SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


poche certezze idee confuse - produttore di rifiuti su cantieri breve e lungo termine

3 partecipanti

Andare in basso

poche certezze idee confuse - produttore di rifiuti su cantieri breve e lungo termine   Empty poche certezze idee confuse - produttore di rifiuti su cantieri breve e lungo termine

Messaggio  vbpagliuca Gio Feb 20, 2014 1:09 pm

buongiorno signori
ho proprio bisogno che qualcuno mi aiuti ..... ho provato a fare ricerche mirate per chiarire i miei dubbi, sia in questo forum sul web parlando con esperti ma leggo e sento tutto ed il contrario di tutto. scusate l'introduzione ma è per far trasparire il mio stato d'animo. vengo al dunque.
parlo per un'azienda che effettuata lavori di verniciatura, prevalentemente in ambito industriale (es:impianti di elettroproduzione e distribuzione, Depositi e Raffinerie combustibili) con sede legale ed amministrativa in napoli.  
le attività sono quasi sempre di manutenzione con cantieri che possono avere durata da poche settimane sino ad anni interi.
se è vero che per cantieri sino a 6 mesi di durata, siano o meno di manutenzione, possiamo gestire il tutto dalla sede di napoli per quelli, comunque di manutenzione, di lunga durata, cosa devo esattamente fare? iscrivere la nuova unità locale al sistri?

inoltre, quale azienda campana ma con sedi di lavoro fuori regione, come devo comportarmi per quanto riguarda le scadenze di avvio del Sistri (per i produttori Campani prossimo 4 marzo?); come azienda campana o come azienda la cui localizzazione è in funzione del cantiere/ unità locale?

spero di aver esposto con sufficiente chiarezza i miei principali dubbi fermo restando che la confusione, almeno la mia, è tanta.
vbpagliuca
vbpagliuca
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.02.14
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

poche certezze idee confuse - produttore di rifiuti su cantieri breve e lungo termine   Empty Re: poche certezze idee confuse - produttore di rifiuti su cantieri breve e lungo termine

Messaggio  Admin Gio Feb 20, 2014 1:12 pm

Il fatto che l'azienda sia in Campania, ai fini Sistri, non vuol dire nulla perchè stiamo parlando di rifiuti speciali.
se è vero che per cantieri sino a 6 mesi di durata, siano o meno di manutenzione, possiamo gestire il tutto dalla sede di napoli per quelli, comunque di manutenzione, di lunga durata, cosa devo esattamente fare? iscrivere la nuova unità locale al sistri?
Sì, se produci riifuti pericolosi.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

poche certezze idee confuse - produttore di rifiuti su cantieri breve e lungo termine   Empty Re: poche certezze idee confuse - produttore di rifiuti su cantieri breve e lungo termine

Messaggio  vbpagliuca Gio Feb 20, 2014 2:29 pm

grazie per la gentile risposta però puoi chiarirmi "Il fatto che l'azienda sia in Campania, ai fini Sistri, non vuol dire nulla perché stiamo parlando di rifiuti speciali"
forse non sono stato abbastanza chiaro ma non mi riferivo all'obbligo di iscrizione ma di entrata a regime del SISTRI.

vbpagliuca
vbpagliuca
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.02.14
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

poche certezze idee confuse - produttore di rifiuti su cantieri breve e lungo termine   Empty Re: poche certezze idee confuse - produttore di rifiuti su cantieri breve e lungo termine

Messaggio  Admin Gio Feb 20, 2014 2:37 pm

Per i produttori iniziali di rifiuti pericolosi, nonchè per i comuni e le imprese di trasporto dei rifiuti urbani del territorio della regione Campania di cui al comma 4 dell'articolo 188-ter, deld.lgs. n. 152 del 2006, il termine iniziale di operativita' e' fissato al 3 marzo (e non il 4 marzo) 2014, fatto salvo quanto disposto dal comma 8.

Me la togli anche tu una curiosità? Chi sono gli esperti che ti hanno detto una cosa del genere?
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

poche certezze idee confuse - produttore di rifiuti su cantieri breve e lungo termine   Empty Re: poche certezze idee confuse - produttore di rifiuti su cantieri breve e lungo termine

Messaggio  vbpagliuca Gio Feb 20, 2014 4:04 pm

se ho capito bene, "Per i produttori iniziali di rifiuti pericolosi - del territorio della regione Campania" (estrapolando quello che mi riguarda)  il termine iniziale di operatività e' fissato al 3 marzo (4 marzo mio errore andavo a memoria), ossia per i cantieri (pochi) che abbiamo in campania il sistema partirà dal giorno 3 pv mentre per quelli dislocati fuori regione il sistema è da considerare già attivo?

[Me la togli anche tu una curiosità? Chi sono gli esperti che ti hanno detto una cosa del genere?]
quale cosa?

comunque ho avuto modo di porre domande, più o meno puntuali, agli operatori del customer care del SISTRI, responsabili dei trasportatori che utilizziamo, nello specifico al responsabile della formazione in materia di ambiente per conto dei centri formativi legati a TERNA spa, che tra l'altro quale libero professionista segue diverse aziende nelle provincia di terni (non faccio il nome non solo perché non lo ricordo).

magari qualcuno avesse detto una "cosa del genere" ...... io ho l'impressione che le risposte che ricevo non dicono nulla di più di quello che è scritto nella legge di riferimento ed in decine di circolari chiarimenti istruzioni FAQ e similari di cui comunque, perdonami se è così che la vedo, non riesco a comprenderne la chiarezza, anzi ho l'impressione che prima che qualcuno possa definirsi "esperto" il sistema dovrà essere rivisto o quantomeno rodato per un bel po di tempo
vbpagliuca
vbpagliuca
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.02.14
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

poche certezze idee confuse - produttore di rifiuti su cantieri breve e lungo termine   Empty Re: poche certezze idee confuse - produttore di rifiuti su cantieri breve e lungo termine

Messaggio  Admin Gio Feb 20, 2014 4:21 pm

se ho capito bene, "Per i produttori iniziali di rifiuti pericolosi - del territorio della regione Campania" (estrapolando quello che mi riguarda)  il termine iniziale di operatività e' fissato al 3 marzo (4 marzo mio errore andavo a memoria), ossia per i cantieri (pochi) che abbiamo in campania il sistema partirà dal giorno 3 pv mentre per quelli dislocati fuori regione il sistema è da considerare già attivo?
No.
Per i produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi il Sistri è operativo dal 3 marzo 2014, da Bolzano a Trapani.
La specificità regione Campania riguarda solo i rifiuti URBANI.
Voi siete produttori di rifiuti SPECIALI.
Scusa, ma più chiaro di così non mi riesce.
magari qualcuno avesse detto una "cosa del genere" ...... io ho l'impressione che le risposte che ricevo non dicono nulla di più di quello che è scritto nella legge di riferimento ed in decine di circolari chiarimenti istruzioni FAQ e similari di cui comunque, perdonami se è così che la vedo, non riesco a comprenderne la chiarezza, anzi ho l'impressione che prima che qualcuno possa definirsi "esperto" il sistema dovrà essere rivisto o quantomeno rodato per un bel po di tempo
A me, invece, non è chiaro cosa non ti è chiaro.
Almeno sull'oggetto di questa discussione non vi sono più dubbi interpretativi, dopo la circolare ministeriale.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

poche certezze idee confuse - produttore di rifiuti su cantieri breve e lungo termine   Empty Re: poche certezze idee confuse - produttore di rifiuti su cantieri breve e lungo termine

Messaggio  isamonfroni Gio Feb 20, 2014 4:53 pm

vbpagliuca ha scritto: ...... io ho l'impressione che le risposte che ricevo non dicono nulla di più di quello che è scritto nella legge di riferimento ed in decine di circolari chiarimenti istruzioni FAQ e similari di cui comunque, perdonami se è così che la vedo, non riesco a comprenderne la chiarezza, anzi ho l'impressione che prima che qualcuno possa definirsi "esperto" il sistema dovrà essere rivisto o quantomeno rodato per un bel po di tempo

Le risposte che ricevi da persone davvero esperte come Admin qua sopra, che ti ha spiegato in modo più che chiaro che la particolarità del SISTRI legato alla regione Campania è soltanto per i rifiuti urbani, non posso dirti nulla di diverso dalla normativa di riferimento, visto che le persone davvero esperte su quella si basano e quella dovrebbero conoscere e, almeno in parte, dovrebbero conoscerla anche i produttori di rifiuti.

Comunque provo a fartela breve e schematica:

Dalla tua attività produci rifiuti speciali pericolosi?
Se la risposta è sì sei obbligato al SISTRI a partire dal 3 marzo 2014 e questo dalla Val d'aosta a Capo Passero. Quindi ci sei obbligato sia presso la sede di Napoli sia presso tutti i grandi cantieri ovunque ubicati.

I soggetti che erano obbligati già dal 1 ottobre 2013 erano i seguenti:
* trasportatori di rifiuti speciali pericolosi
*impianti di trattamento/recupero di speciali pericolosi

Sei in una di queste situazioni?
Siccome penso di no, ti confermo che sei obbligato dal 3 marzo in tutta Italia.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

poche certezze idee confuse - produttore di rifiuti su cantieri breve e lungo termine   Empty Re: poche certezze idee confuse - produttore di rifiuti su cantieri breve e lungo termine

Messaggio  vbpagliuca Gio Feb 20, 2014 5:47 pm

credo che tra una cosa e l'altra non sia passata una mia prima replica ad Admin che ringraziavo per il GRASSETTO che mi ha "stappato" il tappo di ottusità che mi ero creato.

comunque prendo per buono ed utile la comunicazione in qualsiasi forma mi arrivi purché mi renda una cosa chiara ed è quello che avete fatto usando toni, magari, decisi, senza rimandarmi alla lettura di norme e circolari. avrei potuto leggere la circolare sino allo sfiancamento ma ormai leggevo quello di cui il mio limitato cervello si era convinto.

grazie quindi ad Admin ed Isamonfroni che mi hanno aperto la mente.
vbpagliuca
vbpagliuca
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.02.14
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

poche certezze idee confuse - produttore di rifiuti su cantieri breve e lungo termine   Empty Re: poche certezze idee confuse - produttore di rifiuti su cantieri breve e lungo termine

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.