SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Cernita, selezione e causali di smaltimento

3 partecipanti

Andare in basso

Cernita, selezione e causali di smaltimento Empty Cernita, selezione e causali di smaltimento

Messaggio  sven23 Ven Feb 01, 2013 1:17 am

Mi aiutate a dare una risposta alla quale non ho saputo rispondere ?

Siamo in un impianto autorizzato alla messa in riserva (R13), ricondizionamento (R12) mediante cernita, selezione, raggruppamento e riduzione volumetrica.
Entra un cassone di CER150106 in R13 .
Il materiale viene preso in carico una volta verificato la sua conformità.
Il giorno sucessivo vengono svolte delle operazioni di cernita in R12 che generano dei rifiuti recuperabili e non.
Con quale causale di smaltimento devono essere riprese in carico le varie tipologie recuperabili prodotte dalla selezione (150102-150103) ed il materiale non recuperabile (191212) ?

Anticipatamente grazie.
sven23
sven23
Membro della community

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 31.01.13
Età : 35
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

Cernita, selezione e causali di smaltimento Empty Re: Cernita, selezione e causali di smaltimento

Messaggio  CROCIDOLITE Ven Feb 01, 2013 11:31 am

sven23 ha scritto:Mi aiutate a dare una risposta alla quale non ho saputo rispondere ?

Siamo in un impianto autorizzato alla messa in riserva (R13), ricondizionamento (R12) mediante cernita, selezione, raggruppamento e riduzione volumetrica.
Entra un cassone di CER150106 in R13 .
Il materiale viene preso in carico una volta verificato la sua conformità.
Il giorno successivo vengono svolte delle operazioni di cernita in R12 che generano dei rifiuti recuperabili e non.
Con quale causale di smaltimento devono essere riprese in carico le varie tipologie recuperabili prodotte dalla selezione (150102-150103) ed il materiale non recuperabile (191212) ?

Anticipatamente grazie.

1) una buona regola dei forum è una breve presentazione (modello al link sottoriportato)

https://www.sistriforum.com/t2935-schema-presentazione?highlight=presentazione

2) che tipo di autorizzazione hai? semplificata o ordinaria?

3)non capisco cosa intendi con la tua domanda? Hai preso in carico il 15 01 06, lo hai stoccato (R13), lo hai lavorato (R12, ma a mio avviso rientra sempre nell' R13) ed hai prodotto carta e plastica (perché rifiuti? dovrebbero essere MPS) e 19 12 12, quale TUO rifiuto dalla tua lavorazione, che invierai a smaltimento. Non capisco perché vai a ricercare causali?
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Cernita, selezione e causali di smaltimento Empty Re: Cernita, selezione e causali di smaltimento

Messaggio  sven23 Ven Feb 01, 2013 12:36 pm

Sulla regole del forum chiedo venia, ho sempre consultato il sito perchè interssante e nel momento del bisogno ho chiesto aiuto.

L'impianto è in ordinaria.
La mia interpretazione è che con la causale R13 semplicemente stocco il rifiuto,punto.
Con la casuale R12 (autorizzata) effettuato le operazioni di selezione, quindi nella gerachia degli R il mio rifiuto entrato in R13 adesso si trova nel contenitore R12.
Domada: I rifiuti che provengono dalla cernita (R12) non ancora MPS, possono uscire dal mio impianto con formulario presso terzi con quale causale di smaltimento ?
La mia interpretazione è che il materiale selezionato, di cui sono io il generatore, ritorna in cima alla scala e quindi i CER recuperabili 15012, 150103 in R13 e la frazione di scarto 191212 in D15

Anticipatamente grazie
sven23
sven23
Membro della community

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 31.01.13
Età : 35
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

Cernita, selezione e causali di smaltimento Empty Re: Cernita, selezione e causali di smaltimento

Messaggio  CROCIDOLITE Ven Feb 01, 2013 1:15 pm

sven23 ha scritto:Sulla regole del forum chiedo venia, ho sempre consultato il sito perchè interssante e nel momento del bisogno ho chiesto aiuto.

L'impianto è in ordinaria.
La mia interpretazione è che con la causale R13 semplicemente stocco il rifiuto,punto.
Con la casuale R12 (autorizzata) effettuato le operazioni di selezione, quindi nella gerachia degli R il mio rifiuto entrato in R13 adesso si trova nel contenitore R12.
Domada: I rifiuti che provengono dalla cernita (R12) non ancora MPS, possono uscire dal mio impianto con formulario presso terzi con quale causale di smaltimento ?
La mia interpretazione è che il materiale selezionato, di cui sono io il generatore, ritorna in cima alla scala e quindi i CER recuperabili 15012, 150103 in R13 e la frazione di scarto 191212 in D15

Anticipatamente grazie

R13 e R12 sono le operazioni che esegui tu, e quindi sono determinati da quanto scritto nella tua autorizzazione ordinaria.

relativamente ai rifiuti che escono dal tuo impianto, e di cui non sei produttore iniziale, non sei tu che lo decidi, ma vengono attribuito in base alle autorizzazioni degli impianti a cui tu li invii, escludendo R13, che è già stato "speso" nel tuo impianto.

per maggiori informazioni sul passaggio R13---> R13, sul forum l'argomento è già stato abbondantemente trattato.

https://www.sistriforum.com/t6364-passaggio-r13-tra-impianto-in-semplificata-e-impianto-in-ordinaria
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Cernita, selezione e causali di smaltimento Empty Re: Cernita, selezione e causali di smaltimento

Messaggio  CJM Ven Feb 01, 2013 1:29 pm

Qui succede questo :
se ho R13 da rifiuto rimane rifiuto, stesso codice, non gli puoi fare nulla a parte guardarlo
se ho R12 da rifiuto rimane (purtroppo) sempre rifiuto solo che puoi "cernirlo e selezionarlo"
dunque se ho una cisternetta da metro cubo formata da plastica, ferro e legno mi entra come 15 01 06 e mi esce con tutti i codici appartenenti al 19 12 .. legno plastica ecc.. non "torna" ad essere 15 01 02 per esempio

Queste sono le indicazioni date dalla provincia dove lavoro, magari due passi più in là è diverso, ma non so darti altre indicazioni perchè sono sito-specifica.
Noi lavoriamo con la mentalità del "meglio conformarsi e non avere rogne" poi ognuno fa come gli pare.
CJM
CJM
Utente Attivo

Messaggi : 5477
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

Cernita, selezione e causali di smaltimento Empty Re: Cernita, selezione e causali di smaltimento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.