SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ven Apr 26, 2024 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Rifiuti da manutenzione:olio esausto

+2
Supremoanziano
CDA MN
6 partecipanti

Andare in basso

Rifiuti da manutenzione:olio esausto Empty Rifiuti da manutenzione:olio esausto

Messaggio  CDA MN Lun Feb 15, 2016 10:55 am

Buongiorno a tutti
riporto di seguito un dubbio che accompagna tutti coloro che fanno attività di manutenzione.
Siamo nel campo dell' articolo 266 comma 4, manutenzione generale verso ascensori, montacarichi ecc...
Ho visto che altri topic trattano di questo argomento ma non ho trovato una risposta precisa in merito o una linea guida su come intervenire.
Il problema ricade sempre sulla possibilità di gestire i rifiuti come se fossero prodotti presso la sede o il domicilio del soggetto che svolge tali attività.
Ovviamente non è stato contemplato il trasporto di tali rifiuti presso la propria sede, per cui come risolvere l'annosa questione dell'utilizzo del formulario dal cliente alla propria sede e di conseguenza la relativa autorizzazione presso l'albo, tra l'altro in categoria 5.
So che in merito c'è una sentenza della corte di cassazione del tribunale di Brescia.
Tuttavia non mi è ancora chiaro come sia possibile gestire un rifiuto in cui detentore, trasportatore e destinatario (solo deposito temporaneo) siano la stesa ditta

grazie a tutti per il prezioso contributo
CDA MN
CDA MN
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.02.16

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti da manutenzione:olio esausto Empty Re: Rifiuti da manutenzione:olio esausto

Messaggio  Supremoanziano Lun Feb 15, 2016 11:01 am

CDA MN ha scritto:Ho visto che altri topic trattano di questo argomento ma non ho trovato una risposta precisa in merito o una linea guida su come intervenire.

Sono spiacente, ma non esistono risposte precise e nemmeno guide.
Tutto quello che hai letto, è lo stato dell'arte.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti da manutenzione:olio esausto Empty Re: Rifiuti da manutenzione:olio esausto

Messaggio  CDA MN Lun Feb 15, 2016 11:20 am

Grazie, in effetti è come immaginavo, bisogna allora cercare di optare per fir e autorizzazione, nonostante abbia poco senso anche perché non ho l'obbligo di avere un'autorizzazione allo stoccaggio, visto che posso tenere il mio rifiuto in deposito temporaneo.
Tra l'altro anche nella tenuta del registro di carico e scarico non ho l'obbligo di segnare ogni piccola manutenzione che faccio, visto e considerato che poi quando andrò a compilare il MUD non mi è richiesta la necessità di compilare il modulo RE

grazie per la collaborazione
CDA MN
CDA MN
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.02.16

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti da manutenzione:olio esausto Empty Re: Rifiuti da manutenzione:olio esausto

Messaggio  ambieco Lun Feb 15, 2016 3:29 pm

Ciao mi permetto di scrivere perché questa annosa situazione interessa anche tanti piccoli produttori.
In merito al MUD ho interpellato ECOCERVED e mi hanno risposto che se si trasportano rifiuti pericolosi anche dalla sede della manutenzione alla propria sede è necessario indicare i quantitativi nel campo TRASPORTO in proprio.
Per altre fonti sarebbe necessario effettuare un MUD come trasportatore e quindi immagino il caos dei piccoli alla prese con il telematico e schede varie.
Avete informazioni al riguardo.
Ringrazio e saluto
ambieco
ambieco
Utente Attivo

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 28.06.10
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti da manutenzione:olio esausto Empty Re: Rifiuti da manutenzione:olio esausto

Messaggio  Sciùr Colombo Lun Feb 15, 2016 5:41 pm

ambieco ha scritto:
Per altre fonti sarebbe necessario effettuare un MUD come trasportatore e quindi immagino il caos dei piccoli alla prese con il telematico e schede varie.
Effettivamente la modulistica relativa al MUD semplificato non può essere utilizzata per dichiarare le quantità di rifiuti pericolosi trasportati dallo stesso dichiarante. Di conseguenza: MUD "ordinario" con spedizione telematica.
Poi, come ricordava Supremoanziano, bignognerebbe verificare come viene gestito il tragitto da luogo di manutenzione a sede.
Sciùr Colombo
Sciùr Colombo
Utente Attivo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 07.01.14
Età : 52
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti da manutenzione:olio esausto Empty Re: Rifiuti da manutenzione:olio esausto

Messaggio  ambieco Gio Feb 18, 2016 2:48 pm

Grazie
ma il problema è proprio qui.
Leggendo le istruzioni del MUD è indicato che non si devono ( punto 6.1.2. ) dichiarare i rifiuti trasportati presso la propria sede; ma secondo tantissimi parere di organi istituzionali, il trasporto dal luogo di manutenzione alla sede deve essere effettuato con iscr. Albo e formulario.
Grazie ancora e saluti
ambieco
ambieco
Utente Attivo

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 28.06.10
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti da manutenzione:olio esausto Empty Re: Rifiuti da manutenzione:olio esausto

Messaggio  CDA MN Gio Feb 18, 2016 5:01 pm

Grazie a tutti per i consigli,
ho sentito un'altra ditta che fa manutenzione nel campo ascensori/montacarichi per cui genera oli esausti durante l'attività di manutenzione.
il loro responsabile mi ha risposto che dalle attività che fanno loro non si genera un rifiuto perché è soggetto ad analisi quando rientra in sede, solo allora diventa rifiuto e lo smaltiscono correttamente ai sensi del T.U.A.
tesi a mio parere un pelo velleitaria, capisco la difficoltà, visto le 2000 manutenzioni/anno!!

ennesima situazione senza una chiara linea normativa
CDA MN
CDA MN
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.02.16

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti da manutenzione:olio esausto Empty Re: Rifiuti da manutenzione:olio esausto

Messaggio  Supremoanziano Ven Feb 19, 2016 10:11 am

CDA MN ha scritto:il loro responsabile mi ha risposto che dalle attività che fanno loro non si genera un rifiuto perché è soggetto ad analisi quando rientra in sede, solo allora diventa rifiuto

Eccezionale! Dopo tanti anni mi stupisco ancora della fantasia che taluni soggetti dimostrano per fare i propri comodi.

Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti da manutenzione:olio esausto Empty Re: Rifiuti da manutenzione:olio esausto

Messaggio  isamonfroni Ven Feb 19, 2016 11:56 am

Supremoanziano ha scritto:
CDA MN ha scritto:il loro responsabile mi ha risposto che dalle attività che fanno loro non si genera un rifiuto perché è soggetto ad analisi quando rientra in sede, solo allora diventa rifiuto

Eccezionale! Dopo tanti anni mi stupisco ancora della fantasia che taluni soggetti dimostrano per fare i propri comodi.


Beh, ma se io costruisco una bomba atomica, la stessa diventa tale solo quando la faccio esplodere... no?
Rolling Eyes Rolling Eyes

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti da manutenzione:olio esausto Empty Re: Rifiuti da manutenzione:olio esausto

Messaggio  CDA MN Ven Feb 19, 2016 11:59 am

In effetti è un'osservazione giusta!
CDA MN
CDA MN
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.02.16

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti da manutenzione:olio esausto Empty Re: Rifiuti da manutenzione:olio esausto

Messaggio  tfrab Ven Feb 19, 2016 12:33 pm

isamonfroni ha scritto:

Beh, ma se io costruisco una bomba atomica, la stessa diventa tale solo quando la faccio esplodere... no?
Rolling Eyes Rolling Eyes

anche se hai l'intenzione o l'obbligo di farlo bigzoom
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti da manutenzione:olio esausto Empty Re: Rifiuti da manutenzione:olio esausto

Messaggio  isamonfroni Ven Feb 19, 2016 4:57 pm

tfrab ha scritto:
isamonfroni ha scritto:

Beh, ma se io costruisco una bomba atomica, la stessa diventa tale solo quando la faccio esplodere... no?
Rolling Eyes Rolling Eyes

anche se hai l'intenzione o l'obbligo di farlo bigzoom

effettivamente..... rofl rofl rofl

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti da manutenzione:olio esausto Empty Re: Rifiuti da manutenzione:olio esausto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.