SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Mar Mag 07, 2024 11:47 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Olio e non solo

5 partecipanti

Andare in basso

Olio e non solo Empty Olio e non solo

Messaggio  roberto79 Lun Ott 13, 2014 9:54 am

Ciao a tutti,
ho un dubbio sulla gestione di alcuni tipi di rifiuti da smaltire in diverse unità locali.
L'Unità locale principale (dove c'è la sede legale) è un'azienda agricola e quindi gestisce tutto con registro di carico e scarico. Oltre a questa, ci sono varie unità locali (in altre province) che svolgono attività di ristorazione (wine bar, ecc..). Da quel che ho capito queste unità non sono tenute ad avere il registro di carico e scarico per i rifiuti (olio e rifiuti biodegradabili di cucine e mense - CER 200108), ma devono conservare i formulari per almeno 5 anni. E' corretto? E i formulari dove vanno conservati? Nell'unità locale o nella sede legale?
roberto79
roberto79
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 19.07.12

Torna in alto Andare in basso

Olio e non solo Empty Re: Olio e non solo

Messaggio  cirillo Lun Ott 13, 2014 10:19 am

roberto79 ha scritto:Ciao a tutti,
ho un dubbio sulla gestione di alcuni tipi di rifiuti da smaltire in diverse unità locali.
L'Unità locale principale (dove c'è la sede legale) è un'azienda agricola e quindi gestisce tutto con registro di carico e scarico. Oltre a questa, ci sono varie unità locali (in altre province) che svolgono attività di ristorazione (wine bar, ecc..). Da quel che ho capito queste unità non sono tenute ad avere il registro di carico e scarico per i rifiuti (olio e  rifiuti biodegradabili di cucine e mense - CER 200108), ma devono conservare i formulari per almeno 5 anni. E' corretto? E i formulari dove vanno conservati? Nell'unità locale o nella sede legale?
Dalla descrizione fatta sembra essere un'azienda agricola (vitivinicola) di notevoli dimensioni con produzione di vini pregiati e, probabilmente, con ottime capacità economiche vista la ramificazione di attività.
Per domande di questo tipo, strettamente tecniche, sarebbe opportuno che lei si rivolgesse direttamente al suo consulente ambientale per avere una risposta puntuale e precisa, esattamente "calibrata" sulla realtà aziendale.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Olio e non solo Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Olio e non solo Empty Re: Olio e non solo

Messaggio  gianfranco bardella Lun Ott 13, 2014 10:30 am

Forse perché é lunedì, forse é per la giornata grigia, forse é la mia ignoranza, ma non comprendo dove sta la esenzione al registro;
l'unica cosa che mi viene da pensare é l'avvalersi del servizio pubblico (allora non ci sono nemmeno i formulari).
Fermo restando tutto ciò, é fuori discussione che le relative documentazioni devono essere conservate presso il luogo di produzione.
gianfranco bardella
gianfranco bardella
Utente Attivo

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 73
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

Olio e non solo Empty Re: Olio e non solo

Messaggio  Admin Lun Ott 13, 2014 10:39 am

Ciao,

non aprire più volte la medesima discussione: http://www.sistriforum.com/t10747-azienda-agricola-con-wine-bar
Al più puoi riportarla all'attenzione del Forum.

_________________
Olio e non solo Image Sostieni il progetto SistriForum
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Olio e non solo Empty Re: Olio e non solo

Messaggio  Aurora Brancia Lun Ott 13, 2014 12:50 pm

roberto79 ha scritto:Ciao a tutti,
ho un dubbio sulla gestione di alcuni tipi di rifiuti da smaltire in diverse unità locali.
L'Unità locale principale (dove c'è la sede legale) è un'azienda agricola e quindi gestisce tutto con registro di carico e scarico. Oltre a questa, ci sono varie unità locali (in altre province) che svolgono attività di ristorazione (wine bar, ecc..).

Bello! Bel cliente, ci dovrebbe scappare qualcosina di  simpatico almeno a natale e pasqua  Wink

roberto79 ha scritto:Da quel che ho capito queste unità non sono tenute ad avere il registro di carico e scarico per i rifiuti (olio e  rifiuti biodegradabili di cucine e mense - CER 200108), ma devono conservare i formulari per almeno 5 anni. E' corretto? E i formulari dove vanno conservati? Nell'unità locale o nella sede legale?
E dipende. Queste unità che tu chiami "locali" sono imprese autonome, nel senso hanno una loro P.IVA a se stante, o sono "filiali" decentrate della Azienda agricola? Queste degustazioni, che ritengo di questo si tratti, a chi conferiscono questi rifiuti? se è tutto "assimilabile ad urbano non pericoloso" e va tutto alla raccolta pubblica, nulla di nulla. Ma se parli di fir immagino che vadano a gestori privati: e allora, non ritieni di dovere usare i registri perchè sono appunto filiali dell'attività agricola "madre" o perchè - qualora imprese altre da quella madre - produttori solo di rifiuti assimilabili agli urbani e NP?  
In ogni caso, per dove conservare i FIR o le schede sistri che fanno funzione di registro C/S, il comma 2 dell'art. 190 lascia a te la scelta:

D.Lgs. 152/06 e s.m.i., art.190 c.2 ha scritto:2. I registri di carico e scarico sono tenuti presso ogni impianto di produzione o, nel caso in cui ciò risulti eccessivamente oneroso, nel sito di produzione, e integrati con i formulari di identificazione di cui all’articolo 193, comma 1, relativi al trasporto dei rifiuti, o con la copia della scheda del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI)

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Olio e non solo Empty Re: Olio e non solo

Messaggio  roberto79 Mar Ott 14, 2014 1:02 pm

Grazie a tutti per le risposte.
Sono unità locali con la stessa P.IVA dell'unità principale
Avevo capito che essendo un'attività che produce rifiuti non-pericolosi, non ci fosse l'obbligo.
Meglio dunque far gestire tutto tramite registro di carico/scarico e conservare i formulari nell'unità operativa insieme al registro
roberto79
roberto79
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 19.07.12

Torna in alto Andare in basso

Olio e non solo Empty Re: Olio e non solo

Messaggio  Aurora Brancia Mar Ott 14, 2014 4:22 pm

Ecco, questa mi pare un'idea non malvagia Smile

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Olio e non solo Empty Re: Olio e non solo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.