SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Accesso area di test interoperabilità

4 partecipanti

Andare in basso

Accesso area di test interoperabilità Empty Accesso area di test interoperabilità

Messaggio  luca.bertapelle Mar Ott 29, 2013 12:29 am

Salve a tutti. Sono nuovo del forum e spero di non tornare su argomenti che sono già stati affrontati.
Ho richiesto al SISTRI di avere accesso all'area di test per i servizi di interoperabilità.
Il solo risultato che sono riuscito ad ottenere dopo alcuni solleciti è stato:
abbiamo preso in carico la Sua richiesta: poiché i contenuti della stessa sono riconducibili a tematiche di ordine procedurale/normativo abbiamo provveduto ad inviarla al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Non appena le risposte saranno disponibili, sarà nostra cura darne la più ampia diffusione.

Temo che le risposte arriveranno in tempi "ministeriali", ma spero di sbagliarmi.
Volevo sapere se qualche partecipante a questo forum mi sa dare qualche dritta sull'argomento e cosa fare o chi contattare per poter fare dei test.
Grazie a tutti.
luca.bertapelle
luca.bertapelle
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.10.13
Località : Mussolente

Torna in alto Andare in basso

Accesso area di test interoperabilità Empty Re: Accesso area di test interoperabilità

Messaggio  erusservice Mar Ott 29, 2013 11:29 am

dunque che io sappia l'interoperabilità ancora non funziona in quanto non c'è nessuno software che al momento riesca ad interagire con sistri. Questo è quello che ho capito io leggendo i vari interventi che ho visto su questo forum.
vero è che molte software house ti vendono il pacchetto come funzionante.
io personalmente al momento non ho le esigenze per cui quei pochi movimenti che ho li carico a mano.
erusservice
erusservice
Utente Attivo

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.10.10
Località : garbagnate milanese

Torna in alto Andare in basso

Accesso area di test interoperabilità Empty Re: Accesso area di test interoperabilità

Messaggio  mauro.sanciolo Mar Ott 29, 2013 12:17 pm

@erusservice: Un problema di fondo è che i software su operazioni complesse non contengono una sequenza operativa perché questa risulta non definita chiaramente nella normativa e dalla manualistica.
Per quanto ne so l'interoperabilità è in grado di funzionare, ancorché limitatamente ad alcune operazioni, per i produttori e i gestori, a patto di installare un apposito applicativo che rende visibili le porte USB al SISTRI senza il SISTRI browser.
Non so se sia in grado di funzionare per i trasportatori. Sembra invece che non funzioni per gli intermediari.

@luca.bertapelle: La questione non sembrerebbe tanto procedurale/normativa, è un ambiente di test e quindi non soggetto a norme di legge. Forse temono che un accesso al server SIS di test da parte di tutti possa scoprire delle vulnerabilità e quindi preferiscono limitare l'accesso al server a pochi soggetti.

mauro.sanciolo
mauro.sanciolo
Utente Attivo

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Accesso area di test interoperabilità Empty Re: Accesso area di test interoperabilità

Messaggio  fabiodafirenze Mar Ott 29, 2013 2:16 pm

just my EUR 0.02..

- è sicuramente possibile ottenere 'un certo grado di interoperabilità' allo stato attuale dell'arte, le anagrafiche si associazione, registrazioni, movimentazioni, schede si creano, e poi si firmano. Quanto questo poi si riflette in un sistema funzionante dipende sia dallo stato dei software e del lavoro effettivamente fattoci, che dalle esigenze degli utilizzatori finali, che variano.

- l'area sperimentazione è nata nel 2010 insieme all'interoperabilità, vi sono state fatte accedere le aziende sw che tramite un'associazione di categoria avevano contattato Selex con più 'peso' diciamo, e poche altre eccezioni. Negli anni successivi provando a contattare selex dicevano di usare i token dei clienti, anche se l'area di sperimentazione è rimasta su ed è rimasta allineata alle nuove release del SIS.

Ultimissiamente ho notato qualche segno di vita in più rispetto al passato da interoperabilità@sistri.it, vale la pena provare. Di sicuro se vogliono portare avanti il sistema in modo umano il rapporto con le sw e la documentazione sull'interoperabilità va rivisto. Ah, l'area di sperimentazione ha le anagrafiche tutte fittizie e molto limitate, altro sarebbe se, privacy a parte, ci fossero le 'vere' anagrafiche..
fabiodafirenze
fabiodafirenze
Utente Attivo

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 20.01.10

Torna in alto Andare in basso

Accesso area di test interoperabilità Empty Re: Accesso area di test interoperabilità

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.