SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Oggi alle 8:50 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Codice CER per Fanghi di provenienza Industria Ceramica

4 partecipanti

Andare in basso

Codice CER per Fanghi di provenienza Industria Ceramica Empty Codice CER per Fanghi di provenienza Industria Ceramica

Messaggio  Mirco65 Ven Giu 28, 2013 11:27 am

Visto che ci sono molte discrepanze da quanto detto da alcuni impianti, e avendo comunque a suo tempo eseguito la caratterizzazione del rifiuto vi chiedo se qualcuno di voi ha mai avuto questo tipo di prodotto e in che CER lo ha inserito:

il prodotto è il residuo di ritorno da un depuratore di una industria di materiali ceramici e include tutti i fanghi che provengono sia dal crudo che quelli provenienti anche dalla smaltatura. Questi fanghi vengono poi privati del 70% dell'acqua e pressati per poi essere conferiti.

noi al momento li abbiamo come 10 12 01 scarti di mescole non sottoposte a trattamento termico con stato fisico 3
ma alcuni ci dicono che dovrebbero essere 08 02 02 fanghi acquosi contenenti materiali ceramici e altri come 10 12 99 rifiuti non specificati altrimenti

Certo è che se abbiamo un documento di caratterizzazione in cui ci dicono che è 10 12 01 lo devo usare così ma le perplessità di molti mi hanno messo una pulce all'orecchio e mi chiedevo che cosa ne pensavate.

grazie
Mirco65
Mirco65
Membro della community

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 27.03.13
Età : 58
Località : Belluno

Torna in alto Andare in basso

Codice CER per Fanghi di provenienza Industria Ceramica Empty Re: Codice CER per Fanghi di provenienza Industria Ceramica

Messaggio  cirillo Ven Giu 28, 2013 12:14 pm

Mah, secondo me nessuno di questi CER da te riportati è corretto.
- il 10.12.01 è da attribuire agli sfridi e scarti delle mescole di argille a crudo;
- il 08.02.02 è da attribuire ai fanghi ottenuti dalla produzione di rivestimenti (pitture vernici e smalti vetrati e al sottogruppo 08.02 si parla di rivestimenti inclusi i ceramici);
- il 10.12.99 è sempre l'ultima spiaggia, da evitare possibilimente, ed è evitabile perchè il CER giusto c'è.
I fanghi, prodotti dal trattamento "in loco" (l'impianto di depurazione è annesso all'industria vero?) nella fabbricazione di prodotti in ceramica hanno CER 10.12.13

A mio avviso è questo il CER da utilizzare.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Codice CER per Fanghi di provenienza Industria Ceramica Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Codice CER per Fanghi di provenienza Industria Ceramica Empty Re: Codice CER per Fanghi di provenienza Industria Ceramica

Messaggio  Mirco65 Ven Giu 28, 2013 1:55 pm

ma avendo la caratterizzazione del prodotto e definito dalle analisi chimiche come CER 10 12 01 posso avere problemi o rischi di sorta?
Mirco65
Mirco65
Membro della community

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 27.03.13
Età : 58
Località : Belluno

Torna in alto Andare in basso

Codice CER per Fanghi di provenienza Industria Ceramica Empty Re: Codice CER per Fanghi di provenienza Industria Ceramica

Messaggio  cirillo Ven Giu 28, 2013 3:28 pm

Mirco65 ha scritto:ma avendo la caratterizzazione del prodotto e definito dalle analisi chimiche come CER 10 12 01 posso avere problemi o rischi di sorta?
Può aver "toppato" pure il lab ad attrbuire il CER, o no?
a) l'analisi di caratterizzazione di un rifiuto che è, per definizione, non pericoloso immagino sia stata fatta perchè altrimenti il destinatario non ve lo riceveva (o per prescrizione della sua autorizzazione o per "sua tranquillità");
b) vedrei se è il caso di far "aggiustare il tiro" al lab. modificado l'attribuzione del CER nell'analisi di caratterizzazione (visto che la responsabilità della corretta attribuzione è del produttore).
E poi attenzione che non si tratti di un "accomodamento di CER" perchè, magari, il vs. destinatario non ha in autorizzazione quel CER.
Ma le cose non dovrebbero funzionare così, prima attribuisco il CER corretto e poi trovo il destinatario che sia autorizzato a riceverlo (e non viceversa come putroppo spesso accade).

_________________
si deficit fenum accipe stramen Codice CER per Fanghi di provenienza Industria Ceramica Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Codice CER per Fanghi di provenienza Industria Ceramica Empty Re: Codice CER per Fanghi di provenienza Industria Ceramica

Messaggio  CROCIDOLITE Ven Giu 28, 2013 5:25 pm

quoto integralmente cirillo e ricordo che NON spetta al laboratorio attribuire un CER al rifiuto di un produttore terzo: caso mai può suggerire un cer appropriato, ma la RESPONSABILITA' nonchè l'ONERE di attribuire un CER spetta sempre e solo al produttore
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Codice CER per Fanghi di provenienza Industria Ceramica Empty Re: Codice CER per Fanghi di provenienza Industria Ceramica

Messaggio  Aurora Brancia Ven Giu 28, 2013 10:42 pm

se può risultare di ulteriore conforto, concordo alla grandissima con "gli amichetti" che mi hanno preceduta, dal codice verosimilmente corretto (anche io dico verosimilmente, perchè mi devo fidare dell'origine del rifiuto come descritta più sopra) sino alla procedura di assegnazione dello stesso, oramai si sono consumate le schermate su questo tema.  

E sono troppo stanca pure per inalberarmi a pontificare sul fatto che ancora ci sono laboratori che si permettono di "attribuire" un CER, magari alla prossima volta che accadrà: perchè accadrà, ancora, lo so.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Codice CER per Fanghi di provenienza Industria Ceramica Empty Re: Codice CER per Fanghi di provenienza Industria Ceramica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.