SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 11:47 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Lampadine - Raee e riconoscimento

3 partecipanti

Andare in basso

Lampadine - Raee e riconoscimento  Empty Lampadine - Raee e riconoscimento

Messaggio  marcogio85 Sab Gen 03, 2015 2:06 pm

Buongiorno a tutti... Innanzitutto Buon anno a tutti gli amici del forum...
Il mio quesito riguarda il riconoscimento, fondamentale al fine del corretto conferimento e successivo smaltimento/recupero, delle varie tipologie di lampadine...
Come faccio a riconoscere una lampada led da una alogena da una a basso consumo...?...
marcogio85
marcogio85
Utente Attivo

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 04.02.14

Torna in alto Andare in basso

Lampadine - Raee e riconoscimento  Empty Re: Lampadine - Raee e riconoscimento

Messaggio  marcogio85 Lun Gen 26, 2015 12:05 am

E le lampade fluorescenti...?...
Noto che nonostante le visite sono zero le idee o le info... :-( :'(...
Non esiste sulla lampadina stessa un obbligo di individuare e indicare la tipologia...?
marcogio85
marcogio85
Utente Attivo

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 04.02.14

Torna in alto Andare in basso

Lampadine - Raee e riconoscimento  Empty Re: Lampadine - Raee e riconoscimento

Messaggio  marcogio85 Ven Feb 06, 2015 9:43 pm

Nonostante le numerose visite al forum non ci sono LUMI... :-) :-)... Ahahahah
marcogio85
marcogio85
Utente Attivo

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 04.02.14

Torna in alto Andare in basso

Lampadine - Raee e riconoscimento  Empty Re: Lampadine - Raee e riconoscimento

Messaggio  Aurora Brancia Sab Feb 07, 2015 3:26 pm

allora... se tu avessi fatto una ricerca su google magari un'idea te la facevi, ed io ritengo che sia questo il motivo per cui sino  ad oggi non hai avuto risposta.
Ti passo i link più utili (e facili da leggere) che ho trovato, http://www.lighting.philips.com/it_it/products/smaltimento.wpd ed ovviamente http://www.ecolamp.it/?gclid=CJ20m9DM370CFQEXwwodZ1YAMQ

Il succo è: 1) ma perchè le vuoi riconoscere tu, in quale veste soprattutto?
2) non sono difficili da riconoscere: vai in un negozio che le vende e ci trovi scritto sopra alla confezione che fine devono fare...

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Lampadine - Raee e riconoscimento  Empty Re: Lampadine - Raee e riconoscimento

Messaggio  marcogio85 Sab Feb 07, 2015 6:49 pm

Ma ti spiego... Sono andato in ecoisola per conferire correttamente le mie lampadine non più funzionanti e l'operatore con un semplice sguardo mi diceva dove dovevano essere gettate... Così mi è venuto il tarlo ma lui non me lo ha spiegato (secondo me diceva a caso infatti una led è finita per suo suggerimento nell'indifferenziata)... Certo con la scatola è facile sono d'accordo anche io ma il mio dubbio era capire se sopra la lampadina stessa esisteva una qualsivoglia indicazione... I siti da te indicati mi erano già noti e soprattutto avevo già fatto una ricerca in tal senso senza trovare soluzione a questa mia curiosità... Così mi è venuto in mente di andare dai competenti amici del forum... :-)... Fino ad ora cmq niente... Ti ringrazio lo stesso per la disponibilità ma non volevo sapere dove conferire le varie tipologie ma come riconoscerle... (in assenza di scatola ovviamente senò il problema sarebbe risolto sul nascere)
marcogio85
marcogio85
Utente Attivo

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 04.02.14

Torna in alto Andare in basso

Lampadine - Raee e riconoscimento  Empty Re: Lampadine - Raee e riconoscimento

Messaggio  sarabai Sab Feb 07, 2015 10:39 pm

Per capire se è un RAEE, vedi se sulla lampadina c'è il simbolo di un cassonetto sbarrato.

I RAEE li puoi conferire ai distributori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE), in ragione:

- uno contro uno (DM 65/10). Tale decreto obbliga i distributori di AEE a ritirare i RAEE dei propri clienti nel momento in cui acquistano una nuova apparecchiatura elettrica, equivalente,

- uno contro zero (D.Lgs. 49/14). Tale norma l’obbliga i distributori di AEE (che abbiamo una superficie di vendita al dettaglio pari o superiore di 400 mq) a ritirare i RAEE domestici dai propri clienti in ragione di uno contro zero (non viene chiesto di acquistare nessuna nuova apparecchiature elettriche ed elettronica).

Vedi sul forum all'indirizzo: http://www.sistriforum.com/t10730-raee-uno-contro-zero-i-nuovi-obblighi-per-i-distributori-di-apparecchiature-elettriche?highlight=uno+contro+zero
sarabai
sarabai
Utente Attivo

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Lampadine - Raee e riconoscimento  Empty Re: Lampadine - Raee e riconoscimento

Messaggio  sarabai Sab Feb 07, 2015 11:05 pm

Un modo per poter convincere i distributori di apparecchiature elettriche ed elettroniche a ritirare i vecchi apparecchi sono le sanzioni.

Sanzioni
Il mancato ritiro o ritiro a titolo oneroso dell’apparecchiatura dimessa dai nuclei domestici (art. 16, c. 1 D.lgs.n. 151/05) prevede una sanzione amministrativa, da 150 a 400 euro per ogni pezzo non ritirato.

In riferimento all'abbinamento della tipologia apparecchiatura obsoleta (RAEE) e Codice del Rifiuto (CER) puoi vedere: http://www.unocontrouno.it/abbinamento-cer-ed-apparecchiture.aspx
sarabai
sarabai
Utente Attivo

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Lampadine - Raee e riconoscimento  Empty Re: Lampadine - Raee e riconoscimento

Messaggio  marcogio85 Dom Feb 08, 2015 11:42 am

Grazie per i suggerimenti e per la disponibilità e la cortesia dimostratami... Però se sulla lampadina non esistono simboli (cassonetto sbarrato vale per le led)... Per le led e risparmio energetico va bene che sono raee ma le alogene e incandescenza vanno nell'indifferenziata... Nel caso come faccio a distinguerle...?... Ho proprio due lampadine nuove a led e effettivamente ci sono simboli evidenti (cassonetto sbarrato) ma le vecchie lampadine sostituite non recano simboli... Come le distinguo e classifico...?...
marcogio85
marcogio85
Utente Attivo

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 04.02.14

Torna in alto Andare in basso

Lampadine - Raee e riconoscimento  Empty Re: Lampadine - Raee e riconoscimento

Messaggio  sarabai Dom Feb 08, 2015 12:52 pm

Potrebbero essere dei RAEE storici (????)
In ogni caso si potrebbero gestire come dei semplici rifiuti: attribuzione codice CER, trasporto tramite ditta autorizzata presso impianto idoneo. Documento di trasporto formulario.

In riferimento al quesito: Come le distinguo e classifico...?...
Risposta: contatta laboratorio o professionista del settore. Segue  parcella.
sarabai
sarabai
Utente Attivo

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Lampadine - Raee e riconoscimento  Empty Re: Lampadine - Raee e riconoscimento

Messaggio  marcogio85 Dom Feb 08, 2015 1:24 pm

Certo sarabai... Potrebbe essere una soluzione... Ma anche loro (laboratorio o professionista) non penso che analizzano chimicamente le lampadine... Avranno un metodo per distinguerle...?... Il mio quesito derivava da un conferimento in ecoisola da parte di privato... Non posso certo chiamare un chimico per sapere dove buttarle... :-) :-)... Cmq non fa niente... Grazie lo stesso per l'impegno e la cortesia...
marcogio85
marcogio85
Utente Attivo

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 04.02.14

Torna in alto Andare in basso

Lampadine - Raee e riconoscimento  Empty Re: Lampadine - Raee e riconoscimento

Messaggio  Aurora Brancia Dom Feb 08, 2015 4:22 pm

senti, ti dò una risposta schematica:
1) le lampade a incandescenza sono quelle tradizionali con il "filo" che si surriscalda e fa luce, e NON sono RAEE, vanno nell'indifferenziata, possono essere sia opache (latte) che trasparenti
2) le lampadine a led non hanno il filo ma appunto sono piene di piccoli dischettini -attaccati ad un tronchetto di sostegno ed alimentazioe - che si illuminano, anche quelle non sono RAEE e pure finiscono in indifferenziata, anche quelle sono opache oppure trasparenti ma hanno forma e dimensioni di solito diverse da quelle a incandescenza, e spesso l'attacco è del tipo a spillo e non ad avvitamento. La potenza di assorbimento dichiarata arriva al massimo a 12W e c'è scritto anche sul bulbo.
3) le lampadine a risparmio energetico più datate contengono mercurio, per quanto poco, e un circuito elettronico, quindi sono RAEE e pure pericolose come rifiuto; non hanno la forma delle lampadine "altre" di cui però conservano l'attacco ad avvitamento dove è indicata anche la potenza di assorbimento, di solito inferiore a 25 W.
4) i neon sono sempre tubi: lineari o circolari, e l'attacco è di solito a baionetta ed è quello che contiene la componente pericolosa (mercurio anche lì). Data la forma è proprio difficile confonderli con altri tipi, anche perchè i tubi lineari hanno due attacchi, quindi non li puoi confondere, ad esempio, con il tubo illuminante a led, che peraltro è in genere assai più corto (ovviamente, altrimenti il bulbo è sottoposto a leva e si spacca).

Spero di esserti stata d'aiuto, almeno stavolta Smile

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Lampadine - Raee e riconoscimento  Empty Re: Lampadine - Raee e riconoscimento

Messaggio  marcogio85 Dom Feb 08, 2015 8:10 pm

Grazie aurora... Illuminante... :-) :-)... Come sempre e ti ringrazio per la spiegazione... Solo una cosa... Le led perché non sono raee...?... Forse ti sei sbagliata a scrivere...?... O mi sbaglio io... Grazie anticipatamente
marcogio85
marcogio85
Utente Attivo

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 04.02.14

Torna in alto Andare in basso

Lampadine - Raee e riconoscimento  Empty Re: Lampadine - Raee e riconoscimento

Messaggio  Aurora Brancia Dom Feb 08, 2015 8:26 pm

scusa, marcogiò, hai ragione tu sui led : mi sono fatta "depistare" dalla sostanziale non pericolosità (per ora... ) 
In effetti, io faccio un po' fatica a pensare al diodo come a qualcosa di "elettronico", eppure mi basterebbe ricordare che è un "fatto elettrico", cosa che invece mi risulta più facile da pensare...

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Lampadine - Raee e riconoscimento  Empty Re: Lampadine - Raee e riconoscimento

Messaggio  marcogio85 Dom Feb 08, 2015 8:52 pm

Figurati aurora... Grazie ancora per la disponibilità e la cortesia
marcogio85
marcogio85
Utente Attivo

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 04.02.14

Torna in alto Andare in basso

Lampadine - Raee e riconoscimento  Empty Re: Lampadine - Raee e riconoscimento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.