SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


Test di cessione a recupero terreno vegetale

4 partecipanti

Andare in basso

Test di cessione a recupero terreno vegetale Empty Test di cessione a recupero terreno vegetale

Messaggio  Giuly Ven Mar 06, 2015 6:51 pm

Buonasera ho fatto eseguire da un laboratorio chimico un test di cessione a recupero su terreno vegetale con codice cer 170504, dalle analisi chimiche il valore del COD non rientra nei limiti di legge.
Vorrei sapere se il campione è recuperabile o meno.


Grazie
Giuly
Giuly
Membro della community

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 07.02.15

Torna in alto Andare in basso

Test di cessione a recupero terreno vegetale Empty Re: Test di cessione a recupero terreno vegetale

Messaggio  isamonfroni Ven Mar 06, 2015 7:16 pm

La questione che poni è un po' vaga.
Di che scavo si tratta? da dove viene questo terreno vegetale?

Si tratta di terreno allo stato naturale scavato nell'ambito di un intervento edile e riutilizzabile così come è nell'ambito dello stesso intervento?
Se è questo allora non è rifiuto ai sensi dell'art. 185

Se così non è e l'intervento di scavo non è stato condotto con l'assistenza di un progetto di riutilizzo (art. 186 o dm 161/2012) allora questo terreno è un rifiuto.

Non mi stupisce che un "terreno vegetale" abbia un test dio cessione che supera il COD, e dovrebbe pure superare il parametro "solidi sospesi" visto che è terreno.

In questo caso non si può inviarlo a recupero R10 (ripristini ambientali o sottofondi) autorizzato con procedure semplificate
oppure lo si manda ad un impianto autorizzato per R5

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Test di cessione a recupero terreno vegetale Empty Test di cessione a recupero

Messaggio  Giuly Ven Mar 06, 2015 9:13 pm

Si tratta di un terreno ad uso agricolo situato in una abitazione che deve essere smaltito e quindi recuperato perché c'è stato un cedimento dello stesso.
Giuly
Giuly
Membro della community

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 07.02.15

Torna in alto Andare in basso

Test di cessione a recupero terreno vegetale Empty Re: Test di cessione a recupero terreno vegetale

Messaggio  isamonfroni Sab Mar 07, 2015 1:26 am

Giuly ha scritto:Si tratta di un terreno ad uso agricolo situato in una abitazione che deve essere smaltito e quindi recuperato perché c'è stato un cedimento dello stesso.

Se prima era vaga adesso è totalmente incomprensibile
terreno ad uso agricolo dentro un'abitazione?
smaltito quindi recuperato?
o è smaltito o è recuperato sono due destini diversi

Lo dovete smaltire perchè c'è stato un cedimento di cosa? del terreno?
Che vuol dire ?
Sinceramente proprio non capisco

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Test di cessione a recupero terreno vegetale Empty Test di cessione a recupero

Messaggio  Giuly Dom Mar 08, 2015 12:24 am

Conosco la distinzione tra recuperare del materiale e smaltire un materiale. Il primo va in un centro di recupero con il relativo certificato chimico (DM 186/2006) mentre il secondo va in discarica sempre accompagnato dal relativo certificato  (DM 27/09/2010).
ho sbagliato a scrivere ieri. Riporto delle notizie date da un terzo.
Il materiale mi è stato consegnato da un cliente ed io come tramite l' ho portato in un laboratorio di analisi chimiche.
Il mio cliente mi ha semplicemente detto che si trattava di terreno derivante dall'area circostante la sua abitazione in cui c'era stato un cedimento dello stesso ed ha definito il terreno  vergine nel chiedere chiarimenti su cosa volesse intendere per vergine mi ha detto terreno vegetale.
Io credo che non è stato chiaro nell'esprimersi e che si tratta semplicemente di terra e roccia visto ha dato come CER 170504
Giuly
Giuly
Membro della community

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 07.02.15

Torna in alto Andare in basso

Test di cessione a recupero terreno vegetale Empty Re: Test di cessione a recupero terreno vegetale

Messaggio  geofranz67 Lun Mar 09, 2015 6:47 pm

Ciao
il terreno in questione (se non presenza tracce di riporto antropico, quali mattoni, scorie, plastiche, ecc.) è da considerarsi Terra e può essere esente dalla classificazione dei rifiuti se gestito come Terre e Rocce da Scavo (con autocertificazione ARPA, ecc.), con una semplice analisi chimica. Se invece lo si considera rifiuto, bisogna attribuirgli il codice CER ai sensi della Legge 116/14, con ciò che ne consegue per le analisi. Se lo porti a Recupero devi fare il Test di cessione secondo il DM 5/2/98 e s.m.ei. se lo mandi a Discarica (per inerti) devi fare il test di ammissibilità in discarica secondo il D.M 27/9/2010
La complicazione è dietro l'angolo..... climb
geofranz67
geofranz67
Partner

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 56
Località : Desio (MB)

Torna in alto Andare in basso

Test di cessione a recupero terreno vegetale Empty Re: Test di cessione a recupero terreno vegetale

Messaggio  CROCIDOLITE Mar Mar 10, 2015 4:25 pm

per prima cosa non si posta lo stesso quesito su tre post diversi;

di seguito mi pare che le indicazioni che fornisci nei tre post, sono fuorvianti e contraddittorie tra loro;

poi, la spiegazione che dai, inerente lo smaltimento o il recupero è un po' semplicistica, nonché incompleta

infine, se sei una semplice curiosa, va bene,
se sei un consulente ambientale, mi sembra ti manchino le basi,
se non rientri nelle precedenti due categorie, ti consiglio di interpellare un consulente ambientale, remunerandolo per quello che fa.
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Test di cessione a recupero terreno vegetale Empty Re: Test di cessione a recupero terreno vegetale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.