SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Oggi alle 8:50 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Codificazione rifiuto da aspirazione polvere di carta

3 partecipanti

Andare in basso

Codificazione rifiuto da aspirazione polvere di carta Empty Codificazione rifiuto da aspirazione polvere di carta

Messaggio  eddyv Gio Gen 30, 2014 5:28 pm

Buonasera a tutti, vorrei sottoporre all'attenzione del forum il seguente quesito: che codice si può attribuire ad un rifiuto caratterizzato dall'impianto di aspirazione polvere di carta durante la fase di taglio dei rotoli di carta igienica, asciugatutto e tovaglioli, di una cartotecnica? Grazie.
eddyv
eddyv
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.01.14
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Codificazione rifiuto da aspirazione polvere di carta Empty Re: Codificazione rifiuto da aspirazione polvere di carta

Messaggio  marcos79 Gio Gen 30, 2014 7:48 pm

a malincuore, visto che ho una profonda antipatia per i 99, direi 030399
marcos79
marcos79
Membro della community

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 27.01.14

Torna in alto Andare in basso

Codificazione rifiuto da aspirazione polvere di carta Empty Re: Codificazione rifiuto da aspirazione polvere di carta

Messaggio  Aurora Brancia Gio Gen 30, 2014 8:37 pm

evitiello ha scritto:Buonasera a tutti, vorrei sottoporre all'attenzione del forum il seguente quesito: che codice si può attribuire ad un rifiuto caratterizzato dall'impianto di aspirazione polvere di carta durante la fase di taglio dei rotoli di carta igienica, asciugatutto e tovaglioli, di una cartotecnica? Grazie.

Io non concordo con marcos, nemmeno un pochetto. Escludendo che il rifiuto sia l'impianto di aspirazione, immagino che stiamo parlando o dei filtri meccanici (grigliati, in materiali e porosità varie) oppure delle cartucce di accumulo come quelle per la segatura negli impianti di lavorazione legno, che comunque sempre filtri sono e servono a non fare andare in aria le polveri estratte dalla produzione  .

Quindi, il CER di competenza specifica sarà 15 02 03 = assorbenti, materiali filtranti, stracci e indumenti protettivi, diversi da quelli di cui alla voce 15 02 02 se davvero è solo carta.
Nel caso di cartucce "svuotabili", che di solito le chiamano silos quando sono molto grandi, se ci riferiamo al solo materiale interno e quindi  a carta "di scarto" e quindi per restare nella famiglia di "03 xx xx", direi che mi sembra più idoneo 03 03 08 = scarti della selezione di carta e cartone destinati ad essere riciclati, che poi è anche la soluzione migliore per avviarli a recupero, mentre nel caso di 15 02 03 forse diventa tutto più complicato, perchè sono materiali filtranti con pure il filtrato e un trattamento univoco non è detto sia sempre possibile.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Codificazione rifiuto da aspirazione polvere di carta Empty Re: Codificazione rifiuto da aspirazione polvere di carta

Messaggio  eddyv Gio Gen 30, 2014 10:54 pm

Chiedo scusa ma mi sono reso conto di aver formulato male la domanda. La caratterizzazione che mi interessa è quella delle polveri provenienti dall'impianto di aspirazione posto nella parte superiore della zona di taglio dei rotoli. Le stesse sono costituite da polveri di carta e pochissimi rifili che vengono convogliati in sacchi di plastica. Pertanto il 150203 non è indicato. Forse lo 030308 ma non provengono da una selezione di carta, ma da un'aspirazione e sono come stato fisico solidi polverulenti.
eddyv
eddyv
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.01.14
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Codificazione rifiuto da aspirazione polvere di carta Empty Re: Codificazione rifiuto da aspirazione polvere di carta

Messaggio  Aurora Brancia Ven Gen 31, 2014 4:23 am

la stessa presenza dei "rifili" mi conferma nell'identificazione del codice 03 03 08.
Sono scarti, perchè sono scarti, non ho idea di cosa intendesse il traduttore con "selezione di carta e cartone" però ho ben presente il significato di "destinati a esssere riciclati".
E siccome è carta, senza dubbio alcuno, non vedo fine migliore se non il recupero come materia, o al massimo come "energia" in CDR, atteso l'alto pCi delle polveri di carta e cartone.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Codificazione rifiuto da aspirazione polvere di carta Empty Re: Codificazione rifiuto da aspirazione polvere di carta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.