SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Oggi alle 8:50 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Campioni di suolo contaminato in ADR

+4
homer
CROCIDOLITE
Aurora Brancia
Maenrico
8 partecipanti

Andare in basso

Campioni di suolo contaminato in ADR Empty Campioni di suolo contaminato in ADR

Messaggio  Maenrico Mer Gen 23, 2013 9:38 pm

Salve a tutti, sono giunto in questo forum per un dubbio non indifferente che mi è venuto.
Opero nel campo delle bonifiche ambientali. Capita a volte (per fortuna raramente) di prelevare campioni di terreno pesantemente contaminato da metalli pesanti o idrocarburi. In genere si preleva un kg di materiale in più punti e lo si manda in laboratorio per le analisi. Per dare un'indicazione di massima, diciamo 10 campioni, raccolti in vasi di vetro da diversi punti, chiusi in firgo portatile e spediti.
Ora il mio dubbio è, questo materiale ha l'obbligo di viaggiare in ADR? Il dubbio nasce perchè so per esperienza che nessuno (ma dico nessuno) fa così, cioè li gestisce in adr (anche perchè nascerebbero alcuni conflitti sui contenitori che devono essere di un certo tipo per preservare il campione, sul trasporto che deve essere estremamente rapido, la gestione da parte dei laboratori, etc.)...allora mi viene da pensare o che sbaglino tutti o che esita qualche aspetto normativo che mi sfugge e consenta questo trasporto.....suggerimenti? So che essendo in un canale ADR molti mi diranno di sì...ma vi prego di valutare bene, perchè non pare così scontata la cosa.
Maenrico
Maenrico
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.01.13

Torna in alto Andare in basso

Campioni di suolo contaminato in ADR Empty Re: Campioni di suolo contaminato in ADR

Messaggio  Aurora Brancia Mer Gen 23, 2013 10:11 pm

Maenrico ha scritto: So che essendo in un canale ADR molti mi diranno di sì...ma vi prego di valutare bene, perchè non pare così scontata la cosa.
Io invece, sapendo che quelli che curano la sezione ADR di questo forum la normativa la conoscono più che a menadito, tendo ad escludere che ti diranno che sì, i campioni di terreno -contaminato da quello che vuoi- e predisposti per il laboratorio devano viaggiare in ADR...
Potremmo ridiscutere su come viaggeranno poi nei camion i terreni così contaminati, ma sono cose diverse.
quindi, Smile attendo anche io i guru di pertinenza...


_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Campioni di suolo contaminato in ADR Empty Re: Campioni di suolo contaminato in ADR

Messaggio  Maenrico Mer Gen 23, 2013 11:09 pm

Giusto Aurora, aggiusto il tiro, non vorrei che qualcuno mi fraintendesse o se la prendesse....non era mia intenzione dire che mi aspetto un sì a prescindere....ma che può essere che esistano altre normative, magari non note ad un esperto adr, o che prescindono dall'adr, che magari consentono questo tipo di trasporto...
Maenrico
Maenrico
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.01.13

Torna in alto Andare in basso

Campioni di suolo contaminato in ADR Empty Re: Campioni di suolo contaminato in ADR

Messaggio  CROCIDOLITE Gio Gen 24, 2013 12:06 am

Per determinare se una merce pericolosa sia soggetta o meno all'ADR, per prima cosa deve soddisfare determinati requisiti, di concentrazione delle sostanze nocive, di quantità trasportate ecc.

Senza disporre prima di documentazione analitica (analisi, schede tecniche, ecc), dubito che si possa determinare se una merce debba o meno essere assoggettata alla normativa ADR.

Nel mio piccolo NON ho mai trovato dei normali "campioni di terreno contaminato", che, una volta effettuata l'analisi, risultassero soggetti alla normativa ADR, sia per i quantitativi in gioco, sia per il grado di contaminazione.

Lascio a chi è più esperto di me avvallare o contraddire la mia tesi.
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Campioni di suolo contaminato in ADR Empty Re: Campioni di suolo contaminato in ADR

Messaggio  homer Gio Gen 24, 2013 1:08 am

Puoi dare un'occhiata alla sezione 2.1.4 ed al N. ONU 3315 e vedere se si
adattano al tuo caso, come pure l'esenzione di cui al 1.1.3.1.

Se dici "pesantemente contaminato" dovresti avere già in mano dati analitici che ti consentono di verificare se i campioni hanno i requisiti per essere classificati in classe 6.1 o 9 (più probabilmente) o in altre classi; se invece sono dati presuntivi o cautelativi diventa più difficile. Raramente, come dice crocidolite, un terreno contaminato è così pericoloso da essere sottoposto all'ADR.
Poi c'è la regola d'oro: non è vero che tutti i rifiuti pericolosi devono essere trasportati in ADR! Chi lo dice? Io! Ma soprattutto è proprio scritto nell'ADR: leggendo il capitolo 2 sulla classificazione si capiscono questa e tante altre cose.
Saluti
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

Campioni di suolo contaminato in ADR Empty Re: Campioni di suolo contaminato in ADR

Messaggio  massimilianom Gio Gen 24, 2013 2:56 pm

homer ha scritto:non è vero che tutti i rifiuti pericolosi devono essere trasportati in ADR! Chi lo dice? Io! Saluti

siamo in due, e al "buio" cioè senza vedere analisi, escluderei che un campione di 1kg di terra per quanto contaminata debba essere soggetto ad adr.

massimilianom
massimilianom
Utente Attivo

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Campioni di suolo contaminato in ADR Empty Re: Campioni di suolo contaminato in ADR

Messaggio  Lilika Gio Gen 24, 2013 2:59 pm

Diciamo anche tre, anche se saremo di più, però prima di dare un giudizio è meglio conoscere le analisi, come già hanno detto Crocidolite e homer..
Lilika
Lilika
Utente Attivo

Messaggi : 1230
Data d'iscrizione : 23.11.11
Età : 42
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

Campioni di suolo contaminato in ADR Empty Re: Campioni di suolo contaminato in ADR

Messaggio  isamonfroni Gio Gen 24, 2013 3:53 pm

Considerando che il "trasporto" dei campioni al laboratorio è proprio finalizzato a sapere quel che c'è dentro....prima dell'analisi è piuttosto difficile poter sapere con certezza quanto "pesantemente" un campione di terra sia contaminato.

Peraltro vi faccio notare che ho esperienza di terreni con superamenti anche di 3/400 volte le CSC e che risultavano poi classificabili come rifiuti Non pericolosi, proprio perchè i limiti sono diversi e anche tanto.

Il trasferimento di campioni al laboratorio chimico non soggiace alle regole di trasporto dei rifiuti nè, per quel che so io a quelle dell'ADR.

Quando poi, una volta analizzati e verificati, questi terreni pesantemente contaminati, saranno diventati rifiuti e saranno portati a smaltimento, allora scatteranno le regole per il trasporto di rifiuti e, se applicabili, le norme ADR.

D'altronde, se "nessuno" dei tuoi colleghi si pone il problema, pensi che "tutti" siano pericolosi ecomafiosi?

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Campioni di suolo contaminato in ADR Empty Re: Campioni di suolo contaminato in ADR

Messaggio  tfrab Gio Gen 24, 2013 4:29 pm

isamonfroni ha scritto:

Il trasferimento di campioni al laboratorio chimico non soggiace alle regole di trasporto dei rifiuti nè, per quel che so io a quelle dell'ADR.


beh, in realtà certi materiali, anche se campioni, possono eccome essere sottoposti ad ADR, tanto che ci si dedica l'intero paragrafo 2.1.4 nell'ADR

il punto semmai è che, nel caso di terreni contaminati, è davvero insolito trovare una concentrazione di inquinanti tali da renderli pericolosi ai fini del trasporto
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

Campioni di suolo contaminato in ADR Empty Re: Campioni di suolo contaminato in ADR

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.