SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


Mud artigiani

3 partecipanti

Andare in basso

Mud artigiani   Empty Mud artigiani

Messaggio  Casu3 Sab Dic 07, 2013 8:49 pm

Salve buona sera, sono un  piccolo artigiano della Sardegna ho un laboratorio di marmi e graniti. Leggendo alcune conversazioni sul forum  mi sono imbattuto su una considerazione di una vostra iscritta, la quale rispondeva ad un mio collega, che essendo (il marmista) un artigiano con meno di 10 dipendenti era esente dalla compilazione del MUD.
Mi chiedo...è vera questa informazione?? La mia consulente ambientale mi ha sempre detto o fatto credere che fosse un adempimento obbligatorio, qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio?
Grazie!!!
Casu3
Casu3
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 07.12.13
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Mud artigiani   Empty Re: Mud artigiani

Messaggio  cirillo Dom Dic 08, 2013 1:08 am

Casu3 ha scritto:Salve buona sera, sono un  piccolo artigiano della Sardegna ho un laboratorio di marmi e graniti. Leggendo alcune conversazioni sul forum  mi sono imbattuto su una considerazione di una vostra iscritta, la quale rispondeva ad un mio collega, che essendo (il marmista) un artigiano con meno di 10 dipendenti era esente dalla compilazione del MUD.
Mi chiedo...è vera questa informazione?? La mia consulente ambientale mi ha sempre detto o fatto credere che fosse un adempimento obbligatorio, qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio?
Grazie!!!
Intanto benvenuto nel forum caro "formaggio3"... Very Happy 
La questione del MUD non è legata solo al tipo di attività (artigiano o no) o al nr di dipendenti (fino a 10 o superiore a 10) ma anche (e soprattutto) alla tipologia di rifiuti prodotti.
Il MUD è infatti obbligatorio anche per una ditta individuale senza dipendenti, qualora questa produca rifiuti classificati come pericolosi; è il caso, ad esempio di un piccolo elettrauto (per le batterie al piombo) o di una pulitura a secco dove opera la sola titolare (per i fanghi da distillazione).
NON sono invece soggette a MUD le aziende che producono ESCLUSIVAMENTE rifiuti non pericolosi che occupano FINO a 10 dipendenti.
Pertanto, se dal processo di lavorazione svolto nella tua azienda si originano ESCLUSIVAMENTE rifiuti NON pericolosi e occupi fino a un massimo di 10 dipendenti, non sei soggetto alla presentazione del MUD pur essendo comunque obbligato alla tenuta del registro di carico e scarico.
Qualora invece vi sia la produzione anche di uno o più rifiuti pericolosi, il registro andrà tenuto per tutti i rifiuti prodotti (pericolosi e non) mentre il MUD andrà compilato solo per i pericolosi prodotti e smaltiti.
Da 11 dipendenti in su, invece, il MUD è obbligatorio anche per i rifiuti non pericolosi.
Questo a oggi; "domani è un'altro giorno si vedrà" (dal film "Via col FIR")

_________________
si deficit fenum accipe stramen [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Mud artigiani   Empty Mud artigiani

Messaggio  Casu3 Dom Dic 08, 2013 12:03 pm

Grazie del benvenuto Cirillo, presumo che capisci il sardo se mi hai chiamato Formaggio 3 Laughing  celebrate 

Una cosa non mi è chiara, quindi nel mio caso dovrei presentare il mud, solo dei rifiuti pericolosi che produco? Spiego.. tipo i barattoli di mastice che uso per incollare il granito, oppure i contenitori di altri prodotti. E un altra cosa posso eventualmente compilare la dichiarazione mud io senza il consulente ambientale?
Grazie!
Casu3
Casu3
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 07.12.13
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Mud artigiani   Empty Re: Mud artigiani

Messaggio  cirillo Dom Dic 08, 2013 8:36 pm

Casu3 ha scritto:Grazie del benvenuto Cirillo, presumo che capisci il sardo se mi hai chiamato Formaggio 3 Laughing  celebrate 

Una cosa non mi è chiara, quindi nel mio caso dovrei presentare il mud, solo dei rifiuti pericolosi che produco? Spiego.. tipo i barattoli di mastice che uso per incollare il granito, oppure i contenitori di altri prodotti.
Esatto.
Però se il tuo consulente ha fatto il MUD per i pericolosi e ha dichiarato anche i non pericolosi non è da fucilare..
Casu3 ha scritto:E un altra cosa posso eventualmente compilare la dichiarazione mud io senza il consulente ambientale?
Grazie!
Si,
se sei in grado di farlo con la certezza di non commettere errori ma, pensaci, "il gioco vale la candela"?
Una sanzione per un MUD incompleto o inesatto và da 2.600,00 a 15.500,00 €; quanto costa affidarsi al consulente? Credo decisamente molto ma molto meno e la tranquillità non ha prezzo....

_________________
si deficit fenum accipe stramen [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Mud artigiani   Empty Re: Mud artigiani

Messaggio  adesposito Lun Dic 09, 2013 6:08 pm

Buonasera Casu3 e Cirillo
Se mi permettete poi includere anche i Non Pericolosi ti da un quandro esatto della tua situazione. Molto spesso poi con il consulente ambientale si dovrebbe fare la "radiografia" dell'azienda. P.es. spiegare esattamente il processo lavorativo così da stabilire cosa e quanto si produce. I barattoli di mastice, gli astucci di silicone eventuali vernici ...... fanno parte della tua attività????
Un saluto ed un'abbraccio alla Sardegna

...ed un in bocca al lupo... per la ripresa!!!

Ciao
adesposito
adesposito
Utente Attivo

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 23.03.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Mud artigiani   Empty Re: Mud artigiani

Messaggio  cirillo Lun Dic 09, 2013 8:46 pm

adesposito ha scritto:Buonasera Casu3 e Cirillo
Se mi permettete poi includere anche i Non Pericolosi ti da un quandro esatto della tua situazione. Molto spesso poi con il consulente ambientale si dovrebbe fare la "radiografia" dell'azienda. P.es. spiegare esattamente il processo lavorativo così da stabilire cosa e quanto si produce. I barattoli di mastice, gli astucci di silicone eventuali vernici ...... fanno parte della tua attività????Ciao
sembra non siano stati letti i post precedenti....

_________________
si deficit fenum accipe stramen [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Mud artigiani   Empty Re: Mud artigiani

Messaggio  adesposito Mar Dic 10, 2013 10:19 am

Scusami, la mia intenzione era quella di "verifica / confronto" con te, non altro. Non mi permetterei.
adesposito
adesposito
Utente Attivo

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 23.03.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Mud artigiani   Empty Re: Mud artigiani

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.