SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Lun Apr 29, 2024 3:09 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Generale Costa nuovo ministro dell'ambiente

+6
matteorossi
tfrab
benassaisergio
homer
isamonfroni
Admin
10 partecipanti

Andare in basso

Generale Costa nuovo ministro dell'ambiente  Empty Generale Costa nuovo ministro dell'ambiente

Messaggio  Admin Gio Mag 31, 2018 10:16 pm

http://www.repubblica.it/ambiente/2018/05/31/news/sergio_costa_ministro_ambiente_governo_conte-197374509/
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Generale Costa nuovo ministro dell'ambiente  Empty Re: Generale Costa nuovo ministro dell'ambiente

Messaggio  isamonfroni Ven Giu 01, 2018 10:09 am

https://www.facebook.com/ferrilloangelo/videos/1898780116811162/

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Generale Costa nuovo ministro dell'ambiente  Empty Re: Generale Costa nuovo ministro dell'ambiente

Messaggio  homer Ven Giu 01, 2018 12:33 pm

grazie isa!
però è politicamente scorretto........
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 746
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

Generale Costa nuovo ministro dell'ambiente  Empty Re: Generale Costa nuovo ministro dell'ambiente

Messaggio  benassaisergio Ven Giu 01, 2018 12:37 pm

A conferma di quanto ha segnalato isamonfroni:
https://www.nextquotidiano.it/sergio-costa-m5s-generale/

benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Generale Costa nuovo ministro dell'ambiente  Empty Re: Generale Costa nuovo ministro dell'ambiente

Messaggio  tfrab Ven Giu 01, 2018 2:21 pm

Io penso ci siano due possibili chiavi di interpretazione di questa nomina
La prima è che hanno messo una persona competente, il che è positivo
La seconda è che, invece di affrontare i problemi di base, come la carenza di impianti e le regole incomprensibili, "risolviamo" i problemi a colpi di denunce
Io voglio vivamente sperare nella prima. Un assaggio di cosa ci aspetta lo vedremo già con ILVA, che è un dossier di quelli difficili
Nel frattempo rimango ottimista e faccio un grosso in bocca al lupo al ministro, che ne ha bisogno
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

Generale Costa nuovo ministro dell'ambiente  Empty Re: Generale Costa nuovo ministro dell'ambiente

Messaggio  matteorossi Ven Giu 01, 2018 6:19 pm

Purtroppo l'approccio M5S alla questione "ambiente" è assolutamente ideologico e privo di fondamenti.
Mi sono ritrovato Vignaroli in una CdS e mi sono morso le mani per non averlo registrato (si, lo so che non si può registrare in CdS...ma i grillini non sono quelli che portavano telecamere in parlamento e nei seggi elettorali?).

Io un generale dell'Arma come ministro sinceramente lo temo. Molto cmq dipenderà dalla squadra di collaboratori e dalla macchina amministrativa ministeriale.

Attendiamo...

P.S.
Aspettiamo che sul forum si affacci Aurora, poi saranno fuochi d'artificio! Very Happy Very Happy Very Happy
matteorossi
matteorossi
Utente Attivo

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 28.08.15
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Generale Costa nuovo ministro dell'ambiente  Empty Re: Generale Costa nuovo ministro dell'ambiente

Messaggio  Aurora Brancia Ven Giu 01, 2018 6:57 pm

homer ha scritto:grazie isa!
però è politicamente scorretto........
chairfall chairfall chairfall chairfall chairfall chairfall chairfall chairfall

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Generale Costa nuovo ministro dell'ambiente  Empty Re: Generale Costa nuovo ministro dell'ambiente

Messaggio  Aurora Brancia Ven Giu 01, 2018 7:30 pm

matteorossi ha scritto:...
Attendiamo...

P.S.
Aspettiamo che sul forum si affacci Aurora, poi saranno fuochi d'artificio! Very Happy Very Happy Very Happy

Ma quando mai, trattate tutti male questa povera nonnetta indifesa (io, sono IO What a Face )

dunque, non rispondo in napoletano anche se ne sentirei la necessità, perchè altrimenti tra scrivi e traduci ci metto il doppio. e poi io mi riconosco come italiana, non è che mi ci sono adattata: forse perchè ho giurato fedeltà alla costituzione, non da ministro ma da banalissima impiegata, già nel 1972, ma sapevo di esserlo da molto prima.
ho avuto modo di confrontarmi non direttamente con S.E. il Generale ora ministro dell'ambiente in parola, peraltro prima che si ritrovasse generale da che era un normalissimo dirigente statale di 1^ fascia anche se già ci si faceva chiamare, bensì con alcuni suoi strettissimi collaboratori, e non ne ho ricavato l'impressione di particolare guida a preparazione idonea, nè giuridica nè tecnica.
Ho avuto modo di leggere alcune sue considerazioni scritte sull'esito di alcune attività istituzionali, e me ne sono confermata l'impressione indiretta.
Ho poi assistito a qualche esternazione pubblica sul tema della terra dei fuochi, ricavandone il benevolo sospetto che stesse confondendo qualche dato, anche numerico facile facile, di quelli senza neppure le virgole.
Così, quando ho sentito il nome ieri sera, per fortuna avevo già terminato la cena. Che ho tuttora difficoltà a digerire: ma conto sul fatto che ciò mi aiuterà a perdere peso.

Tutto ciò premesso, anche io gli auguro di fare il suo meglio, anzi di fare oltre le sue possibilità .
quello che più mi preoccupa non è tanto che ci sia un "generale" a condurre il MATTM: diciamo che -pur da antimilitarista- non ho nulla contro i generali, se conoscono e sanno fare bene il proprio lavoro, come chiunque.
Quello che mi suscita qualche perplessità almeno procedurale è che sulla stessa sponda ci sia un ministro della giustizia in concomitanza.
E' questo "combinato disposto" a lasciarmi vagamente interdetta.
Forse, alla giustizia avrei preferito un tecnico come, esempio a caso, l'avv. bongiorno che immagino -dati i suoi trascorsi professionali- sia forse meno favorevole al presupposto che i PM abbiano sempre ragione.

In questo, ritengo vedremo/sapremo a brevissimo come finirà quest'abbinamento.
Dal canto mio, con bieco egocentrismo mi dico che più cause ambientali si fanno e più possibilità di mercato ho nel mio lavoro di consulente e perito. Anzi, proprio per il predetto combinato disposto, so di partire in svantaggio, e quindi magari non farò più la sofisticata che lavora solo con gli avvocati di cui mi fido, e la smetto di pensare che sia mio preciso dovere fare rispettare le leggi, per il poco che posso.

come vedete, soprattutto tu caro matteorossi, nessun fuoco d'artificio...  
da ultimo, come dice un mio carissimo amico ingegnere, tra i massimi esperti UE di atex, sono in trepida attesa che mi abbassino la ritenuta d'acconto al 15%  Twisted Evil

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Generale Costa nuovo ministro dell'ambiente  Empty Re: Generale Costa nuovo ministro dell'ambiente

Messaggio  isamonfroni Lun Giu 04, 2018 10:44 am

Aurora Brancia ha scritto:

Quello che mi suscita qualche perplessità almeno procedurale è che sulla stessa sponda ci sia un ministro della giustizia in concomitanza.
E' questo "combinato disposto" a lasciarmi vagamente interdetta.
Forse, alla giustizia avrei preferito un tecnico come, esempio a caso, l'avv. bongiorno che immagino -dati i suoi trascorsi professionali- sia forse meno favorevole al presupposto che i PM abbiano sempre ragione.

Condivido fin nelle virgole e nelle faccine, ma, in particolare, questo... Evil or Very Mad

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Generale Costa nuovo ministro dell'ambiente  Empty Re: Generale Costa nuovo ministro dell'ambiente

Messaggio  Introzzi Mer Giu 06, 2018 6:34 am

A prescindere dalle idee politiche di ciascuno, restando nel tema specifico credo che la definizione più calzante per stare in tema sia ben rappresentata dall'emoticon affraid

Battute a parte.

Il primo tema che mi fa come al solito deprimere è che questa fondamentale casella nella composizione di governo sia stata completamente snobbata dai media e dalle varie discussioni pre-insediamento, a dimostrazione che la strada da fare in questo Paese è ancora lunga e tortuosa.

La seconda è che, come ho scritto fin dai primi rumors, senza nulla togliere alla ipotetica competenza in materia (che poi per un carabiniere scoprire uno che commette un reato è specifica competenza in materia?) quello che mi domando è: un generale è quello che serve in questo momento al MATTM?

La politica repressiva non ha mai dato buoni frutti e anzi, a mio modesto parere, ha solamente cronicizzato situazioni illecite che magari trovandosi già borderline o in difficoltà si autogiustificano nel commettere l'illecito a causa della intricata normativa. Precisando che chi commette un illecito è un criminale e oltre che danneggiare l'ambiente danneggia anche il mercato, la politica dovrebbe favorire i comportamenti virtuosi e non solo punire quelli negativi.

In questi anni si gioca il futuro del Paese, e se non sappiamo cogliere l'occasione di sviluppo sostenibile in chiave green e circular economy con una visione seria e scevra di pregiudizi ideologici, non saremo mai in grado di progredire.

Non si può pensare allo sviluppo industriale senza pensare al destino dei rifiuti che le attività hanno prodotto e non si può nemmeno non fare nulla in attesa di diventare Utopia.

Se il buon giorno si vede dal mattino la frase "affameremo gli inceneritori" mi fa rabbrividire, anche perché dimostra vera ignoranza nel non capire che vi sono alcuni rifiuti che già oggi fanno fatica a trovare sbocchi, se poi li rallentiamo ulteriormente non resta che la strada dell'estero, finché dura, con evidente fuga di risorse economiche altrove, oltre che anche dal punta vista etico semplicemente spostare un presunto problema altrove.

Just my two cents,
Matteo

Introzzi
Introzzi
Membro della community

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 21.03.18
Età : 41
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Generale Costa nuovo ministro dell'ambiente  Empty Re: Generale Costa nuovo ministro dell'ambiente

Messaggio  tfrab Mer Giu 06, 2018 8:38 am

È indubbio, però, che la politica vive anche di slogan facili. Anche a me non è piaciuta la frase sugli inceneritori, come credo a chiunque lavori nel settore.
Mi piace pensare, però, che la volontà di individuare questo benedetto deposito nazionale per i radioattivi sia il segnale di volontà politica forte, e magari qualche cosa di buono ne esce.
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

Generale Costa nuovo ministro dell'ambiente  Empty Re: Generale Costa nuovo ministro dell'ambiente

Messaggio  matteorossi Mer Giu 06, 2018 10:21 am

tfrab ha scritto:Mi piace pensare, però, che la volontà di individuare questo benedetto deposito nazionale per i radioattivi sia il segnale di volontà politica forte, e magari qualche cosa di buono ne esce.

Certamente: a Roma in due anni non sono stati capaci di trovare il posto per una discarica di servizio e pensiamo siano capaci di assumersi la responsabilità di decidere il sito di deposito nucleare nazionale?

In ogni caso l'intervento di Introzzi mi trova completamente d'accordo. Completamente. yippee
matteorossi
matteorossi
Utente Attivo

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 28.08.15
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Generale Costa nuovo ministro dell'ambiente  Empty Re: Generale Costa nuovo ministro dell'ambiente

Messaggio  isamonfroni Ven Giu 08, 2018 11:52 am

matteorossi ha scritto:
Certamente: a Roma in due anni non sono stati capaci di trovare il posto per una discarica di servizio e pensiamo siano capaci di assumersi la responsabilità di decidere il sito di deposito nucleare nazionale?

In ogni caso l'intervento di Introzzi mi trova completamente d'accordo. Completamente. yippee

Io sono perfettamente d'accordo con entrambi Rossi e Introzzi clapclap clapclap

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Generale Costa nuovo ministro dell'ambiente  Empty Costa confermato al MATTM

Messaggio  PiazzaPulita Mer Set 04, 2019 4:12 pm

Costa confermato al MATTM nell'elenco presentato al Presidente della Repubblica:

https://www.tgcom24.mediaset.it/politica/governo-il-premier-incaricato-conte-al-quirinale-per-sciogliere-la-riserva_3229838-201902a.shtml
PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Generale Costa nuovo ministro dell'ambiente  Empty Re: Generale Costa nuovo ministro dell'ambiente

Messaggio  isamonfroni Gio Set 05, 2019 10:24 am

Aurora Brancia ha scritto:

Quello che mi suscita qualche perplessità almeno procedurale è che sulla stessa sponda ci sia un ministro della giustizia in concomitanza.
E' questo "combinato disposto" a lasciarmi vagamente interdetta.
Forse, alla giustizia avrei preferito un tecnico come, esempio a caso, l'avv. bongiorno che immagino -dati i suoi trascorsi professionali- sia forse meno favorevole al presupposto che i PM abbiano sempre ragione.


DEVO ricondividere con amarezza questo stralcio di commento di Aurora... Evil or Very Mad

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Generale Costa nuovo ministro dell'ambiente  Empty Re: Generale Costa nuovo ministro dell'ambiente

Messaggio  matteorossi Gio Set 05, 2019 7:20 pm

tfrab ha scritto:È indubbio, però, che la politica vive anche di slogan facili. Anche a me non è piaciuta la frase sugli inceneritori, come credo a chiunque lavori nel settore.
Mi piace pensare, però, che la volontà di individuare questo benedetto deposito nazionale per i radioattivi sia il segnale di volontà politica forte, e magari qualche cosa di buono ne esce.

A distanza di un anno e passa, caro tfrab, ti chiedo:
1) è stato individuato il "benedetto" deposito nazionale per i radioattivi?
2) ti sembra che alla "volontà politica forte" (tue parole) siano seguiti fatti?
3) sai citarmi una cosa UNA di "buono" partorita dal MATTM sotto la guida del Generale Costa?
matteorossi
matteorossi
Utente Attivo

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 28.08.15
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Generale Costa nuovo ministro dell'ambiente  Empty Re: Generale Costa nuovo ministro dell'ambiente

Messaggio  tfrab Ven Set 06, 2019 8:31 am

matteorossi ha scritto:
tfrab ha scritto:È indubbio, però, che la politica vive anche di slogan facili. Anche a me non è piaciuta la frase sugli inceneritori, come credo a chiunque lavori nel settore.
Mi piace pensare, però, che la volontà di individuare questo benedetto deposito nazionale per i radioattivi sia il segnale di volontà politica forte, e magari qualche cosa di buono ne esce.

A distanza di un anno e passa, caro tfrab, ti chiedo:
1) è stato individuato il "benedetto" deposito nazionale per i radioattivi?
2) ti sembra che alla "volontà politica forte" (tue parole) siano seguiti fatti?
3) sai citarmi una cosa UNA di "buono" partorita dal MATTM sotto la guida del Generale Costa?

rispondo alle tre domande sintetizzando: è stato, ahimè, un pessimo ministro dell'ambiente, e la conferma col nuovo governo mi costerna. sinceramente la scena peggiore l'ho vista in Ecomondo 2018, quando girava in divisa tra gli stand con quattro carabinieri di scorta, l'ho trovato esemplificativo di un certo modo sbagliato di approcciarsi agli operatori del settore (ovvero, siete tutti delinquenti)

trovo ancora più incredibile che si continui, da parte sua, a negare l'evidenza di una crisi rifiuti semplicemente epocale, e per la quale non c'è neanche l'ombra di una soluzione in vista. aggiungi il pasticcio ai limiti del tragicomico sull'end of waste

Mala tempora currunt sed peiora parantur
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

Generale Costa nuovo ministro dell'ambiente  Empty Re: Generale Costa nuovo ministro dell'ambiente

Messaggio  homer Ven Set 06, 2019 9:08 am

.... ma... vi è sfuggito che ora il ministero è "plastic free" ??? !!!!
.. un risultato, questo sì, epocale!!.... il pianeta è salvo!!!
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 746
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

Generale Costa nuovo ministro dell'ambiente  Empty Re: Generale Costa nuovo ministro dell'ambiente

Messaggio  tfrab Ven Set 06, 2019 9:24 am

homer ha scritto:.... ma... vi è sfuggito che ora il ministero è "plastic free" ??? !!!!
.. un risultato, questo sì, epocale!!.... il pianeta è salvo!!!

"Maramaldo, tu uccidi un uomo morto!"

(stamattina sono in vena di citazioni Laughing )
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

Generale Costa nuovo ministro dell'ambiente  Empty Re: Generale Costa nuovo ministro dell'ambiente

Messaggio  fabiodafirenze Ven Set 06, 2019 12:53 pm

L'aspetto più significativo è che con le prospettive giallo-fucsia, che almeno nelle intenzioni sono proiettate per tre anni abbondanti, il nuovo Argo-REN partirà, o almeno andrà avanti.
fabiodafirenze
fabiodafirenze
Utente Attivo

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 20.01.10

Torna in alto Andare in basso

Generale Costa nuovo ministro dell'ambiente  Empty Re: Generale Costa nuovo ministro dell'ambiente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.