SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


Sempre su R13 (semplificata) e R12 (208)

2 partecipanti

Andare in basso

Sempre su R13 (semplificata) e R12 (208) Empty Sempre su R13 (semplificata) e R12 (208)

Messaggio  matteorossi Gio Feb 08, 2018 2:07 pm

Bonjour.
Premetto che l'argomento è stranoto, tant'è che se ne è già parlato in moltissimi thread.

Mi sto sfracellando la testa nell'ambito di un audit su uno stabilimento "birichino" che nella semplificata R13 fa di tutto e di più ed alle mie obiezioni circa il fatto che trattasi di operazioni R12 e che, come tali, dovrebbero essere autorizzate in 208, ribattono che sono previste da 05.02.1998 (ed in effetti...).

Siccome siamo nel campo dell'interpreazione soggettiva (del consulente, del funzionario della provincia, del tecnico arpa di turno, etc.), stavo cercando sostegno giuridico o amministrativo alla mia tesi e mi sono imbattuto in questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ecco, nel condividere perfettamente questa linea di pensiero, io non avrei saputo esprimermi meglio di così.

P.S.
Ma qualcuno più esperto di me mi saprebbe dire perché molti temono come l'inferno un'autorizzazione in 208 preferendo quelle in "semplificata" che io vedo invece molto meno cautelative? (tra l'altro ora che le semplificate, se annesse ad aut. in atmosfera, vanno in AUA, anche i tempi di rilascio si sono allungati di moltissimo).
matteorossi
matteorossi
Utente Attivo

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 28.08.15
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Sempre su R13 (semplificata) e R12 (208) Empty Re: Sempre su R13 (semplificata) e R12 (208)

Messaggio  isamonfroni Ven Feb 09, 2018 11:11 am

Io credo di averlo detto innumerevoli volte... però nessuno mi crede.

Intanto il "peccato originale" risiede nell'errore di fondo che moltissimi fanno quando parlano di "semplificate".
Gli artt 31 e 33 del Ronchi (oggi 214 e 2016) da cui derivano il DM 5/02/98 e smi ed il 202/2001 (per i pericolosi) avevano un scopo ben preciso ed una finalità chiaramente espressa. (e non ci torno sopra, perchè, appunto l'ho già detto fino alla nausea)

Peccato che, come sempre si fa in Italia, l'abbiamo totalmente disattesa e stravolta.

Fatta questa necessaria premessa provo a spiegarti il perchè molti vedono l'ordinaria come un inferno:
* le operazioni in semplificata raramente vanno in VIA (al massimo in verifica di assoggettabilità). Le procedure di VIA sono sempre sgradevolmente lunghe da un capo all'altro dell'Italia [nel Lazio non ne parliamo...si arriva anche a 4 anni]
* oggi il 208 è abbastanza scarsamente appetibile perchè è, comunque, una procedura sempre lunga ma che, in ogni caso prevede potenzialità operative relativamente basse. Se si vuole avere una potenzialità operativa appena decente si passa facilmente in AIA
* Compilare le schede preconfezionate per la semplificata [anche per l'AUA tutto sommato] non è che sia un'impresa titanica, posto che sei tenuto a rispettare obbligatoriamente i disposti del DM 5/2/98 e quindi, tutto sommato, basta copiarcelo dentro...
* redigere la documentazione tecnica necessaria a sostegno di un 208 [e ancor di più per l'AIA] è, invece tutt'altro affare. Intanto bisogna saperlo fare e, purtroppo, non tutti i sedicenti consulenti ambientali ne son capaci, poi bisogna anche essere in grado di stare in una Conferenza dei Servizi e portare avanti un'interlocuzione tecnica valida con l'Ente che ti autorizza. Non basta chinare la testa come fanno in troppi e dire "se non accettavamo la tale prescrizione (ovviamente inutile e sovente anche dannosa, oltre che spesso costosa) non ci davano l'autorizzazione"
*le spese di istruttoria per un'autorizzazione ordinaria [per un'AIA non ne parliamo neppure], sono sgradevolmente elevate (personalmente sono arrivata a sganciare 27.000 € di spese istruttorie per un'AIA)
* c'è il problema delle fidejussioni - ai tempi per le semplificate non si rilasciavano, oggi sinceramente non lo so con certezza, perchè io non ne faccio mai. Però so di alcune Regioni che applicano valori decisamente più bassi per le semplificate...

Così sui due piedi non mi viene in mente altro, ma son certa che c'è anche qualche altra motivazione

_________________
Un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] vale più di mille parole!
Ma, a volte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Sempre su R13 (semplificata) e R12 (208) Empty Re: Sempre su R13 (semplificata) e R12 (208)

Messaggio  matteorossi Ven Feb 09, 2018 12:31 pm

Aboliamo le semplificate.
Punto.
E i 208 li facciamo tutti di competenza regionale, visto lo stato in cui versano le province.

Tra l'altro ora, con il 27-bis, si può inserire in un unico procedimento VIA, 208 e tutte le varie autorizzazione e prendersi il Provvedimento Autorizzatorio Unico REgionale (il cui acronimo è P.A.U.RE. Very Happy Very Happy Very Happy ) in tempi certi e perentori.
matteorossi
matteorossi
Utente Attivo

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 28.08.15
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Sempre su R13 (semplificata) e R12 (208) Empty Re: Sempre su R13 (semplificata) e R12 (208)

Messaggio  isamonfroni Sab Feb 10, 2018 12:21 pm

matteorossi ha scritto:Aboliamo le semplificate.
Punto.

Concettualmente le abbiamo soltanto noi. Ma c'è da dire che negli altri paesi UE le autorizzazioni ordinarie te le danno in tempi oggettivamente ragionevoli, non c'è bisogno di lasciare le procedure in eredità ai nipoti...

_________________
Un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] vale più di mille parole!
Ma, a volte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Sempre su R13 (semplificata) e R12 (208) Empty Re: Sempre su R13 (semplificata) e R12 (208)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.