SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


Attribuzione CER carcasse frigoriferi

4 partecipanti

Andare in basso

Attribuzione CER carcasse frigoriferi Empty Attribuzione CER carcasse frigoriferi

Messaggio  urgada Gio Apr 11, 2013 12:26 pm

Quale codice si deve attribuire alla carcassa di frigoriferi il cui montaggio non è stato ultimato?
Mi spego, l'azienda assembla frigoriferi; per un errore di produzione si ritrova con un certo numero di frigoriferi fuori specifica per i quali non completerà il montaggio. Allo stato attuale sono costituiti dall'involucro esterno in ferro e hanno già la schiuma rigida di poliuretano montata dietro.
Non ci sono componenti eletriche, motore etc...
16 02 14? Non credo, non sono neanche fuori uso.
Ingombranti?
o forse 12 01 99? ma vallo a trovare un impianto con il 12 01 99!!!
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

Attribuzione CER carcasse frigoriferi Empty Re: Attribuzione CER carcasse frigoriferi

Messaggio  Admin Gio Apr 11, 2013 1:05 pm

Non solo non sono AEE fuori uso, ma non sono mai state AEE perchè il circuito di alimentazione elettrica ed il motore non sono ancora stati montati.
A mio avviso, il CER da attribuire è il 16 03 04 o 16 03 03* (per la presenza di clorofluorocarburi nelle schiume poliuretaniche dell'armadio).
Sono, infatti, prodotti fuori specifica.
Il capitolo 12 non è pertinente.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Attribuzione CER carcasse frigoriferi Empty Re: Attribuzione CER carcasse frigoriferi

Messaggio  Aurora Brancia Gio Apr 11, 2013 3:02 pm

quoto admin sul "prodotto fuori specifica" e naturalmente anche sul fatto che i poveri aspiranti frigoriferi non siano mai riusciti a diventare AEE, figurarsi RAEE ...
Sulla potenzialità di contenuto in CFC delle schiume poliuretaniche isolanti, sono rimasta un pochetto indietro con le tecnologie costruttive da che ha chiuso definitivamente un fabbricone di elettrodomestici + indotto dalle mie parti, ma mi risulta che ancora oggi la schiuma isolante termoacusticamente migliore si ottenga per iniezione pneumatica di isocianati + polioli che "quagliano" (=polimerizzano irreversibilmente) all'istante, occupando tutto lo spazio ed aderendo perfettamente ai due strati interno/esterno.
Certo, se sono usati degli alogenati come addivitanti/catalizzatori, il residuo concettuale di sostanze pericolose può esserci, ma tenderei a dubitare che resti in quantità tali da rendere pericoloso il prodotto: ma nulla che non si possa risolvere con una bella analisi una volta assodato il ciclo produttivo!

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Attribuzione CER carcasse frigoriferi Empty Re: Attribuzione CER carcasse frigoriferi

Messaggio  homer Gio Apr 11, 2013 11:44 pm

cfc non si usano più da molti anni, se mai pentani. Poi chi lo sa meglio del produttore?
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 746
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

Attribuzione CER carcasse frigoriferi Empty Re: Attribuzione CER carcasse frigoriferi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.