SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 6:22 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Idoneità veicoli ADR e documentazione attestante

4 partecipanti

Andare in basso

Idoneità veicoli ADR e documentazione attestante Empty Idoneità veicoli ADR e documentazione attestante

Messaggio  Fiammona Ven Giu 27, 2014 3:47 pm

In questo periodo mi sono trovata più volte a dover fare il punto sull’argomento: IDONEITA’ DEI VEICOLI PER IL TRASPORTO DI MERCI PERICOLOSE IN REGIME ADR  E DOCUMENTAZIONE A CORREDO.

Vorrei condividere con voi un piccolo riassunto che ho steso e sapere se avete osservazioni a riguardo che possono essere illuminanti in materia.

Risultano idonei al trasporto di merci pericolose in ADR i seguenti veicoli:

1.     Veicoli carrozzeria fissa (ad esempio cassonati, furgonati, centinati): non è prevista alcuna tipo di omologazione ADR e quindi nessun certificato / documento dimostrativo ADR per i veicoli dotati di carrozzeria fissa impiegabili per il trasporto di merci pericolose ADR in colli o alla rinfusa ma gli stessi devono rispondere alla già datata circolare B58 del Ministero dei Trasporti del 18/06/1999. (Nulla viene riportato neanche nella carta di circolazione).
2.  Quanto sopra non vale per trasporti alla rinfusa in scarrabili e cassoni intercambiabili. In questo caso è infatti previsto un certificato integrativo della carrozzeria dove viene riportato l'abbinamento con i telai dei veicoli/motrici ai quali è possibile abbinare ciascuna carrozzeria intercambiabile. (Le motrici scarrabili devono riportare sulla carta di circolazione l'idoneità al trasporto di merci ADR con l'evidenza della tipologia ADR: AT, FL, OX - I cassoni ADR devono essere dotati di un apposito certificato integrativo che ne attesta l'idoneità ADR e dal quale si evince l'abbinamento con le relative motrici).
3.   Semirimorchi Walking Floor: risultano allestiti da attrezzatura particolare per cui non rientrano nei casi previsti dalla circolare UGM del 1999. Non possono essere considerati alla stregua dei Veicoli a carrozzeria fissa (ad esempio cassonati, furgonati, centinati) per il trasporto in colli o alla rinfusa. Sono idonei al trasporto in ADR o al più possono essere impiegati per i trasporti in regime di esenzione parziale?
4.    Cisterne in ADR: possono avere o libretto MC813 o un certificato di ispezione; per poter circolare devono essere dotate di una motrice che risponde ad una delle tipologie ADR (AT, FL, OX) e del certificato barrato rosa.

Un dubbio mi sorge in riferimento al trasporto di merci pericolose in colli con scarrabili o cassoni intercambiabili, vale sempre quanto esposto al punto 2……….( necessità di un certificato integrativo della carrozzeria dove viene riportato l'abbinamento con i telai dei veicoli/motrici ai quali è possibile abbinare ciascuna carrozzeria intercambiabile)?

Grazie a che volesse condividere osservazioni o correzioni a riguardo.
Fiammona
Fiammona
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

Idoneità veicoli ADR e documentazione attestante Empty Re: Idoneità veicoli ADR e documentazione attestante

Messaggio  Lilika Lun Giu 30, 2014 9:24 pm

Certo che vale, sempre se non stai facendo un trasporto in colli in esenzione parziale, per cui vieni esentato dal capitolo 9 dell'ADR.

Io ho letto quanto hai scritto ma mi sembra troppo...riassunto. Nel senso che, a prescindere dal fatto che non so a cosa ti serva, mi sembra troppo poco per dare conoscenza a qualcuno che si vuole avvicinare al trasporto in ADR in qualsiasi modo. Dai tante cose per scontato (ad esempio le siglie FL, OX, AT), citi solo veicoli "convenzionali" e non anche i tank container, le MEMU, per fare qualche esempio, non citi le particolarità di trasporto per alcune merci pericolose.

Non so darti un giudizio preciso se non che, secondo me, sarebbe meglio approfondire.
Lilika
Lilika
Utente Attivo

Messaggi : 1230
Data d'iscrizione : 23.11.11
Età : 42
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

Idoneità veicoli ADR e documentazione attestante Empty Re: Idoneità veicoli ADR e documentazione attestante

Messaggio  patroclo123 Sab Lug 12, 2014 9:00 pm

certo che è necessario il certificato della carrozzeria intercambiabile che attesta che tale carrozzeria può essere agganciate al veicolo.
proprio nell'altro 3d https://www.sistriforum.com/t7524-esenz-parziale-e-cassoni-adr si parla di cassoni e carrozzerie intercambiabili, e trovi linkata la circolare che tratta la materia.
se leggi tale circolare parla sia di trasporto alla rinfusa che in colli.
in soldoni non importa come in quel cassone scarrabile viene effettuato il trasporto, ma il certificato è una documentazione obbligatoria per la natura del tipo di veicolo (scarrabile)
patroclo123
patroclo123
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 04.05.14

Torna in alto Andare in basso

Idoneità veicoli ADR e documentazione attestante Empty Re: Idoneità veicoli ADR e documentazione attestante

Messaggio  Paolo UD Lun Lug 14, 2014 2:31 pm

Non mi risulta che i WF abbiano limitazioni per l'ADR. Penso che l'importante è che il carico sia fissato correttamente e non importa se carichi con il piano mobile o con il muletto.

Paolo
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Idoneità veicoli ADR e documentazione attestante Empty Re: Idoneità veicoli ADR e documentazione attestante

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.