SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Ven Mag 03, 2024 2:49 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


MUD 2010: la proroga è alla Camera

+31
MauroC
S2
fantalele 4.0
lela4
Otellos
lucius
Sconsul
SabriGa
stefanogeo
mastro.ralf
Giosistri
Costy
fravi
mapi68
FrancescaP
GRETA
aleve
lri81
GB ego sum
vinel
Antonella Repetto
giuseppe.bodini
Zertex
lauruccia
viterbo
orsa
girasole
Ory
DogFoodIsGood
S.T.A. s.a.s.
Admin
35 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

MUD 2010: la proroga è alla Camera - Pagina 4 Empty MUD 2010: la proroga è alla Camera

Messaggio  Admin Mer Apr 28, 2010 9:15 am

Promemoria primo messaggio :

Presentati ieri in Commissioni VI e X i seguenti emendamenti alla legge di conversione del cosiddetto "decreto incentivi":

"Dopo l’articolo 5, aggiungere il seguente:
ART. 5-bis.
(Modello unico di dichiarazione
ambientale).
1. Le dichiarazioni, di cui alla legge 25 gennaio 1994, n. 70, per le quali i soggetti tenuti, con riferimento all’anno 2009, si avvalgano del modello unico di dichiarazione ambientale aggiornato ai sensi dell’articolo I, comma 3 della medesima legge con decreto del Presidente del Consiglio di Ministri, possono essere presentate sino al 30 giugno 2010.
2. Sono fatte salve le dichiarazioni presentate, con riferimento all’anno 2009, avvalendosi del modello allegato al decreto del Presidente del Consiglio di Ministri del 2 dicembre 2008".


5. 0. 13. Mistrello Destro.

..........................................................................................................................................

"Dopo l’articolo 5, aggiungere il seguente:
ART. 5-bis.
(Modello unico di dichiarazione ambientale).
1. Le dichiarazioni di cui alla legge 25 gennaio 1994, n. 70, per le quali i soggetti tenuti, con riferimento all’anno 2009, si avvalgano del modello unico di dichiarazione ambientato aggiornato ai sensi dell’articolo 1, comma 3 della medesima legge con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, possono essere presentate sino al 30 giugno 2010.
2. Sono fatte salve le dichiarazioni presentate, con riferimento all’anno 2009, avvalendosi del modello allegato al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2 dicembre 2008".


5. 0. 30. Abrignani, Fallica.

Fonte: http://www.camera.it/


Ultima modifica di Admin il Lun Ott 18, 2010 6:56 pm - modificato 5 volte.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso


MUD 2010: la proroga è alla Camera - Pagina 4 Empty Re: MUD 2010: la proroga è alla Camera

Messaggio  vinel Gio Apr 29, 2010 11:14 am

...il modello semplificato, per chi rientra, conviene inviarlo entro domani, sempre con le modalità del nuovo decreto, per tutti gli altri senza il sw non si può fare nulla fin quando i siti non lo rendono disponibile...
vinel
vinel
Membro della community

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.02.10

Torna in alto Andare in basso

MUD 2010: la proroga è alla Camera - Pagina 4 Empty Re: MUD 2010: la proroga è alla Camera

Messaggio  vinel Gio Apr 29, 2010 11:20 am

sul sito tutto ambiente riporta il il DPCM del 27 aprile, ma dice "in vigore dal 13 maggio"....quindi??
vinel
vinel
Membro della community

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.02.10

Torna in alto Andare in basso

MUD 2010: la proroga è alla Camera - Pagina 4 Empty Re: MUD 2010: la proroga è alla Camera

Messaggio  S.T.A. s.a.s. Gio Apr 29, 2010 11:42 am

perdonami, ma dove vedi scritto nel loro sito che entra il vigore il 13 maggio?
Comunque se fosse così, dovrebbe anche uscire un decreto di proroga o si tiene quella norma di qualche tempo fa (che ora non ricordo) che diceva che se ci sono modifiche post 1/3 c'è proroga automatic di 60 gg.. Ma dico: ma non bastava scrivere due parole in più ed esplicitare la proroga?
perchè è sempre così complicata??
Evil or Very Mad
S.T.A. s.a.s.
S.T.A. s.a.s.
Utente Attivo

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

MUD 2010: la proroga è alla Camera - Pagina 4 Empty Re: MUD 2010: la proroga è alla Camera

Messaggio  vinel Gio Apr 29, 2010 11:46 am

24 maggio 2010
MILANO
Grand Hotel Doria (a 200 m dalla Stazione Centrale)

...era su una nwes letter che mi parlava di un corso di aggiornamento...

"Sulla Gazzetta Ufficiale del 28 aprile è stato pubblicato il DPCM 27 aprile 2010 (in vigore dal 13 maggio) contenente modifiche al DPCM 2 dicembre 2008.
Gli enti e le imprese che producono rifiuti pericolosi, le imprese che producono determinate tipologie di rifiuti non pericolosi, i gestori di alcune tipologie di impianti assoggettati alla Direttiva IPPC, i consorzi istituiti per il recupero di particolari tipologie di rifiuti, le amministrazioni comunali e tutti gli operatori del settore saranno pertanto tenuti ad inviare alle Camere di Commercio, il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) relativo al 2009 sulla base del nuovo DPCM.
Quali novità? Quali tempi? Quali adempimenti anche in relazione all'imminente avvio del sistema SISTRI?
Paolo Pipere risponderà a tutti questi quesiti ed a tutti quelli che saranno posti dai pertecipanti.
Casistica ed esercitazioni pratiche.
ll corso è numero chiuso.
vinel
vinel
Membro della community

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.02.10

Torna in alto Andare in basso

MUD 2010: la proroga è alla Camera - Pagina 4 Empty Re: MUD 2010: la proroga è alla Camera

Messaggio  lela4 Gio Apr 29, 2010 12:18 pm

Otellos ha scritto:Ma ha questo punto voi che fate?
Inviate il cartaceo semplificato per chi vi rientra?
E per le altre che si fa se non è disponiobile il software?

Io ho telefonata alla camera di commercio, loro mi dicono che il modello semplificato che abbiamo qui non è quello corretto perchè non è quello nuovo e che se lo presento così incorro sicuramente in una sanzione poichè è comunque errato... mi hanno detto di attendere..... affraid
lela4
lela4
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.04.10

Torna in alto Andare in basso

MUD 2010: la proroga è alla Camera - Pagina 4 Empty Re: MUD 2010: la proroga è alla Camera

Messaggio  SabriGa Gio Apr 29, 2010 2:28 pm

Visto che è variata la schermata di Ecocerved, come riportato anche in altro thread.

Siccome non parla di scadenze (rimanda ad un generico "termine stabilito dalla legge") anche io propenderei per i 60gg. di cui si è già scritto, che come norma non mi pare sia mai cambiata.
Comunque, nell' attesa di trovare l' agognata GU in rete, mi sembra più un escamotage per problemi formali (non so di che natura) che si sono più volte presentati al momento dell' approvazione del più immediato provvedimento di proroga del vecchio modello. In questa maniera, se la norma come dicevo non è stata cambiata, variare il modello significa automaticamente posticipare la data di scadenza.

Però mi sembrano robe da pazzi.
SabriGa
SabriGa
Membro della community

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 21.04.10

Torna in alto Andare in basso

MUD 2010: la proroga è alla Camera - Pagina 4 Empty Re: MUD 2010: la proroga è alla Camera

Messaggio  fantalele 4.0 Gio Apr 29, 2010 3:00 pm

In tarda mattinata ho telefonato in CCIA a Genova e quando ho chiesto informazioni sui termini di presentazione del modello semplificato mi sono sentito rispondere "legga la gazzetta ufficiale! io non ho informazioni a riguardo!" affraid comp
Capisco che potesse essere sotto pressione e che sia martoriata dalle telefonate ma almeno un po di cortesia.
fantalele 4.0
fantalele 4.0
Moderatore

Messaggi : 3829
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 57
Località : Belinlandia

Torna in alto Andare in basso

MUD 2010: la proroga è alla Camera - Pagina 4 Empty proroga 60gg

Messaggio  S2 Gio Apr 29, 2010 3:27 pm

Dove posso trovare il testo della norma che parla dell'eventuale proroga di 60gg per l'invio del MUD nel caso di modifica della modulistica posteriore al 1 marzo?
Grazie
S2
S2
Utente Attivo

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 29.04.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

MUD 2010: la proroga è alla Camera - Pagina 4 Empty Re: MUD 2010: la proroga è alla Camera

Messaggio  S.T.A. s.a.s. Gio Apr 29, 2010 3:31 pm

legge 70/94 art. 6 comma 2bis
Ciao!!
S.T.A. s.a.s.
S.T.A. s.a.s.
Utente Attivo

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

MUD 2010: la proroga è alla Camera - Pagina 4 Empty riflessioni

Messaggio  S2 Gio Apr 29, 2010 3:34 pm

Grazie per la precisione e la rapidità nella risposta!
..però... l'articolo riporta:
2-bis. Qualora si renda necessario apportare, nell'anno successivo a quello di riferimento, modifiche ed integrazioni al modello unico di dichiarazione ambientale, le predette modifiche ed integrazioni sono disposte con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale entro la data del 1° marzo; in tale ipotesi, il termine per la presentazione del modello è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del predetto decreto.

Nel nostro caso il decreto non è stato pubblicato entro il primo marzo, quindi questo articolo non è applicabile... o no?
S2
S2
Utente Attivo

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 29.04.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

MUD 2010: la proroga è alla Camera - Pagina 4 Empty Re: MUD 2010: la proroga è alla Camera

Messaggio  MauroC Gio Apr 29, 2010 3:43 pm

Ma la proroga di 120 giorni non è in caso di modifiche dopo il 1 marzo..leggete bene!!!
MauroC
MauroC
Utente Attivo

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 50
Località : MC

Torna in alto Andare in basso

MUD 2010: la proroga è alla Camera - Pagina 4 Empty ma esiste nell'universo?

Messaggio  S2 Gio Apr 29, 2010 3:46 pm

Quindi in qualche meandro esiste o no questa teorica proroga di 60gg in caso di modifiche?!
S2
S2
Utente Attivo

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 29.04.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

MUD 2010: la proroga è alla Camera - Pagina 4 Empty Re: MUD 2010: la proroga è alla Camera

Messaggio  mapi68 Gio Apr 29, 2010 3:52 pm

Purtroppo l'unico modo per ottenere una proroga è che sia emesso un decreto d'urgenza a tale specifico scopo.. evidentemente non era mai stata prevista una simile folle situazione!
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

MUD 2010: la proroga è alla Camera - Pagina 4 Empty Proroga MUD da L. 70/94

Messaggio  FrancescaP Gio Apr 29, 2010 3:56 pm

Il testo della Legge 70/94, con le modifiche introdotte dalla legge 23 marzo 2001, n. 93 ("Disposizioni in campo ambientale"), all'art. 6, comma 2bis dice:

"Qualora si renda necessario apportare, nell'anno successivo a quello di riferimento, modifiche
ed integrazioni al modello unico di dichiarazione ambientale, le predette modifiche ed integrazioni
sono disposte con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, da pubblicare nella Gazzetta
ufficiale entro la data del 1° marzo; in tale ipotesi, il termine per la presentazione del modello è
fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del predetto decreto."

Ora, se l'italiano non mi inganna, la Legge NON dice espressamente cosa accade nel caso in cui il il DPCM venga presentato dopo il 1° marzo.

Tuttavia, contando 120 giorni dal 1° marzo torniamo intorno a fine giugno e, visto che il DPCM 27/04/2010 dice (art. 1 comma2) "Il modello di cui al presente decreto è utilizzato per le dichiarazioni da presentare, entro il termine stabilito dalla legge, con riferimento all’anno 2009, da parte dei soggetti interessati" e che la Legge di cui sopra più o meno lo dice....

Che ne pensaTe?
FrancescaP
FrancescaP
Utente Attivo

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

MUD 2010: la proroga è alla Camera - Pagina 4 Empty penso che

Messaggio  S2 Gio Apr 29, 2010 4:01 pm

Penso che la data indicata come 1 marzo era perchè nemmeno i più folli avrebbero immaginato di ritrovarci al 29 aprile in una situazione del genere, con un decreto pubblicato ieri!
A mio parere però l'articolo riportato non è applicabile nel nostro caso.
S2
S2
Utente Attivo

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 29.04.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

MUD 2010: la proroga è alla Camera - Pagina 4 Empty Re: MUD 2010: la proroga è alla Camera

Messaggio  S.T.A. s.a.s. Gio Apr 29, 2010 4:26 pm

scusate ma c'è fra voi chi ha già mandato qualche mud con "nuovo" modello per caso? e che magari è un consulente? (che quindi come me è un potenziale "sfigato" che, sempre teoricamente, domani potrebbe ritrovarsi a mettere e spedire 150 circa mud in un pomeriggio, ammesso che arrivi il programma)???
scusate bis: ma l'ex INES PRTR?? L'ORSO (per i lombardi)??
sigh!!! Shocked Shocked
Admin sei ligure??? in questo momento invidio tutti i fortunati che stanno sul mare... almeno si possono distrarre!!
Ciao a tutti!!
S.T.A. s.a.s.
S.T.A. s.a.s.
Utente Attivo

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

MUD 2010: la proroga è alla Camera - Pagina 4 Empty Re: MUD 2010: la proroga è alla Camera

Messaggio  Antonella Repetto Gio Apr 29, 2010 4:30 pm

Ohibo'!!! Mi sono persa una bella fetta di novità e sono di nuovo in confusione, qualcuno dice che più di 3 rifiuti non si possono mandare in semplificata modello cartaceo... io ho la mia già compilata in semplificata con 5 rifiuti di cui uno pericoloso, volete dirmi che non la posso spedire? So che avete problemi ben più grossi del mio MUD solo soletto, mi rendo conto, ma se qualcuno pensa di avere le idee più chiare tra 3 e 5 per me sarebbe già gran cosa. No Io sono ligure caro STA sas, ma il mare non me lo fanno vedere nemmeno con il binocolo, almeno fino alle 17!!! bounce
Antonella Repetto
Antonella Repetto
Utente Attivo

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 60
Località : Genova Savona e ritorno

Torna in alto Andare in basso

MUD 2010: la proroga è alla Camera - Pagina 4 Empty DPCM 27/04/2010

Messaggio  FrancescaP Gio Apr 29, 2010 4:35 pm

Perdonate la pignoleria, ma riporto di seguito un estratto dal citato DPCM (Allegato, Capitolo 1, punto 2):
"I soli soggetti dichiaranti per i quali ricorrono contemporaneamente tutte le seguenti condizioni:

- presentano la comunicazione rifiuti su supporto cartaceo;
- sono produttori di non più di tre rifiuti;
- i rifiuti sono prodotti nell'unità locale cui si riferisce la dichiarazione;
- per ogni rifiuto prodotto non utilizzano più di tre trasportatori e più di tre destinatari;

I soggetti dichiaranti per i quali non ricorrono contemporaneamente tutte le suddette condizioni non debbono compilare la SEZIONE COMUNICAZIONE SEMPLIFICATA.
Per tutte le altre casistiche di produzione e di gestione di rifiuti il dichiarante deve compilare e
presentare, oltre alla Sezione Anagrafica, solo le Sezioni, ed all'interno di queste le Schede ed i
Moduli, inerenti la propria attività."

Non per tornare sempre sull'italiano ma, così come è scritta ingenera solo confusione!!
Perché sembrerebbe che le "altre casistiche di produzione..." siano soggetti diversi da quelli per cui ricorrono contemporaneamente tutte le suddette condizioni.. e quindi quelli che possono fare la comunicazione semplificata !!!

Mi sbaglio?
FrancescaP
FrancescaP
Utente Attivo

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

MUD 2010: la proroga è alla Camera - Pagina 4 Empty parere 3 o 5 rifiuti

Messaggio  S2 Gio Apr 29, 2010 4:40 pm

Io penso abbia ragione Francesca... + di 3 rifiuti niente semplificata... carta canta...
S2
S2
Utente Attivo

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 29.04.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

MUD 2010: la proroga è alla Camera - Pagina 4 Empty più di 3 rifiuti

Messaggio  FrancescaP Gio Apr 29, 2010 4:42 pm

Antonella Repetto ha scritto:Ohibo'!!! Mi sono persa una bella fetta di novità e sono di nuovo in confusione, qualcuno dice che più di 3 rifiuti non si possono mandare in semplificata modello cartaceo... io ho la mia già compilata in semplificata con 5 rifiuti di cui uno pericoloso, volete dirmi che non la posso spedire? So che avete problemi ben più grossi del mio MUD solo soletto, mi rendo conto, ma se qualcuno pensa di avere le idee più chiare tra 3 e 5 per me sarebbe già gran cosa. No Io sono ligure caro STA sas, ma il mare non me lo fanno vedere nemmeno con il binocolo, almeno fino alle 17!!! bounce

Purtroppo Ti direi che una delle poche cose "chiare" di questo DPCM è che dice espressamente
"La SEZIONE COMUNICAZIONE SEMPLIFICATA è composta di due fogli, SCS1 e SCS2. Il
secondo foglio deve essere utilizzato solo qualora venga prodotto più di un rifiuto (fino ad un
massimo di tre
)."

Ma, chiedo a Te e agli altri, sul DPCM la scheda SCS2 l'ho trovata ma non trovo la SCS1... qualcuno di Voi l'ha vista??
FrancescaP
FrancescaP
Utente Attivo

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

MUD 2010: la proroga è alla Camera - Pagina 4 Empty Re: MUD 2010: la proroga è alla Camera

Messaggio  vinel Gio Apr 29, 2010 4:45 pm

..io credo che...
..se il DPCM del 27 aprile vige dal 13 maggio, fino a quella data vale il modello semplificato del DPM 2008, e quindi per non più di 5 rifiuti, se vige a partire dalla data di pubblicazione quindi da ieri, vale il modello semplificato secondo cui il numero massimo è 3...
...solo ecocerved può chiarire il tutto perchè è il sito ufficiale..
vinel
vinel
Membro della community

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.02.10

Torna in alto Andare in basso

MUD 2010: la proroga è alla Camera - Pagina 4 Empty Re: MUD 2010: la proroga è alla Camera

Messaggio  Antonella Repetto Gio Apr 29, 2010 5:00 pm

FrancescaP ha scritto:
Antonella Repetto ha scritto:Ohibo'!!! Mi sono persa una bella fetta di novità e sono di nuovo in confusione, qualcuno dice che più di 3 rifiuti non si possono mandare in semplificata modello cartaceo... io ho la mia già compilata in semplificata con 5 rifiuti di cui uno pericoloso, volete dirmi che non la posso spedire? So che avete problemi ben più grossi del mio MUD solo soletto, mi rendo conto, ma se qualcuno pensa di avere le idee più chiare tra 3 e 5 per me sarebbe già gran cosa. No Io sono ligure caro STA sas, ma il mare non me lo fanno vedere nemmeno con il binocolo, almeno fino alle 17!!! bounce

Purtroppo Ti direi che una delle poche cose "chiare" di questo DPCM è che dice espressamente
"La SEZIONE COMUNICAZIONE SEMPLIFICATA è composta di due fogli, SCS1 e SCS2. Il
secondo foglio deve essere utilizzato solo qualora venga prodotto più di un rifiuto (fino ad un
massimo di tre
)."

Ma, chiedo a Te e agli altri, sul DPCM la scheda SCS2 l'ho trovata ma non trovo la SCS1... qualcuno di Voi l'ha vista??
Scusate la cocciutaggine, ma se questa che ho qui: 17-12-2008 Supplemento ordinario n. 278 alla GAZZETTA UFFICIALE Serie generale - n. 294 allegato 2 (frutto di un copia incolla del file in pdf che ho in archivio) mi mostra la scheda rifiuti semplificata che consta di 3 pagine chiamate rispettivamente SRS1 - SRS2 - SRS3 con 5 codici rifiuto trattabili in tutto, xchè dovrebbe limitarsi a 3? Sarebbe un tranello per i poco praticanti tipo me? Embarassed
Antonella Repetto
Antonella Repetto
Utente Attivo

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 60
Località : Genova Savona e ritorno

Torna in alto Andare in basso

MUD 2010: la proroga è alla Camera - Pagina 4 Empty Re: MUD 2010: la proroga è alla Camera

Messaggio  S.T.A. s.a.s. Gio Apr 29, 2010 5:15 pm

Antonella Repetto ha scritto:Ohibo'!!! Mi sono persa una bella fetta di novità e sono di nuovo in confusione, qualcuno dice che più di 3 rifiuti non si possono mandare in semplificata modello cartaceo... io ho la mia già compilata in semplificata con 5 rifiuti di cui uno pericoloso, volete dirmi che non la posso spedire? So che avete problemi ben più grossi del mio MUD solo soletto, mi rendo conto, ma se qualcuno pensa di avere le idee più chiare tra 3 e 5 per me sarebbe già gran cosa. No Io sono ligure caro STA sas, ma il mare non me lo fanno vedere nemmeno con il binocolo, almeno fino alle 17!!! bounce

vabbe però ce l'hai, io cosa ho??? montagne, montagne, montagne, lago ( Very Happy almeno questo) però l'acqua è gelata!
S.T.A. s.a.s.
S.T.A. s.a.s.
Utente Attivo

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

MUD 2010: la proroga è alla Camera - Pagina 4 Empty Re: MUD 2010: la proroga è alla Camera

Messaggio  Admin Gio Apr 29, 2010 5:23 pm

"Il governo accoglie l'appello del Capraiiica e sposta la dichiarazione ambientale al 30 giugno Proroga di due mesi per il Muti Lo slittamento dei termini per la presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale ci sarà. Avrà la forma dell'amendamento governativo al dl incentivi, mentre per la modulistica le imprese utiizzeranno il vecchio schema, quello dettato dal dpcm 24 dicembre 2002, che fino all'anno scorso ha regolato la materia Mud. Lo prevede un dpcm in Gazzetta Ufficiale del 28 aprile. L'appello delle piccole e medie imprese riunite dal Patto del Capranica non rimane dunque inascoltato: in questo modo si eviteranno complicazioni e sanzioni per oltre 500 mila aziendei, arriva la proroga per presentare il Mud La proroga per la presentazione del Mud, il modello unico di dichiarazione ambientale, ci sarà. L'appello delle piccole e medie imprese aderenti a Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcomi'nercio, Confesercen4, riunità in nome del «Patto del Capranica» (si veda ItaliaOggi di ieri e del 22 aprile 2010) non è rimasto inascoltato: lo slitta- mento dei termini, dal 30 aprile al 30giugno, per la presentazione del prospetto sanì oggetto dì un emendamento governativo al dl incentivi, mentre il modello da utilizzare per la compilazione sarà quello «vecchio stile», nel senso che si ripri stinerà lo schema del dpcm 24dicembre2002 che fino all'anno scorso regolava la materia Mud. Al ripristino provvede un dpcm appena finnato da Silvio Berlusconi e pubblicato sul Supplemento Ordinario n. 80 alla G.U. ti. 98 del 28aprile2010.

Caos Mud e pmi in rivolta. Il problema è legato alla successione fra decreti relativi al Mud:

il dpcm 24/12/2002 e il dpcm 2/12/2008, che da quest'anno introduce norme per la comunicazione ben pi articolate e complesse. La nuova modulistica, come riportavano le cinque confederazioni in una nota congiunta del 27aprile. due giorni fa (a tre giorni dalla scadenza) non era ancora disponibile sulle piattaforme web di Ecocerved-Unioncamere, con grave incertezza, e rischio sanzioni, per centinaia di migliaia di imprese.

Il tam tam delle pmi non è stato dunque vano:

queste prima avevano segnalato la puradossale situazione di mancata disponibilità di modelli e istruzioni,poi avevano dichiarato senza mezzi termini l'impossibilità di rispettare l'adempimento nei termini di legge, perché quand'anche la modulistica fosse arrivata in tempo, sarebbe stato praticarnente impossibile in 24 ore mettersi in regola con le nuove comunicazioni ambientali Eper questo che la tanto attesa proroga, oggetto anche di un emendamento parlamentare bocciato proprio ieri nel corso dell'esame del dl incentivi, sarà, secondo quanto risulta a Italiaoggi, recepite in un. emendamento del governo che darà altri 60 giorni (fino al 30 giugno) per presentare l'eco- dichiarazione. Il modello, si ricorda, va presentato perdarcontodei rifiuti trattati nell'anno precedente Le aziende che producono e gestiscono rifiuti interessate dall'adempimento sono almeno 500 mila. E tante erano le pmi che attraverso la nota congiunta avevano dichiarato di essere pronte ad astenersi dalla presentazione di legge perché «costrette'>, in queste condizioni, a un «adempimento impossibile»."

Fonte: Italia Oggi
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

MUD 2010: la proroga è alla Camera - Pagina 4 Empty Re: MUD 2010: la proroga è alla Camera

Messaggio  lauruccia Gio Apr 29, 2010 5:41 pm

Notizia ufficiale???
lauruccia
lauruccia
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 28.04.10

Torna in alto Andare in basso

MUD 2010: la proroga è alla Camera - Pagina 4 Empty Re: MUD 2010: la proroga è alla Camera

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.