SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


IPOTESI: PESO RILEVATO E SMALTITO SUPERIORE A QUELLO PRODOTTO

3 partecipanti

Andare in basso

IPOTESI: PESO RILEVATO E SMALTITO SUPERIORE A QUELLO PRODOTTO Empty IPOTESI: PESO RILEVATO E SMALTITO SUPERIORE A QUELLO PRODOTTO

Messaggio  Spigola Gio Giu 20, 2013 3:19 pm

Facciamo un'ipotesi:
un produttore di scarti di olio minerale, magari perché è titolare di un'officina meccanica, produce in un mese 15 ton di olio.
Ad un certo punto chiama la ditta incaricata del carico e trasporto al sito di trattamento. Tutti sono regolarmente autorizzati.
Al momento della conclusione del carico ci si accorge che a fronte della produzione di 15 ton ne risultano 20.
La spiegazione della differenza è data da una infiltrazione di acqua piovana, che si verifica essere dovuta alla non perfetta chiusura del coperchio della cisterna.
Il trasportatore registra regolarmente sul formulario la quantità effettiva caricata e cioè 20 ton.
Come si può giustificare, in maniera regolare, visto che effettivamente sono cose che possono accadere e che oggettivamente la quantità del rifiuto è quella rilevata, la differenza di esistenza nel registro di carico/scarico?
Spigola
Spigola
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 17.04.13

Torna in alto Andare in basso

IPOTESI: PESO RILEVATO E SMALTITO SUPERIORE A QUELLO PRODOTTO Empty Re: IPOTESI: PESO RILEVATO E SMALTITO SUPERIORE A QUELLO PRODOTTO

Messaggio  cirillo Gio Giu 20, 2013 3:41 pm

se 15 li ha prodotti in un mese può caricarne 5 un paio di giorni prima della data del FIR
però 5 t di acqua su 15 di olio sono il 25% del totale e dubito proprio che il COOU, con questa percentuale, li possa accettare "allegremente"; mi sa che avrebbe dovuto fare "adeguata pulizia" e smaltire due rifiuti separatamente

1) azz se lavora sta officina...
2) no, non son cose che "possono accadere"

_________________
si deficit fenum accipe stramen [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

IPOTESI: PESO RILEVATO E SMALTITO SUPERIORE A QUELLO PRODOTTO Empty Re: IPOTESI: PESO RILEVATO E SMALTITO SUPERIORE A QUELLO PRODOTTO

Messaggio  Spigola Gio Giu 20, 2013 3:55 pm

Grazie Cirillo per la tua risposta

comunque anche uno scontro tra due veicoli "non dovrebbe accadere"
... ma "può accadere"
Spigola
Spigola
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 17.04.13

Torna in alto Andare in basso

IPOTESI: PESO RILEVATO E SMALTITO SUPERIORE A QUELLO PRODOTTO Empty Re: IPOTESI: PESO RILEVATO E SMALTITO SUPERIORE A QUELLO PRODOTTO

Messaggio  isamonfroni Gio Giu 20, 2013 4:05 pm

queste cose NON possono accadere per un motivo evidente:
l'olio minerale è liquido e se ne va con un camion cisterna.
Misurare i liquidi "a occhio" è una delle cose più semplici del mondo e se nessuno, officina, camionista, impianto di destino se ne accorge senza bisogno di arrivare alla pesa è proprio il caso che cambi mestiere.

NB nel caso di uno scontro fra 2 veicoli che trasportano rifiuti eventualmente il peso verificato diminuirà .......Very Happy

NB2 l'impianto che ritira l'olio con il 25% di acqua dentro glielo dovrebbe tirare in testa al produttore vista la penale che gli molla il COOU

_________________
Un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] vale più di mille parole!
Ma, a volte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

IPOTESI: PESO RILEVATO E SMALTITO SUPERIORE A QUELLO PRODOTTO Empty Re: IPOTESI: PESO RILEVATO E SMALTITO SUPERIORE A QUELLO PRODOTTO

Messaggio  Spigola Gio Giu 20, 2013 4:18 pm

Isamonfroni mi stai suggerendo una azione di fusione nucl... di fusione delle due cose e cioè una cosa che non dovrebbe accadere, il carico di una quantità superiore a quella prodotta, che non dovrebbe accadere ed un'altra lo scontro tra due veicoli, che, anche, non dovrebbe accadere, potrebbe risolvere la cosa?

Non ci avevo pensato, corro subito dal meccanico a dirglielo! Forse fa ancora in tempo a beccarlo per strada.

per favore, lo dici tu a Cirillo?

ma scherziamo, la mia era solo un'ipotesi
Spigola
Spigola
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 17.04.13

Torna in alto Andare in basso

IPOTESI: PESO RILEVATO E SMALTITO SUPERIORE A QUELLO PRODOTTO Empty Re: IPOTESI: PESO RILEVATO E SMALTITO SUPERIORE A QUELLO PRODOTTO

Messaggio  isamonfroni Gio Giu 20, 2013 4:29 pm

Ti sto suggerendo di non pensare che qui abbiamo l'anello al naso.

Se era un'ipotesi di mera accademia denota una conoscenza veramente molto molto scarsa della materia.

15 ton al mese di olio in un'officina so' tante eh.... di questi tempi poi.........

_________________
Un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] vale più di mille parole!
Ma, a volte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

IPOTESI: PESO RILEVATO E SMALTITO SUPERIORE A QUELLO PRODOTTO Empty Re: IPOTESI: PESO RILEVATO E SMALTITO SUPERIORE A QUELLO PRODOTTO

Messaggio  Spigola Gio Giu 20, 2013 4:45 pm

come ho avuto modo di dire in altri post, sono nuovo del settore rifiuti e di questo forum (ma non di tutte le cose del mondo) che trovo molto qualificato ed al quale dedico il poco tempo che (non) ho.
Non penso affatto che abbiate l'anello al naso. Anzi ho molta considerazione della vostra preparazione e leggo con attenzione le vostre risposte.
Da quando la società per la quale lavoro "mi ha messo nei rifiuti" sto facendo questa nuova esperienza, direi anche molto interessante.
Prevengo eventuali osservazioni: in tutti i settori ci sono complicazioni, in particolare se si ha a che fare con la Pubblica Amministrazione (che certamente di mette del suo ma non è neppure "cosa semplice")

La mia era un ipotesi per cui non ho tenuto molto conto dei numeri (tempo-quantità) che erano puramente rappresentativi. Mi scuso per eventuali imprecisioni che non cambiano il senso del quesito.

Grazie a tutti!
Spigola
Spigola
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 17.04.13

Torna in alto Andare in basso

IPOTESI: PESO RILEVATO E SMALTITO SUPERIORE A QUELLO PRODOTTO Empty Re: IPOTESI: PESO RILEVATO E SMALTITO SUPERIORE A QUELLO PRODOTTO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.