SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Oggi alle 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Responsabilità per produttore non iscritto

3 partecipanti

Andare in basso

Responsabilità per produttore non iscritto Empty Responsabilità per produttore non iscritto

Messaggio  cleo72 Mar Feb 02, 2016 12:23 pm

Mi capita che un cliente trasportatore debba fare un ritiro presso un produttore che si rifiuta di adempiere al sistri, non è nemmeno iscritto.
Il mio cliente mi ha chiesto se rischia qualcosa nell'aprire lui la scheda per il produttore non iscritto.
In pratica il produttore soggetto obbligato ma che non si è iscritto al sistri ad oggi è passibile di sanzione; ma il trasportatore e il destinatario (regolarmente iscritti) che effettuano uno smaltimento per questo soggetto diventano corresponsabili di qualche illecito?

Io credo di no, ma ho qualche dubbio.
Nel caso di errori o carenze ad esempio nei fir condivido la corresponsabilità perchè tutti hanno l'obbligo di verifica e controllo.
In questo caso il trasportatore non credo sia tenuto a verificare ad esempio se il produttore a più o meno di 10 addetti.

Mi piacerebbe però avere qualche altra opinione.
Ho inviato lo stesso quesito anche al sistri; se mai mi rispondessero posterò immediatamente la risposta.
Grazie a tutti.
cleo72
cleo72
Membro della community

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 29.11.10

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità per produttore non iscritto Empty Re: Responsabilità per produttore non iscritto

Messaggio  Sciùr Colombo Mer Feb 03, 2016 11:45 am

Noi abbiamo predisposto un modello per i produttori ai quali dobbiamo compilare le schede SISTRI.
In questo modello il produttore ci chiede di emetterla barrando le due ipotesi consentite:
- produttore non iscritto
- momentaneamente indisponibile ad usare il dispositivo o il sistema.
In questo modo si dimostra che il trasportatore ha proceduto su indicazioni precise, di certo non può verificare quanti addetti siano presenti in quell'unità locale o se quella fa parte di una società con più unità locali.
Poi bisognerà vedere se, nel caso specifico, il produttore che si rifiuta di iscriversi a SISTRI si rifiuti magari anche di firmare tale richiesta.
Sciùr Colombo
Sciùr Colombo
Utente Attivo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 07.01.14
Età : 52
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità per produttore non iscritto Empty Re: Responsabilità per produttore non iscritto

Messaggio  luckyluke Mer Feb 03, 2016 3:37 pm

Sciùr Colombo ha scritto:Noi abbiamo predisposto un modello per i produttori ai quali dobbiamo compilare le schede SISTRI.
In questo modello il produttore ci chiede di emetterla barrando le due ipotesi consentite:
- produttore non iscritto
- momentaneamente indisponibile ad usare il dispositivo o il sistema.
In questo modo si dimostra che il trasportatore ha proceduto su indicazioni precise, di certo non può verificare quanti addetti siano presenti in quell'unità locale o se quella fa parte di una società con più unità locali.
Poi bisognerà vedere se, nel caso specifico, il produttore che si rifiuta di iscriversi a SISTRI si rifiuti magari anche di firmare tale richiesta.
anche noi utilizziamo lo stesso sistema.
Il produttore ci comunica i suoi dati completi, la posizione del rifiuto, il cer, la quantità (importante), le eventuali informazioni adr... eccc insomma tutti i dati che inseriamo noi per conto del produttore. Altrimenti non procediamo al servizio.
luckyluke
luckyluke
Utente Attivo

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 53
Località : AP

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità per produttore non iscritto Empty Re: Responsabilità per produttore non iscritto

Messaggio  cleo72 Gio Feb 04, 2016 3:06 pm

Grazie.
Preparo per il cliente una dichiarazione per la raccolta dati da far firmare al produttore del rifiuto.
cleo72
cleo72
Membro della community

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 29.11.10

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità per produttore non iscritto Empty Re: Responsabilità per produttore non iscritto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.