SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 11:47 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri

+11
Supremoanziano
isamonfroni
UB2601
danydany
Admin
rossiross
simone1980
angel
beltrale
cirillo
dino071
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri - Pagina 2 Empty calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri

Messaggio  dino071 Mer Mag 07, 2014 6:16 pm

Promemoria primo messaggio :

Scusate , ma mi assale un forte dubbio.

La mia azienda ha 9 dipendenti fissi tutto l'anno a tempo pieno.
Inoltre utilizza tutto l'anno 2 lavoratori in somministrazione sempre a tempo pieno.

Per il calcolo del numero delle ULA e quindi dell'obbligatorietà o meno di adesione
al Sistri come devo procedere?

Se calcolo solo i 9 dipendenti diretti dell'azienda dovrei essere escluso, diversamente se calcolo anche i 2 somministrati sarei obbligato al Sistri.

il mio dubbio nasce perchè i 2 somministrati sono da noi tutto l'anno....

Grazie in anticipo a chi mi risponde perchè sono sul disperato andante....e non so come procedere...

Dino Very Happy 
dino071
dino071
Utente Attivo

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 16.11.10

Torna in alto Andare in basso


calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri - Pagina 2 Empty Re: calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri

Messaggio  rossiross Mar Giu 17, 2014 3:43 pm

ho girato il quesito pari pari a infosistri@sistri.it ed alla pec del ministro.. vediamo che mi rispondono Wink

se lo faranno  Rolling Eyes 

PS
scusa Admin ho letto Admin di fianco al contributo e non ho capito che non era il tuo..  Embarassed
rossiross
rossiross
Membro della community

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 25.02.10

Torna in alto Andare in basso

calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri - Pagina 2 Empty Re: calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri

Messaggio  cirillo Mar Giu 17, 2014 3:54 pm

Quello che si avvicina, al di là del 30 giugno (data che, per me, non significa SCADENZA in quanto "chi vivrà vedrà" entro il 31.12.2014...) è il mese di novembre, durante il quale (non chiedetemi la data ma dev'essere approssivamativamente tra il 6 e il 10...) scadrà il contratto con Selex.
Già la riduzione della platea per le imprese "certe" fino a 10 U.La. comporta una notevolissima riduzione degli introiti per il Sistri i cui costi di gestione, ritengo, varino di poco sia per 100.000 iscritti che per 500.000 iscritti (ricordiamo che "una prima botta" già è stata inferta con l'esclusione dal sistri di tutta la filiera dei non pericolosi).
Il sistema, comunque mantiene il suo costo.
Chi coprirà le quote mancanti?
Triplicheranno i costi per gli obbligati?
Personalmente ritengo che, adottando la lettura del dott. Tappeto, siano state davvero create "ad arte" le condizioni per far crollare il tutto come un castello di carte ma, non prima di novembre, proprio per evitare contenziosi con Selex.
E' nato male, è vissuto peggio, vedremo come morirà

_________________
si deficit fenum accipe stramen calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri - Pagina 2 Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri - Pagina 2 Empty Re: calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri

Messaggio  cirillo Mar Giu 17, 2014 4:52 pm

Vorrei comunque dare un ulteriore contributo a questa discussione.
Il dott. Tappeto ha preso in considerazione la definizione di "dipendenti" data dall'art. 2 comma 1-c) del DM 52/2011
che recita:
«c) dipendenti»: il numero di addetti, ossia delle persone occupate nell’unità locale dell’ente o dell’impresa con una posizione di lavoro indipendente o dipendente a tempo pieno, a tempo parziale, con.... omissis
 
e pone l'accento sul fatto che il calcolo, ai fini Sistri, và fatto per singola unità locale; quindi, una ditta con un totale di 20 dipendenti, ma che operano in tre U.L. diverse (es. 7+6+7) se non supera in nessuna U.L. le 10 U.La. NON sarebbe soggetta a Sistri.
A mio sommesso avviso, però, il dott. Tapetto non ha considerato la definizione di "Unità Locale" che si ha alla lettera "l" delle stesso art. 2 comma 1
che recita:
l) «unità locale»:
l’impianto o l’insieme delle unità operative ubicato in luogo diverso dalla sede legale, nel quale l’ente o l’impresa esercita stabilmente una o più attività economiche dalle quali sono originati i rifiuti; ovvero ciascuna sede presso la quale vengono conferiti i rifuti per il recupero o lo smaltimento.
 
E se l'italiano, come la matematica, non è un'opinione, se l'unità locale è "l'insieme delle unità operative" significa che, ai fini dell'iscrizione al Sistri, devo tener conto del nr. totale dei dipendenti.  
 
potrei pure essere smentito, non son mai stato particolamente forte in matematica...

_________________
si deficit fenum accipe stramen calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri - Pagina 2 Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri - Pagina 2 Empty Re: calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri

Messaggio  Supremoanziano Mar Giu 17, 2014 5:00 pm

Ho letto da qualche parte che la definizione di unità operativa è individuata nel reparto, impianto o stabilimento, all’interno di una unità locale. Può essere? scratch scratch 
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri - Pagina 2 Empty Re: calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri

Messaggio  Gimi Mar Giu 17, 2014 5:04 pm

Si, eccola:

DM 52/2011, art. 2, comma 1, lettere l) ed l-bis):

l) «unità locale»: qualsiasi sede, impianto o insieme delle unità operative, nelle quali l'operatore esercita stabilmente una o più attività di cui agli articoli 3, comma 1, e 4, comma 1;

l-bis) «unità operativa»: reparto, impianto o stabilimento, all'interno di una unità locale, dalla quale sono autonomamente originati rifiuti.
Gimi
Gimi
Utente Attivo

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 05.02.10
Località : Venezia/Mestre

Torna in alto Andare in basso

calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri - Pagina 2 Empty Re: calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri

Messaggio  cirillo Mar Giu 17, 2014 5:08 pm

Supremoanziano ha scritto:Ho letto da qualche parte che la definizione di unità operativa è individuata nel reparto, impianto o stabilimento, all’interno di una unità locale. Può essere? scratch scratch 
potrebbe pure essere, se così, la palla ritorna a Tapetto

_________________
si deficit fenum accipe stramen calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri - Pagina 2 Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri - Pagina 2 Empty Re: calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri

Messaggio  Sciùr Colombo Mar Giu 17, 2014 5:18 pm

Se dovessero aggiornare le sezioni IN AGGIORNAMENTO del sito forse qualche dubbio (qualche) potrebbe essere sciolto.

Anche la pagina che riassume i contributi a carico dei produttori è ancora quella del 2010, infatti è ancora presente la colonna relativa ai non pericolosi.
Se (dopo aggiornamento) dovesse rimanere la colonna dei produttori < 10 dipendenti, sarebbe evidente che anche una unità locale < 10 dipendenti ma appartenente ad azienda con tot. > 10 dipendenti sarebbe obbligata a iscrizione e pagamento. Viceversa se dovesse sparire sarebbe la prova contraria.

Speranza vana?
Sciùr Colombo
Sciùr Colombo
Utente Attivo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 07.01.14
Età : 52
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri - Pagina 2 Empty Re: calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri

Messaggio  Admin Mar Giu 17, 2014 5:23 pm

Il problema, come ampiamente argomentato nell'articolo, è che quanto pubblicato sul sito, se raffrontato ad una fonte di diritto, vale poco o nulla.
In caso di contestazione ben potrai appellarti a quanto disposto da una norma tuttora vigente.

_________________
calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri - Pagina 2 Image Sostieni il progetto SistriForum
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri - Pagina 2 Empty Re: calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri

Messaggio  Admin Mar Giu 17, 2014 9:43 pm

rossiross ha scritto:ho girato il quesito pari pari a infosistri@sistri.it ed alla pec del ministro.. vediamo che mi rispondono Wink

se lo faranno  Rolling Eyes 

Ciao Ross,

qualcuno lo ha già fatto ricevendo la seguente risposta:

"Gentile utente,

la questione inerente l'iscrizione o meno delle singole unità locali con numero dipendenti non superiore ai dieci è tuttora al vaglio delle autorità competenti.
Le forniremo un riscontro non appena avremo aggiornamenti in merito".


Facci sapere cosa ti dicono.

_________________
calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri - Pagina 2 Image Sostieni il progetto SistriForum
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri - Pagina 2 Empty Re: calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri

Messaggio  Sciùr Colombo Mer Giu 18, 2014 11:01 am

Admin ha scritto:Il problema, come ampiamente argomentato nell'articolo, è che quanto pubblicato sul sito, se raffrontato ad una fonte di diritto, vale poco o nulla.
In caso di contestazione ben potrai appellarti a quanto disposto da una norma tuttora vigente.

Certo, certo c'è sempre la simpatica "clausola di esclusione di responsabilità".
Sarebbe stato cmq uno spunto sul quale ragionare.
Sciùr Colombo
Sciùr Colombo
Utente Attivo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 07.01.14
Età : 52
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri - Pagina 2 Empty Pagare o no?E se non arrivano chiarimenti?

Messaggio  doctorweb Lun Giu 23, 2014 9:20 am

Sono titolare di un'azienda con 7 sedi decentrate che produce rifiuti pericolosi(prevalentemente siringhe visto che si tratta di un laboratorio di analisi cliniche);in ogni sede però (dislocata in un diverso paesino della nostra provincia) lavorano circa 5 dipendenti (in alcune sedi ci sono addirittura solamente 2 operatori);sono quindi obbligato ad iscriversi al SISTRI?Devo pagarlo?
Ovviamente la ditta è una, con un'unica ragione sociale; sono le sedi operative ad essere ben 7.
Grazie
doctorweb
doctorweb
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.06.14

Torna in alto Andare in basso

calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri - Pagina 2 Empty Re: calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri

Messaggio  isamonfroni Lun Giu 23, 2014 9:52 am

doctorweb ha scritto:Sono titolare di un'azienda con 7 sedi decentrate che produce rifiuti pericolosi(prevalentemente siringhe visto che si tratta di un laboratorio di analisi cliniche);in ogni sede  però (dislocata in un diverso paesino della nostra provincia) lavorano circa 5 dipendenti (in alcune sedi ci sono addirittura solamente 2 operatori);sono quindi obbligato ad iscriversi al SISTRI?Devo pagarlo?
Ovviamente la ditta è una, con un'unica ragione sociale; sono le sedi operative ad essere ben 7.
Grazie

Hai postato la stessa domanda in TRE, e dicasi tre, discussioni diverse, a che scopo?
Peraltro come avrai avuto modo di vedere il tema è ampiamente dibattuto

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri - Pagina 2 Empty Re: calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri

Messaggio  doctorweb Lun Giu 23, 2014 10:32 am

Allo scopo di ricevere quante più risposte possibili visto la scadenza dei termini per l'iscrizione a fine mese...
doctorweb
doctorweb
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.06.14

Torna in alto Andare in basso

calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri - Pagina 2 Empty Re: calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri

Messaggio  Admin Lun Giu 23, 2014 11:09 am

Premesso che un forum e' un luogo di discussione e non un posto dove ricevere risposte (nessuno qui ha titolo per rispondere, puo' farlo solo il ministero e, infatti, e' gia' stato inoltrato un quesito).
Postare la stessa domanda non solo e' vietato dal regolamento (che sarebbe utile leggere), ma serve soltanto a creare confusione per ovvie ragioni.
Ad oggi il thread piu' aggiornato, nel quale si commenta anche l'articolo che hai citato, e' questo: http://www.sistriforum.com/t10833p30-calcolo-dipendenti-x-adesione-o-meno-al-sistri#128106

_________________
calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri - Pagina 2 Image Sostieni il progetto SistriForum
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri - Pagina 2 Empty Re: calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri

Messaggio  danydany Mar Giu 24, 2014 2:44 pm

Visto che anche io ho ricevuto risposta da Infosistri:
La questione inerente l'iscrizione o meno delle singole unità locali di produzione con numero dipendenti non superiore ai dieci è tuttora al vaglio delle autorità competenti.
Distinti saluti
CC Sistri


Dato che fino a dicembre non ci sono sanzioni  Very Happy ... se decido di aspettare ancora qualche mese per aderire al sistri, e così vedere se si chiariscono le idee non sono sanzionabile...  Twisted Evil  giusto?
danydany
danydany
Membro della community

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri - Pagina 2 Empty Re: calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri

Messaggio  UB2601 Mar Giu 24, 2014 4:55 pm

danydany ha scritto:Visto che anche io ho ricevuto risposta da Infosistri:
La questione inerente l'iscrizione o meno delle singole unità locali di produzione con numero dipendenti non superiore ai dieci è tuttora al vaglio delle autorità competenti.
Distinti saluti
CC Sistri


Dato che fino a dicembre non ci sono sanzioni  Very Happy ... se decido di aspettare ancora qualche mese per aderire al sistri, e così vedere se si chiariscono le idee non sono sanzionabile...  Twisted Evil  giusto?

Confindustria, da me sentita, consiglia di non pagare per il momento attendendo, al limite, dicembre 2014.
Sperando che nel frattempo accada quello che tutti sommessamente ci auguriamo...
UB2601
UB2601
Utente Attivo

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 61
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri - Pagina 2 Empty Re: calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri

Messaggio  doctorweb Mar Giu 24, 2014 6:04 pm

UB2601 ha scritto:
danydany ha scritto:Visto che anche io ho ricevuto risposta da Infosistri:
La questione inerente l'iscrizione o meno delle singole unità locali di produzione con numero dipendenti non superiore ai dieci è tuttora al vaglio delle autorità competenti.
Distinti saluti
CC Sistri


Dato che fino a dicembre non ci sono sanzioni  Very Happy ... se decido di aspettare ancora qualche mese per aderire al sistri, e così vedere se si chiariscono le idee non sono sanzionabile...  Twisted Evil  giusto?

Confindustria, da me sentita, consiglia di non pagare per il momento attendendo, al limite, dicembre 2014.
Sperando che nel frattempo accada quello che tutti sommessamente ci auguriamo...

Anche io farò così....tanto in ogni caso, a quale sanzione si potrà andare incontro?Il registro cartaceo certamente continueremo a farlo, al massimo se ci saranno chiarimenti in merito, implementeremo il servizio con la chiavetta...
D'altro canto posso capire chi magari ha un unico centro di lavoro con tanti reparti (un capannone o un ipermercato) posto fisicamente in un UNICO LUOGO:allora si, in quel caso posso capire che si guarda al numero complessivo di dipendenti presenti in quella realtà locale/imprenditoriale, anche se ci sono settori e reparti diversi...ma se, come nel mio caso, ho 7 diversi laboratori in 7 diversi paesini della provincia( pur facenti capo ad un'unica azienza con un'unica partita iva e ragione sociale),ed in ciascuna di queste realtà ci lavorano 4-5 persone, perchè devo guardare al complessivo dei miei dipendenti?
doctorweb
doctorweb
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.06.14

Torna in alto Andare in basso

calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri - Pagina 2 Empty Re: calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri

Messaggio  angel Sab Giu 28, 2014 12:15 pm

Ciao una parte del punto 2.1 del manuale sistri per il calcolo dei dipendenti dice: "si considerano dipendenti dell'impresa anche i proprietari gestori ed i soci che svolgono attività regolare nell'impresa; con riferimento a questi ultimi gli stessi devono percepire un compenso per l'attività svolta diverso da quello di partecipazione agli organo amministrativi della società".
Dovendo conteggiare i dipendendi di alcune aziende agricole (quelle dove un dipendente puo' fare la differenza per l'adesione) ed avendo le aziende agricole un regime di contabilità forfettario mi trovo di fronte alcune situazioni che non so se conteggiare come "dipendenti" oppure no che sono:

1) Socio che svolge attività regolare nell'azienda ma che "ufficialmente" (nel senso che non ha busta paga) non percepisce nessuno stipendio ma quando ha bisogno preleva dal conto aziedale

2) socio che svolge attività regolare nell'azienda (come sopra senza busta paga) ma che visti i momenti non percepisce nessuno stipendio

3) socio che non svolge nessuna attività (spesso moglie o sorella dell'agricoltore) ma che non percepisce nessun compenso ( presumo gli vengano pagati i contributi inps etc)

Come poteri considerare secondo voi i punti sopra?
angel
angel
Utente Attivo

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 16.03.10
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri - Pagina 2 Empty Re: calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri

Messaggio  Supremoanziano Lun Giu 30, 2014 9:16 am

angel ha scritto:Ciao una parte del punto 2.1 del manuale sistri  per il calcolo dei dipendenti dice: "si considerano  dipendenti dell'impresa anche i proprietari gestori ed i soci che svolgono attività regolare nell'impresa; con riferimento a questi ultimi gli stessi devono percepire un compenso per l'attività svolta diverso da quello di partecipazione agli organo amministrativi della società".
Dovendo conteggiare i dipendendi di alcune aziende agricole (quelle dove un dipendente puo' fare la differenza per l'adesione) ed avendo le aziende agricole un regime di contabilità forfettario mi trovo di fronte alcune situazioni che non so se conteggiare come "dipendenti" oppure no che sono:

1) Socio che svolge attività regolare nell'azienda ma che "ufficialmente" (nel senso che non ha busta paga) non percepisce nessuno stipendio ma quando ha bisogno preleva dal conto aziedale

2) socio che svolge attività regolare nell'azienda (come sopra senza busta paga) ma che visti i momenti non percepisce nessuno stipendio

3) socio che non svolge nessuna attività (spesso moglie o sorella  dell'agricoltore) ma che non percepisce nessun compenso ( presumo gli vengano pagati i contributi inps etc)

Come poteri considerare secondo voi i punti sopra?
Non li considerare.
Il manuale del Sistri ha la stessa valenza giuridica di Novella 2000
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri - Pagina 2 Empty Re: calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri

Messaggio  milic Gio Gen 29, 2015 6:34 pm

Aggiornamento odierno nella sezione "DOMANDE FREQUENTI" del portale sistri:

28 gennaio 2015

Domanda:

Quale è la corretta modalità di calcolo del numero dei dipendenti per determinare l’obbligo di iscrizione?

Risposta:

Relativamente alle corrette modalità di calcolo dei dipendenti per la determinazione dell’obbligatorietà o meno di adesione al SISTRI, si assume, quale parametro per l’obbligo di iscrizione, il numero dei dipendenti complessivi nell’intera Azienda/Ente a prescindere dal numero di dipendenti addetti alle singole unità locali di cui è dotata l’Azienda/Ente.



Chiedo poi una consulenza in merito ad un riepilogo del pagamento del contributo sistri (io mi sono totalmente perso):

-2014: da pagare entro il 31/01/2014
-2013: sospeso
- 2012: sospeso
- 2011: ??????
- 2010: primo pagamento iscrizione sistri

Come siamo rimasti per il 2011?
Grazie.Marco
milic
milic
Utente Attivo

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 20.01.10

Torna in alto Andare in basso

calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri - Pagina 2 Empty Re: calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri

Messaggio  danydany Lun Apr 27, 2015 12:41 pm

quindi in base alla FAQ che hai riportato
Domanda: Quale è la corretta modalità di calcolo del numero dei dipendenti per determinare l’obbligo di iscrizione?
Risposta:  Relativamente alle corrette modalità di calcolo dei dipendenti per la determinazione dell’obbligatorietà o meno di adesione al SISTRI, si assume, quale parametro per l’obbligo di iscrizione, il numero dei dipendenti complessivi nell’intera Azienda/Ente a prescindere dal numero di dipendenti addetti alle singole unità locali di cui è dotata l’Azienda/Ente.


una azienda con più sedi es:
A) 15 lavoratori produce rifiuti pericolosi
B) 20 lavoratori produce rifiuti NON pericolosi
C) 4 lavoratori produce rifiuti pericolosi

deve essere iscritta al sistri e pagare per tutte le sedi?
danydany
danydany
Membro della community

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri - Pagina 2 Empty Re: calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri

Messaggio  Sciùr Colombo Lun Apr 27, 2015 2:30 pm

Si iscrive a SISTRI in quanto ha 39 dipendenti.

Poi pagerà per le due unità locali:
A) 180 euro
C) 120 euro (considerando la possibiltà di usufruire dei contributi ridotti)

Per l'unità locale B) può aderire volontariamente (scelta sconsigliata Very Happy )
Sciùr Colombo
Sciùr Colombo
Utente Attivo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 07.01.14
Età : 52
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri - Pagina 2 Empty Re: calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri

Messaggio  danydany Lun Apr 27, 2015 3:40 pm

ah ah ah (rido per non piangere)...
purtroppo B era già iscritta perchè fino a 1 anno fa produceva rifiuti pericolosi.
poi è stata aperta C e lì sono passati i pericolosi. Shocked
quindi devo pagare anche B! Rolling Eyes
danydany
danydany
Membro della community

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri - Pagina 2 Empty Re: calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri

Messaggio  Sciùr Colombo Lun Apr 27, 2015 4:03 pm

Se B) non produce più pericolosi (e si è certi che non ne produrrà più) puoi evitare di pagare per questa unità locale anche se non hai ancora avviato la procedura di annualalmento.
Come da comunicato del MinAmb del 24 giugno 2014 (anche se si riferiva alla scadenza del 30 giugno scorso).
Sciùr Colombo
Sciùr Colombo
Utente Attivo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 07.01.14
Età : 52
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri - Pagina 2 Empty Re: calcolo dipendenti x adesione o meno al sistri

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.