SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


trasporto zolfo in modalità terra mare

3 partecipanti

Andare in basso

trasporto zolfo in modalità terra mare Empty trasporto zolfo in modalità terra mare

Messaggio  Ranx Lun Feb 18, 2013 11:06 am

Buon giorno a tutti,
devo trasportare dello zolfo in polvere (di quello che si da alle piante in agricoltura) dalla Sardegna al Continente ma, come al solito,
l'ostacolo è rappresentato dalla tratta via mare. Se infatti per l'ADR 3.3.1 in base alla disposizione speciale 242 tale merce non è sottoposta al regime ADR e nonostante l'IMDG riporti le stesse esenzioni, la Tirrenia mi comunica che si può imbarcare unicamente lo zolfo in scaglie. Probabilmente la nave (che trasporta anche passeggeri) non è abilitata per il trasporto di merci della classe 4.1 ma può trasportare la stessa merce se esente in base al 242 (quindi zolfo in granuli, scaglie, perle, pastiglie, si; zolfo in polvere no). Considerando che lo zolfo è comunque imballato in sacchetti di plastica e poi incellofanato sui pallets, a me sembra una sciocchezza.
La disposizione 242, tra l'altro, porta le forme suddette come esempio non esaustivo, quindi mi chiedo se lo zolfo in polvere non possa comunque rientrare tra di esse.
Non ho trovato argomenti simili nel Forum quindi mi appello all'esperienza dei suoi partecipanti.
Mi basta anche un "hai ragione".
Ranx
Ranx
Utente Attivo

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

trasporto zolfo in modalità terra mare Empty Re: trasporto zolfo in modalità terra mare

Messaggio  tfrab Lun Feb 18, 2013 11:30 am

io leggendo la disposizione 242 ho sempre dato per scontato che il senso fosse "tutto tranne polvere".

quindi, secondo me, se è in polvere non c'è modo di trasportarlo esente
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

trasporto zolfo in modalità terra mare Empty Re: trasporto zolfo in modalità terra mare

Messaggio  Lilika Lun Feb 18, 2013 12:07 pm

tfrab ha scritto:io leggendo la disposizione 242 ho sempre dato per scontato che il senso fosse "tutto tranne polvere".

quindi, secondo me, se è in polvere non c'è modo di trasportarlo esente

Concordo, l'ADR dice proprio
Lo zolfo non è sottoposto alle disposizioni dell'ADR quando si presenta sotto una forma particolare (per es. perle, granuli, pastiglie o scaglie).



Lilika
Lilika
Utente Attivo

Messaggi : 1230
Data d'iscrizione : 23.11.11
Età : 42
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

trasporto zolfo in modalità terra mare Empty Re: trasporto zolfo in modalità terra mare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.