SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


Giacenze e Materiali Secondari

2 partecipanti

Andare in basso

Giacenze e Materiali Secondari Empty Giacenze e Materiali Secondari

Messaggio  andrea_86 Mar Apr 28, 2015 3:14 pm

Salve a tutti,
sono consulente esterno di un'azienda che gestisce rifiuti metallici da costruzione e demolizione con CER 1704XX, e mi trovo a compilare un MUD per la prima volta, perciò scusate se pongo delle domande per voi possono essere banali ma che non lo sono per me.
Nonostante abbia letto normativa, guide e svariati topic in questo forum, non sono riuscito a chiarirmi le idee su un aspetto: l'eventuale influenza dei materiali secondari sul calcolo delle giacenze, dato che non ho alcun riscontro delle MPS sul registro di c/s.

Ciò che avviene in azienda è: ricezione del materiale e messa in riserva come R13, poi una parte viene trattata (con un'operazione che presumo sia R4) ottenendo quindi MPS. Ciò che non subisce trattamento viene invece mandato in altri impianti.

Ho letto che per compilare il MUD bisogna basarsi sul solo registro di carico/scarico (ad es. senza correggere eventuali incongruenze tra registro e formulari), ma per quanto riguarda le quantità trattate internamente all'azienda non ho numeri disponibili sul registro (essendo un'operazione interna all'azienda mi pare corretto, no?). Devo perciò chiedere al titolare le quantità mandate a R4 e poi le quantità di MPS?

Chiedo tutto ciò perché il precedente consulente (ormai in pensione) negli anni scorsi ha calcolato le giacenze come semplice somma algebrica di giacenze anno precedente + ingressi - uscite segnati nel registro, senza considerare le MPS.
In definitiva, sbaglio io o sbagliava il precedente consulente?

Grazie infinite a chiunque vorrà aiutarmi nonostante il tempo a disposizione sia pochissimo.

PS: ho in ingresso anche metallo da raccolta differenziata di RU (CER 200140), è plausibile che dopo il trattamento non esca assolutamente nulla come 200140 e che diventi tutto MPS?
andrea_86
andrea_86
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 28.04.15

Torna in alto Andare in basso

Giacenze e Materiali Secondari Empty Re: Giacenze e Materiali Secondari

Messaggio  beltrale Mar Apr 28, 2015 3:20 pm

indipendentemente dal consulente che lo trasmette..la azienda non sa niente di quello che fa con la SUA autorizzazione?
beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Giacenze e Materiali Secondari Empty Re: Giacenze e Materiali Secondari

Messaggio  andrea_86 Mar Apr 28, 2015 3:41 pm

beltrale ha scritto:indipendentemente dal consulente che lo trasmette..la azienda non sa niente di quello che fa con la SUA autorizzazione?
In che senso? Non capisco a chi si riferisce con "SUA". Se si riferisce all'azienda, le comunico che la gestione del registro mi è sembrata decisamente "allegra": cartaceo, con errori di trascrizione dai formulari in svariate voci (ad es. ho dovuto reperire da internet codici fiscali sballati per poterli inserire correttamente nel programma di Unioncamere). Non sarei sorpreso se anche altre situazioni interne all'azienda fossero gestite, diciamo, all'italiana... Per questo chiedo aiuto, non so proprio come comportarmi.
andrea_86
andrea_86
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 28.04.15

Torna in alto Andare in basso

Giacenze e Materiali Secondari Empty Re: Giacenze e Materiali Secondari

Messaggio  beltrale Mar Apr 28, 2015 3:50 pm

prima di tutto, se posso suggerirmi, faccia in modo che questa azienda all'italiana, le dia per iscritto tutto.

quando intendevo SUA intendevo della AZIENDA (sua) cliente.. quello che sicuramente guadagna dalla rivendita di una MPS di cui non ha neanche idea di come funzioni il flusso.


non si può sempre incolpare i consulenti se chi gestisce una azienda non ha neanche idea di quello che fa..(visto che siamo al 28/04 e non sa ancora i quantitativi di MPS trattate).


parla di 17.04.XX

e non hanno la certificazione 333? quali sono le MPS che producono dovrebbero ben saperlo.. e anche la direttiva che li regolamenta..uno straccio di procedura sui controlli in accettazione con contratti in cui verificare il C.F:?

se non li sanno loro e non li sa lei.. allora si faccia scrivere quello che hanno recuperato e scritto.. poi saranno fatti loro..

perdoni la franchezza..ma se loro non sanno quello che fanno allora gli faccia fare il MUD come sono convinti loro..



beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Giacenze e Materiali Secondari Empty Re: Giacenze e Materiali Secondari

Messaggio  andrea_86 Mar Apr 28, 2015 4:17 pm

La ringrazio della risposta e dei suoi suggerimenti, li terrò ben presenti.
In ogni caso credo che loro sappiano cosa hanno prodotto e presumo che siano dotati di certificazione 333, solo che non mi hanno fatto avere tutti i dati necessari, forse supponendo che bastassero quelli presenti nei registri o aspettando che fossi io a chiederli (non so come lavorassero col precedente consulente, forse da qui nasce la nostra incomprensione).

Per quanto riguarda la mia domanda iniziale sul calcolo delle giacenze, dalla sua risposta deduco che avessi capito correttamente fin dal principio.
andrea_86
andrea_86
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 28.04.15

Torna in alto Andare in basso

Giacenze e Materiali Secondari Empty Re: Giacenze e Materiali Secondari

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.