SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ven Apr 26, 2024 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


classi pericolo rifiuti non "campionabili"

3 partecipanti

Andare in basso

classi pericolo rifiuti non "campionabili"  Empty classi pericolo rifiuti non "campionabili"

Messaggio  gattoatomo Mer Set 02, 2015 12:38 pm

Buongiorno
titolo spero non fuorviante. Mi riferisco a tutti quei rifiuti quali batterie, neon esausti ecc.. su cui una analisi chimica non è "fattibile". Come faccio ad attribuire le classi di pericolo corrette? Mi pare che sia in vigore più l'attribuzione per esperienza che altro (o ancora in base a quanto suggerisce l'impianto di destino). E so che non è metodo corretto.
Io ho chiesto dei preventivi per una analisi merceologica in modo tale che sia un laboratorio e chimico iscritto all'albo a dirmi quali siano le classi di pericolo. D'altronde come posso io attribuirle correttamente? Mi scontro con l'aspetto commerciale, inoltre, in quanto per 4 kg di neon mi dicono che la cifra spesa per l'analisi è follia (non posso dissentire).
Agisco in modo corretto? quali sono le sanzioni se le attribuisco a "caso" (per sentito dire - suggerito)?
Mi tutelo affidandomi ad un laboratorio?
primo post e pure nutrito
grazie e ciao


gattoatomo
gattoatomo
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.09.15

Torna in alto Andare in basso

classi pericolo rifiuti non "campionabili"  Empty Re: classi pericolo rifiuti non "campionabili"

Messaggio  Irde Mar Set 15, 2015 9:28 am

Buongiorno, non ho mai avuto la necessità di farlo ma agirei prendendo come riferimento la scheda di sicurezza del prodotto da smaltire e farei caso alla sezione "identificazione dei pericoli", in particolare li ci sono indicati gli H226, H331 ecc. e anche l'infiammabilità piuttosto che una tossicità ecc. Individuate queste caratteristiche farei riferimento al Regolamento 1357/2014/UE e andrei a verificare a quale HP corrispondono le caratteristiche elencate nella scheda di sicurezza. Da questa analisi credo che si possa ricavare il nuovo codice che caratterizza un rifiuto pericoloso abbastanza fedelmente cioè evitando il "caso" o il "sentito dire".
Ovviamente l'analisi in laboratorio credo sia l'unica certezza.
Vediamo se interviene qualche esperto per suggerire le giuste modalità del caso.
Ciao

Irde
Irde
Membro della community

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 13.12.13

Torna in alto Andare in basso

classi pericolo rifiuti non "campionabili"  Empty Re: classi pericolo rifiuti non "campionabili"

Messaggio  tfrab Mar Set 15, 2015 9:49 am

cercando nell'archivio del forum si trovano diversi spunti interessanti sull'argomento. ad esempio per i RAEE

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

per le batterie al Pb c'è un parere di Aurora assolutamente ben fatto e da leggere

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

più in generale c'è da ragionarci un po' su, partendo da schede e altro, cercando sempre di seguire una linea di pensiero chiara e che si appoggia su documenti validi. non è semplice, ma al momento è l'unica strada

tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

classi pericolo rifiuti non "campionabili"  Empty Re: classi pericolo rifiuti non "campionabili"

Messaggio  gattoatomo Mar Set 15, 2015 9:55 am

Grazie mille
La discussione sulle batterie è nata contemporaneamente alla mia, infatti l'avevo seguita per un po' poi non avevo più letto gli aggiornamenti!
grazie molte dopo leggo, ho visto che le indicazioni sono ben "nutrite"
grazie!!!
gattoatomo
gattoatomo
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.09.15

Torna in alto Andare in basso

classi pericolo rifiuti non "campionabili"  Empty Re: classi pericolo rifiuti non "campionabili"

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.