SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


Iscrizone in cat. 1 comprende anche le attività di spazzamento meccanizzato e gestione dei CdR?

4 partecipanti

Andare in basso

Iscrizone in cat. 1 comprende anche le attività di spazzamento meccanizzato e gestione dei CdR? Empty Iscrizone in cat. 1 comprende anche le attività di spazzamento meccanizzato e gestione dei CdR?

Messaggio  LoRe Mer Gen 27, 2016 11:32 am

Buongiorno a tutti.
Ho un dubbio sorto all'atto di un rinnovo. La domanda può sembrarvi un po' banale, ma ho chiesto anche alla segreteria della mia sezione regionale e non ho ottenuto una risposta chiara.
Qualcuno mi può confermare che l'iscrizione in categoria 1 (ord.) indicata sul provvedimento come RURA ricomprenda anche le attività di spazzamento meccanizzato e gestione dei CdR?
Nella sezione apposita del sito dell'Albo ( http://www.albonazionalegestoriambientali.it/IscrizioneCategorie.aspx ), ovvero la stessa che è stata trascritta da isamonfroni nel primo post, appare abbastanza chiaro (vengono infatte indicate come "Altre attività incluse nella Categoria 1"), ma nella delibera del 30 gennaio 2003 ed ancor più nel modello di domanda di rinnovo scaricabile dal sito dell'Albo (nota 1) la cosa è molto più nebulosa ed interpretabile.
Grazie in anticipo per la risposta.
LoRe
LoRe
Membro della community

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 18.10.13

Torna in alto Andare in basso

Iscrizone in cat. 1 comprende anche le attività di spazzamento meccanizzato e gestione dei CdR? Empty Iscrizone in cat. 1 comprende anche le attività di spazzamento meccanizzato e gestione dei CdR?

Messaggio  isamonfroni Mer Gen 27, 2016 12:20 pm

LoRe ha scritto:Buongiorno a tutti.
Ho un dubbio sorto all'atto di un rinnovo. La domanda può sembrarvi un po' banale, ma ho chiesto anche alla segreteria della mia sezione regionale e non ho ottenuto una risposta chiara.
Vuol dire che la segreteria della tua sezione è parecchio ignorante.
LoRe ha scritto:
ma nella delibera del 30 gennaio 2003 ed ancor più nel modello di domanda di rinnovo scaricabile dal sito dell'Albo (nota 1) la cosa è molto più nebulosa ed interpretabile.

Le cose diventano nebulose nel momento in cui uno cerca disperatamente di complicarsi la vita inutilmente.

Se analizzi in modo ragionevole la griglia dei requisiti riportati negli allegati A,B e C alla del 1/2003, ti accorgi che per l'iscrizione alla CAT 1 RURA (cioè quella generale) è richiesta una dotazione di veicoli e di personale, decisamente superiore a quelle richieste per ciascuna nelle altre specifiche sottocategorie relative ai singoli e specifici servizi, e questo perchè la CAT 1 RURA (generale) ricomprende in sè tutti i singoli e specifici servizi.

Secondo te, questo che cosa vuole dire?
vuol dire che, se per qualche motivo intendi iscriverti soltanto per una (o più) delle sottocategorie perchè non sei interessato a fare l'attività globale, l puoi fare e ti bastano certamente molti meno mezzi e molto meno personale e questa cosa mi sembra più che ovvia.

Considera poi che per fare lo spazzamento meccanizzato, è necessario che tu abbia le spazzatrici e quindi, quando ti iscrivi alla Cat1 , se vuoi estendere l'iscrizione anche al servizio di spazzamento, è necessario che tu glielo chieda espressamente ( ed ecco perchè nel modello di domanda il relativo quadretto da barrare è fuori dall'elenco delle sottocategorie della 1) ed è altresì necessario che tu gli dimostri di avercele le spazzatrici, e pure il relativo personale.


Quindi, per farla breve, sulla tua iscrizione alla CAT 1 RURA c'è scritto in modo esplicito "attività di spazzamento meccanizzato" seguita dall'elenco delle spazzatrici targate con cui lo fai?

Se sì lo puoi fare, se no, evidentemente no

Facile Very Happy


_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Iscrizone in cat. 1 comprende anche le attività di spazzamento meccanizzato e gestione dei CdR? Empty Re: Iscrizone in cat. 1 comprende anche le attività di spazzamento meccanizzato e gestione dei CdR?

Messaggio  ceresio18 Mer Gen 27, 2016 1:02 pm

Ciao, in Lombardia per l'iscrizione in cat. 1 per la gestione dei centri di raccolta è prevista una modulistica ad hoc - diversa da quella per l'iscrizione in cat.1, e sono indicate come due voci diverse tra le possibili classi di iscrizione.
A mio avviso è necessario esplicitare la richiesta di iscrizione per la gestione dei CDR, viceversa non si è automaticamente autorizzati.
Ciao
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

Iscrizone in cat. 1 comprende anche le attività di spazzamento meccanizzato e gestione dei CdR? Empty Re: Iscrizone in cat. 1 comprende anche le attività di spazzamento meccanizzato e gestione dei CdR?

Messaggio  LoRe Mer Gen 27, 2016 2:10 pm

isamonfroni ha scritto:
LoRe ha scritto:
ma nella delibera del 30 gennaio 2003 ed ancor più nel modello di domanda di rinnovo scaricabile dal sito dell'Albo (nota 1) la cosa è molto più nebulosa ed interpretabile.

Le cose diventano nebulose nel momento in cui uno cerca disperatamente di complicarsi la vita inutilmente.

Se analizzi in modo ragionevole la griglia dei requisiti riportati negli allegati A,B e C alla del 1/2003, ti accorgi che per l'iscrizione alla CAT 1 RURA (cioè quella generale) è richiesta una dotazione di veicoli e di personale, decisamente superiore a quelle richieste per ciascuna nelle altre specifiche sottocategorie relative ai singoli e specifici servizi, e questo perchè la CAT 1 RURA (generale) ricomprende in sè tutti i singoli e specifici servizi.

Secondo te, questo che cosa vuole dire?
vuol dire che, se per qualche motivo intendi iscriverti soltanto per una (o più) delle sottocategorie perchè non sei interessato a fare l'attività globale, l puoi fare e ti bastano certamente molti meno mezzi e molto meno personale e questa cosa mi sembra più che ovvia.

Considera poi che per fare lo spazzamento meccanizzato, è necessario che tu abbia le spazzatrici e quindi, quando ti iscrivi alla Cat1 , se vuoi estendere l'iscrizione anche al servizio di spazzamento, è necessario che tu glielo chieda espressamente ( ed ecco perchè nel modello di domanda il relativo quadretto da barrare è fuori dall'elenco delle sottocategorie della 1) ed è altresì necessario che tu gli dimostri di avercele le spazzatrici, e pure il relativo personale.


Quindi, per farla breve, sulla tua iscrizione alla CAT 1 RURA c'è scritto in modo esplicito "attività di spazzamento meccanizzato" seguita dall'elenco delle spazzatrici targate con cui lo fai?

Se sì lo puoi fare, se no, evidentemente no

Facile  Very Happy


Per i singoli e specifici servizi di cui all'ALL. B alla Delibera 1/2003 la cosa è decisamente chiara, perché dette attività vengono ricomprese nella più generale categoria "Raccolta e trasporto di rifiuti urbani". Quindi mi iscrivo in cat. 1 R.U.R.A. e, senza ulteriori incombenze, posso svolgere i servizi previsti nell'ALL.B (raccolta e trasporto ingombranti, verde, multimateriale, ecc...)
Lo spazzamento meccanizzato però è contemplato in un allegato a parte (ALL. C) e sembra, dalla Delibera, determinare una attività diversa dalla c.d. R.U.R.A. (si veda in tal senso l'art. 1 c.2).
Eppure, da quanto viene indicato nella pagina del sito dell'Albo che ho richiamato nel mio primo post e che tu hai correttamente riportato nel thread sulle categorie d'iscrizione, esso è un' "altra attività inclusa nella Categoria 1[: raccolta e trasporto di rifiuti urbani]".

Giustappunto, l'iscrizione per la quale sto procedendo al rinnovo è una Cat. 1 - Raccolta e trasporto R.U.R.A.
Non si esplicita da nessuna parte la dicitura "spazzamento meccanizzato", ma sono iscritte ormai da più di un decennio spazzatrici (cui ovviamente è associato il CER 200303).

isamonfroni ha scritto:
LoRe ha scritto:Buongiorno a tutti.
Ho un dubbio sorto all'atto di un rinnovo. La domanda può sembrarvi un po' banale, ma ho chiesto anche alla segreteria della mia sezione regionale e non ho ottenuto una risposta chiara.
Vuol dire che la segreteria della tua sezione è parecchio ignorante.

Più che altro, ritengo ci sia confusione (almeno nella mia sezione).
Solo un aneddoto (e mi scuso per l'off-topic). All'atto del rinnovo (nel mio caso, telematico) va presentata apposita dichiarazione antimafia (il c.d. "allegato B") dal legale rappresentante che sottoscrive la richiesta. Chiedo conferma via mail che non serva più il vecchio "allegato A", in cui venivano elencati (ai fini della normativa antimafia) i vari legali rappresentanti e responsabili tecnici e mi rispondono che dal 7 gennaio 2016 le sezioni devono acquisire la documentazione antimafia autonomamente tramite apposito sistema informatico e che quindi serve solo l'autocertificazione dell' "interessato" (ovvero chi sottoscrive la richiesta). Invio pertanto l'istanza corredata solo dalla dichiarazione antimafia del legale rappresentante.
Sembrerà assurdo, ma dopo pochi giorni dalla protocollazione trovo nella scrivania dell'impresa una richiesta di integrazione della dichiarazione antimafia, questa volta rilasciata dal RT. Meno male che il quesito l'avevo posto a mezzo mail, altrimenti sarei passato io per pazzo.
In aggiunta, mi viene richiesto di compilare A MANO ed allegare il modello di domanda di rinnovo scaricabile dal sito, riportando tutte le informazioni già indicate nel modello di domanda che è stato generato in automatico dal sistema all'atto della presentazione dell'istanza (!).


Ultima modifica di LoRe il Mer Gen 27, 2016 3:09 pm - modificato 2 volte.
LoRe
LoRe
Membro della community

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 18.10.13

Torna in alto Andare in basso

Iscrizone in cat. 1 comprende anche le attività di spazzamento meccanizzato e gestione dei CdR? Empty Re: Iscrizone in cat. 1 comprende anche le attività di spazzamento meccanizzato e gestione dei CdR?

Messaggio  Admin Mer Gen 27, 2016 2:33 pm

Nel provvedimento che ho sotto mano è espressamente specificato che l'iscrizione riguarda anche:
"- spazzamento meccanizzato: classe A
- centri di raccolta: classe A"
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Iscrizone in cat. 1 comprende anche le attività di spazzamento meccanizzato e gestione dei CdR? Empty Re: Iscrizone in cat. 1 comprende anche le attività di spazzamento meccanizzato e gestione dei CdR?

Messaggio  LoRe Mer Gen 27, 2016 2:46 pm

Admin ha scritto:Nel provvedimento che ho sotto mano è espressamente specificato che l'iscrizione riguarda anche:
"- spazzamento meccanizzato: classe A
- centri di raccolta: classe A"

E' un'iscrizione successiva all'entrata in vigore della Delibera?
LoRe
LoRe
Membro della community

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 18.10.13

Torna in alto Andare in basso

Iscrizone in cat. 1 comprende anche le attività di spazzamento meccanizzato e gestione dei CdR? Empty Re: Iscrizone in cat. 1 comprende anche le attività di spazzamento meccanizzato e gestione dei CdR?

Messaggio  Admin Mer Gen 27, 2016 2:56 pm

No. Ottobre 2013.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Iscrizone in cat. 1 comprende anche le attività di spazzamento meccanizzato e gestione dei CdR? Empty Re: Iscrizone in cat. 1 comprende anche le attività di spazzamento meccanizzato e gestione dei CdR?

Messaggio  isamonfroni Mer Gen 27, 2016 3:53 pm

LoRe ha scritto:

Lo spazzamento meccanizzato però è contemplato in un allegato a parte (ALL. C) e sembra, dalla Delibera, determinare una attività diversa dalla c.d. R.U.R.A. (si veda in tal senso l'art. 1 c.2).
Eppure, da quanto viene indicato nella pagina del sito dell'Albo che ho richiamato nel mio primo post e che tu hai correttamente riportato nel thread sulle categorie d'iscrizione, esso è un' "altra attività inclusa nella Categoria 1[: raccolta e trasporto di rifiuti urbani]".

Allora, non voglio in alcun modo difendere l'Albo gestori che ha già i suoi avvocati difensori, però resta il fatto che è l'amministrazione pubblica più efficiente e razionale tra quelle che si occupano di ambiente e quindi quando produce circolari e modulistica lo fa improntata ad una certa razionalità.

Quando vai sul sito dell'Albo, alla voce categorie, vedi questo:

Iscrizone in cat. 1 comprende anche le attività di spazzamento meccanizzato e gestione dei CdR? Albo_b10

e questo ti turba e ti domandi perchè le ultime 2 righe della cat 1 (spazzamento e gestione CDR) sono incluse nella cat. 1 ma escluse dalle 5 righe che afferiscono alla cat. 1 RURA.

Nessun motivo di turbarsi
RURA significa Rifiuti Urbani Rifiuti Assimilati e se ti vai a leggere le 5 righe che costituiscono i servizi specifici ti rendi conto che identificano tutti  attività di raccolta e trasporto  delle varie frazioni di rifiuti.  Dunque sono tutte attività che si esplicano mediante automezzi idonei alla raccolta e al trasporto.


Lo spazzamento stradale e la gestione dei CDR sono attività diverse dalla raccolta e trasporto delle varie frazioni di rifiuti e si esplicano con mezzi, attrezzature e personale diversi da quelli che si utilizzano per raccogliere i RURA.

E' corretto che siano attività che riguardano la Categoria 1 visto che sono attività che coinvolgono la gestione di rifiuti URBANI
Ma è altrettanto Corretto che siano fuori dalla sottocategoria TRASPORTO RURA dal momento che non rappresentano attività di trasporto

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Iscrizone in cat. 1 comprende anche le attività di spazzamento meccanizzato e gestione dei CdR? Empty Re: Iscrizone in cat. 1 comprende anche le attività di spazzamento meccanizzato e gestione dei CdR?

Messaggio  LoRe Mer Gen 27, 2016 4:21 pm

No, isa, io non mi turbo. E convengo anche con te che per molte cose l'Albo è un bel po' avanti ad altre P.A.
Mi sembra però assurdo che con un'iscrizione in cat. 1 RURA, rispettando tutti i vincoli di dotazione tecnica e personale previsti dalla Delibera, io non possa svolgere attività di spazzamento meccanizzato (che è attività di raccolta, come previsto dal TUA art. 183 c. dd). Tanto più se ho un'autorizzazione che include SPAZZATRICI che possono trasportare 200303. Ritengono che io le riempia a mano?
LoRe
LoRe
Membro della community

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 18.10.13

Torna in alto Andare in basso

Iscrizone in cat. 1 comprende anche le attività di spazzamento meccanizzato e gestione dei CdR? Empty Re: Iscrizone in cat. 1 comprende anche le attività di spazzamento meccanizzato e gestione dei CdR?

Messaggio  isamonfroni Mer Gen 27, 2016 8:29 pm

Scusa, ma, dato che le spazzatrici le possiedi, e che, come mi hai detto si tratta di rinnovo, perchè non puoi barrare la casellina attività di spazzamento meccanizzato sulla domanda?

Il problema si porrebbe se le spazzatrici non le avessi, ma visto che le hai Very Happy

Sul nuovo dispositivo ci sarà scritto:
* trasporto RURA con in mezzi x,y e z (compresi tutti i servizi accessori)
* attività di spazzamento meccanizzato con le spazzatrici Pippo Pluto e Paperino

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Iscrizone in cat. 1 comprende anche le attività di spazzamento meccanizzato e gestione dei CdR? Empty Re: Iscrizone in cat. 1 comprende anche le attività di spazzamento meccanizzato e gestione dei CdR?

Messaggio  LoRe Mer Gen 27, 2016 9:11 pm

Purtroppo è una pratica già presentata. Non credo sia possibile chiedere modifiche con la pratica già protocollata (sinceramente non mi è mai successo, mi tocca chiedere direttamente in sezione).

Mi chiedo anche una cosa: visto che lo spazzamento è, ex lege, una tipologia di raccolta, una stessa spazzatrice dovrà comparire in cat.1 RURA (per scaricare, ad esempio, in discarica) ed il cat. 1 SPAZZAMENTO MECCANIZZATO?
Forse sto esagerando...Very Happy
LoRe
LoRe
Membro della community

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 18.10.13

Torna in alto Andare in basso

Iscrizone in cat. 1 comprende anche le attività di spazzamento meccanizzato e gestione dei CdR? Empty Re: Iscrizone in cat. 1 comprende anche le attività di spazzamento meccanizzato e gestione dei CdR?

Messaggio  Admin Mer Gen 27, 2016 9:17 pm

No.
L'unica cosa da aggiungere al provvedimento sono quelle due righe che ti dicevo (oltre alle prescrizioni relative ai centri di raccolta* che, nel tuo caso, non dovrebbero esserci: controlla).
I veicoli sono autorizzati per CER. Le autospazzatrici saranno autorizzate al trasporto del 200303 e finita lì.

* Punti 16 e 17:
"16) Ciascun centro di raccolta deve essere gestito in conformità alle disposizioni del decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare 8 aprile 2008, come modificato dal decreto 13 maggio 2009.
17) Presso ciascun centro di raccolta deve essere garantita la presenza di personale qualificato ed adeguatamente addestrato ai sensi del DM 8 aprile 2008, come modificato dal decreto 13 maggio 2009, e della deliberazione del Comitato nazionale prot. n.02/CN/ALBO del 20 luglio 2009. I registri e le attestazioni riguardanti la formazione e
l’addestramento degli addetti di cui agli allegati 2a e 2b della delibera del Comitato nazionale 20 luglio 2009 devono essere conservati preso la sede legale o la sede operativa del soggetto iscritto".
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Iscrizone in cat. 1 comprende anche le attività di spazzamento meccanizzato e gestione dei CdR? Empty Re: Iscrizone in cat. 1 comprende anche le attività di spazzamento meccanizzato e gestione dei CdR?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.