SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 11:47 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri

+8
euclione
PiazzaPulita
cescal64
Paolo UD
fabiodafirenze
UB2601
-bz8-
Giuliggia
12 partecipanti

Andare in basso

Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri Empty Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri

Messaggio  Giuliggia Gio Apr 23, 2015 12:13 pm

Buongiorno Forum,
una domanda da un milione di $ ... secondo voi, cosa farà il Sistri alla luce del Reg. 1357/2014 e le nuove classi di pericolo?
Aggiornerà il sistema? troveremo le nuove HP? e come faremo con i carichi già inseriti?

Mi scappa da ridere...o da piangere...
dance
Giuliggia
Giuliggia
Utente Attivo

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 38
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri Empty Re: Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri

Messaggio  -bz8- Gio Apr 23, 2015 2:55 pm


????????
....... chi è il SISTRI? ka ka ka




Battute a parte...
Io mi farei dei bei sonni tranquilli da questo punto di vista.
Il SISTRI è LORO, non nostro.
Ci obbligano LORO ad utilizzarlo.
Il problema sanno perfettamente che esiste, quindi LORO lo risolveranno...
E se poi qualcosa sul SISTRI non torna...... Pace e Bene!!!
L'importante è che tornino bene registro-formulari-mud, il resto è noia.
Ciao

-bz8-
-bz8-
Utente Attivo

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri Empty Re: Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri

Messaggio  UB2601 Gio Apr 23, 2015 5:06 pm

il Sistri è LORO, ma lo paghiamo NOI...
UB2601
UB2601
Utente Attivo

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 61
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri Empty Re: Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri

Messaggio  fabiodafirenze Mer Mag 20, 2015 2:49 am

poco fa sul porcale sistri..

Nuove regole di classificazione dei rifiuti

Secondo quanto disposto dalla Decisione 2014/955/Ue e dal Regolamento 1357/2014/Ue, il 1° giugno 2015 entreranno in vigore il nuovo elenco dei codici di identificazione dei rifiuti (Elenco Europeo dei Rifiuti) e la nuova codifica per le caratteristiche di pericolo.

Al fine di garantire la corretta gestione dei rifiuti da movimentare, e quindi delle relative giacenze, è stata rilasciata in ambiente di sperimentazione e di pre-esercizio (simulatore) la nuova release dell’applicazione di movimentazione.

Contestualmente viene resa disponibile la procedura relativa alle modalità operative previste per l’adeguamento della classificazione dei rifiuti alle nuove disposizioni normative.
La nuova versione dell’applicazione verrà rilasciata in ambiente di esercizio il giorno 25 maggio 2015.

PROCEDURA NUOVA CLASSIFICAZIONE RIFIUTI

PS hanno anche aggiornato l'interoperabilità, per fortuna nel modo più semplice (catalogo c.p.) senza introdurre o modifcare le API
fabiodafirenze
fabiodafirenze
Utente Attivo

Messaggi : 420
Data d'iscrizione : 20.01.10

Torna in alto Andare in basso

Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri Empty Re: Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri

Messaggio  Paolo UD Mer Mag 20, 2015 9:24 am

fabiodafirenze ha scritto:poco fa sul porcale sistri..

...

mi piace la definizione Very Happy
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri Empty Re: Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri

Messaggio  cescal64 Mer Mag 20, 2015 12:39 pm

Shocked ...leggendo la procedura messa a punto per la "riclassificazione" dei rifiuti già caricati, credo sia chiaro perché il sistri è sempre stato (e sempre sarà) un vero cexxo... Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri Sforzo
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri Empty Re: Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri

Messaggio  PiazzaPulita Mer Mag 20, 2015 9:16 pm

... sarà, ma la PROCEDURA NUOVA CLASSIFICAZIONE RIFIUTI sul porcale (mai definizione fu più azzeccata), fà sorgere un dubbio:

- la classificazione di un rifiuto si fà ancora ai sensi dell'art. 184 comma 1 o nò??

se non é cambiata, come al solito, hanno preso la usuale cantonata da:

DILETTANTI ALLO SBARAGLIO??
PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri Empty Re: Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri

Messaggio  Giuliggia Mar Mag 26, 2015 1:29 pm

Vi informo che oggi ho compilato una scheda Sistri...e magicamente sono apparse le nuove classi di pericolo HP affraid
Quindi???? Dobbiamo già classificare i rifiuti secondo la nuova normativa??
Giuliggia
Giuliggia
Utente Attivo

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 38
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri Empty Re: Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri

Messaggio  UB2601 Mar Mag 26, 2015 3:02 pm

Giuliggia ha scritto:Vi informo che oggi ho compilato una scheda Sistri...e magicamente sono apparse le nuove classi di pericolo HP affraid
Quindi???? Dobbiamo già classificare i rifiuti secondo la nuova normativa??

No. Come vedi, scorrendo la lista, ci sono anche le frasi H.
Da lunedì dovrai utilizzare le HP
UB2601
UB2601
Utente Attivo

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 61
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri Empty Re: Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri

Messaggio  Giuliggia Mar Mag 26, 2015 3:46 pm

Scusatemi Embarassed sono stata frettolosa
Giuliggia
Giuliggia
Utente Attivo

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 38
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri Empty Dilettanti allo sbaraglio

Messaggio  euclione Gio Mag 28, 2015 11:52 am

[quote="PiazzaPulita"]DILETTANTI ALLO SBARAGLIO/quote]

Una gentile collega che assiste imprese che operano con il SISTRI mi segnala:

"La procedura pubblicata on-line sul sito SISTRI e finalizzata, come detto nel sito, "all' adeguamento della classificazione dei rifiuti alle nuove disposizioni normative", richiede all'utente dei dati non veritieri.

Infatti, la procedura comporterebbe la predisposizione di un movimento di scarico dei rifiuti già presi in carico nel registro cronologico e classificati secondo la precedente normativa in vigore fino al 31 maggio 2015. Tale movimento di scarico è di fatto uno "scarico fittizio" perchè non corrisponde ad alcun effettivo avvio a smaltimento o a recupero dei rifiuti da parte dell'utente.

Ciononostante SISTRI, in questo movimento, seppur con causale "riclassificazione dei rifiuti", richiede di compilare, quali campi obbligatori:
- l'operazione (R o D) cui sarebbe avviato il rifiuto
- l'impianto di destinazione del rifiuto.

Non è possibile fornire dati che non sarebbero corrispondenti a realtà, ma non è neppure possibile compilare in altro modo il movimento. La procedura risulta di fatto impraticabile."
euclione
euclione
Utente Attivo

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri Empty Re: Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri

Messaggio  UB2601 Gio Mag 28, 2015 12:08 pm

premesso che non ho ancora effettuato alcuna registrazione di scarico per l'adeguamento alla nuova classificazione, quello che vedo riportato sulla guida Sistri è leggermente diverso.

Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri Sistri12
UB2601
UB2601
Utente Attivo

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 61
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri Empty Re: Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri

Messaggio  Ospite Gio Mag 28, 2015 12:28 pm

Io ho effettuato ieri le fantomatiche operazioni di scarico e concordo con Euclione.

Per me Produttore non c'è l'opzione "questa unità locale" come evidenziato da UB ma ho dovuto inserire l'Azienda come "soggetto non iscritto al Sistri".....

Inoltre la destinazione del rifiuto non è preimpostata R13 come da guida Sistri ma ho dovuto inserire gli R e D a caso..

Poi forse ho sbagliato io ma non è comunque una cosa seria...
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri Empty Re: Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri

Messaggio  monimoni Ven Mag 29, 2015 12:24 pm

Scusate, avrei bisogno di una conferma, quindi lunedì 1 giugno si farà il "finto" scarico e subito dopo un nuovo carico con la quantità del finto scarico e con le nuove classi di pericolo? Grazie!
monimoni
monimoni
Membro della community

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 11.10.10

Torna in alto Andare in basso

Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri Empty Re: Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri

Messaggio  cirillo Ven Mag 29, 2015 12:30 pm

monimoni ha scritto:Scusate, avrei bisogno di una conferma, quindi lunedì 1 giugno si farà il "finto" scarico e subito dopo un nuovo carico con la quantità del finto scarico e con le nuove classi di pericolo? Grazie!
Il "finto scarico", come lo definisce lei, io lo farei entro la mezzanotte del 31.05. E non sto scherzando...

_________________
si deficit fenum accipe stramen Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri Empty Re: Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri

Messaggio  monimoni Ven Mag 29, 2015 12:33 pm

Ok grazie sarò fatto!
monimoni
monimoni
Membro della community

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 11.10.10

Torna in alto Andare in basso

Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri Empty Re: Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri

Messaggio  Aurora Brancia Ven Mag 29, 2015 2:04 pm

cirillo ha scritto:
monimoni ha scritto:Scusate, avrei bisogno di una conferma, quindi lunedì 1 giugno si farà il "finto" scarico e subito dopo un nuovo carico con la quantità del finto scarico e con le nuove classi di pericolo? Grazie!
Il "finto scarico", come lo definisce lei, io lo farei entro la mezzanotte del 31.05. E non sto scherzando...

suggerimento amministrativamente del tutto condivisibile
Crying or Very sad  ma come siamo ridotti!

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri Empty Re: Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri

Messaggio  UB2601 Ven Mag 29, 2015 2:11 pm

Aurora Brancia ha scritto:
cirillo ha scritto:
monimoni ha scritto:Scusate, avrei bisogno di una conferma, quindi lunedì 1 giugno si farà il "finto" scarico e subito dopo un nuovo carico con la quantità del finto scarico e con le nuove classi di pericolo? Grazie!
Il "finto scarico", come lo definisce lei, io lo farei entro la mezzanotte del 31.05. E non sto scherzando...

suggerimento amministrativamente del tutto condivisibile
Crying or Very sad  ma come siamo ridotti!

in verità, leggendo la miniguida Sistri, mi par di capire qualcosa di leggermente diverso:
"In presenza di registrazioni di carico effettuate secondo la vecchia codifica e non ancora movimentate,
ovvero parzialmente movimentate, è necessario procedere alla compilazione di registrazioni cronologiche
di scarico per azzerare le quantità residue e, contestualmente, provvedere alla compilazione di nuove
registrazioni cronologiche di carico per registrare le medesime quantità secondo i nuovi criteri di
classificazione."

Se "contestualmente" significa "nello stesso momento", questa operazione non potrebbe essere fatta ante 1 giugno, poicheé solo da allora entra in vigore la nuova normativa sulla classificazione.

Credo comunque che stanotte dormirò tranquillamente lo stesso. Sono altre le cose, rispetto al Sistri, a preoccuparmi...
UB2601
UB2601
Utente Attivo

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 61
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri Empty Re: Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri

Messaggio  magonero Ven Mag 29, 2015 8:54 pm

il problema è anche per chi come me ha azzerato le giacenze entro il 30 maggio ma comunque gli impianti chiuderanno la registrazione entro il 01 giugno, in quanto hanno 2 giorni lavorativi per farlo e la domenica è un festivo....
quindi chissà se il Sistri lo permetterà ancora il 01 giugno.... Shocked Shocked Shocked
magonero
magonero
Utente Attivo

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri Empty Re: Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.