SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Documento di Movimento Internazionale di Rifiuti e CMR

4 partecipanti

Andare in basso

Documento di Movimento Internazionale di Rifiuti e CMR Empty Documento di Movimento Internazionale di Rifiuti e CMR

Messaggio  Ranx Mer Giu 19, 2013 11:25 am

Buon giorno a tutti,
devo effettuare un trasporto di RAEE dall'Italia alla Svizzera ma il produttore, al quale ho richiesto tutta la documentazione del caso (All. VII, Notifica, Autorizzazione, Documento di Movimento internazionale di rifiuti, contratto tra produttore e destinatario), mi dice che per il trasporto serve anche la lettera di vettura CMR e che la deve compilare il vettore, cioè io.
Ora, io non ho trovato riscontro di questa cosa da nessuna parte, neppure sul Forum,  anche perché, se è vero che ad esempio in Italia la scheda di trasporto può essere efficacemente sostituita dal FIR, analogamente la lettera di vettura CMR potrebbe essere sostituita dal Documento di Movimento internazionale di rifiuti.
Tra l'altro, ho anche già fatto un trasporto uguale da un altro produttore e senza CMR.
Qualcuno mi può dare una mano?
Ranx
Ranx
Utente Attivo

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Documento di Movimento Internazionale di Rifiuti e CMR Empty Re: Documento di Movimento Internazionale di Rifiuti e CMR

Messaggio  cirillo Mer Giu 19, 2013 1:17 pm

vai a questo indirizzo e vedi la
NOTA:
A. Sono considerati documenti di trasporto in particolare i seguenti documenti:


http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/connect/Internet/ed/Operatore/Restituzioni+esportazione/Documentazione/documento+di+trasporto

dovresti trovar risposta al tuo quesito

_________________
si deficit fenum accipe stramen Documento di Movimento Internazionale di Rifiuti e CMR Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Documento di Movimento Internazionale di Rifiuti e CMR Empty Re: Documento di Movimento Internazionale di Rifiuti e CMR

Messaggio  Ranx Mer Giu 19, 2013 3:06 pm

Ciao Cirillo e grazie dell'attenzione, ma avevo già visto quella pagina dell'Agenzia delle Dogane e non mi aveva per niente fatto chiarezza. In particolare, tra i documenti equipollenti al CMR sembrerebbe comparire un semplice ddt ("Lettera di vettura internazionale CMR o documento considerato equivalente dalla normativa nazionale dello Stato membro esportatore. e cioè:

  • documenti di accompagnamento per il trasporto su strada;")

Ma è così?
Tra l'altro in questo link non viene fatta menzione del fir (che in caso di rifiuti sostituisce il ddt) ne del Documento di Movimento Internazionale di Rifiuti.
Resto perplesso.
Ranx
Ranx
Utente Attivo

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Documento di Movimento Internazionale di Rifiuti e CMR Empty Re: Documento di Movimento Internazionale di Rifiuti e CMR

Messaggio  cirillo Mer Giu 19, 2013 3:22 pm

Mi spiace ma non posso esserti d'aiuto oltre.
L'idea che mi son fatto, però è che il CMR sia validamente sostituito da altro documento di trasporto che contenga, comunque, tutte le informazioni contenute ne CMR stesso.
Ma mi fermo qui; è un argomento del quale non ho mai avuto occasione di occuparmi.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Documento di Movimento Internazionale di Rifiuti e CMR Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Documento di Movimento Internazionale di Rifiuti e CMR Empty Re: Documento di Movimento Internazionale di Rifiuti e CMR

Messaggio  Ranx Mer Giu 19, 2013 5:46 pm

Io la penso come te. Grazie per l'aiuto.
Ranx
Ranx
Utente Attivo

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Documento di Movimento Internazionale di Rifiuti e CMR Empty Re: Documento di Movimento Internazionale di Rifiuti e CMR

Messaggio  Lilika Mer Giu 19, 2013 7:37 pm

Mi dai qualche delucidazione in più sul viaggio che devi fare? 
Il trasporto che avevi fatto "uguale" era sempre la Svizzera?
Do per scontato che tu sia in possesso di licenza comunitaria.
Lilika
Lilika
Utente Attivo

Messaggi : 1230
Data d'iscrizione : 23.11.11
Età : 42
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

Documento di Movimento Internazionale di Rifiuti e CMR Empty Re: Documento di Movimento Internazionale di Rifiuti e CMR

Messaggio  Ranx Gio Giu 20, 2013 10:14 am

A questo punto il viaggio l'ho fatto. Ho fatto fare un CMR visto che altrimenti il produttore non faceva partire l'autista. Il mio era solo un tentativo di capire se la richiesta "anche" del CMR fosse ridondante rispetto alla copiosa documentazione già presente, contenente gli stessi dati. Non mi voglio rassegnare al "se ti chiedono quel documento daglielo, anche se è in più, cosa ti costa?". 
Possediamo la licenza internazionale.
Ranx
Ranx
Utente Attivo

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Documento di Movimento Internazionale di Rifiuti e CMR Empty Re: Documento di Movimento Internazionale di Rifiuti e CMR

Messaggio  Lilika Gio Giu 20, 2013 7:26 pm

Ranx ha scritto: Non mi voglio rassegnare al "se ti chiedono quel documento daglielo, anche se è in più, cosa ti costa?". 

Infatti anche secondo me non serviva proprio a nulla. Dopodichè, l'hai fatto, pace amen.
Lilika
Lilika
Utente Attivo

Messaggi : 1230
Data d'iscrizione : 23.11.11
Età : 42
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

Documento di Movimento Internazionale di Rifiuti e CMR Empty Re: Documento di Movimento Internazionale di Rifiuti e CMR

Messaggio  vaghestelledellorsa Dom Giu 23, 2013 5:50 pm

Ranx ha scritto:Buon giorno a tutti,
devo effettuare un trasporto di RAEE dall'Italia alla Svizzera ma il produttore, al quale ho richiesto tutta la documentazione del caso (All. VII, Notifica, Autorizzazione, Documento di Movimento internazionale di rifiuti, contratto tra produttore e destinatario), ....
Come mai parli di All. VII e di notifica ?  ti è noto vero che con la notifica si usa l'All. IB  ?

La Svizzera in verità è un po' stranina  ed i RAEE li considera in lista verde (come gli Stati dell'UE) ma pretende di farci sopra un "suo" controllo e quindi chiede una notifica "unilaterale" al suo Ufficio Federale  competente


PS: Per la tua domanda (se è per confermare l'ingresso alla dogana) va benissimo il campo 20 e 21 dell'All. IB (che però essendo sulla seconda facciata in pochi stampano ed ancora meno usano ... !!) mentre la CMR mi risulta rappresentare il "contratto di trasporto internazionale" e cioé accordo tra te ed il Committente sulle modalità di inoltro, trasporto (spese relative al trasporto, diritti doganali) , consegna ecc ecc che ovviamente sul FIR (o meglio All. IB) non ci stanno, ok ?
se lo ritrovo ti mando a tal proposito un bel diagrammino di flusso svizzero fatto dagli svizzeri con chiarezza svizzera

vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Documento di Movimento Internazionale di Rifiuti e CMR Empty Re: Documento di Movimento Internazionale di Rifiuti e CMR

Messaggio  Ranx Mar Giu 25, 2013 11:52 am

vaghestelledellorsa ha scritto:
Ranx ha scritto:Buon giorno a tutti,
devo effettuare un trasporto di RAEE dall'Italia alla Svizzera ma il produttore, al quale ho richiesto tutta la documentazione del caso (All. VII, Notifica, Autorizzazione, Documento di Movimento internazionale di rifiuti, contratto tra produttore e destinatario), ....
Come mai parli di All. VII e di notifica ?  ti è noto vero che con la notifica si usa l'All. IB  ?

La Svizzera in verità è un po' stranina  ed i RAEE li considera in lista verde (come gli Stati dell'UE) ma pretende di farci sopra un "suo" controllo e quindi chiede una notifica "unilaterale" al suo Ufficio Federale  competente


In effetti, questo secondo trasporto, per cui è stato richiesto anche il CMR, andava con allegato VII e tra la documentazione non c'è la notifica.
In un trasporto precedente e in un altro che mi appresto a fare (stessa merce, stesso CER)  invece non mi richiedono il CMR ma in compenso tra i documenti compare, oltre all'allegato IB e al Consenso all'importazione da parte dell'Ufficio Federale dell'Ambiente (UFAM) svizzero a seguito di notifica, anche l'allegato VII che forse, a questo punto, è di troppo.

Per quanto riguarda il CMR, mi sembra di capire che non sia obbligatorio ma dipende dagli accordi tra chi organizza il trasporto e il vettore, quindi in questo caso, il produttore, che non ha organizzato un bel niente, non aveva diritto di richiedere la compilazione di quel documento.

Ranx
Ranx
Utente Attivo

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Documento di Movimento Internazionale di Rifiuti e CMR Empty Re: Documento di Movimento Internazionale di Rifiuti e CMR

Messaggio  Lilika Mar Giu 25, 2013 6:55 pm

Ranx ha scritto:In effetti, questo secondo trasporto, per cui è stato richiesto anche il CMR, andava con allegato VII e tra la documentazione non c'è la notifica.
In un trasporto precedente e in un altro che mi appresto a fare (stessa merce, stesso CER)  invece non mi richiedono il CMR ma in compenso tra i documenti compare, oltre all'allegato IB e al Consenso all'importazione da parte dell'Ufficio Federale dell'Ambiente (UFAM) svizzero a seguito di notifica, anche l'allegato VII che forse, a questo punto, è di troppo.

Per quanto riguarda il CMR, mi sembra di capire che non sia obbligatorio ma dipende dagli accordi tra chi organizza il trasporto e il vettore, quindi in questo caso, il produttore, che non ha organizzato un bel niente, non aveva diritto di richiedere la compilazione di quel documento.


Se con "CMR" intendi la "lettera di vettura internazionale" dipende da che tipo di trasporto fai. In caso di rifiuti può essere validamente sostituita dalla documentazione richiesta per le spedizioni transfrontaliere.
Lilika
Lilika
Utente Attivo

Messaggi : 1230
Data d'iscrizione : 23.11.11
Età : 42
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

Documento di Movimento Internazionale di Rifiuti e CMR Empty Re: Documento di Movimento Internazionale di Rifiuti e CMR

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.