SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


filtro gasolio usato

+2
giovanni gatti
bubu
6 partecipanti

Andare in basso

filtro gasolio usato Empty filtro gasolio usato

Messaggio  bubu Lun Mag 03, 2010 7:18 pm

Buon inizio settimana a tutti! Mi servirebbe sapere se i filtri gasolio usati sono pericolosi e qual'e' la codifica cer,
grazie in anticipo
bubu
bubu
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 06.02.10

Torna in alto Andare in basso

filtro gasolio usato Empty Re: filtro gasolio usato

Messaggio  giovanni gatti Mar Mag 04, 2010 9:17 am

I filtri del gasolio, come quelli dell'olio, sono rifiuti pericolosi, il CER di riferimento é 160107.

Buona giornata
giovanni gatti
giovanni gatti
Utente Attivo

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 60
Località : Carrara

Torna in alto Andare in basso

filtro gasolio usato Empty Re: filtro gasolio usato

Messaggio  bubu Mar Mag 04, 2010 10:08 pm

giovanni gatti ha scritto:I filtri del gasolio, come quelli dell'olio, sono rifiuti pericolosi, il CER di riferimento é 160107.

Buona giornata
oh grazie, pertanto secondo te posso dire al cliente di tenere insieme i filtri dell'olio e del gasolio (avendo lo stesso codice cer), o meglio tenerli separati, in due contenitori diversi?
bubu
bubu
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 06.02.10

Torna in alto Andare in basso

filtro gasolio usato Empty Re: filtro gasolio usato

Messaggio  giovanni gatti Mer Mag 05, 2010 7:59 am

bubu ha scritto:
giovanni gatti ha scritto:I filtri del gasolio, come quelli dell'olio, sono rifiuti pericolosi, il CER di riferimento é 160107.

Buona giornata
oh grazie, pertanto secondo te posso dire al cliente di tenere insieme i filtri dell'olio e del gasolio (avendo lo stesso codice cer), o meglio tenerli separati, in due contenitori diversi?

Puoi informare il tuo cliente che i filtri dell'olio e del gasolio possono essere stoccati assieme (di solito si tengono all'interno di un fusto metallico ex olio minerale a cui é stato asportato il coperchio). La cosa importante é che siano conservati in un luogo al riparo dagli agenti atmosferici e che siano ben scolati.

Saluti, Giovanni
giovanni gatti
giovanni gatti
Utente Attivo

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 60
Località : Carrara

Torna in alto Andare in basso

filtro gasolio usato Empty Re: filtro gasolio usato

Messaggio  danytore Ven Mag 24, 2013 12:02 pm

Buongiorno a tutti,

mi vorrei a riallacciare a questa vecchia discussione, perchè avrei un dubbio.

Il considerazione che il CER 16 01 07* specifica "Filtri dell'olio"

per i filtri del gasolio potrebbe essere utilizzato il codice :

CER 16 01 21* "componenti pericolosi diversi da quelli di cui alle voci da 16 01 07* a 16 01 11 [...]"

grazie a tutti
danytore
danytore
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 12.12.12

Torna in alto Andare in basso

filtro gasolio usato Empty Re: filtro gasolio usato

Messaggio  Aurora Brancia Ven Mag 24, 2013 2:18 pm

Mi sembra di capire che non vuoi assegnare ai filtri del gasolio lo stesso codice dei filtri dell'olio, e che i filtri gasolio in questione siano di un veicolo.
In genere, la famiglia 16 01 xx è appunto quella specifica, ed è riferita a veicoli fuori uso e rifiuti dallo smantellamento dei veicoli fuori uso.
Il mio pensiero, che sottopongo al tuo parere ed a quello degli altri frequentatori, è che se il filtro del gasolio proviene da un veicolo che non è fuori uso ma al quale si sono appunto sostituiti i filtri, si possa utilizzare la codifica dei materiali filtranti, e quindi avremmo un bel 15 02 02*.
Inoltre, definire un filtro gasolio come verrebbe fuori con il 16 01 21* a me pare improprio.


_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

filtro gasolio usato Empty Re: filtro gasolio usato

Messaggio  cirillo Ven Mag 24, 2013 2:32 pm

Aurora Brancia ha scritto:
Il mio pensiero, che sottopongo al tuo parere ed a quello degli altri frequentatori, è che se il filtro del gasolio proviene da un veicolo che non è fuori uso ma al quale si sono appunto sostituiti i filtri, si possa utilizzare la codifica dei materiali filtranti, e quindi avremmo un bel 15 02 02*.
Inoltre, definire un filtro gasolio come verrebbe fuori con il 16 01 21* a me pare improprio.
Concordo sul fatto che sia improria l'attribuzione del CER 16.01.21* ma, in questo caso, dissento sull'uso del 15.02.02* .
La declaratoria del sottogruppo 16.01.00 non è relativa esclusivamente ai "veicoli fuori uso" infatti recita:

"veicoli fuori uso appartenenti a diversi modi di trasporto (comprese le macchine mobili non stradali) e rifiuti prodotti dallo smantellamento di veicoli fuori uso e dalla manutenzione di veicoli (tranne 13, 14, 16.06 e 16.08)"

_________________
si deficit fenum accipe stramen filtro gasolio usato Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

filtro gasolio usato Empty Re: filtro gasolio usato

Messaggio  danytore Ven Mag 24, 2013 3:18 pm

Concordo sul fatto che sia improria l'attribuzione del CER 16.01.21* ma, in questo caso, dissento sull'uso del 15.02.02* .
La declaratoria del sottogruppo 16.01.00 non è relativa esclusivamente ai "veicoli fuori uso" infatti recita:

"veicoli fuori uso appartenenti a diversi modi di trasporto (comprese le macchine mobili non stradali) e rifiuti prodotti dallo smantellamento di veicoli fuori uso e dalla manutenzione di veicoli (tranne 13, 14, 16.06 e 16.08)"

quindi, spiego meglio il mio ragionamento, essendo il 16 01 07* specifico per i "filtri olio";

il 16 01 21* lo interpreterei come una "classe residuale" nella quale inserire quanto non specificato dagli altri codici della famiglia, quindi inserirei i filtri gasolio/benzina.

inoltre, pensando ad una classificazione di pericolosità, i filtri olio e filtri benzina/gasolio, non sono "affini".
danytore
danytore
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 12.12.12

Torna in alto Andare in basso

filtro gasolio usato Empty Re: filtro gasolio usato

Messaggio  MauroC Ven Mag 24, 2013 3:29 pm

Io quoto totalmente @Cirillo, questa volta la sempre impeccabile @Aurora Brancia è stata un pò affrettata ad escludere la manutenzione dalla classe 16.01....

Secondo me il codice da assegnare è il 16.01.07, tra l'altro è quello da tutti utilizzato (almeno nella mia zona di competenza), anche se a rigor di logica, seguendo lo schema di assegnazione dei cer, assegnare il 16.01.21 non è bestemmia, ma non vedo il motivo di star a suddividere le tipologie di filtri, è solo un inutile perdita di tempo.
MauroC
MauroC
Utente Attivo

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 50
Località : MC

Torna in alto Andare in basso

filtro gasolio usato Empty Re: filtro gasolio usato

Messaggio  cirillo Ven Mag 24, 2013 3:35 pm

capisco che uno desideri "non commettere errori" ma credo che, con addirittura la suddivisione dei vari filtri, si stia davvero sconfinando nell'eccesso.
Certo non attribuisco questo CER ai filtri dell'aria ma olio e gasolio assieme, embè, si.

_________________
si deficit fenum accipe stramen filtro gasolio usato Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

filtro gasolio usato Empty Re: filtro gasolio usato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.