SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Oggi alle 8:50 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari

+3
isamonfroni
cirillo
Spigola
7 partecipanti

Andare in basso

Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari Empty Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari

Messaggio  Spigola Lun Mag 11, 2015 8:31 am

Buongiorno a tutti.

A seguito del D.L. N. 91 del 2014-06-24, convertito in Legge N. 116 del 2014-08-11, del Regolamento (UE) N. 1357/2014 e della Decisione (UE) N. 995/2014, a partire dal 01-06-2015 entreranno in vigore le nuove classi di pericolo e le relative modifiche legate alle nuove metodologie di analisi.
Naturalmente sarà necessario disporre di nuovi formulari, che recepiscano le modifiche stabilite.
Ora, per quanto ci riguarda in quanto trasportatori di rifiuti, ma penso che la cosa possa interessare anche ad altri, la questione è questa:
Possediamo ancora una certa quantità di formulari predisposti secondo la normativa ancora vigente (perché al momento dell'ordine non era possibile arrivare proprio giusti giusti e, talvolta, le cose che si prospettano non vanno esattamente in quel modo, ed è brutto, mai come ora, sprecare denaro). Potremo continuare ad utilizzarli fino ad esaurimento per il trasporto di rifiuti non pericolosi?

Grazie a tutti per le eventuali risposte
e buon inizio di settimana...
Spigola
Spigola
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 17.04.13

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari Empty Re: Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari

Messaggio  cirillo Lun Mag 11, 2015 9:44 am

Premesso che non mi risulta sia uscito alcun decreto che isitituisca un "nuovo modello" di FIR, ritengo che, semplicemente, gli attuali modelli già vidimati possano essere tranquillamente utilizzati anche per i rifiuti pericolosi, se debitamente integrati, nella sezione "ANNOTAZIONI".

_________________
si deficit fenum accipe stramen Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari Empty Re: Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari

Messaggio  isamonfroni Lun Mag 11, 2015 10:48 am

Tanto per essere abbastanza fastidiosi, il modello di FIR che dovrebbe essere usato da tutti i soggetti allo scopo obbligati è sempre quello di cui all'allegato 2 del DM 145/98.

Questo modello, che è poi quello ripreso da Buffetti e da altre tipografie autorizzate, alla voce caratteristiche di pericolo riporta una bella riga vuota, sulla quale uno può scrivere le caratteristiche a prescindere dalle modifiche normative H1-H15 adesso, HP domani.

So che esistono in giro dei formulari in cui "per comodità" è stato prestampato l'elenco delle H da barrare con una crocetta, e, a prescindere se ciò è più o meno conforme ai disposti del dm citato, chi è in possesso di questi FIR dovrà integrare le nuove voci nel campo annotazioni

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari Empty Re: Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari

Messaggio  Spigola Lun Mag 11, 2015 11:18 am

In effetti, il fatto che negli aggiornamenti non si fosse messo in discussione il modello precedentemente definiti mi aveva fatto ben sperare nel poter utilizzare i formulari, almeno fino ad esaurimento.

Il problema mi si poneva proprio per i formulari con le H prestampate (che mi auguro proprio conformi, anche se in senso abbondante a quanto definito dalla normativa).

Vi ringrazio molto per le vostre considerazioni ed indicazioni, sempre molto precise ed utili.

Ho notato un certo silenzio riguardo a questa faccenda, sbaglio?
Forse perché non c'è un gran ché da dire?
Spigola
Spigola
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 17.04.13

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari Empty Re: Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari

Messaggio  Admin Lun Mag 11, 2015 11:30 am

Ho notato un certo silenzio riguardo a questa faccenda, sbaglio?
Forse perché non c'è un gran ché da dire?
Perchè se usi un modello di identificazione del rifiuto conforme al DM 145/98 non vedo particolari problemi nel continuare ad usarli (a parte il frontespizio del blocco, ma questo vale anche per i registri di carico e scarico.

Parere personale: un formulario di trasporto che presenta, già sullo stampato, diciture non previste nell'allegato B al DM 145/98 (per facilitare la compilazione; se ne vedono in giro, credo ti riferisca a quelli) può essere oggetto di sanzione. IMHO
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari Empty Re: Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari

Messaggio  Spigola Lun Mag 11, 2015 3:23 pm

grazie Admin,

stavo riflettendo sulla tua ultima affermazione...
Approfondirò con chi di competenza.
Spigola
Spigola
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 17.04.13

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari Empty Re: Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari

Messaggio  Spigola Mer Mag 13, 2015 11:17 am

Ho consultato i nostri fornitori in merito a due questioni.

1 - Domanda:
E' legittimo che i formulari prestampati da stampare con apposito programma e stampante ad aghi contengano elementi non previsti dal modello ministeriale, tipo i codici di pericolo e le caselle da barrare?

Risposta:
Sì, l'articolo 2 del DM 145 del 01-04-1998 recita
"Il formulario di identificazione deve essere emesso, da apposito bollettario a ricalco
conforme sostanzialmente al modello riportato negli allegati "A" e "B", dal produttore, o dal detentore dei rifiuti o dal soggetto che effettua il trasporto. Qualora siano utilizzati strumenti informatici i formulari devono essere stampati su carta a modulo continuo a ricalco."
Proprio la precisazione "conforme sostanzialmente" consente di adattare il modello all'uso di strumenti informatici.

2 - Domanda:
Posso continuare ad utilizzare i formulari prestampati precedenti (che contengono l'indicazione dei codici di pericolo superati) per trasporto di rifiuti non pericolosi, che quindi non coinvolgono la compilazione della parte da modificare?

Risposta:
No, perché contengono indicazioni, anche se non utilizzate, che dal 01-06-2015 non sono più conformi.

Per la prima risposta il nostro fornitore si avvale sia dei confronti con la Camera di Commercio che su circa 15 anni di lavoro sul campo e dei controlli ai quali sono state sottoposti i loro clienti.

Per la seconda delle indicazioni della Camera di Commercio.

Posso chiedervi cosa ne pensate?
Grazie
Spigola
Spigola
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 17.04.13

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari Empty Re: Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari

Messaggio  cirillo Mer Mag 13, 2015 12:03 pm

Spigola ha scritto:Posso chiedervi cosa ne pensate? Grazie
Penso che sia una emerita "monata". Per analogia anche al momento del passaggio, dal vecchio all'attuale modello di registro di c.s. rifiuti, s'è consentito di portare a completamento i registri in essere "purchè integrati con i dati previsti nel nuovo modello".

_________________
si deficit fenum accipe stramen Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari Empty Re: Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari

Messaggio  isamonfroni Mer Mag 13, 2015 12:09 pm

Spigola ha scritto:
Posso chiedervi cosa ne pensate?
Grazie
penso anch'io che sia una "monata"

Ma la monata principale è stato prestampare le caselle visto che con una banale riga vuota (come da modello ministeriale) uno aveva risolto.

Comunque chiedere ad un fornitore di FIR se devi comprarti dei FIR nuovi è esattamente come chiedere all'oste se il suo vino è buono, che cosa ti aspettavi che ti rispondesse (ad entrambe le domande)? Evil or Very Mad

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari Empty Re: Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari

Messaggio  Spigola Mer Mag 13, 2015 12:29 pm

Non l'ho precisato, il fornitore è quello del programma di gestione e non quello dei formulari.
In ogni caso in tempi normali, ma ancor più oggi, i fornitori per la loro difficile sopravvivenza è bene che facciano i loro interessi in modo abbastanza leale.
Anche su questo si fa funzionare la dura selezione naturale.

certo la riga vuota sarebbe stata la scelta ideale.

Grazie per le vostre risposte.


Ultima modifica di Spigola il Mer Mag 13, 2015 3:27 pm - modificato 1 volta.
Spigola
Spigola
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 17.04.13

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari Empty Re: Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari

Messaggio  beltrale Mer Mag 13, 2015 2:13 pm

per lo stesso principio con una barretta su tutte le caratteristiche precompilate e con una annotazione si sistemerebbe...

in ogni caso mancherebbe anche il "liquido sciropposo" e similari nello stato fisico..
Mad Mad Mad
beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari Empty Re: Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari

Messaggio  Spigola Mer Mag 13, 2015 2:40 pm

grazie Beltrale per la tua risposta.
Potresti essere più chiara?
Spigola
Spigola
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 17.04.13

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari Empty Re: Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari

Messaggio  magonero Mer Mag 13, 2015 3:42 pm

ho avuto anche io a che fare con questi formulari... e Vi posso assicurare che non li ritengo conformi anche se stampati da tipografia autorizzata in quanto al punto 5) manca un dato che è quello che nel modello ministeriale viene chiamato "Caratteristiche chimico fisiche" .... Shocked
magonero
magonero
Utente Attivo

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari Empty Re: Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari

Messaggio  homer Mer Mag 13, 2015 4:03 pm

a mio avviso "conforme sostanzialmente" in italiano vuol dire identico, non vuol dire "più o meno simile"
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari Empty Re: Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari

Messaggio  beltrale Mer Mag 13, 2015 4:28 pm

Spigola ha scritto:grazie Beltrale per la tua risposta.
Potresti essere più chiara?

SISTRI nello stato fisico ha anche LIQUIDO SCIROPPOSO..
e quindi sarebbe sbagliato anche questo??
beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari Empty Re: Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari

Messaggio  Spigola Mer Mag 13, 2015 4:36 pm

soprassedendo sul fatto che ad una verifica, nel dubbio, si parte avendo torto credo di poter  considerare valido il fatto che esista differenza tra:
- formalmente conforme - che credo possa essere messo vicino ad "uguale", "identico"
e
- sostanzialmente conforme - che penso significhi che rispetti nella sostanza tutti i requisiti richiesti dal modello.

forse diverso è il caso dell'assenza di una dicitura come "caratteristiche chimico fisiche", anche se poi il fatto che vengano elencate (come nel caso del prestampato in mio possesso) potrebbe compensare l'assenza.

Però, ripeto, ho imparato, anche grazie a questo forum che ad avere torto a fronte di una verifica si fa sempre in tempo.

Comunque il problema rimane solo per i formulari precedenti.
I nuovi formulari prestampati per l'utilizzo informatico al posto delle caselline hanno la riga vuota, come già suggerito ed indicato in questa discussione dalla saggia Isa.
Spigola
Spigola
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 17.04.13

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari Empty Re: Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari

Messaggio  Admin Mer Mag 13, 2015 5:18 pm

Premessa: non ho notizia di sanzioni elevate per quello che ci occupa in questa discussione.

Detto questo, a mio avviso "sostanzialmente conforme" significa che si puoò variare la forma (la veste grafica, l'impaginazione,...) ma non la sostanza (i dati, le informazioni). Se in un formulario, al campo 4 vado ad inserire, direttamente sullo stampato, delle voci del tipo: "CER 20 03 04 Fanghi delle fosse settiche" con la casellina da spuntare, faccio una cosa che nel DM non sta scritta da nessuna parte, per quanto si possa sforzare la fantasia.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari Empty Re: Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari

Messaggio  Spigola Mer Mag 13, 2015 5:55 pm

in effetti anche aggiungere qualche cosa (sia pur pertinente) è un cambiare la sostanza...
A questo punto concordo.

Come dicevo, il nuovo modello che ci ha inviato il fornitore del programma di gestione evita le caselline, cosa che sistemerà ogni questione per il futuro.

Sia pur tenendo conto di quanto detto, rimane il dubbio se usare fino ad esaurimento i precedenti modelli che contengono le caselline con le vecchie H, magari solo per il trasporto di rifiuti non pericolosi, visto che sono campi che non saranno interessati.
Ho ricevuto risposte che spero di aver interpretato correttamente:

Spigola
Spigola
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 17.04.13

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari Empty Re: Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari

Messaggio  beltrale Mer Mag 13, 2015 6:06 pm

perchè non chiedi all'Albo Gestori, in quanto facente parte delle Camere di Commercio??

beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari Empty Re: Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari

Messaggio  Spigola Mer Mag 13, 2015 6:25 pm

Sì, lo faremo senz'altro.
Prima volevo sentire un momento i pareri sul forum.

Grazie a tutti
Spigola
Spigola
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 17.04.13

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari Empty Re: Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari

Messaggio  isamonfroni Mer Mag 13, 2015 8:41 pm

homer ha scritto:a mio avviso "conforme sostanzialmente" in italiano vuol dire identico, non vuol dire "più o meno simile"
I love you I love you I love you

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari Empty Re: Nuove classi di pericolo-Nuovi modelli formulari

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.