SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Prescrizioni trasporto UN 3166

2 partecipanti

Andare in basso

Prescrizioni trasporto UN 3166 Empty Prescrizioni trasporto UN 3166

Messaggio  gam66 Dom Feb 25, 2024 7:41 pm

Salve a tutti,
ho un dubbio atroce sul trasporto di UN 3166, in particolare VEICOLI ALIMENTATI A LIQUIDO INFIAMMABILE (nuovi).
Se ho capito bene:
1) se i veicoli non contengono combustibile, l'ADR è escluso al 100%;
2) se i veicoli contengono combustibile, ma è applicata la DS 666, non si applica alcuna altra disposizione ADR;
3) se i veicoli contengono combustibile e non è applicata la DS 666, si applica l'ADR al 100%.

Nel caso 1), ovviamente, non ho marcatura/etichettatura colli, non ho etichettatura e segnalazione arancio di veicoli/container, non ho DDT con designazione ADR e non devo avere un conducente con CFP.

Nel caso 2), avendo applicato la DS 666 e non dovendo di conseguenza applicare altre disposizioni, per quanto riguarda marcatura, etichettatura, segnalazione arancio, DDT e quant'altro dovrei comportarmi come nel caso 1) - o no?

Nel caso 3), cosa devo fare?????? La tabella A del 3.2 non riporta il numero di etichetta, quindi non devo etichettare i colli? Li devo soltanto marcare UN 3166? La Tabella A non riporta neanche il N° di identificazione del pericolo, quindi il pannello arancio deve essere vuoto nella prima metà e riportare UN 3166 nella seconda metà? Come devo identificare il veicolo che li trasporta? Come un trasporto in colli (e allora dovrei usare il pannello generico senza etichetta di pericolo) o come un trasporto alla rinfusa (con o senza etichetta della classe 9 considerando che non è indicata in Tab.A)? Sul DDT cosa ci devo scrivere? UN 3166, VEICOLI ALIMENTATI A LIQUIDO INFIAMMABILE, 9 (oppure devo omettere il 9, visto che la Tabella A del 3.2 non indica il numero di etichetta)? Immagino, ovviamente, che il conducente debba avere il CFP.

VI prego datemi una mano!
Grazie!!!!!!
gam66
gam66
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 24.02.14
Età : 58
Località : Nereto

Torna in alto Andare in basso

Prescrizioni trasporto UN 3166 Empty Re: Prescrizioni trasporto UN 3166

Messaggio  massimilianom Lun Feb 26, 2024 12:36 pm

ciao, direi che se applichi DS 666 , poi sei completamente escluso da qualsiasi obbligo ADR.

se non la applichi , gli obblighi ci sono tutti , l'etichetta è la 9 (c'è in tabella 3.2).

il trasporto è in colli o alla rinfusa...dipende se gli "oggetti" sono imballati o no.

mi resta il dubbio sul fatto che per UN 3166 non è indicata la categoria di trasporto, forse significa che l'esenzione 1.1.3.6 non si può applicare.
massimilianom
massimilianom
Utente Attivo

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Prescrizioni trasporto UN 3166 Empty Re: Prescrizioni trasporto UN 3166

Messaggio  gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

Ciao,
grazie per l'interessamento, sul fatto che non sia applicabile 1.1.3.6, nella mia spasmodica ricerca di informazioni, ho avuto conferma mi pare su un sito estero, che però nulla dice su veicoli e DDT. Per quanto riguarda l'etichetta, la Tabella del 3.2 riporta la classe 9, ma lo spazio relativo al n° di etichetta è vuoto (!!!). In pratica sto per fare come suggerisci tu: veicoli svuotati no farò applicare nulla, veicoli non svuotati ma con applicazione della DS 666 non farò applicare null'altro, nel caso residuo ADR ordinario.
Grazie 1000!!!
gam66
gam66
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 24.02.14
Età : 58
Località : Nereto

Torna in alto Andare in basso

Prescrizioni trasporto UN 3166 Empty Re: Prescrizioni trasporto UN 3166

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.