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Messaggio  blackimpreza Sab Ott 26, 2013 10:18 am

Ciao a tutti, vi propongo una questione che genera attualmente diverse interpretazioni gestionali.
in caso di trasbordo (integrale) programmato finalizzato alla razionalizzazione ed ottimizzazione del trasporto, quale procedura SISTRI ritenete applicabile?
di seguito riporto due soluzioni possibili:
prima procedura (adottata dal sottoscritto e da altri operatori del settore):
"Il programma presenta un unica possibilità, ed è quella del Trasbordo Non Programmato.
Trovandoci ancora nel regime "Doppio Binario" ritengo quanto sù detto applicabile, come da procedura, di cui all articolo 193 dlg 152, ormai fortemente consolidata e legittimamente prevista.
Quindi Scheda sistri in bianco al momento del trasbordo e successiva riconciliazione* dopo il conferimento.
*riconciliazione:
1)richiamare, tramite il software, la scheda compilata per il ritiro (chiamiamola scheda 1), modificarla con la causale "trasbordo non programmato" e firmarla.
2)Riconciliare la scheda sistri in bianco, inserendo il numero "id sistri" della scheda 1, quando richiesto.
3)Dopo la firma del destinatario procedere all associazione al reg.cronologico."
seconda procedura proposta dal call center:
"Gentile Utente,
la problematica segnalata è univoca per tutti i trasportatori di
microraccolta. Le difficoltà di gestione in tal modo sono già state
girate a chi di dovere.
Al momento comunque le schede di microraccolta che necessitano di due
mezzi (uno piccolo e uno grande) vanno compilate indicando un trasbordo
programmato:
- nell'area movimentazione produttore il Trasportatore deve essere
indicato due volte
- nell'area movimentazione trasportatore si generano due tratte,
entrambe le tratte devono essere compilate come comunicazione trasporto
per microraccolta
- quando richiesto nella tratta 1 inserire targa e conducente del mezzo
piccolo
- quando richiesto tratta 2 indicare targa e conducente del mezzo grande
Questa operazione ovviamente deve essere effettuata su tutte le schede
di microraccolta, anche se i rifuti poi si riuniscono in un unico mezzo
che si reca da un unico destinatario."
concordate con me la possibilità di adottare una delle due procedure indistintamente?
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Messaggio  rossiross Sab Ott 26, 2013 11:05 pm

Personalmente trovo la seconda logica e coerente e sto adottando questa da subito.
Non vedo la necessità di raddoppiare la carta quando su un'unica scheda possono essere inserite tutte le dovute informazioni, ne hanno già troppa da gestire e compilare i nostri poveri autisti tra FIR e schede sistri non a ricalco.
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Messaggio  Maverick Dom Ott 27, 2013 3:49 pm

Salve a tutti,
intervengo nella discussione per esprimere un parere personale in merito al trasbordo.
Non vi è dubbio che tale attività venga svolta di consueto al fine di ottimizzare i carichi.
Mi pare però che lo "spirito" della norma si riferisse, anche se in modo non  sufficientemente chiaro ed esplicito, alle situazioni di carattere tecnico, diciamo così "inaspettate", quali ad esempio il guasto ad un trattore (motrice), un incidente o altre situzioni che nulla hanno a che vedere con la "programmazione".
L'attività di trasbordo programmato, secondo il mio parere, dovrebbe essere esclusivamente effettuata all'interno di spazi debitamente autorizzati e protetti, quali ad esempio gli impianti di stoccaggio, per evitare il ripetersi di situazioni che a volte risultano anche oltre il lecito, con operazioni di trasbordo effettuate nei  luoghi più disparati, con rischio elevato per le persone e per l'ambiente.
Spero che sistri risolva definitavamente la questione impedendo di fatto queste situazioni che contribuiscono a rendere l'Italia "il solito paese dei furbetti". No No No No
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Messaggio  isamonfroni Lun Ott 28, 2013 11:36 am

Maverick ha scritto:Salve a tutti,
intervengo nella discussione per esprimere un parere personale in merito al trasbordo.
Non vi è dubbio che tale attività venga svolta di consueto al fine di ottimizzare i carichi.
Mi pare però che lo "spirito" della norma si riferisse, anche se in modo non  sufficientemente chiaro ed esplicito, alle situazioni di carattere tecnico, diciamo così "inaspettate", quali ad esempio il guasto ad un trattore (motrice), un incidente o altre situzioni che nulla hanno a che vedere con la "programmazione".
L'attività di trasbordo programmato, secondo il mio parere, dovrebbe essere esclusivamente effettuata all'interno di spazi debitamente autorizzati e protetti, quali ad esempio gli impianti di stoccaggio, per evitare il ripetersi di situazioni che a volte risultano anche oltre il lecito, con operazioni di trasbordo effettuate nei  luoghi più disparati, con rischio elevato per le persone e per l'ambiente.
Spero che sistri risolva definitavamente la questione impedendo di fatto queste situazioni che contribuiscono a rendere l'Italia "il solito paese dei furbetti". No No No No
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Messaggio  fabio65 Lun Ott 28, 2013 12:12 pm

La mia opinione sul caso in questione, fino al momento nel quale ci sarà finalmente una interpretazione AUTENTICA (nel senso giurisprudenziale) che permetterà a tutti gli operatori di uniformarsi nella modalità di esecuzione del trasbordo è difforme rispetto a maverick ed isa.
Infatti non capisco che bene faccia all'ambiente andare a conferire presso l'impianto con 5/6 automezzi semivuoti piuttosto che con uno pieno.
A parte l'ovvia differenza dei costi di gestione, che non fa male in un periodo disastroso come questo, il prezzo in termini di inquinamento e spreco di gasolio ecc. ecc. mi sembra enorme.
Proprio non capisco in cosa consiste il pericolo di spostare quattro, cinque contenitori sigillati di rifiuti sanitari o similari da un mezzo ad un altro tracciando il cambio autista ed il cambio automezzo nei formulari e utilizzando il metodo di rossiross per le schede sistri.
Stiamo parlando ovviamente di trasferire da un portellone ad un altro i contenitori, non di certo di posizionarli per terra dentro ad un garage, andare a fare altri giri ecc.ecc.
Personalmente sono grato a chi mi sta aprendo gli occhi su questo metodo, infatti da quando è iniziato il sistri non abbiamo eseguito più trasbordi con il risultato di mandare a conferire mezzi con 3 Kg di rifiuto contenuti in 5 contenitori da 20 litri Very Happy Very Happy 
Non mi sembra una cosa da furbetti........
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Messaggio  Maverick Lun Ott 28, 2013 1:36 pm

fabio65 ha scritto:
......Proprio non capisco in cosa consiste il pericolo di spostare quattro, cinque contenitori sigillati di rifiuti sanitari o similari da un mezzo ad un altro tracciando il cambio autista ed il cambio automezzo nei formulari e utilizzando il metodo di rossiross per le schede sistri.....
Se ti occupi di trasporto (microraccolta) di rifiuti pericolosi o peggio rifiuti sanitari a rischio infettivo e ti chiedi ancora "in che cosa consiste il pericolo..." scusami se mi permetto ma hai ancora un pò di strada da fare......
Hai per caso considerato il fatto di effettuare il trasbordo in un luogo qualsiasi (ad es. strada, parcheggio o altro) di rifiuti sanitari potenzialmente infetti contenuti in contenitori rigidi (plastica, cartone etc.) che per qualche imponderabile scelta del destino siano danneggiati con relativa fuoriuscita di fluidi organici (sangue, siero, o altro) potenzialmente infetti?
Evidentemente no, perchè altrimenti saresti a conoscenza del fatto, che a seguito di un controllo degli Organi preposti potresti anche essere denunciato come minimo per "abbandono incontrollato di rifiuti pericolosi e  inquinamento ambientale", con relativo sequestro dei mezzi coinvolti, ritiro patente del conducente e sanzioni accessorie.
Sai ognuno è libero di correre i rischi che ritiene di affrontare, però nel caso in cui venga "pizzicato" non può certo lamentarsi. (mal che si vuol non duole!).

Per evitare quanto sopra, come già ho scritto (ma probabilmente non mi sono espresso in modo chiaro),sarebbe sufficiente  effettuare il trasbordo, che abbandonerei sostituendolo con l'ottimizzazione del carico in impianti di stoccaggio autorizzati ed attrezzati, il che significa con raccolta convogliata delle acque reflue dei piazzali, procedure d'intervento standardizzati in caso di versamento di materiali pericolosi liquidi o fluidi e quant'altro.
La procedura amministrativa sistri in questa fase risulta di interesse assolutamente secondario.
Buona giornata
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Messaggio  rossiross Lun Ott 28, 2013 2:40 pm

Maverick,
premesso che, per la natura stessa del rifiuto sanitario e per il tipo di movimentazione (a mano e collo per collo) i nostri operatori, che con questi contenitori scendono scale di civili abitazioni, attraversano portoni e camminano per i marciapiedi in pieno centro cittadino, hanno l'ordine preciso di non ritirarli se non in perfetto stato ed integri,
è ovvio che, quando si parla di trasbordo (termine ahimè non coniato da noi), si parla esclusivamente di ottimizzazione dei carichi e, almeno per quanto mi riguarda, sono perfettamente d'accordo con te che debba essere fatta sempre e comunque in ambiente protetto ed attrezzato.

Ma tutto ciò appunto esula dal Sistri Sad
l'oggetto della discussione era come farlo a livello documentale quando "programmato" , e l'unico modo a mio parere è quello che ho già suggerito di utilizzare il secondo vettore.

PS: Notizia di servizio, pare che tramite l'interoperabilità sia impossibile da attuare, ma, a detta del Call Center è un bug della procedura, visto che dal portale è invece fattibilissimo.

Buona giornata a tutti e buona lotta quotidiana con schede e affini Smile
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Messaggio  blackimpreza Mar Ott 29, 2013 10:17 pm

Signori/e
in merito alla legittimità dell'operazione di trasbordo al fine di ottimizzare il trasporto riporto quanto segue:

CGA Sicilia dec. 690 del 23 luglio 2007
Rifiuti. Trasporto rifiuti (trasbordo)

Il legislatore, nella formulazione dell’articolo 193 D.Lv. 152-06 sulla regolamentazione del trasporto dei rifiuti, ha previsto espressamente l’operazione di trasbordo svincolandola totalmente dal concetto di eccezionalità, nel senso che il trasbordo è consentito a prescindere dal verificarsi di “motivi eccezionali”.

concludo evidenziando che l'oggetto del post non era quello di valutare la legittimità del trasbordo (cosa che lascio a giuristi ambientali) ma di confrontare le diverse soluzioni informatiche da adottare.
un saluto a tutti e grazie per partecipare a questo dibattito.
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Messaggio  Maverick Mer Ott 30, 2013 11:33 am

@blackimpreza

Rammento solamente che, pur considerando il parere (che non risulta essere interpretazione autentica) della CGA siciliana, fino ad ulteriori chiarimenti in merito dal Ministero resta vigente quanto segue:
-DM 145/98 con i chiarimenti della circolare interministeriale 4 agosto 1998 la quale, al punto 1, lett. v) recita "nel caso in cui, per concrete esigenze operative o imprevisti tecnici, un trasporto di rifiuti venga effettuato dallo stesso trasportatore con veicoli diversi o da trasportatori diversi, gli estremi identificativi dei diversi trasportatori (nominativo, c. fiscale, n. aut. albo), dei diversi mezzi utilizzati (es. targa automezzo), il nominativo del conducente e la firma di assunzione di responsabilità potranno essere riportati sulle tre copie che accompagnano il trasporto medesimo nell'apposito spazio riservato alle «annotazioni».

....mi pare che "l'imprevisto tecnico" citato dalla normativa vigente abbia carattere di eccezionalità.....o sbaglio?

...Poi ripeto, chiudendo per quanto mi riguarda questa discussione, esiste ancora il libero arbitrio!

...La libertà degli altri, lungi dall’essere un limite o la negazione della mia libertà, ne è invece la condizione necessaria e la conferma.
Michail Bakunin, Dio e lo Stato, 1871/82

saluti
Maverick
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Messaggio  PiazzaPulita Mer Ott 30, 2013 12:11 pm

... a me sembra che "concrete esigenze operative o imprevisti tecnici" siano da intendere alternativamente, o sbaglio???
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Messaggio  isamonfroni Mer Ott 30, 2013 1:09 pm

Continuando a quotare Maverick mi permetto di dire:

imprevisti tecnici qui non ci vuole troppa filosofia se ti si rompe il camion per strada è evidente che devi trasbordare il rifiuto dove sei sei (sempre che tu non possa essere trainato in un luogo adeguato e sicuro) e dare evidenza di questo trasbordo nei documenti di trasporto

concrete esigenze operative in questo caso, secondo me, non ricadono affatto le operazioni programmabili (tipo il trasbordo da mezzi satellite in un grosso mezzo di trasporto), che essendo appunto programmabili, dovrebbero essere fatte in spazi appositi adeguatamente individuati ed autorizzati (isole ecologiche, impianti D15 R13 ecc..). Le concrete esigenze operative sorte all'improvviso, per esempio potrebbero essere le seguenti: agganciare un rimorchio con cassone proveniente da produttore X ad una motrice con cassone proveniente da produttore Y per proseguire il viaggio con un unico treno e risparmiare un trasporto, ma questo trasbordo dovrebbe avvenire nel piazzale del trasportatore, non all'autogrill o nel parcheggio del supermercato o sotto casa di Tizio come spesso si vede......

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Messaggio  Maverick Mer Ott 30, 2013 3:09 pm

isamonfroni ha scritto:Continuando a quotare Maverick mi permetto di dire:

imprevisti tecnici qui non ci vuole troppa filosofia se ti si rompe il camion per strada è evidente che devi trasbordare il rifiuto dove sei sei (sempre che tu non possa essere trainato in un luogo adeguato e sicuro) e dare evidenza di questo trasbordo nei documenti di trasporto

concrete esigenze operative in questo caso, secondo me, non ricadono affatto le operazioni programmabili (tipo il trasbordo da mezzi satellite in un grosso mezzo di trasporto), che essendo appunto programmabili, dovrebbero essere fatte in spazi appositi adeguatamente individuati ed autorizzati (isole ecologiche, impianti D15 R13 ecc..).   Le concrete esigenze operative sorte all'improvviso, per esempio potrebbero essere le seguenti: agganciare un rimorchio con cassone proveniente da produttore X ad una motrice con cassone proveniente da produttore Y per proseguire il viaggio con un unico treno e risparmiare un trasporto, ma questo trasbordo dovrebbe avvenire nel piazzale del trasportatore, non all'autogrill o nel parcheggio del supermercato o sotto casa di Tizio come spesso si vede......
......grazie Isa mi hai tolto le parole di bocca......avrei voluto rispondere ma ho affermato che per quanto mi riguarda avrei chiuso la discussione...Ok Ok Ok 
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Messaggio  blackimpreza Mer Ott 30, 2013 11:26 pm

concordo col fatto che qualunque operazione di trasbordo debba essere eseguita in area adibita e dotata di tutte le soluzioni impiantistiche necessarie ad effettuare la suidicata operazione in condizioni di sicurezza ed adottando i più efficaci presidi ambientali.
rimaniamo comunque in attesa di una concreta definizione da parte del legislatore.
ancora un saluto ed un ringraziamento a tutti voi
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Messaggio  fabio65 Gio Ott 31, 2013 8:59 pm

La verità è che la normativa si presta a diverse interpretazioni e che i n/s punti di vista non si concilieranno fino a quando il legislatore ci dirà se spostare fisicamente i rifiuti da un automezzo ad un altro è vietato oppure no.
E' ovvio che all'interno di un impianto autorizzato allo stoccaggio ecc. ecc. questa procedura è legittima, ma non tutti i trasportatori hanno un proprio sito autorizzato, mentre tutti abbiamo un luogo chiuso di ricovero degli automezzi.
Ricordo inoltre che tutti i n/s automezzi sono dotati dei dispositivi ADR, che i contenitori sono tutti a norma ADR e che conosciamo tutti le procedure delle schede di sicurezza ADR in caso di spandimento accidentale di rifiuti pericolosi.
Personalmente ho già scritto come la penso, ma concordo pienamente con Maverik quando dice che la questione è chiusa, tanto nessuno di noi è disposto a cambiare idea.
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