SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Mar Mag 07, 2024 11:47 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Terre e rocce, posso restituire balck box.

5 partecipanti

Andare in basso

Terre e rocce, posso restituire balck box. Empty Terre e rocce, posso restituire balck box.

Messaggio  Gisella76 Gio Apr 09, 2015 5:16 pm

Ciao,
un mio cliente mi chiede questo. Qualcuno mi sa dare una mano?
Grazie
-----------------
A suo tempo, 2011/2012, abbiamo montato le BLACK BOX sugli autocarri per il trasporto delle terre da scavo pagando contestualmente le tasse al ministero dell’ambiente.
Il sistema non è mai partito, ed oggi le terre da scavo sono state declassificate a rifiuti non pericolosi.

Gisella76
Gisella76
Utente Attivo

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 27.08.13
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Terre e rocce, posso restituire balck box. Empty Re: Terre e rocce, posso restituire balck box.

Messaggio  cirillo Gio Apr 09, 2015 6:25 pm

Gisella76 ha scritto:... ed oggi le terre da scavo sono state declassificate a rifiuti non pericolosi.
se la vogliamo dire... le terre da scavo NON sono MAI state declassificate a rifiuti non pericolosi

_________________
si deficit fenum accipe stramen Terre e rocce, posso restituire balck box. Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Terre e rocce, posso restituire balck box. Empty Re: Terre e rocce, posso restituire balck box.

Messaggio  isamonfroni Ven Apr 10, 2015 2:14 pm

cirillo ha scritto:
Gisella76 ha scritto:... ed oggi le terre da scavo sono state declassificate a rifiuti non pericolosi.
se la vogliamo dire... le terre da scavo NON sono MAI state declassificate a rifiuti non pericolosi

Ma quanto potrei amarti? kiss

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Terre e rocce, posso restituire balck box. Empty Re: Terre e rocce, posso restituire balck box.

Messaggio  geofranz67 Ven Apr 10, 2015 4:33 pm

Ciao
Le Terre e Rocce da Scavo se NON contengono sostanze pericolose (fare sempre controllo analitico) non sono pericolose (ovvio) !! Al contrario, se sono "pesantemente" contaminate (esistono metodiche per stabilirne il grado di pericolosità - rivolgiti ad un laboratorio) sono PERICOLOSE.
Questo per chiarire !
Per quanto riguarda il sistri ti riporto questo (comunque ci sono altri post nel forum che trattano l'argomento):
L’obbligo del SISTRI, il sistema informatico per la tracciabilità dei rifiuti speciali pericolosi che in questi anni ha creato notevoli disagi alle imprese del settore, è stato abolito lo scorso 30 aprile 2014 dal Decreto Ministeriale n. 126 del 24 aprile 2014 per le piccole imprese con meno di 10 dipendenti e, indipendentemente dal numero dei dipendenti, per le imprese agricole, agroindustriali, di pesca professionale e di acquacultura che conferiscono i propri rifiuti a circuiti organizzati di raccolta. Tutte queste imprese ora rischiano però, per questioni burocratiche, di dover pagare comunque il diritto annuale.
A richiamare l’attenzione delle aziende e del Ministero dell’Ambiente è stata la CNA di Roma: la cancellazione dal SISTRI non è automatica, ma sono le imprese a dover provvedere individualmente. In sostanza le aziende che rientrano nell’esclusione devono provvedere singolarmente a cancellarsi dall’elenco del SISTRI per poi proseguire con le comunicazioni previste con l’attuale sistema cartaceo. Il rischio, se non si procede alla cancellazione dal SISTRI, continuando però ad utilizzare gli attuali registri, formulari e MUD cartacei, è di ritrovarsi tra i soggetti che hanno volontariamente deciso di utilizzare il sistema con il conseguente obbligo di pagare ulteriori contributi per il pagamento della quota annuale di iscrizione al SISTRI (in scadenza al 30 giugno).

Come cancellarsi dal SISTRI
La procedura per cancellarsi dal SISTRI non è però delle più semplici e in più presuppone il pieno funzionamento della chiavetta USB SISTRI. Le possibilità per formalizzare entro il 31 dicembre in maniera esplicita la volontà di procedere alla cancellazione dal sistema sono diverse:
• utilizzare la nuova procedura telematica implementata sul sito del www.sistri.it all’interno dell’applicazione “Gestione Azienda” sempre utilizzando la chiavetta USB per accedere e selezionando la voce “Richieste” nel menù a tendina relativo a “Pratiche Azienda”, per poi selezionare “Richiesta cessazione azienda”. Una volta terminata la procedura, l’azienda riceverà una conferma della cancellazione e l’invito a restituire – a mezzo raccomandata A/R – la propria chiavetta USB dotazione;
• contattare il numero verde SISTRI 800003836 e seguire la procedura suggerita dagli operatori, tenendo a portata di mano il dispositivo USB ritirato presso le Camere di Commercio di competenza;
• ricorrere ai sistemi tradizionali, inviando la propria volontà di cancellazione al SISTRI tramite PEC all’indirizzo infosistri@sistri.it o tramite raccomandata A/R a SISTRI, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Via Cristoforo Colombo 44, 00147 Roma.
Anche a fronte del rischio di ulteriori costi per le imprese, ritenuti dalla CNA ingiustificati, le Associazioni di categoria a formalizzare al Ministero dell’Ambiente la richiesta di semplificazione della procedura sia per la cancellazione sia per la restituzione della chiavetta.
Comunicato del Ministero
In risposta, nel Comunicato del Ministero dell’Ambiente, si legge:
“I soggetti già iscritti al SISTRI, che ai sensi dell’articolo 11, del decreto legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito con modificazioni dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125, e del Decreto del ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del 24 aprile 2014, non sono tenuti ad aderire né aderiscono volontariamente al Sistema, non devono versare il contributo annuale alla scadenza del 30 giugno 2014, anche se a tale data la procedura di cancellazione dell’iscrizione non è stata avviata o non è conclusa”.
In più:
“Procedure e modalità semplificate, sentite le Associazioni di categoria, per la cancellazione dal SISTRI dei soggetti iscritti che non sono tenuti ad aderire al sistema medesimo, noncheé per la restituzione dei dispositivi <USB> e >BLACK BOX>, saranno definite con ulteriori comunicazioni”.
geofranz67
geofranz67
Partner

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 56
Località : Desio (MB)

Torna in alto Andare in basso

Terre e rocce, posso restituire balck box. Empty Re: Terre e rocce, posso restituire balck box.

Messaggio  Aurora Brancia Dom Apr 12, 2015 3:19 pm

isamonfroni ha scritto:
cirillo ha scritto:
Gisella76 ha scritto:... ed oggi le terre da scavo sono state declassificate a rifiuti non pericolosi.
se la vogliamo dire... le terre da scavo NON sono MAI state declassificate a rifiuti non pericolosi

Ma quanto potrei amarti? kiss
a me, che amo cirillo già da tempo immemore ahimè invano, invece incuriosisce moltissimo sapere da dove esce l'interpretazione della declassificazione delle terre e rocce da scavo a "rifiuti non pericolosi". Tra le varie interpretazioni fantasiose del DM 161/2012 sin qui sentite o lette, questa al momento è una delle più "allegre".

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Terre e rocce, posso restituire balck box. Empty Re: Terre e rocce, posso restituire balck box.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.