SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI

+9
lauramantova
TimeTravel_0
Transporter
erusservice
stressalmassimo
ceresio18
magonero
annariri
tano2013
13 partecipanti

Andare in basso

ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI Empty ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI

Messaggio  tano2013 Mer Nov 13, 2013 1:25 pm

Buongiorno, volevo chiedere il vostro parere.
Impianti di gestione rifiuti non pericolosi iscritti dal 2010, farebbero bene a cancellarsi entro il 31.12.13 per evitare di essere considerati come "aderenti volontari" e quindi tenuti a pagare il contributo nel 2014 ? Ho letto nella circolare n.1 che esiste modulo per esprimere la volontà di aderire volontariamente ma sul sito SISTRI non la trovo (ma va...sempre efficienti QuellidelSistri..)
tano2013
tano2013
Membro della community

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 16.09.13

Torna in alto Andare in basso

ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI Empty Re: ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI

Messaggio  annariri Mer Nov 13, 2013 6:28 pm

tano2013 ha scritto:Buongiorno, volevo chiedere il vostro parere.
Impianti di gestione rifiuti non pericolosi iscritti dal 2010, farebbero bene a cancellarsi entro il 31.12.13 per evitare di essere considerati come "aderenti volontari" e quindi tenuti a pagare il contributo nel 2014 ? Ho letto nella circolare n.1 che esiste  modulo per esprimere la volontà di aderire volontariamente ma sul sito SISTRI non la trovo (ma va...sempre efficienti QuellidelSistri..)
ne abbiamo parlato anche in un altro topic: "circolare 1..ecc"
dove io ho postato qualcosa di simile alla tua domanda, riguardo ai trasportatori.
Anch'io sono per la cancellazione entro il 31/12, ma sto prendendo tempo perché di volontarietà per i N.P. si parla solo e per la prima volta nella circolare 1, ma la normativa dov'è? C'è da fidarsi?
annariri
annariri
Utente Attivo

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI Empty Re: ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI

Messaggio  magonero Mer Nov 13, 2013 8:36 pm

scusami ma non sono in accordo...
una legge ora esiste ed è la n. 125 del 30/10/2013 pubblicata in Gazzetta il 30/10/2013 e vigente dal 30/10/2013...
lì, i NP figurano solo su base volontaria o verranno individuati tra le imprese che effettuano "trattamento" ulteriori soggetti con uno o più decreti...
quindi ad oggi NULLA Very Happy Very Happy
magonero
magonero
Utente Attivo

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI Empty Re: ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI

Messaggio  annariri Gio Nov 14, 2013 9:49 am

magonero ha scritto:scusami ma non sono in accordo...
una legge ora esiste ed è la n. 125 del 30/10/2013 pubblicata in Gazzetta il 30/10/2013 e vigente dal 30/10/2013...
lì, i NP figurano solo su base volontaria o verranno individuati tra le imprese che effettuano "trattamento" ulteriori soggetti con uno o più decreti...
quindi ad oggi NULLA Very Happy Very Happy
si, certo, so della legge 125 ecc..
mi riferivo a ciò che avevo espresso nell'altro post che incollo qui sotto (mi accorgo di non essermi spiegata bene):



Anch'io pensavo alla cancellazione per i NP, ma ho deciso di temporeggiare ancora un po'. Nella legge di conversione del D.L. n. 101/2013, al capo IV art. 11 c. 4 c'è scritto che:

" Entro il 3 marzo 2014 è adottato il decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare previsto dall'articolo 188-ter, comma 3, Dlgs n. 152 del 2006, come modificato dal presente articolo, al fine di individuare, nell'ambito degli Enti o imprese che effettuino il trattamento dei rifiuti, di cui agli articoli 23 e 35 della direttiva 2008/98/Ce, ulteriori categorie di soggetti a cui è necessario estendere il sistema di tracciabilità dei rifiuti di cui all'articolo 188-bis del Dlgs n. 152 del 2006"

per cui mi chiedo: nel caso entro il 31.12.2013 io mi cancellassi dal Sistri e a febbraio 2014  il Ministero emanasse un nuovo decreto in cui venisse deciso di estendere l'obbligatorietà anche ai NP, io mi dovrei riiscrivere al Sistri, ripagare i contributi, fare reinstallare le B.B. sui mezzi e spenderei ancora di più.
A questo punto aspetto, sperando che da qui a fine anno si sappia qualcosa in più.


Wink Wink
annariri
annariri
Utente Attivo

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI Empty Re: ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI

Messaggio  ceresio18 Gio Nov 14, 2013 10:03 am

ciao Annariri....
da questo punto di vista penso tu possa stare tranquilla,
i NP sono esclusi dal campo di applicazione e non ci rientreranno.
ciao
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI Empty Re: ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI

Messaggio  annariri Gio Nov 14, 2013 4:01 pm

ceresio18 ha scritto:ciao Annariri....
da questo punto di vista penso tu possa stare tranquilla,
i NP sono esclusi dal campo di applicazione e non ci rientreranno.
ciao
grazie ceresio18 per la tua risposta.
anch'io sono quasi del tutto convinta che sarà così, ma quello che mi stupisce (parlo del settore autotrasporto c/terzi di N.P.) è che nessuna delle associazioni di categoria abbia comunicato ai loro iscritti che è possibile cancellarsi fin da ora. Io ho a che fare con i "camionisti" che sono stati informati dell'uscita della L. 125 e della Circolare 1 del Ministero Ambiente e quindi sanno di non essere più soggetti obbligati, ma nessuno ha detto loro che si possono cancellare e quali sono le procedure. Mi chiedo: perché?
annariri
annariri
Utente Attivo

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI Empty ADESIONE VOLONTARIA

Messaggio  stressalmassimo Ven Nov 22, 2013 11:34 am

Oggi ho posto al mitico call center il quesito relativo all'opportunità di cancellare dal SISTRI i produttori ed i trasportatori di soli rifiuti NON PERICOLOSI e l'operatore n. 1306 mi ha detto che in effetti, se un'azienda non si cancella entro il 31.12.13, nel 2014 sarà considerata iscritta con tutto quello che ne consegue!!

Mi ha anche detto che comunque è tutto in divenire e quindi non è affatto sicuro i trasportatori ed i gestori di NON pericolosi siano esclusi dal SISTRI.

Questo preparatissimo operatore risponde dalla nuova sezione informazioni/normativa (tasto 4) .............
stressalmassimo
stressalmassimo
Utente Attivo

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 12.11.10

Torna in alto Andare in basso

ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI Empty Re: ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI

Messaggio  erusservice Ven Nov 22, 2013 11:54 am

stressalmassimo ha scritto:Oggi ho posto al mitico call center il quesito relativo all'opportunità di cancellare dal SISTRI i produttori ed i trasportatori di soli rifiuti NON PERICOLOSI e l'operatore n. 1306 mi ha detto che in effetti, se un'azienda non si cancella entro il 31.12.13, nel 2014 sarà considerata iscritta con tutto quello che ne consegue!!

Mi ha anche detto che comunque è tutto in divenire e quindi non è affatto sicuro i trasportatori ed i gestori di NON pericolosi siano esclusi dal SISTRI.

Questo preparatissimo operatore risponde dalla nuova sezione informazioni/normativa (tasto 4) .............
ma infatti mi chiedo (perchè non ho voglia ne di ragionare ne di cercare) io trasportatore in cat 4 , al momento non sono obbligata a sistri e mi cancello (devo restituire chiavette e pagare per far togliere le bb e restituirle)
Poi cambiano idea e mi devo reiscrivere...che succede?devo ripagare l'iscrizione, ripagare per avere le chiavette, ripagare l'installazione delle bb.
non vedo l'utilità del cancellarsi, mi sembra convenga aspettare...o no?
consigli e suggerimenti?
grazie a tutti.

erusservice
erusservice
Utente Attivo

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.10.10
Località : garbagnate milanese

Torna in alto Andare in basso

ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI Empty Re: ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI

Messaggio  Transporter Lun Nov 25, 2013 1:24 pm

Aiuto Panico assoluto. Ma allora che dobbiamo fare noi trasportatori se decidiamo di non aderire al Sistri su base volontaria???????climb 
Transporter
Transporter
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI Empty Re: ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI

Messaggio  ceresio18 Lun Nov 25, 2013 6:36 pm

Un esperto del settore.....che tiene corsi e pubblica su quotidiani a tiratura nazionale, mi ha detto "di persona personalmente" che per iscriversi anche per i NP, se non si è iscritti dal 2010 o 2011, al momento è necessario fare richiesta scritta al Ministero dell'Ambiente...in attesa del fantamatico modello che sarà inserito sul sito.
Ma tale modello non potrebbe essere il normale modulo di iscrizione???

Sempre lui mi ha consigliato di cancellare le UL che producono solo NP perchè altrimenti il rischio che venga chiesto il pagamento del contributo per il 2014 esiste....

Quello che mi ha lasciato basito è che anche lui, nonostante i suoi contatti siano certamente altolocati, mi ha dato l'impressione di brancolare nel buio su molti aspetti della questione.....
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI Empty Re: ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI

Messaggio  TimeTravel_0 Mar Nov 26, 2013 1:06 pm

Io personalmente la cancellazione per i NP l'ho fatta, (via telefono ed ho anche un tabulato inviatomi dall'operatore ove risulta la mia cancellazione per ciò che riguarda appunto i NP) per cui per adesso sto tranquillo. Con i se e con i forse (soprattutto col sistri) non si va da nessuna parte; con tutte le cavolate che hanno fatto io mi vedo bene dal restare ancora attaccato a questo mostro. Quando nel 2014 ci sarà un provvedimento (se ci sarà) per i NP, allora ci penserò.
TimeTravel_0
TimeTravel_0
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI Empty cancellare le UL che non producono rifiuti pericolosi

Messaggio  lauramantova Mar Nov 26, 2013 5:00 pm

Salve,
mi inserisco nella discussione sulla cancellazione dal SISTRI relativamente alla gestione/produzione di rifiuti non periocolosi per chiedere se secondo voi
nel caso di una ditta con più di 10 addetti
si possono cancellare le unità locali che non producono rifiuti pericolosi (solo trucioli di metallo)
se nelle altre unità locali ci sono invece rifiuti pericolosi (oli,solventi)

Lo scopo è ovviamente risparmiare i soldi dell'eventuale contributo 2014.

Grazie del vostro contributo

Laura
lauramantova
lauramantova
Utente Attivo

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 43
Località : Mantova-Modena-Reggio-Verona

Torna in alto Andare in basso

ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI Empty Re: ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI

Messaggio  ceresio18 Gio Nov 28, 2013 10:20 am

Ciao Laura, è esattamente così.
Cancella pure le UL che non producono rifiuti pericolosi.
Ciao
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI Empty Re: ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI

Messaggio  Transporter Ven Nov 29, 2013 5:15 pm

Non so se possa interessare, ma oggi o chiamato al call center Sistri ed una gentile impiegata mi ha detto che per il 31/12/2013 non è prevista nessuna scadenza per quanto riguarda la possibilità di cancellarsi dal sistema al fine di non aderire in base volontaria nel 2014. Chissà.....!!!Bo... chi ci capisce qualcosa!!!
Transporter
Transporter
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI Empty Re: ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI

Messaggio  Transporter Ven Nov 29, 2013 5:16 pm

Naturalmente io parlo sempre per i trasportatori di rifiuti speciali non pericolosi!!!
Transporter
Transporter
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI Empty Re: ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI

Messaggio  annariri Gio Dic 05, 2013 6:11 pm

Se una ditta di autotrasporto è iscritta all'ANGA per la cat. 4 e per la 5 e si cancella dal Sistri solo per i non pericolosi, si troverà in futuro a dover operare con due sistemi diversi: il formulario quando trasporta rifiuti non pericolosi (e di conseguenza registro carico e Mud) ed il sistri quando opera con i pericolosi.
E' così, no? Per forza "gestione separata "?
annariri
annariri
Utente Attivo

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI Empty Re: ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI

Messaggio  magonero Gio Dic 05, 2013 7:48 pm

volevo sapere se qualcuno che ha fatto la cancellazione dei NP ha poi ricevuto come è successo a me, email di richiesta di invio dei dispositivi USB cancellati, non alla Camera di commercio presso cui sono stati ritirati, bensi a SISTRI - Ministero dell'Ambiente - via Cristoforo Colombo, 44 - Roma Shocked Shocked Shocked
magonero
magonero
Utente Attivo

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI Empty Re: ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI

Messaggio  marcosperandio Gio Dic 05, 2013 7:56 pm

Giá un anno fa alla chiusura di una unitá locale il call center mi diede indicazione di rispedire la chiavetta al ministero.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI Empty Re: ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI

Messaggio  magonero Gio Dic 05, 2013 9:11 pm

bene... anche i soldi per la raccomandata.... grazie Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
magonero
magonero
Utente Attivo

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI Empty Re: ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI

Messaggio  Hieronymus Ven Dic 06, 2013 11:37 am

magonero ha scritto:volevo sapere se qualcuno che ha fatto la cancellazione dei NP ha poi ricevuto come è successo a me, email di richiesta di invio dei dispositivi USB cancellati, non alla Camera di commercio presso cui sono stati ritirati, bensi a SISTRI - Ministero dell'Ambiente - via Cristoforo Colombo, 44 - Roma Shocked Shocked Shocked
Confermo
Hieronymus
Hieronymus
Utente Attivo

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 20.04.11
Località : Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno...

Torna in alto Andare in basso

ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI Empty Re: ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI

Messaggio  isamonfroni Ven Dic 06, 2013 11:41 am

La restituzione dei dispositivi non più utilizzati per cancellazione azienda, UL, mezzi ecc... è sempre stata al SISTRI presso il Ministero dell'ambiente.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI Empty Re: ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI

Messaggio  ceresio18 Ven Dic 06, 2013 3:05 pm

confermo, la restituzione è sempre stata al Ministero.
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI Empty Re: ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI

Messaggio  PiazzaPulita Mar Dic 10, 2013 3:14 pm

in proposito segnalo l'articolo del Segretario dell'Albo Liguria:

http://www.reteambiente.it/news/19541/sistri-e-contributo-2014-in-migliaia-rischiano-di/

Senza una disposizione regolamentare non può essere ritenuta sufficiente la mancata manifestazione di volontà all'utilizzo del sistema, prevista al punto 6 "Adesione volontaria al Sistri" della circolare n. 1  del 31 ottobre 2013 al fine di non essere ritenuti obbligati al versamento del contributo 2014
PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI Empty Re: ADESIONE AL SISTRI-GESTIONE RIFIUTI NON PERICOLOSI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.