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Perizia giurata cassoni scarrabili

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Perizia giurata cassoni scarrabili Empty Perizia giurata cassoni scarrabili

Messaggio  lancia55 Ven Mag 03, 2013 8:45 am

Salve a tutti,
sempre relativamente alle perizie giurate ho un dubbio.
abbiamo un mezzo dotato di gru con pinze a polipo comunemente detto " ragno", devo inserirlo in classe 5F ovviamente devo periziarlo ma ho un problema non ho nessuna certificazione relativa ai cassoni.
specifico meglio le specifiche dei cassoni.
Si tratta di cassoni scarrabili non coperti senza sistemi idraulici di compattamento e di apertura e chiusura. In pratica sono delle " scatole" che si aprono e si chiudono con meccanismi semplici.
ora esiste un riferimento relativo alle certificazioni di tali scarrabili?
il tecnico che effettua le perizie mi ha detto di si, mentre chi mi ha venduto il mezzo e i cassoni mi dice che non esistono certificazioni per questi cassoni.....
Ringrazio da subito tutti per le risposte.
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Messaggio  Admin Ven Mag 03, 2013 8:57 am

ora esiste un riferimento relativo alle certificazioni di tali scarrabili?
Deliberazione del Comitato Nazionale dell’Albo del 27 settembre 2000.
Contenuti dell’attestazione, a mezzo di perizia giurata, dell’idoneità dei mezzi di trasporto di cui all’articolo 12, comma 3, lettera a), del decreto ministeriale 28 aprile 1998, n.406

Articolo 5
(carrozzerie mobili)
1. La perizia deve indicare il tipo di carrozzeria utilizzabile, come risulta dalla carta di circolazione del veicolo.
2. L’accertamento del perito deve essere effettuato su almeno una delle carrozzerie della stessa tipologia proposte. Le caratteristiche rilevate e ritenute indispensabili al fine di un regolare trasporto di rifiuti, quali il materiale e lo spessore delle pareti, l’altezza delle sponde, la copertura, il dispositivo di ribaltamento posteriore, la possibilità o meno di fenditure nelle giunzioni, la possibilità di bonifica, e ogni altro elemento ritenuto utile, devono risultare nella perizia ed essere riportate nel provvedimento d’iscrizione.
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Perizia giurata cassoni scarrabili Empty rimane il dubbio

Messaggio  lancia55 Ven Mag 03, 2013 9:51 am

Intanto grazie
ma non ho riferimenti da riportare sulla carta di circolazione
ho più cassoni scarrabili ma senza nessun tipo di documentazione
chi me li ha venduti cosa deve darmi per effettuare le perizie.
Grazie
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Messaggio  Admin Ven Mag 03, 2013 9:57 am

ma non ho riferimenti da riportare sulla carta di circolazione
Cosa c'entra la carta di circolazione? Mica puoi annotare la carta di circolazione.
L'ideale è identificare univocamente i cassoni periziati per tipologia, per esemmpio apponendo una targhetta serigrafata inamovibile. E richiamare quei codici in perizia.
chi me li ha venduti cosa deve darmi per effettuare le perizie
Alcuni produttori rilasciano comunque un certificato, ma non credo sia obbligatorio per il codice della strada.
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Perizia giurata cassoni scarrabili Empty Cassoni

Messaggio  lancia55 Ven Mag 03, 2013 10:24 am

Ok.....
ma non so di che materiale sono fatti, gli spessori.....
alcuni hanno il bacino di raccolta....insomma il perito mo ha chiesto i certificati....
io ovviamente cado dal pero...
se non sono obbligatori vuol dire che non posso pretendere niente da chi me li ha venduti......
mi viene da pensare che il perito ha le idee confuse?!!
ancora grazie
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Messaggio  isamonfroni Sab Mag 04, 2013 1:37 am

lancia55 ha scritto:Ok.....
ma non so di che materiale sono fatti, gli spessori.....
alcuni hanno il bacino di raccolta....insomma il perito mo ha chiesto i certificati....
io ovviamente cado dal pero...
se non sono obbligatori vuol dire che non posso pretendere niente da chi me li ha venduti......
mi viene da pensare che il perito ha le idee confuse?!!
ancora grazie
Eh abbastanza.............
Di solito i cassoni scarrabili sono d'acciaio, soprattutto se hanno a bordo anche il ragno e questo un perito lo potrebbe anche vedere..........

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Messaggio  lancia55 Mar Mag 07, 2013 4:56 pm

isamonfroni ha scritto:
lancia55 ha scritto:Ok.....
ma non so di che materiale sono fatti, gli spessori.....
alcuni hanno il bacino di raccolta....insomma il perito mo ha chiesto i certificati....
io ovviamente cado dal pero...
se non sono obbligatori vuol dire che non posso pretendere niente da chi me li ha venduti......
mi viene da pensare che il perito ha le idee confuse?!!
ancora grazie
Eh abbastanza.............
Di solito i cassoni scarrabili sono d'acciaio, soprattutto se hanno a bordo anche il ragno e questo un perito lo potrebbe anche vedere..........

Grazie della risposta siete sempre puntuali ed efficienti
In conclusione il perito deve visionare i cassoni, prendere le misure del caso spessori, altezze il materiale è acciaio.
ad ogni modo provo ad insistere con il venditore per ottenere il massimo delle informazioni in merito ai cassoni e poi confido nell'esperienza del perito.
Grazie
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Messaggio  Lilika Mar Mag 07, 2013 6:56 pm

isamonfroni ha scritto:
lancia55 ha scritto:
mi viene da pensare che il perito ha le idee confuse?!!
Eh abbastanza.............

Io mi chiedo invece se di perizie di mezzi ne ha mai fatte...
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Messaggio  CROCIDOLITE Mer Mag 08, 2013 2:58 pm

Consiglierei di cambiare perito
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Messaggio  lancia55 Gio Mag 09, 2013 9:29 am

CROCIDOLITE ha scritto:Consiglierei di cambiare perito
Ok......intanto il venditore dei cassoni mi dice che non ha niente.....ora provo a sentire il perito.....
...vi tengo aggiornati
Grazie a tutti
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Messaggio  armando77 Ven Mag 10, 2013 9:54 am

Lancia i cassoni sono quasi tutti uguali, per lo più cambia il sistema di copertura (telo manuale, elettrico, copertura pneumatica....), se è a tenuta stagna o meno (vedi se ci sono guarnizioni e come stanno messe), gli agganci al telaio, i blocchi fine corsa.
Poi vedi il materiale di costruzione (al 99% ferro), gli spessori delle lamiere (solitamente fra i 3 e 5 mm), le barre di rinforzo laterale ( circa 1 ogni metro), verifica le condizioni del pianale di carico ( di solito rivestito con vari materiali ), l'altezza delle sponde, la tipologia di chiusura posteriore ( a leverismo, pneumatica, automatica o manuale, a bascula o a battenti).
Comunque tutti i cassoni hanno un volantino, una brochure, un qualcosa che li descriva a meno che non li ha fatti il fabbro sotto casa.
Buona fortuna!!!
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Messaggio  Hope Sab Mag 11, 2013 8:48 am

Ottimo Armando!!
Il perito deve venire sul piazzale (magari di sabato o di domenica) e fare il mestiere di perito (cui solo a parole si fregia). Esiste anche il reato di falso ideologico per perizie inventate e/o fatte magari via fax. Il falso ideologico consiste nel sostenere il falso in un documento ufficiale, come appunto una perizia giurata davanti ad un Cancelliere.
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Messaggio  Aurora Brancia Sab Mag 11, 2013 9:30 am

nel quotare armando, rilevo che leggendo questo thread mi sono finalmente spiegata perchè anni fa un signore -con sede nel salernitano- che aveva un'impresa di logistica e diversi mezzi che intendeva adibire anche a trasporto rifiuti si fece tante meraviglie che io volessi vedere i camion...
In conclusione, la cosa finì a decreto ingiuntivo per la parcella perchè la perizia fu giurata in modalità "la motrice X può essere abbinata solo ai rimorchi A e D, la motrice Y solo ai rimorchi C e F" e così via, e soprattutto per ogni rimorchio c'era scritto quale dei codici che loro intendevano farsi autorizzare era trasportabile; ... e siccome loro non la volevano così, tentarono di non pagarmela.
La gente a volte fa cose strane.

Seppi, qualche tempo dopo, che una volta avuta l'iscrizione in quella modalità, trovarono in breve e neppure a caro prezzo le anime candide che -con una perizia supplementare- fecero estendere tutti i codici a tutti i mezzi... no, ho detto male: a tutte le motrici.

Poi ancora cianciano del sistri e delle BB: tsk tsk, mi vien da pensare.

E poichè l'esperienza per me fu scioccante, a parte la domenica trascorsa su un piazzale infuocato, da allora faccio in modo di scansare questi incarichi professionali.

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Messaggio  armando77 Sab Mag 11, 2013 1:39 pm

Aurora mi dispiace per la tua brutta esperienza, sono anni che faccio perizie e conosco le stravaganze dei clienti però cerco sempre di mettere qualche frase che mi possa permettere di difendermi in tribunale. Di solito metto tutti i cer che posso per una questione di onesta': ho visto perizie con due, tre cer e periti farsi pagare molto salato ad ogni integrazione. Poi ho visto anche cer 170904 su autospurgo....insomma credo che il lavoro del perito debba essere serio, fatto bene, possibilmente una sola volta e soprattutto pagato alla consegna se no la perizia la vedi per fotografia!!!
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Messaggio  Aurora Brancia Sab Mag 11, 2013 2:27 pm

Beh, tieni presente che anche io faccio perizie da anni... molti anni, a volte penso "troppi". Ma se il Perito sono io, e pretendo di esserlo, non posso accettare che sia il committente a dirmi come devo periziare cosa, questo è tutto.
Come tu stesso ricordavi, ti puoi ritrovare con cisterne da autospurgo periziate come idonee per rifiuti da demolizione: beh, io ste figure non le faccio, nemmeno se mi pagano a peso d'oro.
E -credimi- costerebbe già una fortuna pagarmi a peso di "oro usato" Laughing
... giustappunto calcolavo stamane che se anche mi volessi considerare solo oro a 14 kt, quindi come catename di basso valore, mi sistemerei a vita e assai comodamente perchè farebbe circa un milione e mezzo di euro. E per stare appena un po' meglio con la schiena non dovrei superare il milione e duecentomila...
Siccome nessuno mi offirà mai una cifra del genere, posso anche dimagrire.

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