SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


Mense aziendali, scolastiche etc

4 partecipanti

Andare in basso

Mense aziendali, scolastiche etc Empty Mense aziendali, scolastiche etc

Messaggio  gig Mar Apr 27, 2010 5:48 pm

Un' impresa che gestisce mense su tutto il territorio nazionale e che produce "oli e grassi commestibili" e "imballaggi in materiale misti" è soggetta al MUD ed al SISTRI? I rifiuti che produce derivano da attività commerciale, industriale...o cosa?
gig
gig
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 27.04.10

Torna in alto Andare in basso

Mense aziendali, scolastiche etc Empty Re: Mense aziendali, scolastiche etc

Messaggio  Admin Mar Apr 27, 2010 7:57 pm

Occorre controllare l'iscrizione alla CCIAA.
Se si configura come attività artigianale deve iscriversi.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Mense aziendali, scolastiche etc Empty Re: Mense aziendali, scolastiche etc

Messaggio  gig Mer Apr 28, 2010 11:48 am

Non si tratta sicuramente di attività artigianale; lo statuto parla di servizi sostitutivi della ristorazione aziendale e gestione mense. Dunque, potrei considerare i rifiuti prodotti come derivanti da attività commerciali o da attività di servizio? Mi sbaglio? Ed in quel caso, l'impresa sarebbe assoggettata al SISTRI solo per le unità con più di 10 dipendenti?
La ringrazio comunque per la disponibilità.
gig
gig
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 27.04.10

Torna in alto Andare in basso

Mense aziendali, scolastiche etc Empty Re: Mense aziendali, scolastiche etc

Messaggio  mapi68 Mer Apr 28, 2010 2:29 pm

Se la produzione comprende (come in questo caso) rifiuti pericolosi l'iscrizione è obbligatoria anche in assenza di dipendenti per attività artigianali, industriali e di trattamento acque .. non sono comprese le attività commerciali, di servizi, ecc.
Nel secondo caso si devono smaltire i rifiuti pericolosi in base alle modalità previste dal comune in cui i rifiuti vengono prodotti o in cui ha sede l'azienda, smaltendoli presso le piattaforme o i consorzi che trattano quella tipologia di rifiuto.
Si dovranno comunque conservare le copie dei formulari o delle schede che verranno fornite dal trasportatore o destinatario, per 5 anni
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Mense aziendali, scolastiche etc Empty Re: Mense aziendali, scolastiche etc

Messaggio  gig Mer Apr 28, 2010 3:32 pm

Grazie,
in realtà a me risulta che la categoria "oli e grassi commestibili" non fosse ricompresa tra i rifiuti pericolosi. Se è come penso io, devo aderire al SISTRI solo per quelle unità con più di 10 dipendenti? E per quanto riguarda il MUD?
Grazie anticipatamente
gig
gig
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 27.04.10

Torna in alto Andare in basso

Mense aziendali, scolastiche etc Empty Re: Mense aziendali, scolastiche etc

Messaggio  gig Mer Apr 28, 2010 3:46 pm

Perdonate l'insistenza. Premetto che si tratta di diverse unità dislocate su tutto il territorio nazionale; alcune di queste hanno meno di 10 dipendenti, altre ne hanno più di 10. Il ragionamento che faccio io è il seguente: si tratta (per quanto ne so) di rifiuti non pericolosi derivanti da attività di servizio (per cui non rientrano nelle categorie di attività industriali ne artigianali ne di trattamento delle acque)per i quali, in generale, non v'è obbligo di aderire al SISTRI se non per quelle unità con più di 10 dipendenti. E giusto?
Specifico, tra l'altro, che l'impresa smaltisce tali rifiuti tramite ditte autorizzate che hanno in dotazione un registro di carico e scarico dei rifiuti (sarebbe il Mud?)
gig
gig
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 27.04.10

Torna in alto Andare in basso

Mense aziendali, scolastiche etc Empty servizio mensa

Messaggio  lals Mer Apr 28, 2010 4:25 pm

secondo me, ma non prenderla come una risposta, ho lo stesso tuo dubbio e ho inserito un post pressochè identico Very Happy
se, come credi anche tu, gli oli esausti da cottura sono classificabili come rifiuti non pericolosi rivenienti da attività di servizio (art. 184, comma, 3, lettera f) Dlgs 152/06) la iscrizione al sistri dovrebbe essere facoltativa (art. 1, comma 4, D.M. 43108/2009) e così pure il mud, che probabilmente diventa una dempimento automatico se c'è iscrizione al sistri ...
c'è qualcuno che conferma??? What a Face
grazie mille
lals
lals
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.04.10

Torna in alto Andare in basso

Mense aziendali, scolastiche etc Empty Re: Mense aziendali, scolastiche etc

Messaggio  gig Mer Apr 28, 2010 5:00 pm

Gli oli e grassi commestibili, in pratica derivanti da frittura,(codice CER 200125) non sono rifiuti pericolosi per definizione; tra l'altro, trattandosi cmq di rifiuti da attività di servizio (art. 184 del D.lgs 152/06 n. 3 lettera f) non comportano adesione obbligatoria al SISTRI (art. 1, n.4 del D.M. 17/12/09).
Gli adempimenti relativi al SISTRI devono essere fatti dal delegato dell'impresa di trasporto che smaltisce i tuoi rifiuti secondo quanto stabilito dall'art. 6 n. 2 del D.M sopracitato.
Che ne pensi?
gig
gig
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 27.04.10

Torna in alto Andare in basso

Mense aziendali, scolastiche etc Empty io la penso come te

Messaggio  lals Gio Apr 29, 2010 11:41 am

.. e mi sembra che questa discussione che l'amministratore mi ha gentilmente suggerito di leggere, nonostante gli spunti di riflessione critica, confermi le nostre conclusioni

http://sistri.forumattivo.com/classificazione-f12/olio-di-frittura-t872.htm#5241

Wink
lals
lals
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.04.10

Torna in alto Andare in basso

Mense aziendali, scolastiche etc Empty Re: Mense aziendali, scolastiche etc

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.