SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ven Apr 26, 2024 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


contributo 2014: il SISTRI ti aiuta, ma anche no!

+5
erusservice
ANNA MARIA
linosab
Mauro.Fante
vaghestelledellorsa
9 partecipanti

Andare in basso

contributo 2014: il SISTRI ti aiuta, ma anche no! Empty contributo 2014: il SISTRI ti aiuta, ma anche no!

Messaggio  vaghestelledellorsa Mar Gen 20, 2015 1:18 pm

Io amo il SISTRI. soprattutto quando mi aiuta a sbagliare  Evil or Very Mad

ANTEFATTO:  entro il 31.01 bisogna pagare il contributo 2014 ... vabbuò vado a vedere quanto mi costa    Sad

FATTO:  mi collego, entro nel Menu Gestione Azienda, e scopro che i mitici programmatori del SISTRI mi aiutano a cancellare le categorie non obbligate (WOW!  penso io finalmente applicano la Circolare che lascia intendere che per i soggetti "ex obbligati ma non ancora cancellati" deve essere presente un atto esplicito di "volontà" all'iscrizione WOW ! il SISTRI è entrato nel III millennio)

contributo 2014: il SISTRI ti aiuta, ma anche no! Volont10

FATTO (II):  ora andiamo a cancellare l'attività R5 del mio impianto che tratta rifiuti non pericolosi ... è un'attività esclusa, no ?  mi dico !!  

SORPRESA !
 Secondo loro l'R5 di non pericolsi è obbligatorio e me lo calcola nel contributo !  Per gli urbani: per lui che siano peric o non peric fa lo stesso:  PAGARE !
contributo 2014: il SISTRI ti aiuta, ma anche no! R5_non10

CONCLUSIONE: grazie SISTRI che mi fai cancellare QUALCOSA ! avrei preferito mi facessi cancellare TUTTO CIO' per il quale non sono più obbligato


Ultima modifica di vaghestelledellorsa il Mar Gen 20, 2015 4:47 pm - modificato 1 volta.
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

contributo 2014: il SISTRI ti aiuta, ma anche no! Empty Re: contributo 2014: il SISTRI ti aiuta, ma anche no!

Messaggio  Mauro.Fante Mar Gen 20, 2015 3:29 pm

Ciao.
Probabilmante una domanda stipida; hai provato a cancellare la categoria da gestione azienda?
Devo predisporre il pagamento per impianto che svolge attività R13 e D15 su rifiuti pericolosi e non.
Pensavo di cancellare le attività collegate ai non pericolsi prima di calcolare l'ammontare del contributo, a memoria, poichè è un pò che non entro, dovrebbe essere fattibile.
fammi sapere se funziona.
grazie
Mauro.Fante
Mauro.Fante
Utente Attivo

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 15.07.10
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

contributo 2014: il SISTRI ti aiuta, ma anche no! Empty Re: contributo 2014: il SISTRI ti aiuta, ma anche no!

Messaggio  vaghestelledellorsa Mar Gen 20, 2015 4:45 pm

Mauro.Fante ha scritto:Ciao.
Probabilmante una domanda stipida; hai provato a cancellare la categoria da gestione azienda?
....
Queste due sono proprio le schermate proposte dopo essere entrato in Gestione Azienda ed in Area Modifiche dell'U.L per la quale abbiamo R5 sui non peric. in autorizzazione ed "ex obbligati" nel Sistri .... Sad Sad

PS: visto che non era esplicito l'ho chiarito editando il 1° msg. Grazie.
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

contributo 2014: il SISTRI ti aiuta, ma anche no! Empty confermo non cancella

Messaggio  linosab Ven Gen 23, 2015 5:13 pm

io devo semplicemente cancellare l'azienda non obbligata, mi rimanda a "riepilogo" per la firma di conferma ma dice che la chiavetta deve avere almeno una categoria.
****

il dispositivo USB deve avere almeno una categoria
Riepilogo Modifiche
DESCRIZIONE VALORE PRECEDENTE VALORE MODIFICATO
Categoria:PRODUTTORI-DETENTORI DI RIFIUTI SPECIALI Eliminato
rifiuto Rifiuti Speciali Non Pericolosi soglia Numero di addetti per unità locale Eliminato
****
ma in realtà senza conferme non elimina nulla

linosab
linosab
Nuovo Utente

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

contributo 2014: il SISTRI ti aiuta, ma anche no! Empty Re: contributo 2014: il SISTRI ti aiuta, ma anche no!

Messaggio  vaghestelledellorsa Ven Gen 23, 2015 7:13 pm

linosab ha scritto:io devo semplicemente cancellare l'azienda non obbligata, mi rimanda a "riepilogo" per la firma di conferma ma dice che la chiavetta deve avere almeno una categoria....
ne sto parlando di là :   Sad Sad Sad   https://www.sistriforum.com/t11431-cancellare-parzialmente-alcune-categorie-dalla-usb#132858
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

contributo 2014: il SISTRI ti aiuta, ma anche no! Empty PAGAMENTO CONTRIBUTO SISTRI ANNO 2011

Messaggio  ANNA MARIA Mar Gen 27, 2015 4:30 pm

AMMESSO E CONCESSO CHE SI DEBBA PAGARE IL CONTRIBUTO ANNO 2014 ENTRO IL 31/01/2015, ENTRO TALE DATA BISOGNA ANCHE REGOLARIZZARE L'ANNO 2011 SE NON LO SI E' ANCORA FATTO?????
ANNA MARIA
ANNA MARIA
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

contributo 2014: il SISTRI ti aiuta, ma anche no! Empty Re: contributo 2014: il SISTRI ti aiuta, ma anche no!

Messaggio  vaghestelledellorsa Mar Gen 27, 2015 7:28 pm

ANNA MARIA ha scritto:AMMESSO E CONCESSO CHE SI DEBBA PAGARE IL CONTRIBUTO ANNO 2014 ENTRO IL 31/01/2015, ENTRO TALE DATA BISOGNA ANCHE REGOLARIZZARE L'ANNO 2011 SE NON LO SI E' ANCORA FATTO?????
domanda retorica. Shocked  poiché ci vorrebbe un giurista provetto per capire se pagando OGGI anche il 2011 si sanerebbe il mancato pagamento di allora (4 years ago) o se la dilazione di pagamento (prevista da DL192/2014) al 31.01 pv riguardi solo il 2014 ?? affraid

Io so solo che il DL 192 dice che  "Le sanzioni relative al Sistri di cui all'articolo 260-bis, commi 1 e 2, ... si applicano a decorrere dal 1° febbraio 2015", e che il suddetto comma 1 sanziona la mancata iscrizione NEI TERMINI PREVISTI e che l'art. 6 c. 2 del T.U. Sistri spiega quali sono questi TERMINI PREVISTI e cioé che   I soggetti obbligati si iscrivono al Sistri prima di dare avvio alle attività o al verificarsi dei presupposti che dispongono l'obbligo di iscrizione ..

Ora ... la domanda tagliacarneedossa  é:   le sanzioni sospese dal Legislatore per un certo periodo di tempo, quando le sospensioni vengono a cessare, possono essere applicate retroattivamente o solo sulle situazioni non già sanate nel periodo di sospensione ?   boooooooh !!!

Qualche giurista mi sembra che ce l'abbiamo fra i nostri 4-5 lettori ....
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

contributo 2014: il SISTRI ti aiuta, ma anche no! Empty RINNOVO SISTRI 31/01/2015

Messaggio  erusservice Mer Gen 28, 2015 10:26 am

domanda ....ma considerando che il 31 gennaio è sabato...se pago il rinnovo 2014 al sistri luendi 02 febbraio? secondo voi sono passibile di multa?
erusservice
erusservice
Utente Attivo

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.10.10
Località : garbagnate milanese

Torna in alto Andare in basso

contributo 2014: il SISTRI ti aiuta, ma anche no! Empty Re: contributo 2014: il SISTRI ti aiuta, ma anche no!

Messaggio  cirillo Mer Gen 28, 2015 11:00 am

erusservice ha scritto:domanda ....ma considerando che il 31 gennaio è sabato...se pago il rinnovo 2014 al sistri luendi 02 febbraio? secondo voi sono passibile di multa?
mi sembra una domanda inutile....
1) è tua intenzione non pagare
confidando sulla proroga delle sanzioni al 31.12.2015 come proposto in diversi emendamenti al milleproroghe? Allora assumiti il rischio e aspetta
2) è tua intenzione pagare?
Allora paga il 30 oppure il servizio home banking e le poste, per un ccp, funzionano pure di sabato

_________________
si deficit fenum accipe stramen contributo 2014: il SISTRI ti aiuta, ma anche no! Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

contributo 2014: il SISTRI ti aiuta, ma anche no! Empty minacciano sanzioni pesantissime

Messaggio  Metallaro Mer Gen 28, 2015 11:02 am

che quasi conviene rivolgersi agli usurai per trovare il denaro e pagare in tempo
Vogliono che paghiamo per un sistema fallimentare che dicevano ci avrebbe fatto risparmiare rispetto alla gestione normale e non è vero !
Metallaro
Metallaro
Utente Attivo

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 03.10.13

Torna in alto Andare in basso

contributo 2014: il SISTRI ti aiuta, ma anche no! Empty Re: contributo 2014: il SISTRI ti aiuta, ma anche no!

Messaggio  vaghestelledellorsa Mer Gen 28, 2015 11:16 am

cirillo ha scritto:
erusservice ha scritto:domanda ....ma considerando che il 31 gennaio è sabato...se pago il rinnovo 2014 al sistri luendi 02 febbraio? secondo voi sono passibile di multa?
mi sembra una domanda inutile....
1) è tua intenzione non pagare
confidando sulla proroga delle sanzioni al 31.12.2015 come proposto in diversi emendamenti al milleproroghe? Allora assumiti il rischio e aspetta
....
la questione esilarante che non ho visto sottolineata da nessuna parte è che ci chiedono di pagare al 31.01 ... ma il DL viene convertito in Legge al 28.02 pv (entro 60 gg o decade !) quindi tutti quei "teneri" emendamenti che ci fanno sperare usciranno fra un mese e se non ci saranno emendamenti di proroga approvati saremo "del gatto".

Questa volta -separando rinvio dell'uso del SISTRI dal rinvio delle sanzioni sul pagamento- l'hanno studiata bene , crediammmé  Embarassed
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

contributo 2014: il SISTRI ti aiuta, ma anche no! Empty Re: contributo 2014: il SISTRI ti aiuta, ma anche no!

Messaggio  cirillo Mer Gen 28, 2015 11:33 am

vaghestelledellorsa ha scritto:...la questione esilarante che non ho visto sottolineata da nessuna parte è che ci chiedono di pagare al 31.01 ... ma il DL viene convertito in Legge al 28.02 pv (entro 60 gg o decade !)
... forse non hai letto tutti i post

_________________
si deficit fenum accipe stramen contributo 2014: il SISTRI ti aiuta, ma anche no! Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

contributo 2014: il SISTRI ti aiuta, ma anche no! Empty Re: contributo 2014: il SISTRI ti aiuta, ma anche no!

Messaggio  vaghestelledellorsa Mer Gen 28, 2015 12:07 pm

cirillo ha scritto:... forse non hai letto tutti i post
opppsss ... quale mi sono perso ?? Embarassed Embarassed
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

contributo 2014: il SISTRI ti aiuta, ma anche no! Empty Re: contributo 2014: il SISTRI ti aiuta, ma anche no!

Messaggio  Admin Mer Gen 28, 2015 6:53 pm

Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

contributo 2014: il SISTRI ti aiuta, ma anche no! Empty contributo 2014: il SISTRI ti aiuta, ma anche no!

Messaggio  erusservice Gio Gen 29, 2015 9:54 am

Invece a noi capita questa cosa....premesso che siamo trasportatori, ed impianto di compostaggio scarti verdi e cernita materiali assimilabili....l'unica chiavetta che funziona è quella del trasportatore, le altre due no...sentito il call center, dicono che le hanno disattivate perchè facenti capo a categorie non piu obbligate al sistri e che se mi voglio "riiscrivere " su base volontaria, mi faranno avere altre chiavette.... affraid

Morale , dalla chiavetta del trasportatore non posso pagare perche mi fa il calcolo errato...il consiglio è stato pagare il dovuto e poi ricontattarli per far caricare il pagamento a sistema....bahhhhhh
erusservice
erusservice
Utente Attivo

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.10.10
Località : garbagnate milanese

Torna in alto Andare in basso

contributo 2014: il SISTRI ti aiuta, ma anche no! Empty dubbio dell'ultimo momento

Messaggio  johnny Gio Gen 29, 2015 7:05 pm

chiedo scusa, forse se ne parla da qualche altra parte e mi aiuterete a capire dove:
l'art. 39 del d.l.vo 205/2010 è stato abrogato?
se si non riesco a ricordare il passaggio.
se non è stato abrogato allora valgono queste disposizioni?
"Al fine di graduare la responsabilità' nel primo periodo di
applicazione del sistema di controllo della tracciabilita' dei
rifiuti (SISTRI) di cui all'articolo 188-bis, comma 2, lettera a),
del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 205, e successive
modificazioni, i soggetti obbligati all'iscrizione al predetto
sistema che omettono l'iscrizione o il relativo versamento nei
termini previsti, fermo restando l'obbligo di adempiere
all'iscrizione al predetto sistema con pagamento del relativo
contributo, sono puniti, per ciascun mese o frazione di mese di
ritardo:
a) con una sanzione pari al cinque per cento dell'importo annuale
dovuto per l'iscrizione se l'inadempimento si verifica nei primi otto
mesi successivi alla decorrenza degli obblighi di operativita' per
ciascuna categoria di operatori, enti o imprese, come individuata
dall'articolo 12, comma 2, del decreto del Ministro dell'ambiente e
della tutela del territorio e del mare in data 17 dicembre 2009, e
successive modificazioni, pubblicato nel supplemento ordinario alla
Gazzetta Ufficiale n. 9 del 13 gennaio 2010;
b) con una sanzione pari al cinquanta per cento dell'importo
annuale dovuto per l'iscrizione se l'inadempimento si verifica o
comunque si protrae per i quattro mesi successivi al periodo
individuato alla lettera a) del presente comma."
avatar
johnny
Membro della community

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

contributo 2014: il SISTRI ti aiuta, ma anche no! Empty Re: contributo 2014: il SISTRI ti aiuta, ma anche no!

Messaggio  vaghestelledellorsa Gio Gen 29, 2015 7:51 pm

johnny ha scritto:chiedo scusa, forse se ne parla da qualche altra parte e mi aiuterete a capire dove:
l'art. 39 del d.l.vo 205/2010 è stato abrogato?
se si non riesco a ricordare il passaggio.
se non è stato abrogato allora valgono queste disposizioni?
.....
quello che citi è il comma 2 dell'art. 39 ... ebbene SI è stato sostituito dal DLgs. 121 del 07.07.2011, ok? che ha anche aggiunto il 2-bis, 2-ter, 2-quater (per non farci mancare nulla confused confused   )

in ogni caso vai qui :   http://www.normattiva.it/atto/caricaDettaglioAtto?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2010-12-10&atto.codiceRedazionale=010G0235&currentPage=1

a sinistra clikki sull'art. 39,  a destra su  "AGGIORNAMENTI ALL'ARTICOLO" ... event. clikki sul DLgs. 121 (se compare !?) ... e te lo godi in diretta ok ??  tongue  tongue

ma ora spiegaci il motivo di tanto interesse ... pirat pirat pirat pirat pirat
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

contributo 2014: il SISTRI ti aiuta, ma anche no! Empty l'interesse è ovviamente

Messaggio  johnny Gio Gen 29, 2015 8:22 pm

capire le sanzioni per il ritardo nel pagamento del contributo SISTRI
avatar
johnny
Membro della community

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

contributo 2014: il SISTRI ti aiuta, ma anche no! Empty Re: contributo 2014: il SISTRI ti aiuta, ma anche no!

Messaggio  vaghestelledellorsa Gio Gen 29, 2015 9:04 pm

johnny ha scritto:capire le sanzioni per il ritardo nel pagamento del contributo SISTRI
bhé tentativo interessante. study  provo a ragionare a voce alta però :

1. con riferimento all'art. 39 del DLgs. 205/10, il comma 2/a come modificato dice che ti sanziona per il 5% per ogni mese di ritardo nei primi 8 mesi  "successivi alla decorrenza degli obblighi di operatività"  e siccome la mitika Circ. 31.10.13 al pt. 3 dice che una prima tranche di soggetti obbligati è partita il 1° ottobre 2013, mentre la 2° tranche parte il 3. marzo 2014 ...  Sad  Sad  va da sé che per entrambi gli 8 mesi sono béllecheandati Embarassed Embarassed Embarassed

2. il comma 2/b come modificato dice che ti sanziona per il 50%   "se l'inadempimento si verifica o comunque si protrae per i quattro mesi successivi agli otto mesi di cui sopra"  e per quelli partiti 1° ottobre 2013 il termine è già andato ... , mentre la 2° tranche sarà fregata a partire dal 3. marzo 2015 ... fra un mesetto ...  Sad  Sad  

Cosa rimane dopo il 3. marzo (sia ben chiaro se appartieni alla 2° tranche cioé ai produttori iniziali di rif pericolosi !)  ?   ahimé,  rimangono le sanzioni draconiane affraid  dell'art. 260-bis

Tutto ciò IMHO ... ma se ho sbagliato mi corigerete !  
(per esempio :  siamo sicuri che gli obblighi di operatività siano già partiti dal 1° ottobre 2013 e dal 3. marzo 2014 ?? Qualcuno mi cita altra norma che non sia la Circolaretta di OrlandoilFurioso ?)
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

contributo 2014: il SISTRI ti aiuta, ma anche no! Empty Re: contributo 2014: il SISTRI ti aiuta, ma anche no!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.