SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


rifiuti elettrauto

5 partecipanti

Andare in basso

rifiuti elettrauto Empty rifiuti elettrauto

Messaggio  Sricambi Lun Nov 19, 2018 1:03 pm

Buongiorno,
volevo chiedere se, nel momento della sostituzione degli accumulatori esausti, l'elettrauto è tenuto a prendere i dati del cliente che ha lasciato la batteria, mi spiego meglio il carico delle batterie esauste nel registro rifiuti viene effettuato in base ai formulari rilasciati dal trasportatore non ogni qualvolta un cliente lascia l'accumulatore esausto. E' corretta tale procedura?
Grazie
Sricambi
Sricambi
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 20.11.13

Torna in alto Andare in basso

rifiuti elettrauto Empty Re: rifiuti elettrauto

Messaggio  Paolo UD Lun Nov 19, 2018 3:23 pm

Sarà lunedì, ma non ho capito bene Shocked
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

rifiuti elettrauto Empty Re: rifiuti elettrauto

Messaggio  fabio65 Lun Nov 19, 2018 7:05 pm

Forse Sricambi intendeva chiedere se è obbligato a fare un carico nel registro ogni qualvolta un cliente gli lascia una batteria o può effettuare l'operazione di carico semplicemente quando periodicamente arriva il trasportatore e le ritira con il relativo formulario facendo quindi lo scarico.
Se questa è la domanda ti posso dire che i n/s clienti il registro di carico e scarico lo tirano fuori solo quando noi trasportatori passiamo per ritirare il rifiuto e, naturalmente, ci chiedono la "cortesia" di fare un carico ed uno scarico..........
Ad oggi nessuna sanzione mi risulta applicata dai controllori........
fabio65
fabio65
Utente Attivo

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

rifiuti elettrauto Empty Re: rifiuti elettrauto

Messaggio  Fabio Quirici Lun Nov 19, 2018 7:59 pm

Mad
Fabio Quirici
Fabio Quirici
Membro della community

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 26.05.10
Età : 47
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

rifiuti elettrauto Empty Re: rifiuti elettrauto

Messaggio  Paolo UD Mar Nov 20, 2018 9:47 am

fabio65 ha scritto:Forse Sricambi intendeva chiedere se è obbligato a fare un carico nel registro ogni qualvolta un cliente gli lascia una batteria o può effettuare l'operazione di carico semplicemente quando periodicamente arriva il trasportatore e le ritira con il relativo formulario facendo quindi lo scarico.
Se questa è la domanda ti posso dire che i n/s clienti il registro di carico e scarico lo tirano fuori solo quando noi trasportatori passiamo per ritirare il rifiuto e, naturalmente, ci chiedono la "cortesia" di fare un carico ed uno scarico..........
Ad oggi nessuna sanzione mi risulta applicata dai controllori........
Non so se fosse questa la domanda (scrive di prendere i dati del cliente) , in ogni caso la pratica, ancorché diffusa, di far compilare il registro al trasportatore è scorretta e a rischio sanzioni se non si può dimostrare che il rifiuto che si smaltisce sia stato prodotto al massimo nei 10 giorni precedenti, e siccome immagino che si tratti di piccoli produttori dai quali passate 1 o 2 volte all'anno, dubito fortemente che, in caso di un reale controllo, possano dimostrarlo.
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

rifiuti elettrauto Empty Re: rifiuti elettrauto

Messaggio  Sricambi Mar Nov 20, 2018 10:29 am

Buongiorno,
scusate cercherò di essere più chiaro. Le mie domande sono 2:
1) E' corretto compilare il registro di carico e scarico solo nel momento in cui il rifiuto viene ritirato dal trasportatore( e quindi in base ai dati contenuti nel formulario) o bisognerebbe farlo quando il cliente lascia la batteria esausta (quindi quando effettivamente prendiamo in carico il rifiuto)?;
2)Per avere una prova della provenienza delle batterie esauste sarebbe opportuno prendere i dati del clienti?
Esiste, a tal proposito, qualche obbligo di legge?

Grazie
Sricambi
Sricambi
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 20.11.13

Torna in alto Andare in basso

rifiuti elettrauto Empty Re: rifiuti elettrauto

Messaggio  fabio65 Mar Nov 20, 2018 11:01 am

Paolo, hai perfettamente ragione. e credimi i primi 10 anni circa di mestiere li ho passati tentando di inculcare ai clienti quali erano i loro compiti e quali quelli del trasportatore.
Ho persino creato un foglio di istruzioni che spiegava il tutto, risultati : zero.
Quindi nei secondi dieci anni di lavoro che purtroppo sono già trascorsi, abbiamo finito di fare consulenza gratis e non richiesta e ci adattiamo alla prassi.
Per Sricambi, non mi risulta assolutamente che debba tenere una traccia di chi ti conferisce la batteria per la sostituzione , ma su questo saranno sicuramente più precisi i consulenti.
Buona giornata.
fabio65
fabio65
Utente Attivo

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

rifiuti elettrauto Empty Re: rifiuti elettrauto

Messaggio  cirillo Mar Nov 20, 2018 5:38 pm

Sricambi ha scritto:Buongiorno,
scusate cercherò di essere più chiaro. Le mie domande sono 2:
1A) E' corretto compilare il registro di carico e scarico solo nel momento in cui il rifiuto viene ritirato dal trasportatore[/b]( e quindi in base ai dati contenuti nel formulario) o
1B) bisognerebbe farlo quando il cliente lascia la batteria esausta (quindi quando effettivamente prendiamo in carico il rifiuto)?;
2) Per avere una prova della provenienza delle batterie esauste sarebbe opportuno prendere i dati del clienti?
Esiste, a tal proposito, qualche obbligo di legge?
Grazie
1A) la risposta è NO (e non serve scrivere "assolutamente NO"; il NO è NO, punto);
1B) sarebbe più corretto rispetto alle modalità di cui al punto 1A) ma eccessivo e certamente, non previsto dalla norma.

La cadenza delle annotazioni è stabilita dall'art. 190 del DLGS 152/2006 al comma 1quater che recita:

art 190; co. 1-quater:
Nel registro di carico e scarico devono essere annotate le informazioni sulle caratteristiche qualitative e quantitative dei rifiuti prodotti o soggetti alle diverse attività di trattamento disciplinate dalla presente Parte quarta. Le annotazioni devono essere effettuate:
   a) per gli enti e le imprese produttori iniziali, entro dieci giorni lavorativi dalla produzione e dallo scarico;
...omissis

2) Nessuna norma lo prevede, però, se un qualsiasi Pubblico Ufficiale ha del tempo da dedicarle, può "spulciare" tutte le fatturine e le ricevutine fiscalette per un bel controllino incrociato tra documentazione fiscale emessa e annotazioni effettuate nel registro di carico e scarico.

ALTRE MODALITA', oltre a quelle stabilite dalla norma che ho citato, SONO SOLO FUFFA sanzionabile!

P.S.
Scusate ma, la conoscenza di questo argomento è pari a un'addizione 2+2 data come problema di matematica a uno studente d'ingegneria.

_________________
si deficit fenum accipe stramen rifiuti elettrauto Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

rifiuti elettrauto Empty Re: rifiuti elettrauto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.