SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 11:47 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


corso su sistri

4 partecipanti

Andare in basso

corso su sistri Empty corso su sistri

Messaggio  tanix Mer Ott 15, 2014 12:37 pm

Ciao, a tutti la mia azienda produce rifiuti sanitari 18.01.03 e mi hanno appioppato l'incarico della gestione dei rifiuti. Ho visto un corso su Sistri organizzato da Ambiente Legale a Bologna nel mese di novembre "Il SISTRI e la nuova gestione dei rifiuti. Simulazione Sistri e casi pratici" qualcuno ha già partecipato? Esiste qualcosa di analogo on line? Grazie a tutti fiducioso dei vostri suggerimenti.
tanix
tanix
Nuovo Utente

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 15.10.14

Torna in alto Andare in basso

corso su sistri Empty Re: corso su sistri

Messaggio  Michela Accedi Gio Ott 16, 2014 10:14 am

tanix ha scritto:Ciao, a tutti la mia azienda produce rifiuti sanitari 18.01.03 e mi hanno appioppato l'incarico della gestione dei rifiuti. Ho visto un corso su Sistri organizzato da Ambiente Legale a Bologna nel mese di novembre "Il SISTRI e la nuova gestione dei rifiuti. Simulazione Sistri e casi pratici" qualcuno ha già partecipato? Esiste qualcosa di analogo on line? Grazie a tutti fiducioso dei vostri suggerimenti.

Ciao tanix,
io il prossimo 22 ottobre parteciperò al corso "La gestione dei rifiuti nel 2014. Novita' normative e applicazioni pratiche" che Ambiente Legale terrà a Bologna. Ho anche chiesto un preventivo per tenere il corso sul SISTRI direttamente presso la mia azienda, aspetto di conoscerli personalmente per confermarlo. So che hanno già fatto il corso all'UNIBO e mi sembra che abbiano competenza. Di più non so dirti, anche io sono in qualche modo "autodidatta". Crying or Very sad

michela
Michela Accedi
Michela Accedi
Utente Attivo

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.05.13
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

corso su sistri Empty Re: corso su sistri

Messaggio  Supremoanziano Gio Ott 16, 2014 10:23 am

Mi piacerebbe capire come si fa a giudicare competente un relatore sul Sistri.
Nessuno in Italia, a meno che non sia un tecnico Selex, è in grado di capire come funziona il Sistri in tutti i suoi aspetti ed infinite casistiche che si possono presentare.
Oltretutto sembra che l'anno prossimo cambierà ancora (e non è detto che non cambierà anche prima della fine di quest'anno) e sembra anche che le software house che ci stanno lavorando su da n mesi per rendere il sistema compatibile con i programmi di gestione, abbiano grosse difficoltà a far funzionare in modo decente tutto il circo.
Personalmente andrei piano con i corsi sul Sistri...
A meno che non siano gratuiti e non abbia meglio da fare Cool Cool
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

corso su sistri Empty Re: corso su sistri

Messaggio  Michela Accedi Gio Ott 16, 2014 10:35 am

Supremoanziano ha scritto:Mi piacerebbe capire come si fa a giudicare competente un relatore sul Sistri.
Nessuno in Italia, a meno che non sia un tecnico Selex, è in grado di capire come funziona il Sistri in tutti i suoi aspetti ed infinite casistiche che si possono presentare.
Oltretutto sembra che l'anno prossimo cambierà ancora (e non è detto che non cambierà anche prima della fine di quest'anno) e sembra anche che le software house che ci stanno lavorando su da n mesi per rendere il sistema compatibile con i programmi di gestione, abbiano grosse difficoltà a far funzionare in modo decente tutto il circo.
Personalmente andrei piano con i corsi sul Sistri...
A meno che non siano gratuiti e non abbia meglio da fare Cool Cool

Hai ragione supremoanziano ma la posizione in cui mi trovo è alquanto scomoda, non credo di avere le competenze per dire cosa fare e come farlo e non mi resta che affidarmi al "santo legale".

Il corso che seguirò ora è sulla normativa

[ Il decreto-legge “competitività”, convertito nella legge 11 agosto 2014, n. 116 ha apportato rilevanti novità in tema di rifiuti.
Vengono, infatti, disposte modifiche in ordine a:
- le procedure semplificate di recupero dei rifiuti,
- i principi di classificazione dei rifiuti,
- l’ utilizzo dei materiali derivanti da operazioni di dragaggio, miscelazione degli oli usati.
- le attività di raggruppamento e combustione di paglia, sfalci e potature;
- SISTRI.

Non solo. È stato altresì emanato il DM n. 120 del 2014, recante “Regolamento per la definizione delle attribuzioni e delle modalità di organizzazione dell'Albo nazionale dei gestori ambientali, dei requisiti tecnici e finanziari delle imprese e dei responsabili tecnici, dei termini e delle modalità di iscrizione e dei relativi diritti annuali”, nonché quattro delibere attuative del medesimo.

Ambiente Legale pertanto organizza un'intera giornata formativa sulla gestione dei rifiuti al fine di analizzare un'intera filiera e i relativi obblighi ricadenti su ogni soggetto interessato, da produttore al destinatario finale, ricostruendo tutta la normativa vigente e quella che dovrà entrare in vigore.
  ]

, e su questo credo di trovare competenza e serietà.

Sul SISTRI, come dici tu, è un gran caos e proprio per questo intenderei programmare il corso a metà dicembre, nella speranza che la nebbia si sia diradata (speranza vana suppongo  ... Crying or Very sad  ).
Michela Accedi
Michela Accedi
Utente Attivo

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.05.13
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

corso su sistri Empty Re: corso su sistri

Messaggio  Supremoanziano Gio Ott 16, 2014 10:53 am

Però il corso di cui ha accennato tanix è specifico per il Sistri.
Ed è a questo che mi riferivo.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

corso su sistri Empty Re: corso su sistri

Messaggio  Michela Accedi Gio Ott 16, 2014 11:16 am

Supremoanziano ha scritto:Però il corso di cui ha accennato tanix è specifico per il Sistri.
Ed è a questo che mi riferivo.

... purtroppo è lo stesso corso che poi vorrei/dovrei fare in azienda anche io. Il fatto è che non si sa come comportarsi con questo MALEDETTO sitema.
Provo a spegarmi (ma non è detto che ci riesca :-) ).
La mia preoccupazione è: cosa succede se non facciamo un minimo di informazione/formazione prima del fatidico 1 gennaio 2015? E se poi parte effettivamente sto' Titanic ?
Io sono davvero sconfortata


Un abbraccio a tutti
Michela Accedi
Michela Accedi
Utente Attivo

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.05.13
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

corso su sistri Empty Re: corso su sistri

Messaggio  Supremoanziano Gio Ott 16, 2014 11:24 am

Aspetta.
Scommetto che all'approssimarsi del 1 gennaio, spunteranno corsi sul Sistri a gogò... Evil or Very Mad
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

corso su sistri Empty Re: corso su sistri

Messaggio  Input Gio Ott 16, 2014 3:06 pm

Michela Accedi ha scritto:La mia preoccupazione è: cosa succede se non facciamo un minimo di informazione/formazione prima del fatidico 1 gennaio 2015? E se poi parte effettivamente  sto' Titanic ?
Io sono davvero sconfortata


Un abbraccio a tutti

Senza fare polemica vorrei fare un pochino il bastian contrario. Ma fino ad oggi per smaltire i rifiuti pericolosi come avete fatto? Il SISTRI è in vigore da Marzo... seppur con mille perplessità, duemila dubbi e tremila problemi da marzo ad oggi qualche prova dovreste pur averla fatta...  capisco la preoccupazione per la partenza delle sanzioni ma un minimo di formazione dovrebbe già essere stata fatta .. o no? :-)
Input
Input
Utente Attivo

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 20.04.11

Torna in alto Andare in basso

corso su sistri Empty Re: corso su sistri

Messaggio  Michela Accedi Ven Ott 17, 2014 11:49 am




Senza fare polemica vorrei fare un pochino il bastian contrario. Ma fino ad oggi per smaltire i rifiuti pericolosi come avete fatto? Il SISTRI è in vigore da Marzo... seppur con mille perplessità, duemila dubbi e tremila problemi da marzo ad oggi qualche prova dovreste pur averla fatta...  capisco la preoccupazione per la partenza delle sanzioni ma un minimo di formazione dovrebbe già essere stata fatta .. o no? :-)[/quote]


Lo stiamo utilizzando dal 4 marzo, come previsto dalla normativa, vorremmo però avere delle informazioni più chiare su dei casi specifici. Il nostro trasportatore (affidatario del servizio di raccolta e smaltimento) utilizza il sistema di microraccolta per cui abbiamo una procedura semplificata ma il contratto scade a breve e vorremmo "formarci" al meglio per affrontare il futuro. Inoltre abbiomo tipologie di rifiuti (vedi RAEE) per i quali ci affidiamo al consorzio che ci li ritira gratuitamente, ma questo fa si che abbiamo ditte diverse ad ogni ritiro. Insomma vorremmo riuscire a capire un po' di più. Tutto qui.

Michela Accedi
Michela Accedi
Utente Attivo

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.05.13
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

corso su sistri Empty Re: corso su sistri

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.