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Delibera 5 del 11/10/2023: decadenza idoneità RT

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Messaggio  urgada Ven Ott 13, 2023 10:43 am

salve a tutti,
la delibera 5 del 11/10/2023, ha come oggetto SOLO l'allungamento a 180 giorni, del periodo massimo in cui la funzione di RT è assunta dal Legale Rappresentante ?
Rimane in vigore l'art. 4 "limitazioni all'operatività", della delibera 1 del 30/01/2020 ?
Quindi in questi 180 giorni, senza avere un RT abilitato, non si potranno fare pratiche d variazione e di rinnovo, giusto ?
urgada
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Messaggio  Paolo UD Ven Ott 13, 2023 1:26 pm

urgada ha scritto:salve a tutti,
la delibera 5 del 11/10/2023, ha come oggetto SOLO l'allungamento a 180 giorni, del periodo massimo in cui la funzione di RT è assunta dal Legale Rappresentante ?
Rimane in vigore l'art. 4 "limitazioni all'operatività", della delibera 1 del 30/01/2020 ?
Quindi in questi 180 giorni, senza avere un RT abilitato, non si potranno fare pratiche d variazione e di rinnovo, giusto ?
Le limitazioni del art. 4 scattano dopo il periodo provvisorio di cui agli art. 1 co 2 (90 giorni per qualsiasi causa di cessazione dell'RT) e 3 comma 1 lettera b (mancato superamento delle verifiche da parte dell'RT, che era sempre di 90 gg).
Ora l'LR può assumere l'incarico di RT per 180 se l'attuale RT non supera la verifica (e solo in qunesto caso, altrimenti restano 90). Durante questo periodo l'azienda si muove come se avesse l?RT, tant'è che il mesi trascorsi dall'LR come RT fanno cumulo per la richiesta di esonero.
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Messaggio  urgada Ven Ott 13, 2023 1:46 pm

Paolo UD ha scritto:
...Ora l'LR può assumere l'incarico di RT per 180 se l'attuale RT non supera la verifica (e solo in questo caso, altrimenti restano 90).
Non ho capito
Quindi se l'esame non va proprio a farlo, restano 90 ?

Paolo UD ha scritto:
Durante questo periodo l'azienda si muove come se avesse l?RT, tant'è che il mesi trascorsi dall'LR come RT fanno cumulo per la richiesta di esonero.
quindi entro i 180 gg, nessuna limitazione nelle pratiche telematiche
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Messaggio  Paolo UD Ven Ott 13, 2023 1:59 pm

urgada ha scritto:
Paolo UD ha scritto:
...Ora l'LR può assumere l'incarico di RT per 180 se l'attuale RT non supera la verifica (e solo in questo caso, altrimenti restano 90).
Non ho capito
Quindi se l'esame non va proprio a farlo, restano 90 ?
Beh, l'art 1 dice testualmente "..."dovuta al mancato superamento con esito positivo .... della verifica".
Il mancato superamento con esito positivo lo hai sia sbagliando che non presentandosi. Ora non saprei se vale il non iscriversi alla verifica. Nei considerando però si comprende che la volontà del CN è stata quella di dare più tempo alle aziende di mettersi in regola nei caso di perdita dei requisiti dell'RT legati alle verifiche e non ad altre problemantiche o alla volontà dell'RT di non collaborare più con quell'azienda.


Paolo UD ha scritto:
Durante questo periodo l'azienda si muove come se avesse l?RT, tant'è che il mesi trascorsi dall'LR come RT fanno cumulo per la richiesta di esonero.
quindi entro i 180 gg, nessuna limitazione nelle pratiche telematiche[/quote]
esatto, perché di fatto l'azienda ha un RT
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Messaggio  urgada Ven Ott 13, 2023 3:45 pm

Paolo UD ha scritto:
Durante questo periodo l'azienda si muove come se avesse l?RT, tant'è che il mesi trascorsi dall'LR come RT fanno cumulo per la richiesta di esonero.

Quindi nel caso in cui, il Responsabile Tecnico è anche Legale Rappresentante, dopo il 16/10, avrà ancora diritto ad accedere alla verifica di aggiornamento, giusto ?
E dovrà dare ancora 28, risposte giuste per il modulo obbligatorio, non 32 e 30 per il modulo specialistico, non 34
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Messaggio  Paolo UD Ven Ott 13, 2023 4:18 pm

urgada ha scritto:
Paolo UD ha scritto:
Durante questo periodo l'azienda si muove come se avesse l?RT, tant'è che il mesi trascorsi dall'LR come RT fanno cumulo per la richiesta di esonero.

Quindi nel caso in cui, il Responsabile Tecnico è anche Legale Rappresentante, dopo il 16/10, avrà ancora diritto ad accedere alla verifica di aggiornamento, giusto ?
E dovrà dare ancora 28, risposte giuste per il modulo obbligatorio, non 32 e 30 per il modulo specialistico, non 34
Direi di no, l'aggiornamento lo fai solo se hai un'abilitazione in corso di validità. Nel caso citato la persona è abilitata a svolgere il ruolo di RT in quanto LR e non perché ha una proroga della sua abilitazione di RT, anche se è la stessa persona.
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Messaggio  urgada Ven Ott 13, 2023 7:34 pm

Paolo UD ha scritto:
Beh, l'art 1 dice testualmente "..."dovuta al mancato superamento con esito positivo .... della verifica".
Il mancato superamento con esito positivo lo hai sia sbagliando che non presentandosi. Ora non saprei se vale il non iscriversi alla verifica. Nei considerando però si comprende che la volontà del CN è stata quella di dare più tempo alle aziende di mettersi in regola nei caso di perdita dei requisiti dell'RT legati alle verifiche e non ad altre problemantiche o alla volontà dell'RT di non collaborare più con quell'azienda.

Un RT se ha 180 giorni, invece di 90, magari se non si è mai iscritto all'esame di verifica, può farci un pensierino in considerazione dei tempi raddoppiati.
Lunedì magari sento la Sezione e vediamo che mi dicono.
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Messaggio  Paolo UD Lun Ott 16, 2023 8:56 am

urgada ha scritto:
Paolo UD ha scritto:
Beh, l'art 1 dice testualmente "..."dovuta al mancato superamento con esito positivo .... della verifica".
Il mancato superamento con esito positivo lo hai sia sbagliando che non presentandosi. Ora non saprei se vale il non iscriversi alla verifica. Nei considerando però si comprende che la volontà del CN è stata quella di dare più tempo alle aziende di mettersi in regola nei caso di perdita dei requisiti dell'RT legati alle verifiche e non ad altre problemantiche o alla volontà dell'RT di non collaborare più con quell'azienda.

Un RT se ha 180 giorni, invece di 90, magari se non si è mai iscritto all'esame di verifica, può farci un pensierino in considerazione dei tempi raddoppiati.
Lunedì magari sento la Sezione e vediamo che mi dicono.
Certo che se non ha studiato in 5 anni non credo che gli cambi molto tre mesi in più. E comunque perde il bonus sul numero di risposte giuste date dall'aggiornamento.
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Messaggio  urgada Mar Ott 17, 2023 10:16 am

Paolo UD ha scritto:
urgada ha scritto:salve a tutti,
la delibera 5 del 11/10/2023, ha come oggetto SOLO l'allungamento a 180 giorni, del periodo massimo in cui la funzione di RT è assunta dal Legale Rappresentante ?
Rimane in vigore l'art. 4 "limitazioni all'operatività", della delibera 1 del 30/01/2020 ?
Quindi in questi 180 giorni, senza avere un RT abilitato, non si potranno fare pratiche d variazione e di rinnovo, giusto ?
Le limitazioni del art. 4 scattano dopo il periodo provvisorio di cui agli art. 1 co 2 (90 giorni per qualsiasi causa di cessazione dell'RT) e 3 comma 1 lettera b (mancato superamento delle verifiche da parte dell'RT, che era sempre di 90 gg).
Ora l'LR può assumere l'incarico di RT per 180 se l'attuale RT non supera la verifica (e solo in qunesto caso, altrimenti restano 90). Durante questo periodo l'azienda si muove come se avesse l?RT, tant'è che il mesi trascorsi dall'LR come RT fanno cumulo per la richiesta di esonero.

hai avuto modo di leggere qualche comunicazione arrivata alle aziende ?
..."Qualora l’impresa debba presentare istanze di modifica sulla categoria interessata dalla perdita del requisito del responsabile tecnico sarà necessario revocare il RT scaduto e procedere, entro il termine fissato dalla delibera n.5 del 11/10/2023 (15 aprile 2024), alla nomina di un altro RT in possesso dei requisiti",,,
Quindi l'azienda è "limitata" nell'azione di modifica
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Messaggio  Paolo UD Mar Ott 17, 2023 2:14 pm

Sì, ho visto. Secondo me hanno fatto un po’ un pasticcio. Nei prossimi giorni contatterò la sezione, anche perché mi aveva o detto cose diverse.🤷🏻‍�
Paolo UD
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Messaggio  Paolo UD Ven Ott 20, 2023 1:42 pm

urgada ha scritto:
Paolo UD ha scritto:
urgada ha scritto:salve a tutti,
la delibera 5 del 11/10/2023, ha come oggetto SOLO l'allungamento a 180 giorni, del periodo massimo in cui la funzione di RT è assunta dal Legale Rappresentante ?
Rimane in vigore l'art. 4 "limitazioni all'operatività", della delibera 1 del 30/01/2020 ?
Quindi in questi 180 giorni, senza avere un RT abilitato, non si potranno fare pratiche d variazione e di rinnovo, giusto ?
Le limitazioni del art. 4 scattano dopo il periodo provvisorio di cui agli art. 1 co 2 (90 giorni per qualsiasi causa di cessazione dell'RT) e 3 comma 1 lettera b (mancato superamento delle verifiche da parte dell'RT, che era sempre di 90 gg).
Ora l'LR può assumere l'incarico di RT per 180 se l'attuale RT non supera la verifica (e solo in qunesto caso, altrimenti restano 90). Durante questo periodo l'azienda si muove come se avesse l?RT, tant'è che il mesi trascorsi dall'LR come RT fanno cumulo per la richiesta di esonero.

hai avuto modo di leggere qualche comunicazione arrivata alle aziende ?
..."Qualora l’impresa debba presentare istanze di modifica sulla categoria interessata dalla perdita del requisito del responsabile tecnico sarà necessario revocare il RT scaduto e procedere, entro il termine fissato dalla delibera n.5 del 11/10/2023 (15 aprile 2024), alla nomina di un altro RT in possesso dei requisiti",,,
Quindi l'azienda è "limitata" nell'azione di modifica
Dai chiarimenti che ho ricevuto oggi, il LR che prende il ruolo di RT a causa della perdita dei requisiti dell'RT stesso, nelle more della nomina di un nuovo RT, per poter apportare modifiche deve rimuovere l'attuale RT altrimenti si genera un blocco.
Se l'RT non si è mai presentato per sostenere gli esami di verifica, LR ha 90 giorni di tempo per nominare un nuovo RT, se invece l'RT ha fallito tutta o parte della verifica, i giorni diventano 180.
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Delibera 5 del 11/10/2023: decadenza idoneità RT Empty Re: Delibera 5 del 11/10/2023: decadenza idoneità RT

Messaggio  urgada Ven Ott 20, 2023 5:53 pm

Paolo UD ha scritto: Dai chiarimenti che ho ricevuto oggi, il LR che prende il ruolo di RT a causa della perdita dei requisiti dell'RT stesso, nelle more della nomina di un nuovo RT, per poter apportare modifiche deve rimuovere l'attuale RT altrimenti si genera un blocco.
bel danno, perchè a me avevano detto che si poteva lasciare, ma non è così

Paolo UD ha scritto: Se l'RT non si è mai presentato per sostenere gli esami di verifica, LR ha 90 giorni di tempo per nominare un nuovo RT, se invece l'RT ha fallito tutta o parte della verifica, i giorni diventano 180.
come la verificano questa cosa ?
Ma soprattutto un'azienda dovrebbe poter sapere, se ha 90 a 180 giorni
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Messaggio  urgada Ven Nov 03, 2023 12:02 pm

Ulteriore caso strano
Decreto di inserimento RT abilitato avuto, ma lasciato anche il "vecchio" RT.
Il sistema non consente il consolidamento di nessuna pratica, perchè c'è un RT non abilitato... è normale ?
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Delibera 5 del 11/10/2023: decadenza idoneità RT Empty Re: Delibera 5 del 11/10/2023: decadenza idoneità RT

Messaggio  Paolo UD Ven Nov 03, 2023 12:52 pm

Se non viene fatta la cancellazione del vecchio RT rimane anche lui. Dal 16/10 ha perso l'abilitazione, ma la recupera se supera la verifica nei 90 giorni in cui il ruolo di RT lo assume il LR, così non devi spedere soldi nel fare le variazioni.
Se il vecchio RT sai già che non farà la verifica, quando ne metti uno nuovo togli quello vecchio.
Non so se d'ufficio lo cancellaranno dopo i 90 giorni.
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Messaggio  urgada Ven Nov 03, 2023 12:53 pm

Paolo UD ha scritto:Se non viene fatta la cancellazione del vecchio RT rimane anche lui. Dal 16/10 ha perso l'abilitazione, ma la recupera se supera la verifica nei 90 giorni in cui il ruolo di RT lo assume il LR, così non devi spedere soldi nel fare le variazioni.
Se il vecchio RT sai già che non farà la verifica, quando ne metti uno nuovo togli quello vecchio.
Non so se d'ufficio lo cancellaranno dopo i 90 giorni.

Perchè avendo un RT abilitato si obbligati a cancellarne uno che ha perso i requisiti
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Messaggio  Paolo UD Ven Nov 03, 2023 1:31 pm

avevano due opzioni: cancellare d'ufficio tutti gli RT che non avevano passato la verifica entro il 16/10 o dargli la possibilità di suprare la verifica nei successivi 90 giorni (180 se l'avevano fallita). Avranno fatto delle stime ed ipotizzato che sarebbe stato meno oneroso per le aziende non fare la cancellazione d'ufficio, così in caso di superamento della verifica non c'è bisogno di fare altri decreti.
Quando inserisci un nuovo RT puoi tranquallimanete cancellare quello vecchio nella stessa variazione senza costi agiuntivi. Personalmente la trovo una scelta corretta
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Messaggio  urgada Ven Nov 03, 2023 2:18 pm

Paolo UD ha scritto:avevano due opzioni: cancellare d'ufficio tutti gli RT che non avevano passato la verifica entro il 16/10 o dargli la possibilità di suprare la verifica nei successivi 90 giorni (180 se l'avevano fallita). Avranno fatto delle stime ed ipotizzato che sarebbe stato meno oneroso per le aziende non fare la cancellazione d'ufficio, così in caso di superamento della verifica non c'è bisogno di fare altri decreti.
Quando inserisci un nuovo RT puoi tranquallimanete cancellare quello vecchio nella stessa variazione senza costi agiuntivi. Personalmente la trovo una scelta corretta

Era stato detto che avrebbero cancellato d'ufficio e quindi sono stati lasciati, prima delle delibere del 10 e del 11 ottobre 2023.
Ripeto, se un RT abilitato è presente e quello che ha perso la titolarità anche, in questo caso, quale Delibera specifica che l'azienda non può fare variazioni ?
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Messaggio  Paolo UD Ven Nov 03, 2023 2:50 pm

Se c'è un RT abilitato deve permetterti di fare le variazioni, anche in presenza di RT non abilitati. L'attestato di idoneità lo firmerà l'RT abilitato.
Se il sistema ti blocca secondo me è un errore.
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Messaggio  Paolo UD Ven Nov 03, 2023 2:52 pm

urgada ha scritto:Ulteriore caso strano
Decreto di inserimento RT abilitato avuto, ma lasciato anche il "vecchio" RT.
Il sistema non consente il consolidamento di nessuna pratica, perchè c'è un RT non abilitato... è normale ?
scusa, nella fretta non avevo compreso il quesito.
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Messaggio  urgada Ven Nov 03, 2023 3:02 pm

Paolo UD ha scritto:Se c'è un RT abilitato deve permetterti di fare le variazioni, anche in presenza di RT non abilitati. L'attestato di idoneità lo firmerà l'RT abilitato.
Se il sistema ti blocca secondo me è un errore.

Ma non è così
Ho chiamato anche Ecocerved e hanno detto che "purtroppo" è così e non si può fare altrimenti
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Messaggio  Paolo UD Ven Nov 03, 2023 3:07 pm

assurdo, allora che senso ha poter avere più RT?
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Messaggio  urgada Ven Nov 03, 2023 3:08 pm

Paolo UD ha scritto:assurdo, allora che senso ha poter avere più RT?

esatto
Sto "impazzendo", si rimpallano le responsabilità... la Sezione rimanda a loro e loro alla Sezione
Sto inviando pec a tutti
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Delibera 5 del 11/10/2023: decadenza idoneità RT Empty Re: Delibera 5 del 11/10/2023: decadenza idoneità RT

Messaggio  Paolo UD Ven Nov 03, 2023 3:19 pm

Se ho modo ad Ecomondo mi lamenterò di queste assurdità
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Messaggio  urgada Ven Nov 03, 2023 3:21 pm

Paolo UD ha scritto:Se ho modo ad Ecomondo mi lamenterò di queste assurdità
Eppure i presupposti sembrano sempre ottimi... ma troppo spesso vediamo che la ricaduta nella pratica non viene considerata nel dettaglio
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Messaggio  urgada Lun Nov 06, 2023 12:36 pm

Paolo UD ha scritto:
Dai chiarimenti che ho ricevuto oggi, il LR che prende il ruolo di RT a causa della perdita dei requisiti dell'RT stesso, nelle more della nomina di un nuovo RT, per poter apportare modifiche deve rimuovere l'attuale RT altrimenti si genera un blocco.
Se l'RT non si è mai presentato per sostenere gli esami di verifica, LR ha 90 giorni di tempo per nominare un nuovo RT, se invece l'RT ha fallito tutta o parte della verifica, i giorni diventano 180.

proprio quì, mi avete indotto a riflettere sull'art.4 "limitazioni dell'operabilità dell'impresa" della Delibera Comitato Nazionale n. del 30/01/2020:
Delibera 5 del 11/10/2023: decadenza idoneità RT Art-4

perchè,  "decorso il termine" era da intendersi dei 90 giorni, successivi al 16/10/2023 (o dalla rinuncia dell'incarico di un RT)
Il sistema invece, limita da subito l'operabilità, come è stato detto anche a @Paolo UD dalla Sezione

Mi aiutate a fare chiarezza ?
1. un Rinnovo, con un RT che non superato la prova, che nel caso specifico è anche il Legale Rappresentante, per il sistema non è possibile.
   Stessa cosa vale per una pratica di variazione. Con la differenza che nella variazione, si potrebbe contestualmente, nominare
   un nuovo RT, revocare il RT (che ricopre l'incarico "d'ufficio") e fare la variazione che vuole.
   In fase di rinnovo invece non si possono fare modifiche e quindi si è costretti a fare una pratica a parte.
2. Un rinnovo o una variazione dove non si è provveduto a rimuovere il RT che non ha superato l'esame, ma l'azienda ha già il decreto
   con nomina di un RT abilitato
, comunque non può fare ne l'una ne l'altra pratica, se non si provvede prima alla rimozione del RT
   non più abilitato.

Ma è così che doveva essere ?
Per il caso 1, il sistema agisce come l'avevo interpretato io inizialmente, prima della riflessione fatta insieme a voi
Ma per il caso 2, non capisco proprio perchè si è "obbligati" a rimuovere il RT non più abilitato.
Magari mi sfugge qualcosa
urgada
urgada
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Delibera 5 del 11/10/2023: decadenza idoneità RT Empty Re: Delibera 5 del 11/10/2023: decadenza idoneità RT

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