SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


Trasporto Rifiuti - Deposito Temporaneo - Sosta Notturna

+2
Aurora Brancia
frricci
6 partecipanti

Andare in basso

Trasporto Rifiuti - Deposito Temporaneo - Sosta Notturna Empty Trasporto Rifiuti - Deposito Temporaneo - Sosta Notturna

Messaggio  frricci Sab Lug 13, 2013 12:51 pm

Il mio nuovo vicino di casa è un imprenditore edile che esegue lavori aiutato da 10 collaboratori. Per la sua attività si è dotato di 5 automezzi con cassoni aperti. L'azienda in questione, secondo quanto verificato all'Albo Gestori Ambientali, è autorizzata al trasporto di rifiuti in conto proprio catalogati al CER 17.09.04. e 2 di questi automezzi sono autorizzati al trasporto di rifiuti 17.09.04. Tale registro comunque riporta che l'iscrizione è riferibile ad un indirizzo diverso da quello dove effettivamente viene svolta l'attività qui di seguito descritta.

Questi automezzi, dopo le varie fari preparatorie di carico e scarico, partono tutte le mattine in orari variabili fra le 6:30 e le 7:30 e durante la giornata sono fuori nei vari cantieri per ritornare la sera in orari variabili fra le 19:00 e le 20:00. Ritornano alla base, che poi è la strada pubblica dove parcheggiano, e lo fanno anche di fronte alla mia abitazione. Per questa questione sono in corso rilievi da parte del comune.

Ad ogni modo il quesito è il seguente:
Talvolta accade che al loro ritorno, la sera, si trovano con i cassoni pieni zeppi di macerie e rimangono quindi sino alla mattina successiva incustoditi in mezzo alla strada. Talvolta ciò accade di venerdì e questo abbandono si protrae tale sino al lunedì successivo sino alla produzione in discarica. Mi domando se la disposizione del legislatore di cui all'art. 193 comma 11 e 12 152/2006 contempli un caso del genere e se non sia un comportamento censurabile

Grazie per i commenti
frricci
frricci
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Trasporto Rifiuti - Deposito Temporaneo - Sosta Notturna Empty Re: Trasporto Rifiuti - Deposito Temporaneo - Sosta Notturna

Messaggio  Aurora Brancia Sab Lug 13, 2013 1:11 pm

assodato che, per quanto mi risulta, i materiali inerti essendo appunto inerti non urlano nè fanno chiasso nemmeno tolti d'opera, nè piangono di malinconia e/o solitudine se lasciati senza compagnia nel week end, per lei qual è il problema che la spinge a chiedere in un forum non giuridico ?
L'impressione che ho ricevuto io dalla domanda, infatti, è tanto quella della domanda di uno che si appresta a "far causa" e cerca appigli gratis per vedere se poi c'è da andar spender soldi ... IMHO.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Trasporto Rifiuti - Deposito Temporaneo - Sosta Notturna Empty Re: Trasporto Rifiuti - Deposito Temporaneo - Sosta Notturna

Messaggio  isamonfroni Sab Lug 13, 2013 1:35 pm

Anche IMHO....Very Happy 

_________________
Un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] vale più di mille parole!
Ma, a volte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Trasporto Rifiuti - Deposito Temporaneo - Sosta Notturna Empty Re: Trasporto Rifiuti - Deposito Temporaneo - Sosta Notturna

Messaggio  frricci Sab Lug 13, 2013 2:29 pm

Care Signore,
non capisco il nesso della vostra uscita...che per quanto mi riguarda è fuori luogo.

I rifiuti anche se non hanno anima e non si muovono, per effetto di agenti esterni possono arrecare problemi...specialmente in una via dove c'è una scuola e dove esistono solo residenze men che meno unità produttive.

Se non lo avete capito, forse non mi sono spiegato adeguatamente, siamo in centro storico abitato.... non in una area artigianale/industriale.

Quanto ho prodotto e descritto evidenzia dei fatti che possono o meno essere ricompresi in Leggi dello stato.

Gli altri commenti o elucubrazioni sono aria fritta.

Quindi chiedo un consiglio a chi abbia realmente la competenza e non abbia voglia di inventare situazioni assurde.


frricci
frricci
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Trasporto Rifiuti - Deposito Temporaneo - Sosta Notturna Empty Re: Trasporto Rifiuti - Deposito Temporaneo - Sosta Notturna

Messaggio  silvia79 Sab Lug 13, 2013 3:17 pm

caro signore
perchè non si rivolge a forum dalla Rita Dalla Chiesa nazionale
per questioni di vicinato?
Per fortuna che ci sono ancora imprenditori che danno da mangiare a 10 famiglie.
Comunque assodato che questo nuovo vicino le da fastidio, e che ha provveduto alla verifica all'albo gestori, e la sede che fa riferimento l'albo è quella della sede legale, vorrei chiederle se all'interno del furgone ci fossero dei sacchi di cemento o sabbia che il vicino ha acquistato al venerdì e che si porta nei cantieri il lunedì sicuramente avrebbe ancora da ridire. Idem se i mezzi fossero vuoti.
Quindi il problema a mio modesto parere non è che ha delle macerie sul furgone ma il fatto che nel suo bellissimo centro residenziale questi mezzi non li vuol vedere!!!
Non è forse più semplice visto che la vita è difficoltosa per tutti presentarsi al nuovo vicino accogliendolo e non aggredendolo (è troppo da soap opera festa di benvenuto) e far presente che i mezzi lungo la strada urtano il suo decoro?

Tra parentesi è buona norma entrare in un forum e presentarsi.

Un saluto ad Aurora e Isa che mi hanno preceduto, buon week
silvia79
silvia79
Utente Attivo

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Trasporto Rifiuti - Deposito Temporaneo - Sosta Notturna Empty Re: Trasporto Rifiuti - Deposito Temporaneo - Sosta Notturna

Messaggio  Aurora Brancia Sab Lug 13, 2013 3:19 pm

frricci ha scritto:
Quindi chiedo un consiglio a chi abbia realmente la competenza e non abbia voglia di inventare situazioni assurde.
Perfetto.
E allora la informo che la domanda che le ho fatto prima deriva dal dato che se lei avesse saputo come è regolamentata normativamente la definizione di rifiuto e la produzione di rifiuti -con relativa gestione di essi, trasporto e deposito temporaneo incluso - per le imprese edili che eseguono manutenzioni e ristrutturazioni, esattamente come per quelle che eseguono bonifiche, non avrebbe nemmeno posto il quesito.
Se è una questione di sosta selvaggia, si rivolga alla Polizia Municipale che qualora ravvisi qualunque difformità -persino ai solo regolamenti comunali- saprà di certo come agire.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Trasporto Rifiuti - Deposito Temporaneo - Sosta Notturna Empty Re: Trasporto Rifiuti - Deposito Temporaneo - Sosta Notturna

Messaggio  frricci Sab Lug 13, 2013 6:05 pm

Rispondo a Silvia79 la quale per me è fuori luogo con affermazioni che sanno di politica e non di merito della questione. Le opinioni di questo tipo in un forum "tecnico" non centrano assolutamente nulla.

Riguardo alla Dalla Chiesa veda di andarci lei....... li si fanno solo chiacchiere e spettacolini, mi scusi ma io rimango legato alle questioni legislative e regolamentari....non ad altra fuffa.

La questione l'ho posta correttamente esponendo la panoramica dei fatti ma mi sembra che di Leggi qui ci sia poca competenza....ma solo inutile saccenza,

Riguardo alle presentazioni, la buona educazione insegna che colui che arriva nuovo in area nuova si va a presentare e non viceversa. Quindi riguardo al bon ton ....si istruisca.

Aggiungo che questo imprenditore che darebbe da mangiare a 10 famiglie con il suo comportamento nel frattempo fa concorrenza sleale a imprenditori che al suo posto invece hanno il proprio capannone, il piazzale recintato e non sfruttano aree di pubbliche nate per tutt'altro.

Anzi questo ...."salvatore" della patria si vanta di questi suoi abusi  .....testuali sue parole....." non vedo perchè debba spendere soldi in affitto andando nell'area artigianale ..sto qui e faccio quello che voglio!!" (colui usa la cosa pubblica per i soli suoi interessi personali abusando della pazienza di cittadini che abitano in una zona residenziale)

Quindi ogni altra risposta al di fuori del testo unico non centra nulla ed è inopportuna!

Venendo alla Sig.a Aurora riconfermo di aver scritto al Forum per chiedere aiuto ed informazione su come ci si debba comportare in questi casi. Non ho ricevuto risposte ma solo contumelie. Forse la materia non è chiara e quindi non sapendo cosa dire si è sforato in commenti incoerenti.
frricci
frricci
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Trasporto Rifiuti - Deposito Temporaneo - Sosta Notturna Empty Re: Trasporto Rifiuti - Deposito Temporaneo - Sosta Notturna

Messaggio  cirillo Sab Lug 13, 2013 11:22 pm

frricci ha scritto: Non ho ricevuto risposte ma solo contumelie. Forse la materia non è chiara e quindi non sapendo cosa dire si è sforato in commenti incoerenti.
Cè un'altra posiibilità caro Signore e Le assicuro che, conoscendo l'alta professionalità di molti dei frequentatori di questo Forum, ritengo sia la più probabile ed è che, molto semplicemente, s'è ritenuto non meritevole di risposta tecnica (in fondo non è mica un obbligo) il quesito da Lei posto con ogni probabilità, visti i termini in cui Lei l'ha posto.
Le posso infine garantire che la risposta corretta, almeno a noi, è nota.
Le auguro ogni bene.

_________________
si deficit fenum accipe stramen [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Trasporto Rifiuti - Deposito Temporaneo - Sosta Notturna Empty Re: Trasporto Rifiuti - Deposito Temporaneo - Sosta Notturna

Messaggio  frricci Dom Lug 14, 2013 7:30 am

Rimango della mia opinione. Nessuno , fino ad ora, ha dimostrato la necessaria competenza. Sono d'accordo che non vi sia obbligo alcuno di dare risposte ma altrettanto aggiungo vi era obbligo di fare commenti fuori luogo. La mia era una richiesta tecnica che è stata sviata.

Per finire ricambio di cuore ogni bene anche a lei sig. Cirillo
frricci
frricci
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Trasporto Rifiuti - Deposito Temporaneo - Sosta Notturna Empty Re: Trasporto Rifiuti - Deposito Temporaneo - Sosta Notturna

Messaggio  Admin Dom Lug 14, 2013 2:04 pm

Considerando il problema nel suo insieme, personalmente anch'io non concentrerei l'attenzione sugli aspetti ambientali.
Ad ogni modo, queste vecchie discussioni contengono spunti interessanti:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Trasporto Rifiuti - Deposito Temporaneo - Sosta Notturna Empty Re: Trasporto Rifiuti - Deposito Temporaneo - Sosta Notturna

Messaggio  frricci Lun Lug 15, 2013 8:37 am

Grazie all'Ing. La Forgia per la risposta squisitamente tecnica. Dei due Topic uno l'avevo visto, l'8510, l'8113 no che mi sembra molto aderente al nostro caso.
La differenza che riscontro è che nei precedenti casi si parlava di magazzino del trasportatore nel nostro caso invece una strada pubblica che a mio avviso aggrava ancor di più il comportamento del trasportatore, o no?

Il trasportatore infatti oltre ad usare la Legge nel modo a lui più comodo staziona con dei rifiuti sulla pubblica via quando potrebbe evitarlo organizzando meglio il proprio lavoro e non lo fa se non per sua comodità o vantaggio

Altresì, sono d'accordo che vi siano altre questioni forse anche più importanti di quella qui discussa qui nel forum ma in casi del genere va analizzato strategicamente la questione nel suo insieme. Abbiamo infatti verificato violazioni:
- urbanistiche
- di ordinanze rispetto agli orari di inizio lavoro
- per l'utilizzo del suolo
- decoro urbano
- di norme sull'inquinamento acustico
- di norme sul lavoro

grazie
frricci
frricci
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Trasporto Rifiuti - Deposito Temporaneo - Sosta Notturna Empty Re: Trasporto Rifiuti - Deposito Temporaneo - Sosta Notturna

Messaggio  Admin Lun Lug 15, 2013 8:54 am

Prego,
ma non sono l'ing. La Forgia, che peraltro conosco molto bene.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Trasporto Rifiuti - Deposito Temporaneo - Sosta Notturna Empty Re: Trasporto Rifiuti - Deposito Temporaneo - Sosta Notturna

Messaggio  frricci Lun Lug 15, 2013 9:01 am

Admin ha scritto:Prego,
ma non sono l'ing. La Forgia, che peraltro conosco molto bene.

Mi scuso per l'eventuale inconveniente. In alto a destra ADMIN sembrava essere l'Ing. La Forgia.

Grazie ancora per la pronta replica
frricci
frricci
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Trasporto Rifiuti - Deposito Temporaneo - Sosta Notturna Empty Re: Trasporto Rifiuti - Deposito Temporaneo - Sosta Notturna

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.