SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ven Apr 26, 2024 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Data di registrazione del formulario: quella della verifica a destino o quella dell'inizio trasporto?

+5
max1
tano2013
isamonfroni
cirillo
primavera
9 partecipanti

Andare in basso

Data di registrazione del formulario: quella della verifica a destino o quella dell'inizio trasporto? - Pagina 2 Empty Data di registrazione del formulario: quella della verifica a destino o quella dell'inizio trasporto?

Messaggio  primavera Gio Ott 22, 2015 9:36 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno sono Daniela e sono iscritta da un bel pò ma mi presento ora.
Siete unici.
Avrei bisogno di sapere se la data della registrazione del formulario deve essere quella della verifica a destino o quella dell'inizio trasporto. Premetto che sono produttore. (sono diverse naturalmente)
primavera
primavera
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 10.05.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso


Data di registrazione del formulario: quella della verifica a destino o quella dell'inizio trasporto? - Pagina 2 Empty Re: Data di registrazione del formulario: quella della verifica a destino o quella dell'inizio trasporto?

Messaggio  mariogrande Lun Nov 23, 2015 9:49 pm

max1 ha scritto:Grazie della risposta e, come detto, anche io registro in quel modo.

A puro titolo informativo, però, visto che il DM dice il contrario, su quali basi mi dici che il metodo indicato da ISA è quello giusto?

Grazie!

Per max1
C'è una circolare esplicativa del ministero del 4 agosto 1998 in cui si chiarisce che la data del formulario che si associa alla registrazione di carico o scarico sul registro, è quella della emissione del formulario stesso (art.2 comma C)

Aggiungo che l'altra data da inserire nelle registrazioni (di carico o scarico che siano) è la data del giorno in cui effettuiamo la registrazione stessa.
Ovviamente è fondamentale rispettare i tempi di legge per le annotazioni sul registro di C/S.

Tutte le altre date come quella della presa in carico, dell'avvio a smaltimento o recupero, della produzione del rifiuto, dell'inizio trasporto, del fine trasporto, ecc. non vanno inserite nella prima colonna del nostro registro di C/S rifiuti (anche se possono coincidere con la data di registrazione).

Essendo la prima volta che scrivo in questo forum mi presento: sono operaio in una azienda nella quale mi occupo, tra l'altro, anche della compilazione del registro C/S rifiuti (oramai da tanti anni....) Saluti
mariogrande
mariogrande
Nuovo Utente

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 21.11.15

Torna in alto Andare in basso

Data di registrazione del formulario: quella della verifica a destino o quella dell'inizio trasporto? - Pagina 2 Empty Re: Data di registrazione del formulario: quella della verifica a destino o quella dell'inizio trasporto?

Messaggio  lauramantova Mar Nov 24, 2015 11:53 am

Ciao,
allego la nota citata da Mariogrande.
C'è proprio una differenza tra quello scritto nella seconda pagina del registro (data del trasporto) e quello indicato nel decreto e nella circolare (data di emissione).Ovviamente ha valore quello indicato nel decreto Very Happy

Saluti
Laura

CIRCOLARE 4 agosto 1998, n. GAB/DEC/812/98. Esplicativa sulla compilazione dei registri di carico scarico dei rifiuti e dei formulari di accompagnamento dei rifiuti trasportati individuati, rispettivamente, dal decreto ministeriale 1° aprile 1998, n. 145, e dal decreto ministeriale 1° aprile 1998, n. 148. (Pubblicata sulla G.U. n. 212 del 11 settembre 1998).
c)nella prima colonna del registro (prima colonna degli allegati A-2 e B-2 al decreto ministeriale n. 148/1998) alla voce «Formulario n . ...... del ..........» devono essere riportate le seguenti informazioni:

numero del formulario dei rifiuti trasportati che sono oggetto dell'operazione di carico o scarico annotata sul registro;

data di emissione del formulario quale risulta indicata nell'allegato C, punto 11, del decreto ministeriale n. 145/1998;

D.M. 145/98
ALLEGATO C
DESCRIZIONE TECNICA

I. Sul frontespizio del bollettario o sulla prima pagina
del modulo continuo a ricalco devono essere riportati gli
elementi identificativi individuati nell'allegato "A".
II. In alto a destra del formulario di identificazione sono
indicati i prefissi alfabetici di serie, nonché il numero progressivo
e la data di emissione di ogni singolo formulario
che dovranno essere riportati sul registro di carico e scarico

in corrispondenza dell'annotazione relativa ai rifiuti cui
il formulario si riferisce, e il numero progressivo del registro
che corrisponde all'annotazione dei rifiuti medesimi.
lauramantova
lauramantova
Utente Attivo

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 43
Località : Mantova-Modena-Reggio-Verona

Torna in alto Andare in basso

Data di registrazione del formulario: quella della verifica a destino o quella dell'inizio trasporto? - Pagina 2 Empty Chiarimento riguardo la seguente Risposta

Messaggio  leonardo battaglini 21 Lun Gen 23, 2017 6:31 pm

domani (23/10/2015)[/b] decidi di mandarlo via, lo registri come movimento di scarico in data di domani (hai eventualmente 10 gg di tempo per farlo).

Ciao Isabella, in riferimento a questo passo del tuo chiarissimo intervento ti volevo chiedere per cortesia un chiarimento.
Nel momento in cui decido di effettuare lo scarico e consegno il rifiuto al trasportatore che come hai scritto tu ad esempio il 23/10/2015 mi porta via il rifiuto, è vero che ho 10 gg di tempo per inserire la data sullo scarico ma, posso eventualmente scrivere sul registro la data in cui materialmente lo compilo ( ad esempio 2 gg dopo quando mi arriva la conferma che il rifiuto è stato accettato dall'Impianto e quindi sullo scarico scrivo 25/10/2015 ) oppure inderogabilmente mi devo "ricordare" e inserire la data in cui il rifiuto è stato portato via? ti ringrazio in anticipo per la disponibilità.
leonardo battaglini 21
leonardo battaglini 21
Nuovo Utente

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 23.01.17
Età : 41
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

Data di registrazione del formulario: quella della verifica a destino o quella dell'inizio trasporto? - Pagina 2 Empty Re: Data di registrazione del formulario: quella della verifica a destino o quella dell'inizio trasporto?

Messaggio  isamonfroni Mar Gen 24, 2017 12:12 pm

leonardo battaglini 21 ha scritto:domani (23/10/2015)[/b] decidi di mandarlo via, lo registri come movimento di scarico in data di domani (hai eventualmente 10 gg di tempo per farlo).

Ciao Isabella, in riferimento a questo passo del tuo chiarissimo intervento ti volevo chiedere per cortesia un chiarimento.
Nel momento in cui decido di effettuare lo scarico e consegno il rifiuto al trasportatore che come hai scritto tu ad esempio il 23/10/2015 mi porta via il rifiuto, è vero che ho 10 gg di tempo per inserire la data sullo scarico ma, posso eventualmente scrivere sul registro la data in cui materialmente lo compilo ( ad esempio 2 gg dopo quando mi arriva la conferma che il rifiuto è stato accettato dall'Impianto e quindi sullo scarico scrivo 25/10/2015 ) oppure inderogabilmente mi devo "ricordare" e inserire la data in cui il rifiuto è stato portato via? ti ringrazio in anticipo per la disponibilità.

N on è necessario fare tutto questo sforzo di memoria... sul FIR c'è scritto "data e ora di inizio trasporto" quella è la data da indicare nel movimento di scarico.
Visto che, quando il rifiuto è partito, in casa non ce l'hai più e dunque il tuo magazzino è scarico...

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Data di registrazione del formulario: quella della verifica a destino o quella dell'inizio trasporto? - Pagina 2 Empty Re: Data di registrazione del formulario: quella della verifica a destino o quella dell'inizio trasporto?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.