SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 11:47 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Soggetti obbligati/Categorie di iscrizione

5 partecipanti

Andare in basso

Soggetti obbligati/Categorie di iscrizione Empty Soggetti obbligati/Categorie di iscrizione

Messaggio  James Gio Giu 09, 2016 6:34 pm

Buongiorno a tutti.
Ho dato una lettura alle nuove disposizioni SISTRI uscite l'altro giorno ovvero
PROCEDURE DI ISCRIZIONE E GESTIONE FASCICOLO AZIENDA (Ver. 1.0 del 7 giugno 2016).

1.1
Adesione Obbligatoria


ENTI  E  IMPRESE  CON  PIÙ  DI  DIECI  DIPENDENTI  PRODUTTORI  INIZIALI  DI  RIFIUTI  SPECIALI
PERICOLOSI


ENTI  E  IMPRESE  PRODUTTORI  INIZIALI  DI  RIFIUTI  SPECIALI  PERICOLOSI  CHE  EFFETTUANO
ATTIVITÀ DI STOCCAGGIO

Si intendono per tali gli enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi che effettuano:
•attività di smaltimento consistenti nelle operazioni di deposito preliminare prima di una delle operazioni di cui ai punti da D1 a D14 (escluso il deposito temporaneo, prima della raccolta, nel luogo in cui sono prodotti);  
•attività di recupero consistenti nelle operazioni di messa in riserva di rifiuti per sottoporli a una delle operazioni indicate nei punti da R1 a R12 (escluso il deposito temporaneo, prima della raccolta, nel luogo in cui sono prodotti).
Si precisa che i soggetti ricadenti in tale fattispecie devono iscriversi sia nella categoria produttori che in quella gestori.


TRASPORTATORI A TITOLO PROFESSIONALE DI RIFIUTI PERICOLOSI

Si intendono per tali gli enti o le imprese che raccolgono o trasportano, a titolo professionale, rifiuti speciali pericolosi prodotti da terzi compresi i vettori esteri che operano sul territorio nazionale.



Caso concreto:
Azienda con meno di 10 dipendenti, settore recupero rifiuti inerti non pericolosi in semplificata e trasporto in cat.4 e cat.5 di tutti i CER, pericolosi e non. Dall'attività viene prodotto un CER pericoloso (oli dei camion) e altri CER non pericolosi derivati dall'attività di recupero inerti.

All'epoca si iscrisse come
-Produttore di pericolosi >10 dipendenti (causa crisi, ora sono 6)
-Attività recupero non pericolosi R5
-Attività recupero non pericolosi R13
-Trasportatori pericolosi e non.

Due settimane fa mi guardo il regolamento (quello precedente) e chiedo doppia conferma (trattasi di sadismo... Laughing ) al SISTRI, i quali mi dicono che posso cancellare:
-produttore
-attività recupero non pericolosi R5
-attività recupero non pericolosi R13
-trasporto non pericolosi

In pratica risulterebbe iscritto solo per il trasporto dei pericolosi, con un notevole risparmio della quota annuale.

Ora però leggendo l'attuale procedura di iscrizione mi viene il dubbio in quanto risulta che debba iscriversi nuovamente come produttore e gestore...  
Per dirla alla Fantozzi....mi sembra una cagata pazzesca.
Qual è il nesso tra la produzione di un rifiuto pericoloso, e la gestione di altri CER non pericolosi che nulla c'entrano con quelli prodotti?
Chi più esperto come la pensa? Ricapitolo il caso:
Azienda con meno di 10 dipendenti
produttore di pericolosi e non
gestore in semplificata di non pericolosi con R13 e R5
trasportatore cat 4 e 5 pericolosi e non

Rolling Eyes

In ogni caso è palese l'ennesima presa per il culo. Twisted Evil
James
James
Utente Attivo

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Soggetti obbligati/Categorie di iscrizione Empty imprese/obbligate

Messaggio  raimondo Ven Giu 10, 2016 5:53 am

solo una riflessione, leggendo la pagina 10 "contributi sistri e costi dei dispositivi" mi sembra di capire che sono state ripescate le imprese che hanno meno di 10 addetti vi risulta?
raimondo
raimondo
Utente Attivo

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 15.04.10

Torna in alto Andare in basso

Soggetti obbligati/Categorie di iscrizione Empty Re: Soggetti obbligati/Categorie di iscrizione

Messaggio  James Ven Giu 10, 2016 10:13 am

pag. 10 di che? Rolling Eyes
James
James
Utente Attivo

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Soggetti obbligati/Categorie di iscrizione Empty Re: Soggetti obbligati/Categorie di iscrizione

Messaggio  Paolo UD Ven Giu 10, 2016 10:50 am

James ha scritto:
---

ENTI  E  IMPRESE  PRODUTTORI  INIZIALI  DI  RIFIUTI  SPECIALI  PERICOLOSI  CHE  EFFETTUANO
ATTIVITÀ DI STOCCAGGIO

-----
-----

All'epoca si iscrisse come
-Produttore di pericolosi >10 dipendenti (causa crisi, ora sono 6)
-Attività recupero non pericolosi R5
-Attività recupero non pericolosi R13
-Trasportatori pericolosi e non.

Due settimane fa mi guardo il regolamento (quello precedente) e chiedo doppia conferma (trattasi di sadismo... Laughing ) al SISTRI, i quali mi dicono che posso cancellare:
-produttore
-attività recupero non pericolosi R5
-attività recupero non pericolosi R13
-trasporto non pericolosi

In pratica risulterebbe iscritto solo per il trasporto dei pericolosi, con un notevole risparmio della quota annuale.

Ora però leggendo l'attuale procedura di iscrizione mi viene il dubbio in quanto risulta che debba iscriversi nuovamente come produttore e gestore...  
Resti iscritto solo come trasportatore di RP
Il caso citato riguarda quei produttori che per dimensione dello stoccaggio o per il tempo di svuotamento superano i canonici limiti e di conseguenza devono richiedere un'autorizzazione.

I gestori di RNP, come nel tuo caso, non si iscrivono.


Paolo
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Soggetti obbligati/Categorie di iscrizione Empty Re: Soggetti obbligati/Categorie di iscrizione

Messaggio  Paolo UD Ven Giu 10, 2016 10:51 am

raimondo ha scritto:solo una riflessione, leggendo la pagina 10 "contributi sistri e costi dei dispositivi" mi sembra di capire che sono state ripescate le imprese che hanno meno di 10 addetti vi risulta?
Se non ricordo male riguarda le imprese che si iscrivono volontariamente al sistri

Paolo
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Soggetti obbligati/Categorie di iscrizione Empty trasportatori rifiuti in conto proprio

Messaggio  inca Ven Giu 10, 2016 11:00 am

Buongiorno,
vorrei evidenziare che con il nuovo DM 78 del 30 marzo 2016 sono stati inclusi nei soggetti obbligati all'iscrizione al SISTRI anche i trasportatori di rifiuti in conto proprio iscritti in categoria 2bis (se obbligati come produttori) nonostante a Marzo sull'homepage del sito si specificava:
TRASPORTATORI IN CONTO PROPRIO DI RIFIUTI PERICOLOSI Si intendono per tali le imprese che trasportano i rifiuti pericolosi da loro stessi prodotti iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali in categoria 5.- 
Se quindi nel frattempo si è provveduto alla cancellazione come trasportatore, bisogna iscriversi di nuovo?
Follia
inca
inca
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 06.05.15

Torna in alto Andare in basso

Soggetti obbligati/Categorie di iscrizione Empty Re: Soggetti obbligati/Categorie di iscrizione

Messaggio  Paolo UD Ven Giu 10, 2016 11:18 am

inca ha scritto:Buongiorno,
vorrei evidenziare che con il nuovo DM 78 del 30 marzo 2016 sono stati inclusi nei soggetti obbligati all'iscrizione al SISTRI anche i trasportatori di rifiuti in conto proprio iscritti in categoria 2bis (se obbligati come produttori) ...
Mi puoi indicare dove andare a leggere questo passaggio?

Paolo
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Soggetti obbligati/Categorie di iscrizione Empty Re: Soggetti obbligati/Categorie di iscrizione

Messaggio  James Ven Giu 10, 2016 11:38 am

Paolo UD ha scritto:
James ha scritto:
---

ENTI  E  IMPRESE  PRODUTTORI  INIZIALI  DI  RIFIUTI  SPECIALI  PERICOLOSI  CHE  EFFETTUANO
ATTIVITÀ DI STOCCAGGIO

-----
-----

All'epoca si iscrisse come
-Produttore di pericolosi >10 dipendenti (causa crisi, ora sono 6)
-Attività recupero non pericolosi R5
-Attività recupero non pericolosi R13
-Trasportatori pericolosi e non.

Due settimane fa mi guardo il regolamento (quello precedente) e chiedo doppia conferma (trattasi di sadismo... Laughing ) al SISTRI, i quali mi dicono che posso cancellare:
-produttore
-attività recupero non pericolosi R5
-attività recupero non pericolosi R13
-trasporto non pericolosi

In pratica risulterebbe iscritto solo per il trasporto dei pericolosi, con un notevole risparmio della quota annuale.

Ora però leggendo l'attuale procedura di iscrizione mi viene il dubbio in quanto risulta che debba iscriversi nuovamente come produttore e gestore...  
Resti iscritto solo come trasportatore di RP
Il caso citato riguarda quei produttori che per dimensione dello stoccaggio o per il tempo di svuotamento superano i canonici limiti e di conseguenza devono richiedere un'autorizzazione.

I gestori di RNP, come nel tuo caso, non si iscrivono.


Paolo

Hai ragione. Ho letto io in modo distratto il testo... E' rivolto a chi non riesce a gestire in regime di deposito temporaneo e ha l'autorizzazione alla sola messa in riserva R13 e/o deposito preliminare D15.
Chiedo venia hail
James
James
Utente Attivo

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Soggetti obbligati/Categorie di iscrizione Empty Re: Soggetti obbligati/Categorie di iscrizione

Messaggio  inca Ven Giu 10, 2016 12:09 pm

La categoria 2bis è stata esclusa in seguito a una nota esplicativa sul portale SISTRI di qualche mese fa perchè di fatto la normativa ha sempre solo parlato di "trasporto a titolo professionale", senza specificare. Sul nuovo decreto all'Art.4 c.2 si legge "... se iscritti in categoria 2bis, solo quando obbligati ad aderire come produttori".
inca
inca
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 06.05.15

Torna in alto Andare in basso

Soggetti obbligati/Categorie di iscrizione Empty soggetti OBBLIGATI - lavorazioni industriali

Messaggio  DVMFV Ven Giu 10, 2016 3:44 pm

Ciao,
leggo e rileggo ma il dubbio rimane:
un'azienda produttiva nel settore metalmeccanico con + di 10 dipendenti deve iscriversi?
non è gestore ambientale. Fa deposito temporaneo. ma si appoggia ad altri
Grazie
DVMFV
DVMFV
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 14.01.15

Torna in alto Andare in basso

Soggetti obbligati/Categorie di iscrizione Empty Re: Soggetti obbligati/Categorie di iscrizione

Messaggio  inca Ven Giu 10, 2016 3:51 pm

Se produce e quindi smaltisce rifiuti pericolosi si. Sull'obbligo della categoria dei produttori di rifiuti pericolosi con più di 10 dipendenti non sono state fatte modifiche. Se invece non producono rifiuti pericolosi, ma solo non pericolosi, non sono obbligati.
inca
inca
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 06.05.15

Torna in alto Andare in basso

Soggetti obbligati/Categorie di iscrizione Empty Re: Soggetti obbligati/Categorie di iscrizione

Messaggio  DVMFV Ven Giu 10, 2016 3:53 pm

grazie. è il caos. 3 consulenti diversi ci hanno dato 3 chiavi di interpretazione diverse.
DVMFV
DVMFV
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 14.01.15

Torna in alto Andare in basso

Soggetti obbligati/Categorie di iscrizione Empty Re: Soggetti obbligati/Categorie di iscrizione

Messaggio  James Ven Giu 10, 2016 3:54 pm

DVMFV ha scritto:Ciao,
leggo e rileggo ma il dubbio rimane:
un'azienda produttiva nel settore metalmeccanico con + di 10 dipendenti deve iscriversi?
non è gestore ambientale. Fa deposito temporaneo. ma si appoggia ad altri
Grazie

1.1
Adesione Obbligatoria

ENTI E IMPRESE CON PIÙ DI DIECI DIPENDENTI PRODUTTORI INIZIALI DI RIFIUTI SPECIALI
PERICOLOSI



Ancora dubbi?
James
James
Utente Attivo

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Soggetti obbligati/Categorie di iscrizione Empty ultimo dubbio: obbligati al sistri

Messaggio  DVMFV Ven Giu 10, 2016 4:15 pm

beh già che ci siamo sottopongo l'ultimo dubbio.
Esistono limiti legati alla quantità di rifiuti pericolosi?
Mi spiego meglio: se il rifiuto pericoloso è legato ad un'attività sporadica, non all'attività costante dell'azienda, vi è modo di evitare l'iscrizione?
il produttore ovviamente è comunque lui, non può delegare ad altri.
DVMFV
DVMFV
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 14.01.15

Torna in alto Andare in basso

Soggetti obbligati/Categorie di iscrizione Empty Re: Soggetti obbligati/Categorie di iscrizione

Messaggio  James Ven Giu 10, 2016 4:38 pm

DVMFV ha scritto:
Mi spiego meglio: se il rifiuto pericoloso è legato ad un'attività sporadica, non all'attività costante dell'azienda, vi è modo di evitare l'iscrizione?

No.
James
James
Utente Attivo

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Soggetti obbligati/Categorie di iscrizione Empty Re: Soggetti obbligati/Categorie di iscrizione

Messaggio  DVMFV Ven Giu 10, 2016 4:42 pm

Grazie.
Avevo già dato questa informazione all'azienda, ma sentendomi dire da un altro consulente che per attività sporadiche si può delegare il trasportatore :-X avevo bisogno di conferme

Buona giornata
DVMFV
DVMFV
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 14.01.15

Torna in alto Andare in basso

Soggetti obbligati/Categorie di iscrizione Empty Re: Soggetti obbligati/Categorie di iscrizione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.