SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Lun Apr 29, 2024 3:09 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Dati errati in relazione annuale ADR

3 partecipanti

Andare in basso

Dati errati in relazione annuale ADR Empty Dati errati in relazione annuale ADR

Messaggio  vishwas Mer Apr 12, 2017 10:51 am

Fine febbraio consegno la relazione annuale ad un mio cliente con i dati che mi aveva trasmesso.
Ieri mi comunica che si era sbagliato sui quantivi che mi aveva comunicato.
Mi aveva comunicato da una unità locale (in tutto sono tre unità locali da dove partono i rifiuti ed arrivano merci pericolose), 450 kg in più di rifiuti soggetti ad ADR (un unico numero ONU). Invece di 7630 kg (dato che ho inserito nella relazione) di fatto i rifiuti smaltiti, riscontrabili dai FIR, sono 7180 kg.
Non solo ha pasticciato questo, ma una tipologia di rifiuti è partita da una diversa unità locale rispetto a quella che mi aveva comunicato ed indicata nella relazione.

Se presento una nuova relazione corretta sarei fuori dai tempi. Le relazioni gliele invio tutte per PEC e con firma digitale, quindi sono tracciabili.
Come si può rimediare? bounce
vishwas
vishwas
Membro della community

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 25.02.12

Torna in alto Andare in basso

Dati errati in relazione annuale ADR Empty Re: Dati errati in relazione annuale ADR

Messaggio  tfrab Mer Apr 12, 2017 3:26 pm

IMVHO non è un problema ammettere un errore e, in assoluta buona fede e trasparenza correggere.
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

Dati errati in relazione annuale ADR Empty Re: Dati errati in relazione annuale ADR

Messaggio  vishwas Mer Apr 12, 2017 3:52 pm

Con un allegato "errata corrige" o una relazione ex novo ?
vishwas
vishwas
Membro della community

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 25.02.12

Torna in alto Andare in basso

Dati errati in relazione annuale ADR Empty Re: Dati errati in relazione annuale ADR

Messaggio  tfrab Mer Apr 12, 2017 4:37 pm

non mi è mai capitato, e non mi pare sia previsto. secondo me una errata corrige è sufficiente. non so se altri del forum abbiano esperienza in materia: il mio è un consiglio di mero buonsenso, non vorrei essermi perso qualcosa
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

Dati errati in relazione annuale ADR Empty Re: Dati errati in relazione annuale ADR

Messaggio  vishwas Mer Apr 12, 2017 9:51 pm

Anche per me la cosa non risulta disciplinata.
Mi sembra che i tempi di consegna della relazione annuale siano ben definiti dal D.Lgs. 35/2010 e dalla circolare ministeriale 10898/2011.
Il ritardo della trasmissione della relazione oltre la data prevista comporta una sanzione da 2.000 euro a 12.000 euro.
Questo è quello che mi ha fatto rallentare a fare un atto successivo.
vishwas
vishwas
Membro della community

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 25.02.12

Torna in alto Andare in basso

Dati errati in relazione annuale ADR Empty Re: Dati errati in relazione annuale ADR

Messaggio  Paolo UD Gio Apr 13, 2017 9:29 am

Scusa, ma ai fini delle tua relazione, le variazioni che ti ha comunicato il cliente comportano un cambio delle procedure?
Se così è, fai una nuova relazione alla luce delle modifiche che ti sono state comunicate facendo riferimento alla relazione già inviata e a quando hai appreso le modifiche. Altrimenti fai una pec dove prendi atto della variazioni e comunichi al cliente che comunque non comporta modifiche alle procedure.

Paolo
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Dati errati in relazione annuale ADR Empty Re: Dati errati in relazione annuale ADR

Messaggio  vishwas Gio Apr 13, 2017 2:01 pm

No, non c'è alcun cambio di procedure. Ma non è un problema di procedure.
Nella relazione sono riportati quantitativi diversi da quelli che risultano dai FIR, e da una sede non sono partiti dei rifiuti in ADR come dichiarato.
L'errore non è mio ma del mio cliente che mi ha trasmesso i quantitativi sbagliati, ma io non so se correggere l'errore e fare peggio per un eventuale controllo delle autorità o lasciar perdere e sperare che nessuno se ne accorga.
Sostanzialmente mi ha detto di rimediare al suo errore, ma io non vorrei peggiorare le cose facendo qualche atto oppure omettendo di farlo.
vishwas
vishwas
Membro della community

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 25.02.12

Torna in alto Andare in basso

Dati errati in relazione annuale ADR Empty Re: Dati errati in relazione annuale ADR

Messaggio  Paolo UD Gio Apr 13, 2017 3:01 pm

Ma il consulente ADR si preoccupa delle pocedire, non dei dati sul registro o sui FIR. Non mi pare un errore che possa cambiare compromettere la validità della relazione
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

A silvia piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Dati errati in relazione annuale ADR Empty Re: Dati errati in relazione annuale ADR

Messaggio  vishwas Gio Apr 13, 2017 8:38 pm

Io nelle relazioni metto anche i quantitativi di rifiuti distinti per classe e n. ONU che sono stati spediti per recupero o smaltimento.
La relazione è un documento che firma il consulente ed in qualche modo ne risponde di ciò che c'è scritto.
La relazione è una cosa diversa dalle procedure, che sono documenti a parte. Son d'accordo che il consulente si debba occupare delle procedure, ma non solo di queste.
Non dei registri ma dei FIR il consulente ne deve tenere conto, sono documenti di trasporto dei rifiuti in ADR e sono integrati con le informazioni di questo accordo.
vishwas
vishwas
Membro della community

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 25.02.12

Torna in alto Andare in basso

Dati errati in relazione annuale ADR Empty Re: Dati errati in relazione annuale ADR

Messaggio  Paolo UD Ven Apr 14, 2017 11:46 am

Non ho detto che nella relazione devi mettere le procedure. Dico che il consulente valuta le procedure adottate dall'impresa e ne dichiara la conformità all'ADR.
Se ti prendi l'onere di verificare se su ogni FIR sono state riportate le corrette indicazioni ADR (che comunque possono anche essere riportate in un documento a parte), allora diventa un tuo onere fare i giusti conteggi e non del cliente.
Secondo me vai oltre i tuoi compiti, perché non potrai mai verificare l'osservanza delle disposizioni ADR per ogni singolo viaggio se non seguendoli tutti, quindi puoi solo verificare se l'azienda abbia predisposto le corrette procedure.
Comunque, tornando al tuo problema, secondo me ti basta fare una comunicazionie di errata corrige per quanto riguarda il quantitativo sbagliato, tanto l'errore non invalida la tua relazione che hai spedito nei tempi previsti.

Paolo
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Dati errati in relazione annuale ADR Empty Re: Dati errati in relazione annuale ADR

Messaggio  vishwas Ven Apr 14, 2017 3:06 pm

Farò sicuramente un'errata corrige.

Non verifico i documenti per ogni viaggio e neanche faccio il conteggio annuale dei pesi, ma fa parte degli accordi presi con l'azienda di controllargli i documenti almeno quattro volte all'anno e tutte le volte ne hanno necessità.
Non credo di andare oltre i compiti di legge, perché all'1.8.3.3 è previsto per il consulente:

"Le sue funzioni, da adattare alle attività dell’impresa, sono in particolare le seguenti:
- verificare l’osservanza delle disposizioni in materia di trasporto di merci pericolose;
(... sostanzialmente tutto !!!)
- consigliare l’impresa nelle operazioni riguardanti il trasporto di merci pericolose;
".

La correttezza dei documenti, in tal caso i FIR, è importante perché rimangono a lungo agli atti.
Se non è proprio centrata una classificazione di un rifiuto per contestargliela dovrebbero fare i campioni e delle analisi durante il trasporto, cosa abbastanza rara per i controlli per l'ADR, almeno dalle mie parti; mentre sono abbastanza diffuse per l'attribuzione del CER e pericolosità.
Se invece in azienda ci sono dei FIR con degli errori le possono contestare per cinque anni dopo il viaggio (già successo prima che fossi nominato consulente in quell'azienda).
vishwas
vishwas
Membro della community

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 25.02.12

Torna in alto Andare in basso

Dati errati in relazione annuale ADR Empty Re: Dati errati in relazione annuale ADR

Messaggio  Paolo UD Ven Apr 14, 2017 3:59 pm

Se prendi alla lettera il "verificare l'osservanza delle disposizioni ecc ecc" non puoi limitarti ad una visione periodica dei FIR (che per inciso non neccesariamente devono contenere tutti i dati del documento ADR potendone fare uno a parte ), ma dovresti verificare la dotazione del mezzo , la dotazione dell'autista, il rispetto delle portate, dei limiti di velocità ecc. visto che è impossibile se non seguendo ogni singolo viaggio, puoi solo verificare che l'azienda si sia organizzata in modo da rispettare l'adr.
Almeno io la vedo così.
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

A silvia piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Dati errati in relazione annuale ADR Empty Re: Dati errati in relazione annuale ADR

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.