SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Lun Apr 29, 2024 3:09 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


iter operativo

+3
valterb
Giovanni
areco
7 partecipanti

Andare in basso

iter operativo Empty iter operativo

Messaggio  areco Mer Feb 10, 2010 2:16 pm

Salve sono appena iscritta ed il forum è molto interessante.
Non ho ben chiara la procedura pratica che dovranno seguire i rifiuti.
Il produttore al momento della produzione del rifiuto dovrà aprire una scheda nel registro cronologico segnando il tipo di rifiuto e la quantià. Entro le 8 ore dal ritiro di tale rifiuto, il produttore dovrà richiamare dal registro cronologico il codice CER con il relativo quantiativo ed aprire una scheda movimentazione e compilare con ulteriori dati sul destinatario ecc. A questo punto il delegato del trasportatore (avvertito dal produttore?) apre la solita scheda movimentazione ed inserisce i dati relativi al trasporto.
Dopodichè stampa la scheda e la consegna al trasportatore che si reca dal produttore e prende in carico il rifiuto sul proprio mezzo facendosi firmare la scheda movimentazione. Poi il conducente inserisce la propria USB nel PC del produttore per dare via al tracciamento del percorso.
Una volta giunto a destinazione il delegato della discarica apre la scheda Area Movimentazione e la compila con i dati di sua competenza (spedizione accettata e quantitativo ricevuto) In automatico viene generata una riga di scarico dal registro crnologico del trasportatore e una riga di carico nel registro cronologico dell'impianto. Poi il conducente inserisce la propria USB nel PC dell'impianto concludendo il tracciamento del percorso. Il Sistri genera automaticamente un mail con l'accettazione da parte dell'impianto di destinazone dei rifiuti.
Mi potete confermare?
Inoltre quasi mai al momento della presa in carico del rifiuto sul registro si sa quanto sia la quantià precisa del rifiuto.... tanto è vero che esiste la possibilità del "peso da verificarsi a destinto"... è ancora possibile questa opzione, e come avverrebbe nella pratica?
Grazie.
areco
areco
Membro della community

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 10.02.10

Torna in alto Andare in basso

iter operativo Empty Re: iter operativo

Messaggio  Giovanni Mer Feb 10, 2010 2:27 pm

Benvenuta Carla Very Happy

farei qualche precisazione:
Il produttore al momento della produzione del rifiuto dovrà aprire una scheda nel registro cronologico segnando il tipo di rifiuto e la quantià
Entro dieci giorni lavorativi.
Dopodichè stampa la scheda e la consegna al trasportatore che si reca dal produttore e prende in carico il rifiuto sul proprio mezzo facendosi firmare la scheda movimentazione.Poi il conducente inserisce la propria USB nel PC del produttore per dare via al tracciamento del percorso.
L'autista inserisce la scheda USB del veicolo nel PC del produttore, stampa la scheda, il produttore firma e poi l'autista inserisce il token USB nella blackbox.
tanto è vero che esiste la possibilità del "peso da verificarsi a destinto"... è ancora possibile questa opzione, e come avverrebbe nella pratica?
Sì. Più o meno come adesso: il produttore inserisce un peso stimato quando compila la scheda movimentazione.

Attendo contributi dal forum
Giovanni
Giovanni
Utente Attivo

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 13.01.10

Torna in alto Andare in basso

iter operativo Empty Re: iter operativo

Messaggio  valterb Mer Feb 10, 2010 3:47 pm

il punto critico sarà, credo, la possibilità di fare un carico dopo lo scarico. Mi spiego.
Fino ad oggi ho stimato di aver prodotto 100 kg di rifiuto e tanto ne ho caricato.
Chiamo il trasportatore e sul "formulario" scriviamo 100 kg da verificarsi al destino. L'aanotazione sul registro dell'operazione di scarico avviene immediatamente e non entro 10 giorni.
A destino pesano 120 kg. Carichi e scarico non corrispondono. Fino ad oggi prima di registrare lo scarico facevo un carico fittizio di 20 kg, poi scaricavo e sul registro scrivevo il peso verificato a destino. I pesi dei carichi e quello dello scarico coincidevano.
Domani come farò?
valterb
valterb
Utente Attivo

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 25.01.10

Torna in alto Andare in basso

iter operativo Empty Re: iter operativo

Messaggio  ecomanager Mer Feb 10, 2010 5:40 pm

Tolto che il problema di capire come funzionerà il registro cronologico e la scheda movimentazione del sistri (sopratutto sui tempi) rimane aperto e di fondamentale importanza, credo che anche con i registri non operavi correttamente, mi spiego:
se dici che chiamavi il trasportatore e i tuoi carichi (1 o 2,3 ecc) avevano somma 100 kg che era la stima di peso sul registro andrai a "scaricare" 100 kg (nel momento dell'inizio trasporto) con peso da verificare a destino.
Quando entro tre mesi ti torna la 4 copia formulario con 120 kg non fai altro che compilare in corrispondenza dell'operazione di scarico la voce "PESO VERIFICATO A DESTINO" con i 120kg. (questa voce è obbligatoria dal DLgs 4/2008 modifiche al 152/2006).
In questo modo hai perfetta corrispondenza tra formulari e registro.
Spero sia chiaro (carichi e scarichi il peso stimato e il peso verificato compare sulla 4copia e sulla voce dell'operazione di scarico)
ciao
ecomanager
ecomanager
Utente Attivo

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 46
Località : Ita(g)lia

Torna in alto Andare in basso

iter operativo Empty Re: iter operativo

Messaggio  Admin Mer Feb 10, 2010 5:50 pm

Quoto.
Il problema potrebbe essere di tipo informatico: se all'impianto la scheda scarica 120 e sul registro del produttore risultano solo 100 in giacenza magari il sw non ti fa andare avanti. Sad
Oppure manda un "allert" agli organi di controllo.
Come dici giustamente, occorre attendere un disciplinare tecnico.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

iter operativo Empty Re: iter operativo

Messaggio  alberto tilli Mer Feb 10, 2010 6:19 pm

valterb ha scritto:il punto critico sarà, credo, la possibilità di fare un carico dopo lo scarico. Mi spiego.
Fino ad oggi ho stimato di aver prodotto 100 kg di rifiuto e tanto ne ho caricato.
Chiamo il trasportatore e sul "formulario" scriviamo 100 kg da verificarsi al destino. L'annotazione sul registro dell'operazione di scarico avviene immediatamente e non entro 10 giorni.
A destino pesano 120 kg. Carichi e scarico non corrispondono. Fino ad oggi prima di registrare lo scarico facevo un carico fittizio di 20 kg, poi scaricavo e sul registro scrivevo il peso verificato a destino. I pesi dei carichi e quello dello scarico coincidevano.
Domani come farò?

Penso che farai nello stesso modo. Tieni conto che la registrazione dello scarico viene fatta in automatico, per il peso effettivo, al momento della presa in carico dell'impianto.
Il maggiore peso scaricato verrà registrato come carico in data precedente al ritiro dei rifiuti (ci sono 10 giorni per la registrazione dei carichi). Se così non fosse sarebbe necessario , per evitare sanzioni, pesare ogni giorno ed esattamente tutte le tipologie prodotte.
Con il Sistri non sarà più possibile registrare pesi presunti.
alberto tilli
alberto tilli
Utente Attivo

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 20.01.10

Torna in alto Andare in basso

iter operativo Empty Re: iter operativo

Messaggio  giampy Gio Feb 11, 2010 10:16 am

Admin ha scritto:Quoto.
Il problema potrebbe essere di tipo informatico: se all'impianto la scheda scarica 120 e sul registro del produttore risultano solo 100 in giacenza magari il sw non ti fa andare avanti. Sad
Oppure manda un "allert" agli organi di controllo.
Come dici giustamente, occorre attendere un disciplinare tecnico.
potrebbe anche essere così:
l'impianto scarica 120 che in automatico compaiono sul registro del produttore compensando il movimento.
anche se la vedo improbabile, perchè il trasportatore, per motivi di spazio, può ritirare solo una parte dei rifiuti, e non il totale, e questo creerebbe un pò di confusione.
non ci resta che aspettare.
potrebbero anche inserire il software sul sito, per qualche simulazione. Sad
giampy
giampy
Moderatore

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

iter operativo Empty Re: iter operativo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.