SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Mar Mag 07, 2024 11:47 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Corso da responsabile tecnico online

+6
sarabai
Admin
vaghestelledellorsa
isamonfroni
Hope
Dernullo
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online - Pagina 2 Empty Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  Dernullo Sab Feb 18, 2017 7:10 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo sul forum che ho scoperto da pochi mesi. Spero di non aver sbagliato sezione.

Desidero avere il parere di gente molto più esperta e navigata perchè vorrei affacciarmi al mondo della gestione dei rifiuti. Per ora ho un incarico da RSPP per una piccola azienda della mia zona che non si occupa di rifiuti.

Per adesso il mio iter prevede l'inizio di un master universitario, ed ho da poco iniziato a prepararmi per l'esame da consulente ADR.


Per terzo stavo pensando di abilitarmi alla professione di responsabile tecnico nell'ambito dei rifiuti pericolosi, che sarebbe anche il tema del master di cui sopra.
A tal proposito vorrei sapere da voi se vi sono corsi validi in modalità on-line. La preferisco perchè avrei più flessibilità nel seguire il corso, anche perchè la mia idea , successiva alla abilitazione, è quella di affiancare un responsabile tecnico per "imparare "sul campo" questa professione.

Mi sento molto motivato e con grande voglia di imparare e a voi chiedo se i miei primi step hanno una logica o meno. Il mio obiettivoè quello di diventare un consulente.

Scusate se mi son dilungato, ringrazio tutti coloro vorranno darmi dei consig
li.
Dernullo
Dernullo
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 23.01.17

Torna in alto Andare in basso


Corso da responsabile tecnico online - Pagina 2 Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  Admin Gio Mag 18, 2017 8:37 pm

Attenzione, quello linkato da Piazza non è un corso da RT (di quelli che concorrono ai requisiti per accedere al ruolo, per intenderci). Si tratta di incontri in cui vengono illustrate le (prime) due nuove delibere dell'Albo che vanno a disciplinare la figura, come previsto dal DM 120/2014.
Le novità, peraltro, non sono un mistero, essendo state anticipate in analoghi incontri, anche gratuiti ed organizzati dall'Albo.

_________________
Corso da responsabile tecnico online - Pagina 2 Image Sostieni il progetto SistriForum
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online - Pagina 2 Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  PiazzaPulita Gio Mag 18, 2017 9:21 pm

d'accordo, ma a questo punto la questione sembra un'altra:

ai sensi sia dell'abrogato DM 406/98 che del vigente DM 120/2014 (il testo è uguale nei due DM)

Art.  7. - Funzionamento degli organi dell’Albo    
1. I componenti effettivi e i componenti supplenti del Comitato  nazionale,  nonché  i  componenti  delle  Sezioni  regionali e provinciali durano in carica cinque anni.


considerato che la prima deliberata firmata da Onori è la n. 1 del 03/03/2008 e che quindi il mandato è scaduto per quanto sopra il 31/12/2012, le delibere dal 01/01/2013 ad oggi sono valide ed efficaci?
PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online - Pagina 2 Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  Admin Gio Mag 18, 2017 9:27 pm

Vado a memoria, ma Onori per un periodo è stato presidente e per un periodo segretario.

_________________
Corso da responsabile tecnico online - Pagina 2 Image Sostieni il progetto SistriForum
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online - Pagina 2 Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  PiazzaPulita Gio Mag 18, 2017 9:38 pm

Admin ha scritto:Vado a memoria, ma Onori per un periodo è stato presidente e per un periodo segretario.

segretario fino al 2008 poi presidente, ho controllato le delibere, l'ultima da segretario è la n. 2 del 02/10/2007 e la prima da presidente è la n. 1 del 03/03/2008
PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online - Pagina 2 Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  benassaisergio Gio Mag 18, 2017 11:55 pm

Conosco Onori , anzi, meglio, conoscevo (da pensionato non ho più contatti).
Ma non mi interessa dire cosa penso di Onori.
Mi interessa invece la piega che sta prendendo questa discussione che, purtroppo, mi ricorda la piega che stanno prendendo in genere le discussioni, non solo tecniche, ma anche sociali e politiche.
Sembra che ormai ogni incarico/persona debba essere sottoposto/a ad uno scrutinio dettagliato in termini legislativi, giuridici, professionali, morali.
Il che, di per sè, non è da condannare: siamo tutte/i per la trasparenza (sicure/i ? facciamoci un esame di coscienza !).
Tuttavia mi lascia perplesso il fatto che si discuta di Onori invece di discutere sul vero problema, vale a dire su quali dovrebbero essere i requisiti e le modalità per poter acquisire la qualifica di Responsabile tecnico.
benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online - Pagina 2 Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  isamonfroni Ven Mag 19, 2017 10:22 am

benassaisergio ha scritto:Conosco Onori , anzi, meglio, conoscevo (da pensionato non ho più contatti).
Ma non mi interessa dire cosa penso di Onori.
Mi interessa invece la piega che sta prendendo questa discussione che, purtroppo, mi ricorda la piega che stanno prendendo in genere le discussioni, non solo tecniche, ma anche sociali e politiche.
Sembra che ormai ogni incarico/persona debba essere sottoposto/a ad uno scrutinio dettagliato in termini legislativi, giuridici, professionali, morali.
Il che, di per sè, non è da condannare: siamo tutte/i per la trasparenza (sicure/i ? facciamoci un esame di coscienza !).
Tuttavia mi lascia perplesso il fatto che si discuta di Onori  invece di discutere sul vero problema, vale a dire su quali dovrebbero essere i requisiti e le modalità per poter acquisire la qualifica di Responsabile tecnico.  

Ingegnere, la devo applaudire calorosamente clapclap clapclap clapclap clapclap

Per tutti gli altri... augurate al dott. Onori lunga vita, buona salute e continui rinnovi degli incarichi.
Non soltanto è uno dei pochi dirigenti di P.A. che ci capisce qualcosa in materia ma, e lo dico per trentennale esperienza professionale, mi sembra che abbia sempre cercato di spianare la strada alle aziende.
Poi, può anche darsi che questa sia una mia impressione eh... ma io sono una che le regole le legge, le capisce e le rispetta.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online - Pagina 2 Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  Admin Ven Mag 19, 2017 10:36 am

E per tornare alla richiesta di Benassai.
Come ha già chiarito l'Albo in incontri pubblici:
- spariranno i corsi di formazione accreditati quale requisito per accedere all'incarico
- rimangono gli anni di esperienza quale requisito (è stato chiarito meglio quale esperienza è considerata valida)
- l'esperienza potrà essere acquisita anche mediante affiancamento certificato al RT
- per qualsiasi categoria e qualsiasi classe è richiesto il superamento della verifica iniziale e della verifica di aggiornamento quinquennale
- la verifica consiste in quiz a risposta multipla, pubblicati sul sito dell'Albo
- gli esami si terranno presso le sezioni regionali

_________________
Corso da responsabile tecnico online - Pagina 2 Image Sostieni il progetto SistriForum
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online - Pagina 2 Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  euclione Ven Mag 19, 2017 2:28 pm

PiazzaPulita ha scritto:

considerato che la prima deliberata firmata da Onori è la n. 1 del 03/03/2008 e che quindi il mandato è scaduto per quanto sopra il 31/12/2012, le delibere dal 01/01/2013 ad oggi sono valide ed efficaci?

Fino al 15 febbraio 2013 il Comitato nazionale poteva operare in regime di prorogatio. Ai sensi della legge 444/94 gli organi amministrativi (tra i quali - credo - rientra anche il Comitato nazionale) devono essere rinnovati entro la scadenza fissata. In assenza di rinnovo, sono prorogati per non più di 45 giorni esclusivamente per atti di ordinaria amministrazione o urgenti e indifferibili. Altri atti adottati in prorogatio sono nulli.
euclione
euclione
Utente Attivo

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online - Pagina 2 Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  vaghestelledellorsa Ven Mag 19, 2017 3:40 pm

euclione ha scritto:... Altri atti adottati in prorogatio sono nulli.
ndp. Nulla di personale.
Il Presidente Onori è persona preparatissima e di pluridecennale esperienza, nessuno ne ha mai dubitato.
Non è il temporaneo OT rispetto al titolo del thread, è la piega del  "finché la barca va, lasciala andare!" che ho visto prendere alla discussione che mi lascia perplesso. Se la Legge è uguale per tutti, lo è per Obama quando termina il suo mandato, lo è (un po' di meno) per Putin e quindi -nel nostro piccolo- lo è anche per il nostro amato Presidente dell'Albo.
Nel massimo rispetto della persona, competente e di grande esperienza, sostenere il contrario è da italiano rassegnato che si accontenta se le cose vanno ed ha paura di cambiarle per non dover poi ammettere che "si stava meglio quando si stava peggio" .  Ed ho finito coi luoghi comuni
Non è un flame, è un richiamo alle regole che tutti vogliamo leggere, capire e poi vedere rispettate: se i mandati sono a termine è perché da tempo abbiamo capito che ricoprire un ruolo istituzionale apicale può generare (ma sicuramente non nel caso de quo) tentazioni. E non dare seguito alla legittima domanda di Piazzapulita era troppo da colluso perchè potessi starmi zitto.

A volte nel forum si invoca il "Delenda Carthago"; orbene a chi dobbiamo segnalare questi 4 anni di Delibere nulle -cito Euclione, spero non me ne avrà per questo-  ed il perdurare di questa prorogatio diabolica ?
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online - Pagina 2 Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  euclione Ven Mag 19, 2017 8:06 pm

vaghestelledellorsa ha scritto:
euclione ha scritto:... Altri atti adottati in prorogatio sono nulli.
ndp. Nulla di personale.
Il Presidente Onori è persona preparatissima e di pluridecennale esperienza, nessuno ne ha mai dubitato.

Nel massimo rispetto della persona, competente e di grande esperienza, sostenere il contrario è da italiano rassegnato che si accontenta se le cose vanno ed ha paura di cambiarle per non dover poi ammettere che "si stava meglio quando si stava peggio" .  Ed ho finito coi luoghi comuni
Non è un flame, è un richiamo alle regole che tutti vogliamo leggere, capire e poi vedere rispettate: se i mandati sono a termine è perché da tempo abbiamo capito che ricoprire un ruolo istituzionale apicale può generare (ma sicuramente non nel caso de quo) tentazioni. E non dare seguito alla legittima domanda di Piazzapulita era troppo da colluso perchè potessi starmi zitto.

A volte nel forum si invoca il "Delenda Carthago"; orbene a chi dobbiamo segnalare questi 4 anni di Delibere nulle -cito Euclione, spero non me ne avrà per questo-  ed il perdurare di questa prorogatio diabolica ?

---------------
L'Albo è stato istituito nel 1994 e, se non sbaglio, Eugenio Onori era già là. Nulla da dire sulla competenza costruita in oltre vent'anni.

Come segretario dell'Albo ha sicuramente dato il meglio.

Sul Presidente, qualche dubbio mi sembra invece legittimo. Qui si parla di Sistri? Per il Presidente  Onori, intervistato a suo tempo nell'imminenza della prima partenza  (sarebbero seguiti una decina di rinvii), il Sistri sarebbe stato una rivoluzione a vantaggio delle imprese, con  un sostanziale abbattimento dei costi e l'eliminazione delle forme di concorrenza sleale. E aggiungeva (Internet non perdona): "Oggi le imprese impegnano importanti risorse umane e finanziarie che con Sistri potrebbero essere meglio utilizzate all'interno dell'organizzazione aziendale. Va tenuto inoltre presente che l'attuale sistema cartaceo, per la sua complessità, risulta essere spesso fonte di errori formali che vengono sanzionati dagli organi di controllo con ulteriori costi. Il Sistri spazza via questo genere di problemi: da una parte costituisce un forte strumento di semplificazione e dall'altra consente a tutti i soggetti coinvolti (produttori, trasportatori, intermediari, recuperatori e smaltitori) di gestire correttamente la materia. La procedura non è difficile. L'azienda che intende avviare al recupero o allo smaltimento i rifiuti prodotti dalla propria attività informerà il sistema con al compilazione dell'apposita scheda elettronica indicando i rifiuti, il trasportatore e il destinatario. Il trasportatore interessato prenderà in carico i rifiuti mediante la propria chiavetta Usb, che successivamente scaricherà al destinatario. Si tratta di operazioni di facile esecuzione, da effettuare una sola volta, diversamente da quanto avviene ora». Aveva capito tutto. Voi vi ci ritrovate?

Qualcuno conosce altre dichiarazioni di Onori sul tema? Io non ne ho trovato traccia. Eppure, da esperto qual'è poteva pur dire qualcosa di utile quando le imprese urlavano che il sistema non funzionava e non poteva partire.  Non fosse per altro, mi sentirei di condividere le osservazioni sopra quotate.

Infine, quanto alla nullità delle delibere: riguarda eventuali delibere extra ordinaria amministrazione ecc ecc prese nel periodo di prorogatio, ma il Comitato è stato poi regolarmente ricostituito. Quindi le delibere degli ultimi quattro anni non sono in discussione.
euclione
euclione
Utente Attivo

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online - Pagina 2 Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  PiazzaPulita Mar Mag 23, 2017 11:20 am

... forse la risposta di ReteAmbiente (P.Ficco) ??

http://www.reteambiente.it/comunicato_formazione/
PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online - Pagina 2 Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  vaghestelledellorsa Mar Mag 23, 2017 11:28 am

PiazzaPulita ha scritto:... forse la risposta di ReteAmbiente (P.Ficco) ??

la Dottoressa è come sempre precisa e "ficcante" queen

PS:  caro GrandeCapo Admin, per Te sia fonte di soddisfazione sapere che il Tuo/nostro forum è letto con attenzione da molti ... anche da quelli che ieri pubblicizzavano i Corsi che tanto hanno fatto arrabbiare PiazzaPulita (e non solo) ed oggi hanno precisato nella loro newsletter di non conoscere il testo delle Delibere pubblicande (e per ben tre volte come San Pietro nell'orto del Getsemani) Razz Razz Razz
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online - Pagina 2 Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  Admin Mer Mag 24, 2017 12:02 am

Si tratta sicuramente di delibere importanti, perché vanno ad incidere sui requisiti di accesso al ruolo di RT.
Va detto, però, che le innovazioni sono contenute sostanzialmente nel DM 120/2014, che il Comitato nazionale si limita a recepire definendo i dettagli nei limiti delle competenze attribuite dalla norma.
Come detto onestamente nel comunicato linkato, le due delibere, ancorché non ufficialmente diffuse (saranno licenziate la prossima settimana), non pongono particolari dubbi interpretativi.
Alle domande e relative risposte sarà data pubblicità. È vero che si tratta di ottanta quesiti, ma estrapolati da una banca dati più ampia (nei famosi incontri informativi è stato detto seimila).
Tecnicamente dovrebbe funzionare come l'esame teorico per la guida (quiz codificati, testi per la preparazione dell'esame, schede a lettura ottica,...).

_________________
Corso da responsabile tecnico online - Pagina 2 Image Sostieni il progetto SistriForum
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online - Pagina 2 Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  Ricardo Mer Mag 24, 2017 10:56 am

... è vero, tutti si sono scapicollati a giustificare i loro corsi prematuri ma qualcuno avrebbe dovuto approfondire però l'altro aspetto sulle commistioni pubblico-privato altrimenti piazza ci rimane male Cool
Ricardo
Ricardo
Utente Attivo

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online - Pagina 2 Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  Hope Mer Mag 24, 2017 12:06 pm

"testi per la preparazione dell'esame"?? Chissa chi li scriverà?
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online - Pagina 2 Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  Admin Mer Mag 24, 2017 1:58 pm

Hope ha scritto:"testi per la preparazione dell'esame"?? Chissa chi li scriverà?
Semplicemente le domande con le risposte.
A meno che qualcuno non si prenderà la briga di produrre qualcosa di più articolato, commentando e giustificando le risposte.

_________________
Corso da responsabile tecnico online - Pagina 2 Image Sostieni il progetto SistriForum
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online - Pagina 2 Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  PiazzaPulita Mar Giu 06, 2017 10:51 pm

notizia apprna pubblicata

Deliberazione Albo nazionale gestori ambientali 30 maggio 2017, n. 6
Responsabile tecnico - Requisiti e verifiche d'idoneità ai sensi degli articoli 12 e 13 del Dm 120/2014

da ReteAmbiente: http://www.reteambiente.it/normativa/29200/deliberazione-albo-nazionale-gestori-ambientali-30/

in attesa dei quiz, buona lettura
PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online - Pagina 2 Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.