SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ven Apr 26, 2024 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


pannelli veicolo ed esenzione 1.1.3.6

4 partecipanti

Andare in basso

pannelli veicolo ed esenzione 1.1.3.6 Empty pannelli veicolo ed esenzione 1.1.3.6

Messaggio  massimilianom Gio Set 26, 2019 9:31 am

buongiorno, avrei questo dubbio: nel caso in cui un trasporto inizi con materie in ADR in quantità maggiori a quelle dell'esenzione parziale 1.1.3.6., quindi il veicolo dovrà avere i suoi pannelli arancioni
poi ipotizziamo che ci siano scarichi successivi presso vari destinatari, e si raggiunga la situazione in cui nel veicolo ci sia una quantità di materiale inferiore a quella iniziale, tale per cui si può applicare esenzione 1.1.3.6.
A quel punto si potrebbero rimuovere (o coprire) dal veicolo i pannelli arancioni.
Ma se questo non succede , ed il viaggio prosegue in esenzione parziale CON i pannelli, è ipotizzabile una sanzione?
grazie mm
massimilianom
massimilianom
Utente Attivo

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

pannelli veicolo ed esenzione 1.1.3.6 Empty Re: pannelli veicolo ed esenzione 1.1.3.6

Messaggio  Paolo UD Gio Set 26, 2019 11:34 am

l'esenzione è un'opzione, nessuno ti sanzione se non l'adotti.
Comunque, se hai iniziato il viaggio in regime ADR e così hai gestito anche i documenti, resti in regime ADR fino alla fine.
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

pannelli veicolo ed esenzione 1.1.3.6 Empty Re: pannelli veicolo ed esenzione 1.1.3.6

Messaggio  massimilianom Gio Set 26, 2019 3:19 pm

grazie per la risposta, però se il viaggio parte in ADR , perché a bordo ci sono SIA materie in ADR che materie non pericolose, e al primo destinatario scarico tutte le materie in ADR e proseguo solo con il carico non pericoloso, il viaggio non è più in ADR e devo obbligatoriamente coprire i pannelli.
mi vien da dire che la cosa corretta da fare è aggiornare il DDT durante le varie tappe.
massimilianom
massimilianom
Utente Attivo

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

pannelli veicolo ed esenzione 1.1.3.6 Empty Re: pannelli veicolo ed esenzione 1.1.3.6

Messaggio  Paolo UD Gio Set 26, 2019 4:12 pm

Scusa, ma facendo consegne presso destinatari diversi avrai anche documenti diversi, no?
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

pannelli veicolo ed esenzione 1.1.3.6 Empty Re: pannelli veicolo ed esenzione 1.1.3.6

Messaggio  massimilianom Gio Set 26, 2019 5:05 pm

si , infatti.
e in allegato viene emesso , quando è il caso (cioè se il carico è in esenzione parziale fin dall'inizio),   il calcolo per dimostrare esenzione secondo 1.1.3.6.
però diventa complicato rifare il calcolo per ogni scarico
massimilianom
massimilianom
Utente Attivo

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

pannelli veicolo ed esenzione 1.1.3.6 Empty Re: pannelli veicolo ed esenzione 1.1.3.6

Messaggio  Paolo UD Gio Set 26, 2019 6:17 pm

ma non capisco perché dovresti rifare il calcolo ad ogni scarico.
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

pannelli veicolo ed esenzione 1.1.3.6 Empty Re: pannelli veicolo ed esenzione 1.1.3.6

Messaggio  massimilianom Ven Set 27, 2019 11:26 am

scusa, forse mi sono spiegato male dall'inizio: carico parte in adr
poi dopo uno scarico mi posso trovare nella condizione che potrebbe essere applicabile esenzione 1.1.3.6.
ovviamente questo non compare nel ddt, e il mezzo mantiene i suoi pannelli.
Ecco, in questa situazione cioè merce a bordo in quantità da esenzione parziale e mezzo con pannelli è ipotizzabile sanzione per non aver coperto i pannelli?
(io credo di no, ma la discussione era per confronto)
massimilianom
massimilianom
Utente Attivo

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

pannelli veicolo ed esenzione 1.1.3.6 Empty Re: pannelli veicolo ed esenzione 1.1.3.6

Messaggio  patroclo123 Dom Set 29, 2019 6:34 am

massimilianom ha scritto:scusa, forse mi sono spiegato male dall'inizio: carico parte in adr
poi dopo uno scarico mi posso trovare nella condizione che potrebbe essere applicabile esenzione 1.1.3.6.
ovviamente questo non compare nel ddt, e il mezzo mantiene i suoi pannelli.
Ecco,  in questa situazione cioè merce a bordo in quantità da esenzione parziale e mezzo con pannelli è ipotizzabile sanzione per non aver coperto i pannelli?
(io credo di no, ma la discussione era per confronto)

ti ha gia risposto prima
l'esenzione parziale secondo 1.1.3.6 è una OPZIONE
è una POSSIBILITA' che viene concessa al trasportatore. NON è un obbligo!
questo significa che anche se si è sotto i limiti di esenzione, possiamo fregarcene , e viaggiare con pannelli aperti
ovvio che se non applico l'esenzione, e quindi viaggio con i pannelli aperti, a bordo del veicolo devo avere l'equipaggiamento necessario , e l'autista deve essere in possesso del CFP ADR, come un trasporto ADR in piena regola.

nel caso invece che carico sullo stesso veicolo, sia merce ADR (con le relative etichette di pericolo applicate) e merce non ADR, e mi trovo a metà viaggio, con il veicolo COMPLETAMENTE SCARICO di merce ADR, a questo punto DEVO chiudere i pannelli arancio (qualora li avessi aperti perché non ho applicato la 1.1.3.6)
ciao
patroclo123
patroclo123
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 04.05.14

Torna in alto Andare in basso

pannelli veicolo ed esenzione 1.1.3.6 Empty Re: pannelli veicolo ed esenzione 1.1.3.6

Messaggio  valterb Dom Set 29, 2019 12:05 pm

I documenti di trasporto l’avrai compilati prima del viaggio (altrimenti saresti sanzionabile), quindi tutto continua a viaggiare in ADR, anche se ad un certo punto la quantità totale rizzata sul mezzo diventa minore del quantitativo che fa scattare l’esenzione.
A meno che la merce che rimane sia merce non Adr, aldilà delle esenzioni per la quantità. Ma non mi pare che il caso, visto come hai posto la domanda.
valterb
valterb
Utente Attivo

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 25.01.10

Torna in alto Andare in basso

pannelli veicolo ed esenzione 1.1.3.6 Empty Re: pannelli veicolo ed esenzione 1.1.3.6

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.