SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 11:32 am

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 12:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 5:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 1:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 9:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 3:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 1:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 1:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 1:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 10:39 am


identificazione esatto cer per attrezzature fuori uso: decespugliatori, motoseghe

+2
Lau.Fra
Ivan15ledda
6 partecipanti

Andare in basso

identificazione esatto cer per attrezzature fuori uso: decespugliatori, motoseghe Empty identificazione esatto cer per attrezzature fuori uso: decespugliatori, motoseghe

Messaggio  Ivan15ledda Mar Feb 18, 2014 3:23 pm

vorrei dei pareri in merito all'identificazione del corretto codice CER per attrezzature fuori uso da dismettere utilizzate dagli operai dell'ente foreste, in particolare, decespugliatori, motoseghe, gruppi elettrogeni, atomizzatori.... tutti con motore a scoppio e non elettrici.
vi ringrazio
saluti
Ivan
Ivan15ledda
Ivan15ledda
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.02.13
Età : 47
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

identificazione esatto cer per attrezzature fuori uso: decespugliatori, motoseghe Empty Re: identificazione esatto cer per attrezzature fuori uso: decespugliatori, motoseghe

Messaggio  Lau.Fra Mer Feb 19, 2014 12:18 pm

Secondo me la maggiore parte sono da classificare come 160214 se non contengono sostanze pericolose, altrimenti 160213* con sostanze pericolose.
Per il gruppo elettrogeno, se contiene pcb, il CER è 160210*.

Ciao
Lau.Fra
Lau.Fra
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 19.06.13

Torna in alto Andare in basso

identificazione esatto cer per attrezzature fuori uso: decespugliatori, motoseghe Empty cer esatto

Messaggio  Ivan15ledda Mer Feb 19, 2014 12:41 pm

ti ringrazio per la risposta, ma sono sicuro che non rientrano nei codici cer da te indicati in quanto non rientrano nelle definizioni di AEE o RAEE, io sono orientato per il codice 020110 o al massimo 160117 e 160118 chiaramente se privati dei combustibili o altre sostanze pericolose. rimango in attesa di altri commenti o consigli in merito all'attribuzione di questi cer.
saluti
Ivan
Ivan15ledda
Ivan15ledda
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.02.13
Età : 47
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

identificazione esatto cer per attrezzature fuori uso: decespugliatori, motoseghe Empty Re: identificazione esatto cer per attrezzature fuori uso: decespugliatori, motoseghe

Messaggio  Hope Gio Feb 20, 2014 6:21 am

Sei sicuro che vuoi consigli o che sei in grado di ascoltare? I codici da te proposti sono tutti sbagliati. Rileggi il post di Lau.Fra.
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

identificazione esatto cer per attrezzature fuori uso: decespugliatori, motoseghe Empty Re: identificazione esatto cer per attrezzature fuori uso: decespugliatori, motoseghe

Messaggio  Ivan15ledda Gio Feb 20, 2014 10:56 am

Hope ha scritto:Sei sicuro che vuoi consigli o che sei in grado di ascoltare? I codici da te proposti sono tutti sbagliati. Rileggi il post di Lau.Fra.
buon giorno Hope, io sono sicuro di volere utili consigli dalle persone più esperte di me e sono più che sicuro di essere in grado di ascoltare per questo leggo questo forum, per me è sempre stato utile e fonte di ottimi spunti in materia di rifiuti, non capisco come tu invece ti permetta di intervenire in tal modo e mettere in dubbio che io sia in grado di ascoltare? Tu sei in grado di dimostra una maggior educazione e non intervenire in maniera fuori luogo e offensiva come hai fatto?
Ho ringraziato il post di Lau. Fra e anche io avevo optato per attribuire i cer 160214 e 160213 (in caso di presenza di componenti pericolose). Poi mi è venuto il dubbio e visto che tutte le attrezzature come specificato funzionavano con motore a scoppio e non elettricamente mi è sorto un dubbio, ho visto una discussione in questo forum su un argomento simile, ho ripreso in mano la normativa specifica sui RAEE e ho voluto chiedere una conferma/consiglio se poteva andare bene il CER 020110 "rifiuti metalli" (provenienza del rifiuto da attività di selvicoltura, privato di componenti pericolose...si intende, ed eventualmente nel caso di separazione delle parti in plastica ulteriore cer 020104),oppure farli rientrare nella famiglia dei 1601 e quindi attribuire i 160117 eventualmente.

mi scuso per essermi dilungato ma non accetto che uno qualsiasi intervenga in tal modo ad una mia semplice ed educata richiesta di parere.


di seguito riporto lo stralcio del post scritto da "ADMIN" (non uno a caso quindi) e discusso da altri nel forum.

Per fare un pò di chiarezza ecco un elenco, eventualmente da aggiornare, di apparecchiature che, una volta dismesse, in base alle definizioni non sono considerati RAEE:

Esclusioni
Armi, munizioni e materiale bellico, purchè destinati a fini specificatamente militari
Utensili industriali fissi di grandi dimensioni
Apparecchiature impiantate ed infettate

Apparecchiature che non dipendono da campi elettrici o elettromagnetici per un corretto funzionamento
Scaldacqua a gas
Cucine a gas
Giocattoli, bambole, orsacchiotti con la batteria (se mantengono la loro funzione anche senza la batteria)
Tagliaerba, gruppi elettrogeni, compressori, utensili con motore a scoppio

Progettate per essere usate con una tensione superiore a 1.000V c.a. o 1.500 V c.c.
Interrutori ed apparecchiature di media ed alta tensione

Non esplicitamente indicata nell'All. 1A e non riconducibile a nessuna delle voci "Altre apparecchiature..."
UPS
Sistemi di apertura porte, cancelli, finestre, serrande,...
Vasche da bagno
Saune
Trasformatori
Convertitori di frequenza
Alimentatori
Prese di corrente singole, multiple, portatili,...
Avvolgicavi
Dimmer
Interruttori
Dispositivi di protezione per sovraccarichi
Fusibili
Suonerie per porte
Contattori
Pulsanti
RCD
Sistemi di cablatura
Batterie ed accumulatori
Lampade ad incandescenza
Lampade ad alogeni
Lampade a led

Componenti, sottoassiemi e consumabili
CD, DVD, audiocassette,...
Toner
Cartucce di inchiostro
Supporti di memoria (Hard disk, floppy disk, pen drive,..)

Componenti, parti e sottoassiemi di apparecchiature escluse
Apparecchiature per automobili: Autoradio, navigatori satellitari, stereo,...
Apparecchiature per imbarcazioni: Radar, ecoscandagli,...
Componenti di installazioni industriali: multimetri, contatori elettrici, display, sensori, celle fotoelettriche, armadi, interruttori, centri di controllo, pannelli di distribuzione,...
Sistemi di verifica, autenticazione, conteggio di apertura porte/cancelli

Prodotti non finiti
Motori elettrici
Trasduttori
Alternatori
Convertitori
Schede elettroniche
Componenti di sistemi di allarme, controllo accessi, rivelazione di gas/fumo, antincendio, condizionamento, citofonici e videocitofonici, distribuzione energia, ricezione TV, diffusione sonora, idraulici e di distribuzione gas o fluidi

Installazioni fisse
Sistemi centralizzati di ventilazione, condizionamento, riscaldamento
Macchine per la stampa industriale
Sistemi di trasporto bagagli
Stazioni di pompaggio
Sistemi di trasporto automatico
- See more at: https://www.sistriforum.com/t1406-i-rifiuti-di-queste-apparecchiature-non-sono-considerati-raee?highlight=raee#sthash.Gy30QVJw.dpuf
Ivan15ledda
Ivan15ledda
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.02.13
Età : 47
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

identificazione esatto cer per attrezzature fuori uso: decespugliatori, motoseghe Empty Re: identificazione esatto cer per attrezzature fuori uso: decespugliatori, motoseghe

Messaggio  Admin Gio Feb 20, 2014 11:08 am

A mio avviso non è pertinente né il sub-capitolo 1601 (perchè non sono veicoli fuori uso), né il subcapitolo 1602 (perchè non sono apparecchiature elettriche ed elettroniche).
Come spesso accade in questi casi la procedura di classificazione di cui all'allegato D alla parte quarta del TUA conduce al capitolo 16 e l'attribuzione del CER è problematica.
Tra i sub-capitoli pertinenti il 1603.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

identificazione esatto cer per attrezzature fuori uso: decespugliatori, motoseghe Empty Re: identificazione esatto cer per attrezzature fuori uso: decespugliatori, motoseghe

Messaggio  Ivan15ledda Gio Feb 20, 2014 11:26 am

Admin ha scritto:A mio avviso non è pertinente né il sub-capitolo 1601 (perchè non sono veicoli fuori uso), né il subcapitolo 1602 (perchè non sono apparecchiature elettriche ed elettroniche).
Come spesso accade in questi casi la procedura di classificazione di cui all'allegato D alla parte quarta del TUA conduce al capitolo 16 e l'attribuzione del CER è problematica.
Tra i sub-capitoli pertinenti il 1603.

in definitiva il campo si restringe al cer 160303 (in caso di presenza componenti pericolose) o cer 160304.
vi ringrazio penso che seguirò questo consiglio mi sembra il più vicino alla tipologia di oggetti da smaltire.
grazie
Ivan
Ivan15ledda
Ivan15ledda
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.02.13
Età : 47
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

identificazione esatto cer per attrezzature fuori uso: decespugliatori, motoseghe Empty Re: identificazione esatto cer per attrezzature fuori uso: decespugliatori, motoseghe

Messaggio  silvia79 Gio Feb 20, 2014 2:44 pm

ma se sei un Ente (ente foreste) quindi a mio parere rientri nella categoria dei rifiuti urbani (ruifiuti domestici e assimilabili prodotti da attività commerciali e industriali nonchè dalle istituzioni)
potresti utilizzare il codice cer 200136
apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso diverse da quelle di cui alla voce 200135-200121-200123
(sono RAEE e fanno parte della categoria 06 attrezzature tipo tagliaerba, trapani, seghe ecc)
magari mi sbaglio
altrimenti
opterei per i 160214 se non pericoloso o 160213 se hanno comp pericolosi
silvia79
silvia79
Utente Attivo

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

identificazione esatto cer per attrezzature fuori uso: decespugliatori, motoseghe Empty Re: identificazione esatto cer per attrezzature fuori uso: decespugliatori, motoseghe

Messaggio  Admin Gio Feb 20, 2014 3:35 pm

(sono RAEE e fanno parte della categoria 06 attrezzature tipo tagliaerba, trapani, seghe ecc)
Solo se alimentati elettrticamente.
Quelli di cui parliamo sono alimentati a gasolio.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

identificazione esatto cer per attrezzature fuori uso: decespugliatori, motoseghe Empty Re: identificazione esatto cer per attrezzature fuori uso: decespugliatori, motoseghe

Messaggio  Hope Gio Feb 20, 2014 5:34 pm

Sig. “Ivan15leddaunoqualsiasi” (ad esclusione di Admin sul forum lo siamo tutti per via del nickname) sei intervenuto chiedendo pareri in merito a CER da attribuire, un’altro partecipante ti suggerisce dei CER e tu butti lì dei codici strampalati. Dopo il mio intervento ammetti invece che ai codici 1602013 e 160214 ci avevi già pensato: allora perché non li hai proposti subito?
Se poi pensi che sia un maleducato e ti abbia offeso mi scuso ma non volevo urtare la tua sensibilità.
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

identificazione esatto cer per attrezzature fuori uso: decespugliatori, motoseghe Empty Re: identificazione esatto cer per attrezzature fuori uso: decespugliatori, motoseghe

Messaggio  Massimaro Sab Mar 01, 2014 2:43 pm

Io sinceramente userei un 20.01.36 anche perchè questi arnesi funzionano grazie alla corrente anche se alimentate a gasolio, altrimenti nemmeno si accenderebbero... e poi penso anche alla destinazione del rifiuto e a quale impianto potrebbe recuperare più parti... il 16.03 xx lo vedo più diretto ad un termovalorizzatore mentre in un impianto di trattamento RAEE si potrebbero recuperare sia le plastiche che i metalli nonchè alcune componenti elettriche...
Massimaro
Massimaro
Utente Attivo

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

identificazione esatto cer per attrezzature fuori uso: decespugliatori, motoseghe Empty Re: identificazione esatto cer per attrezzature fuori uso: decespugliatori, motoseghe

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.