SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Lun Apr 29, 2024 3:09 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Dubbio classificazione rifiuti

3 partecipanti

Andare in basso

Dubbio classificazione rifiuti Empty Dubbio classificazione rifiuti

Messaggio  Rach3l3 Mer Set 10, 2014 4:57 pm

Ciao a tutti!

Non riesco in nessun modo a rispondere a dei quesiti...

- I monitor vengono classificati con codice cer 16 02 13* ma questa classificazione non si riferisce a quelli con tubo catodico? Anche a quelli LCD viene dato questo codice? Potrei vedere le schede di sicurezza?

- La Società per cui lavoro sta eliminando completamente i neon sostituendoli con i LED. Non riesco veramente a dargli un codice. Qualcuno lo sa?

- Mi sono venuti un sacco di dubbi circa il codice cer dei medicinali scaduti.
 Perchè se si considera il codice cer 18 01 09 è non pericoloso e si riferisce:
 "18 01rifiuti dei reparti di maternità e rifiuti legati a diagnosi, trattamento e prevenzione delle malattie negli esseri umani". Dato che questi sono medicinali che la società compra per metterle a disposizione dei dipendenti in teoria potrebbero essere considerati come rifiuti legati a trattamento delle malattie negli esseri umani, ma il 18 si riferisce a  "RIFIUTI PRODOTTI DAL SETTORE SANITARIO E VETERINARIO O DA ATTIVITÀ DI RICERCA COLLEGATE".
Quindi avevo pensato al codice: 070514 rifiuti solidi, diversi da quelli di cui alla voce 07 05 13
che fa parte di:
"07 05 rifiuti della produzione, formulazione, fornitura ed uso di prodotti farmaceutici".
Oppure:
200132 medicinali diversi da quelli di cui alla voce 20 01 31
che fa parte di: "20RIFIUTI URBANI (RIFIUTI DOMESTICI E ASSIMILABILI PRODOTTI DA ATTIVITÀ COMMERCIALI E INDUSTRIALI NONCHÉ DALLE ISTITUZIONI)
INCLUSI I RIFIUTI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA
20 01frazioni oggetto di raccolta differenziata (tranne 15 01)" ma non credo che una società di servizi che produce rifiuti da raccolta differenziata (viene la municipalizzata) rientra in queste categorie....



Grazie a tutti! E scusate per il messaggio così lungo!!


Ultima modifica di Rach3l3 il Gio Set 11, 2014 10:27 am - modificato 2 volte.
Rach3l3
Rach3l3
Membro della community

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 31.07.14
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Dubbio classificazione rifiuti Empty Re: Dubbio classificazione rifiuti

Messaggio  cirillo Mer Set 10, 2014 5:08 pm

invertendo i quesiti...
Rach3l3 ha scritto: La Società per cui lavoro sta eliminando completamente i neon sostituendoli con i LED. Non riesco veramente a dargli un codice. Qualcuno lo sa?
eeeh, chi lo lo sà lo tiene ben nascosto ma, sottovoce, è 20.01.21*- non ditelo a nessuno però.
Rach3l3 ha scritto:Non riesco in nessun modo a rispondere a dei quesiti...
avete un pò di carne al fuoco, non fate invenzioni. Suggerisco di rivolgersi a un buon consulente ambientale; con ste robemeglio non scherzare

_________________
si deficit fenum accipe stramen Dubbio classificazione rifiuti Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Dubbio classificazione rifiuti Empty Re: Dubbio classificazione rifiuti

Messaggio  Ospite Mer Set 10, 2014 5:10 pm

Ciao Rach, nell'azienda in cui lavoro i neon li smaltiamo con il cer 200121*.

Per quanto riguarda i medicinali scaduti noi li identifichiamo con cer 070514, ma per noi derivano da attività di produzione.
Non capisco cosa intendi per " la società compra per metterli a disposizione dei dipendenti" perchè a parte il contenuto della cassetta del pronto soccorso, che non prevede comunque farmaci, è una cosa che non può fare.
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dubbio classificazione rifiuti Empty Re: Dubbio classificazione rifiuti

Messaggio  Rach3l3 Mer Set 10, 2014 5:14 pm

cirillo ha scritto:invertendo i quesiti...
Rach3l3 ha scritto: La Società per cui lavoro sta eliminando completamente i neon sostituendoli con i LED. Non riesco veramente a dargli un codice. Qualcuno lo sa?
eeeh, chi lo lo sà lo tiene ben nascosto ma, sottovoce, è 20.01.21*- non ditelo a nessuno però.
Rach3l3 ha scritto:Non riesco in nessun modo a rispondere a dei quesiti...
avete un pò di carne al fuoco, non fate invenzioni. Suggerisco di rivolgersi a un buon consulente ambientale; con ste robemeglio non scherzare


Io sono una neolaureata magistrale in ingegneria ambientale e posso garantirti che abbiamo dei consulenti che ne sanno meno e questo lavoro è una grande esperienza per me...

Comunque semplicemente pensavo che i LED non contenessero mercurio e quindi che avessero un codice cer diverso dai neon...

Anche perché sul Wiki di Sistriforum----> Lampade fluorescenti (neon) c'è scritto "Restano escluse, invece, le lampade ad incandescenza, le lampade ad alogeni e quelle a led. " quindi vuol dire che non sono la stessa cosa...ecco il perché del mio dubbio....




Ultima modifica di Rach3l3 il Mer Set 10, 2014 5:23 pm - modificato 2 volte.
Rach3l3
Rach3l3
Membro della community

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 31.07.14
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Dubbio classificazione rifiuti Empty Re: Dubbio classificazione rifiuti

Messaggio  Rach3l3 Mer Set 10, 2014 5:15 pm

Elenas73 ha scritto:Ciao Rach, nell'azienda in cui lavoro i neon li smaltiamo con il cer 200121*.

Per quanto riguarda i medicinali scaduti noi li identifichiamo con cer 070514, ma per noi derivano da attività di produzione.
Non capisco cosa intendi per " la società compra per metterli a disposizione dei dipendenti" perchè a parte il contenuto della cassetta del pronto soccorso, che non prevede comunque farmaci, è una cosa che non può fare.


Ah si? Allora ne devo parlare con la direzione perché non mi occupo di quello, so solo che acquistano questi medicinali da una farmacia perché l'ho trovato tra i contatti che stavo sistemando.. Grazie mille per le informazioni!
Rach3l3
Rach3l3
Membro della community

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 31.07.14
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Dubbio classificazione rifiuti Empty Re: Dubbio classificazione rifiuti

Messaggio  cirillo Mer Set 10, 2014 5:28 pm

Rach3l3 ha scritto: Anche perché sul Wiki di Sistriforum----> Lampade fluorescenti (neon) c'è scritto "Restano escluse, invece, le lampade ad incandescenza, le lampade ad alogeni e quelle a led. " quindi vuol dire che non sono la stessa cosa...ecco il perché del mio dubbio....
da come è posto il tuo quesito si evince che il CER che cercavi è quello relativo ai tubi neon.
In ogni caso dai un'occhiata pure qua:
https://www.sistriforum.com/t5336-top-lampade-fluorescenti#41576

_________________
si deficit fenum accipe stramen Dubbio classificazione rifiuti Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Dubbio classificazione rifiuti Empty Re: Dubbio classificazione rifiuti

Messaggio  cirillo Mer Set 10, 2014 5:32 pm

Rach3l3 ha scritto:
Elenas73 ha scritto:Ciao Rach, nell'azienda in cui lavoro i neon li smaltiamo con il cer 200121*.
Per quanto riguarda i medicinali scaduti noi li identifichiamo con cer 070514, ma per noi derivano da attività di produzione.
Non capisco cosa intendi per " la società compra per metterli a disposizione dei dipendenti" perchè a parte il contenuto della cassetta del pronto soccorso, che non prevede comunque farmaci, è una cosa che non può fare.
Ah si? Allora ne devo parlare con la direzione perché non mi occupo di quello, so solo che acquistano questi medicinali da una farmacia perché l'ho trovato tra i contatti che stavo sistemando.. Grazie mille per le informazioni!
quoto, mettere a disposizione medicinali è assolutamente "da incoscenti"

_________________
si deficit fenum accipe stramen Dubbio classificazione rifiuti Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Dubbio classificazione rifiuti Empty Re: Dubbio classificazione rifiuti

Messaggio  Rach3l3 Mer Set 10, 2014 5:34 pm

cirillo ha scritto:
Rach3l3 ha scritto: Anche perché sul Wiki di Sistriforum----> Lampade fluorescenti (neon) c'è scritto "Restano escluse, invece, le lampade ad incandescenza, le lampade ad alogeni e quelle a led. " quindi vuol dire che non sono la stessa cosa...ecco il perché del mio dubbio....
da come è posto il tuo quesito si evince che il CER che cercavi è quello relativo ai tubi neon.
In ogni caso dai un'occhiata pure qua:
https://www.sistriforum.com/t5336-top-lampade-fluorescenti#41576

Si effettivamente poteva essere ambiguo...io cercavo il cer dei LED, i neon già li smaltiamo con il 200121*...

Grazie, adesso vedo questo link anche se mi sembra strano che l'abbia saltato Laughing
Rach3l3
Rach3l3
Membro della community

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 31.07.14
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Dubbio classificazione rifiuti Empty Re: Dubbio classificazione rifiuti

Messaggio  Rach3l3 Mer Set 10, 2014 5:35 pm

cirillo ha scritto:
Rach3l3 ha scritto:
Elenas73 ha scritto:Ciao Rach, nell'azienda in cui lavoro i neon li smaltiamo con il cer 200121*.
Per quanto riguarda i medicinali scaduti noi li identifichiamo con cer 070514, ma per noi derivano da attività di produzione.
Non capisco cosa intendi per " la società compra per metterli a disposizione dei dipendenti" perchè a parte il contenuto della cassetta del pronto soccorso, che non prevede comunque farmaci, è una cosa che non può fare.
Ah si? Allora ne devo parlare con la direzione perché non mi occupo di quello, so solo che acquistano questi medicinali da una farmacia perché l'ho trovato tra i contatti che stavo sistemando.. Grazie mille per le informazioni!
quoto, mettere a disposizione medicinali è assolutamente "da incoscenti"

Anche se non di mia competenza mi informo bene perché mi sembra strano che siano così "incoscienti", magari ho capito male io....che gli acquistano è sicuro però..

Grazie ancora!!!
Rach3l3
Rach3l3
Membro della community

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 31.07.14
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Dubbio classificazione rifiuti Empty Re: Dubbio classificazione rifiuti

Messaggio  Rach3l3 Mer Set 10, 2014 5:38 pm

cirillo ha scritto:
Rach3l3 ha scritto: Anche perché sul Wiki di Sistriforum----> Lampade fluorescenti (neon) c'è scritto "Restano escluse, invece, le lampade ad incandescenza, le lampade ad alogeni e quelle a led. " quindi vuol dire che non sono la stessa cosa...ecco il perché del mio dubbio....
da come è posto il tuo quesito si evince che il CER che cercavi è quello relativo ai tubi neon.
In ogni caso dai un'occhiata pure qua:
https://www.sistriforum.com/t5336-top-lampade-fluorescenti#41576

Il link è quello che ti dicevo anche io...non capisco bene se alla fine è sempre quello il cer....bisognerebbe capire se dentro c'è mercurio o meno ma non riesco a trovare da nessuna parte una scheda tecnica! Laughing
Me la farò dare dall'ufficio acquisti mi sa...vi farò sapere...spero! Laughing
Rach3l3
Rach3l3
Membro della community

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 31.07.14
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Dubbio classificazione rifiuti Empty Re: Dubbio classificazione rifiuti

Messaggio  homer Mer Set 10, 2014 9:07 pm

Non c'è mercurio nei led perchè il principio di funzionamento è diverso il codice, per me, è 160216, come per le lampade ad incandescenza normali
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 746
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbio classificazione rifiuti Empty Re: Dubbio classificazione rifiuti

Messaggio  Rach3l3 Gio Set 11, 2014 9:43 am

homer ha scritto:Non c'è mercurio nei led perchè il principio di funzionamento è diverso il codice, per me, è 160216, come per le lampade ad incandescenza normali

Sapevo fosse un diodo ma non sapevo, in particolare, quali fossero le altre componenti...grazie mille!


Ultima modifica di Rach3l3 il Gio Set 11, 2014 10:03 am - modificato 1 volta.
Rach3l3
Rach3l3
Membro della community

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 31.07.14
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Dubbio classificazione rifiuti Empty Re: Dubbio classificazione rifiuti

Messaggio  Rach3l3 Gio Set 11, 2014 9:46 am

Elenas73 ha scritto:Ciao Rach, nell'azienda in cui lavoro i neon li smaltiamo con il cer 200121*.

Per quanto riguarda i medicinali scaduti noi li identifichiamo con cer 070514, ma per noi derivano da attività di produzione.
Non capisco cosa intendi per " la società compra per metterli a disposizione dei dipendenti" perchè a parte il contenuto della cassetta del pronto soccorso, che non prevede comunque farmaci, è una cosa che non può fare.

Ciao Elena,

mi sono informata i medicinali li comprano e li tiene il medico quindi posso dargli il codice 18.01.09 perché vengono forniti dal Medico Competente.

Grazie mille!
Rach3l3
Rach3l3
Membro della community

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 31.07.14
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Dubbio classificazione rifiuti Empty Re: Dubbio classificazione rifiuti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.