SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


Giacenze iniziali

+17
Vale84
billy
Antolisa
angel
dime
kiara83
Mattia8
sibert
a.karen
annacortese
Giuditta71
pbenz
GB ego sum
geologoBG
giampy
riger
Costy
21 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Giacenze iniziali - Pagina 2 Empty Giacenze iniziali

Messaggio  Costy Gio Set 30, 2010 9:41 am

Promemoria primo messaggio :

Prima di caricare i rifiuti sul registro cronologico del Sistri, bisognerà logicamente annotare le rimanenze finali al 30 settembre 2010 che risultano dal registro cartaceo. A tal proposito volevo sapere:
bisogna indicare tutti i CER carichi uno ad uno presenti sul cartaceo e non scaricati, oppure si potrà indicare un importo unico? Mi spiego meglio, ho 3 carichi di 10 kg cadauno, annoto nel registro cronologico i 3 carichi separatamente oppure faccio una registrazione unica di 30 kg.?
Chiedo cortesemente una risposta sia per i produttori, sia per gli impianti di stoccaggio D15 R13. Grazie in anticipo
Costy
Costy
Utente Attivo

Messaggi : 548
Data d'iscrizione : 18.02.10
Età : 53
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso


Giacenze iniziali - Pagina 2 Empty informazione giacenze....

Messaggio  kiara83 Mer Ott 20, 2010 4:51 pm

scusate se mi intrometto...ma ho sentito poco fa una consulente ambientale che mi diceva che le giacenze non devono essere riportate sul sistri, ma solo i carichi dei rifiuti prodotti dal 1 ottobre in poi...aggiungeva poi è una delle linee guida del sistri uscita neanche una settimana fa....qualcuno ne sa qualcosa???
kiara83
kiara83
Membro della community

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 41
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Giacenze iniziali - Pagina 2 Empty Re: Giacenze iniziali

Messaggio  riger Mer Ott 20, 2010 5:40 pm

kiara83 ha scritto:scusate se mi intrometto...ma ho sentito poco fa una consulente ambientale che mi diceva che le giacenze non devono essere riportate sul sistri, ma solo i carichi dei rifiuti prodotti dal 1 ottobre in poi...aggiungeva poi è una delle linee guida del sistri uscita neanche una settimana fa....qualcuno ne sa qualcosa???
è la nota esplicativa uscita a inizio mese (3 settimane fa!!). Dice in effetti che le giacenze possono essere caricate entro il 31/12, quindi non subito. Ovvio che prima o poi dovrai caricarle, per cui per semplicità (e anche per poter emettere schede riferite a carichi "vecchi") il consiglio che molti sul forum danno è quello di inserirle e non pensarci più...
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Giacenze iniziali - Pagina 2 Empty Re: Giacenze iniziali

Messaggio  dime Lun Ott 25, 2010 11:11 am

sibert ha scritto:
Giuditta71 ha scritto:
geologoBG ha scritto:Sulla nota esplicativa al IV decreto SISTRI, pubblicata sul sito sistri.it, è chiarito che:
Per quanto riguarda la compilazione del Registro cronologico, gli utenti inseriranno “in carico” le
informazioni relative ai rifiuti prodotti/trasportati/gestiti a decorrere dal primo ottobre. Lo “scarico”
di rifiuti caricati nel Registro di cui all’articolo 190 del d.lgs. n. 152/2006 nel periodo antecedente
all’operatività del SISTRI potrà, sino al 31 dicembre 2010, essere riportato solo in tale Registro.
Tuttavia, entro tale data, i soggetti tenuti dovranno “caricare” nel Registro cronologico i dati relativi
a tutti i rifiuti “in giacenza” nel Registro di cui all’articolo 190.


Le giacenze al 30 settembre possono quindi essere scaricate, sino al 31 dicembre, unicamente sul registro cartaceo; in ogni caso, entro il 31 dicembre dovranno essere caricate sul registro SISTRI tutte le giacenze, poichè dal 1 gennaio esse saranno scaricabili unicamente sul registro SISTRI.
E' ovvio che se uno decide di scaricare, sino al 31 dicembre, le giacenze al 30 settembre anche sul registro SISTRI dovrà prima caricarle, poichè non è possibile andare in negativo sul registro SISTRI rifiuti nè tantomeno registrare in scarico un rifiuto non caricato (come spiegato a pag. 25 della guida - produttore).

quindi... cerco di scaricare tutto ciò che posso fino al 30 dicembre utilizzando il registro cartaceo e il 31 dicembre registro quello che non sono riuscita a scaricare... giusto?

Ciao a tutti!!
esatto Giuditta, anch'io l'ho capita così: tutto ciò che riesci a scaricare entro il 31 dicembre puoi farlo usando soltanto il cartaceo, ma se ti rimangono dei rifiuti devi fare il carico sul registro cronologico perchè dal 1 gennaio li potrai scaricare solo tramite SISTRI.
Ma voi che avete accesso che mi dite...le linee sono straintasate o si sopravvive? Laughing confused


Ciao a tutti gli utenti del forum!

Ho ancora qualche dubbio riguardo la gestione delle giacenze fino al 30 settembre...
In un'altra discussione a riguardo ho letto anche quanto segue:

MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
DECRETO 17 dicembre 2009

ART. 12
(Disposizioni transitorie)

1. Entro il 31 dicembre 2010, i produttori iniziali di rifiuti e le imprese e gli enti che effettuano operazioni di recupero e di smaltimento dei rifiuti che erano tenuti alla presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale di cui alla legge 25 gennaio 1994, n. 70, comunicano al SISTRI compilando l'apposita scheda le seguenti informazioni, relative al periodo dell'anno 2010 precedente all'operativita' del sistema SISTRI, sulla base dei dati inseriti nel registro di carico e scarico di cui all'articolo 190 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152:
a) il quantitativo totale di rifiuti annotati in carico sul registro, suddiviso per codice CER;

Ma dell'apposita scheda non si sa ancora niente...

Ho trovato anche questo post:

"Ciao a tutti,
ho fatto dei carichi di rifiuti pericolosi antecedenti al 01/10/2010. Come faccio a inserirli nel Sistri? Si possono caricare delle "giacenze iniziali"? E dove? Poi lo scarico lo faccio sia cartaceo che con il Sistri.
Grazie a tutti
Ciao

Risp:
normale movimento di carico nel registro cronologico, indicando nelle note che si tratta di giacenza "avanti sistri"
Il "dopo sistri" lo devi tenere speculare sia cartaceo sia su sistri fino al 31/12"


Dunque, al di là del fatto che mi mangio le mani per non aver scaricato le giacenze prima del 1° ottobre (mi sarei risparmiato una marea di menate), ecco come vorrei procedere:

1) scarico le giacenze al 30 settembre su registro cartaceo, entro il 31/12; se non riesco a scaricare tutte le giacenze, quello che mi avanza lo carico su Sistri entro il 31/12; se non riesco a scaricare (o se decido di non scaricare) nessuna giacenza entro il 31/12, entro tale data devo caricare queste giacenze su Sistri
2) carico su Sistri e su registro cartaceo i rifiuti prodotti dopo il 1 ottobre e fino al 31/12, poi solo Sistri
3) attendo l' "apposita scheda" per comunicare le informazioni richieste relative al periodo dell'anno 2010 precedente all'operativita' del sistema Sistri (01/10), ovvero il "miniMUD"

Spero che tutto ciò sia corretto.

Le mie domande:

- se carico le giacenze su Sistri (tutte o solo quelle che non sono riuscito a scaricare sul registro cartaceo entro il 31/12), devo effettuare il loro scarico dopo il 1° gennaio giusto? visto che "Le giacenze al 30 settembre possono quindi essere scaricate, sino al 31 dicembre, unicamente sul registro cartaceo"; ovvero per evitare lo scarico delle giacenze su registro cartaceo posso decidere di caricare subito tutte le giacenze su Sistri e scaricarle a partire dal 1° gennaio, insieme ai rifiuti prodotti dopo il 1° ottobre, corretto?

- se entro il 31/12 voglio scaricare tutte le giacenze e chiudere la faccenda, devo usare obbligatoriamente come detto il registro cartaceo, ma se il trasportatore utilizza già il Sistri come funziona? Se io registro lo scarico su cartaceo non credo che il trasportatore possa registrare il carico su Sistri, giusto? Dovrà mantenere un cartaceo per caricarsi le giacenze ante Sistri? Il mio timore è che all'arrivo del trasportatore io mi presenti col registro cartaceo e lui con l'USB e rimaniamo a guardarci negli occhi stile Mezzogiorno Di Fuoco lol!

Grazie in anticipo per le risposte!
dime
dime
Nuovo Utente

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 22.04.10

Torna in alto Andare in basso

Giacenze iniziali - Pagina 2 Empty Re: Giacenze iniziali

Messaggio  riger Lun Ott 25, 2010 11:27 am

3) attendo l' "apposita scheda" per comunicare le informazioni richieste relative al periodo dell'anno 2010 precedente all'operativita' del sistema Sistri (01/10), ovvero il "miniMUD"

non sperarci, il DM 28/09 o la sua nota integrativa hanno liquidato la questione del miniMUD con un normale movimento di carico...


- se carico le giacenze su Sistri (tutte o solo quelle che non sono riuscito a scaricare sul registro cartaceo entro il 31/12), devo effettuare il loro scarico dopo il 1° gennaio giusto? visto che "Le giacenze al 30 settembre possono quindi essere scaricate, sino al 31 dicembre, unicamente sul registro cartaceo"; ovvero per evitare lo scarico delle giacenze su registro cartaceo posso decidere di caricare subito tutte le giacenze su Sistri e scaricarle a partire dal 1° gennaio, insieme ai rifiuti prodotti dopo il 1° ottobre, corretto?

No, attento al "possono"... se tu devi scaricare qualcosa precedente e non puoi emettere scheda SISTRI, lo PUOI fare solo su cartaceo, ma se devi scaricare qualcosa che hai già caricato su SISTRI, devi farlo subito anche su SISTRI. Idem se vuoi emettere scheda, sei praticamente costretto a riportare subito le giacenze, integrare coi carichi dopo-SISTRI e fare scheda per il totale.



riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Giacenze iniziali - Pagina 2 Empty Re: Giacenze iniziali

Messaggio  angel Ven Nov 05, 2010 1:00 pm

Quindi se ho capito bene il carico delle rimanenze va fatto come una normale registrazione di carico nel registro cronologico?
Nelle annotazioni devo indicare qualcosa (es. rimanenza rifiuti dalla data x alla data y, oppure rimanenza rifiuti carichi n° x +y del registro cartaceo)?
angel
angel
Utente Attivo

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 16.03.10
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

Giacenze iniziali - Pagina 2 Empty Giacenze iniziali

Messaggio  Antolisa Ven Nov 05, 2010 4:40 pm

riger ha scritto:
3) attendo l' "apposita scheda" per comunicare le informazioni richieste relative al periodo dell'anno 2010 precedente all'operativita' del sistema Sistri (01/10), ovvero il "miniMUD"

non sperarci, il DM 28/09 o la sua nota integrativa hanno liquidato la questione del miniMUD con un normale movimento di carico...


- se carico le giacenze su Sistri (tutte o solo quelle che non sono riuscito a scaricare sul registro cartaceo entro il 31/12), devo effettuare il loro scarico dopo il 1° gennaio giusto? visto che "Le giacenze al 30 settembre possono quindi essere scaricate, sino al 31 dicembre, unicamente sul registro cartaceo"; ovvero per evitare lo scarico delle giacenze su registro cartaceo posso decidere di caricare subito tutte le giacenze su Sistri e scaricarle a partire dal 1° gennaio, insieme ai rifiuti prodotti dopo il 1° ottobre, corretto?

No, attento al "possono"... se tu devi scaricare qualcosa precedente e non puoi emettere scheda SISTRI, lo PUOI fare solo su cartaceo, ma se devi scaricare qualcosa che hai già caricato su SISTRI, devi farlo subito anche su SISTRI. Idem se vuoi emettere scheda, sei praticamente costretto a riportare subito le giacenze, integrare coi carichi dopo-SISTRI e fare scheda per il totale.



Ciao Riger,nostro salvatore in merito al caos SISTRI Very Happy
non mi è molto chiara una cosa....premetto che dopo un mese di tortura e di tira e molla cn il call center e cn il centro assistenza, dopo la rigenerazione dei certificati sono riuscita ad entrare nel SISTRI!!!mi sono sistrizzata cheers .....il problema mi si pone come per gli altri in quanto non so come trattare le giacenze di ottobre....devo inserire i carichi fatti o posso aspettare di fare uno scarico in cartaceo? e per i rifiuti che ho in carico solo sul registro cartaceo?es....io ho in carico al 15/10 per CER 11.01.07 200kg....cosa devo fare?riportare il 200kg sul SISTRI o li posso lasciare sul registro di carico e scarico e scaricare solo sul cartaceo??

GRAZIE... a tutti quelli ke mi sapranno dare1risposta...Very Happy:D:D:D:D:D
pace
Antolisa
Antolisa
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 15.10.10
Età : 40
Località : pontedera

Torna in alto Andare in basso

Giacenze iniziali - Pagina 2 Empty Re: Giacenze iniziali

Messaggio  geologoBG Lun Nov 08, 2010 1:18 am

Puoi decidere di:
soluzione 1) caricare sul SISTRI tutte le giacenze che hai al momento in cui inizi ad utilizzare SISTRI, in modo da far corrispondere da subito registro cartaceo e SISTRI e fare da quel momento tutte le registrazioni sia su SISTRI sia sul registro cartaceo
soluzione 2) non caricare sul SISTRI le giacenze che hai al momento in cui inizi ad utilizzare SISTRI; se lo scarico di queste giacenze lo farai entro il 31.12, la registrazione la farai solo sul cartaceo. Segnerai anche su SISTRI solo le registrazioni di carico (e relativo scarico) fatte dal momento in cui inizi ad utilizzare SISTRI. Prima della fine dell'anno dovrai comunque caricare su SISTRI, mediante normali registrazioni di carico, tutte le giacenze presenti.
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

Giacenze iniziali - Pagina 2 Empty Re: Giacenze iniziali

Messaggio  billy Gio Nov 18, 2010 11:47 pm

IO HO UN'AZIENDA DI AUTOSPURGHO A FACCIO INTERMEDIAZIONE QUINDI HO IL REGISTRO DI CARICO E SCARICO , QUINDI OGNI REGISTRAZIONE DI CARICO E SCARICO PER LO STESSO RIFIUTO è CONTESTUALE NON AVENDO DETENZIONE. PER TUTTI I MOVIMENTI FATTI DAL PRIMO OTTOBRE A ORA COSA DEVO FARE? RIMANGONO SUL CARTACEO? OPPURE NO? INZIO CON SISTRI SOLO DAL 31/12?
billy
billy
Utente Attivo

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 29.06.10

Torna in alto Andare in basso

Giacenze iniziali - Pagina 2 Empty Re: Giacenze iniziali

Messaggio  geologoBG Ven Nov 19, 2010 1:04 am

billy ha scritto:IO HO UN'AZIENDA DI AUTOSPURGHO A FACCIO INTERMEDIAZIONE QUINDI HO IL REGISTRO DI CARICO E SCARICO , QUINDI OGNI REGISTRAZIONE DI CARICO E SCARICO PER LO STESSO RIFIUTO è CONTESTUALE NON AVENDO DETENZIONE. PER TUTTI I MOVIMENTI FATTI DAL PRIMO OTTOBRE A ORA COSA DEVO FARE? RIMANGONO SUL CARTACEO? OPPURE NO? INZIO CON SISTRI SOLO DAL 31/12?

Se hai i dispositivi dovresti iniziare ad utilizzarli da ora, proseguendo in ogni caso anche con il cartaceo.
I movimenti di carico/scarico fatti dal primo di ottobre rimangono solo sul cartraceo, niente SISTRI.
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

Giacenze iniziali - Pagina 2 Empty Re: Giacenze iniziali

Messaggio  Vale84 Ven Nov 19, 2010 9:12 am

Io le giacenze le ho inserite al primo accesso Suspect con in nuovo carico cronologico...
Vale84
Vale84
Membro della community

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 08.10.10

Torna in alto Andare in basso

Giacenze iniziali - Pagina 2 Empty Re: Giacenze iniziali

Messaggio  Costy Ven Nov 19, 2010 4:08 pm

Volevo un piccolo chiarimento. Partendo dal presupposto che il produttore continua fino al 31.12.2010 solo con il sistema cartaceo, le giacenze iniziali da inserire nel registro cronologico Sistri come primo movimento, le posso indicare nello stesso il 15 gennaio 2011 per esempio? Logicamente prima di questa data non farò nessun movimento di carico o di scarico sul registro cronologico Sistri. Grazie per la risposta.
Costy
Costy
Utente Attivo

Messaggi : 548
Data d'iscrizione : 18.02.10
Età : 53
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Giacenze iniziali - Pagina 2 Empty Re: Giacenze iniziali

Messaggio  fiatogrosso Ven Nov 19, 2010 4:13 pm

Costy ha scritto:Volevo un piccolo chiarimento. Partendo dal presupposto che il produttore continua fino al 31.12.2010 solo con il sistema cartaceo, le giacenze iniziali da inserire nel registro cronologico Sistri come primo movimento, le posso indicare nello stesso il 15 gennaio 2011 per esempio? Logicamente prima di questa data non farò nessun movimento di carico o di scarico sul registro cronologico Sistri. Grazie per la risposta.

Un consiglio, vai a 0 con le giacenze entro la fine dell'anno. Secondo me ti togli delle complicazioni.

fiatogrosso
fiatogrosso
Utente Attivo

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 17.10.10

Torna in alto Andare in basso

Giacenze iniziali - Pagina 2 Empty Re: Giacenze iniziali

Messaggio  Costy Ven Nov 19, 2010 4:19 pm

fiatogrosso ha scritto:
Costy ha scritto:Volevo un piccolo chiarimento. Partendo dal presupposto che il produttore continua fino al 31.12.2010 solo con il sistema cartaceo, le giacenze iniziali da inserire nel registro cronologico Sistri come primo movimento, le posso indicare nello stesso il 15 gennaio 2011 per esempio? Logicamente prima di questa data non farò nessun movimento di carico o di scarico sul registro cronologico Sistri. Grazie per la risposta.

Un consiglio, vai a 0 con le giacenze entro la fine dell'anno. Secondo me ti togli delle complicazioni.


Sicuramente in questo modo non avrei problemi, però, se non riuscissi ad avere una giacenza pari a 0 entro la fine dell'anno, posso procedere come da me indicato? Grazie ancora per le risposte.
Costy
Costy
Utente Attivo

Messaggi : 548
Data d'iscrizione : 18.02.10
Età : 53
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Giacenze iniziali - Pagina 2 Empty Re: Giacenze iniziali

Messaggio  Sid Ven Nov 19, 2010 4:22 pm

No, il decreto del 28 settembre specifica che le giacenze devono essere inserite entro il 31/12/2010.
Sid
Sid
Utente Attivo

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 28.07.10
Località : Bergamo&Brescia

Torna in alto Andare in basso

Giacenze iniziali - Pagina 2 Empty Re: Giacenze iniziali

Messaggio  fiatogrosso Ven Nov 19, 2010 4:27 pm

Sid ha scritto:No, il decreto del 28 settembre specifica che le giacenze devono essere inserite entro il 31/12/2010.

Ma non sarebbe sanzionato se le immetti dopo, credo.
fiatogrosso
fiatogrosso
Utente Attivo

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 17.10.10

Torna in alto Andare in basso

Giacenze iniziali - Pagina 2 Empty Re: Giacenze iniziali

Messaggio  Vale84 Ven Nov 19, 2010 4:30 pm

fiatogrosso ha scritto:
Sid ha scritto:No, il decreto del 28 settembre specifica che le giacenze devono essere inserite entro il 31/12/2010.

Ma non sarebbe sanzionato se le immetti dopo, credo.

Sempre entro i 10 giorni quindi? Vale come un carico qualsiasi?
Vale84
Vale84
Membro della community

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 08.10.10

Torna in alto Andare in basso

Giacenze iniziali - Pagina 2 Empty Re: Giacenze iniziali

Messaggio  Costy Ven Nov 19, 2010 4:34 pm

Sid ha scritto:No, il decreto del 28 settembre specifica che le giacenze devono essere inserite entro il 31/12/2010.

Quanto detto sopra, non lo dice il decreto, ma la nota esplicativa, che in teoria non ha nessun valore legale. Il mio problema è che devo caricare le giacenze iniziali a circa 220 piccoli produttori di rifiuti pericolosi e se fosse giusto quanto dice @Sid, dovrei farlo in 2-3 giorni.
Costy
Costy
Utente Attivo

Messaggi : 548
Data d'iscrizione : 18.02.10
Età : 53
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Giacenze iniziali - Pagina 2 Empty Re: Giacenze iniziali

Messaggio  Sid Ven Nov 19, 2010 4:40 pm

Nota Esplicativa IV Decreto SISTRI:
"Tuttavia, entro tale data (31 dicembre 2010), i soggetti tenuti dovranno “caricare” nel Registro cronologico i dati relativi
a tutti i rifiuti “in giacenza” nel Registro di cui all’articolo 190."

Mi sembra piuttosto chiaro. Concordando che non ha valore normativo, è l'unica indicazione in questo senso.
Sid
Sid
Utente Attivo

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 28.07.10
Località : Bergamo&Brescia

Torna in alto Andare in basso

Giacenze iniziali - Pagina 2 Empty Re: Giacenze iniziali

Messaggio  Costy Ven Nov 19, 2010 5:27 pm

Considerazioni varie sul mio problema. Sicuramente se carico le giacenze sul registro cronologico al 31/12/2010 vado sul sicuro ( se poi ho giacenze pari a 0 meglio ancora) Purtroppo il mio problema è che devo caricare le giacenze a cira 220 piccoli produttori, quindi, se le carico con relativa calma un po' il 03/01/2011,e un po' il 15/01/2011, anche se non del tutto corretta come procedura, non vedo perchè dovrei essere sanzionabile, dato che i 10 giorni per movimentare il registro cronologico riguardano solo le operazioni di carico o scarico rifiuti (questa sarebbe un semplice riporto dal registro cartaceo) e la nota esplicativa non ha nessun valore legale. Ciao e grazie per l'eventuale contributo a risolvere il mio dilemma.
Costy
Costy
Utente Attivo

Messaggi : 548
Data d'iscrizione : 18.02.10
Età : 53
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Giacenze iniziali - Pagina 2 Empty Re: Giacenze iniziali

Messaggio  marcosperandio Ven Nov 19, 2010 5:38 pm

Tecnicamente vero (la parte riguardante la nota esplicativa priva di valore legale) tuttavia proprio perchè la data che comparirà sarà quella della firma io anticiperei l'inserimento, vuoi mettere che bello girare tra i tuoi clienti nei giorni prima di Natale, raccatterai un sacco di strenne natalizie, panettoni, bottiglie.....!!
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Giacenze iniziali - Pagina 2 Empty Re: Giacenze iniziali

Messaggio  armando77 Ven Nov 19, 2010 5:46 pm

scusate ma secondo me la soluzione più semplice è scaricare tutto quello che si può entro dicembre in modo di andare a 0 su + cer possibili e registrare tutto solo su cartaceo fino a fine novembre (il ciclo del rifiuto non si riesce ancora a chiudere e quindi mi ritengo impossibilitato nell'uso della USB, in più niente multa)
a dicembre non fare scarichi (se possibile) ma solo carichi su cartaceo +sistri fino alle vacanze di Natale : in questo modo ho pure riportato le giacenze fino al 31/12 e mi sono tolto dall'impiccio.
a gennaio, sperando che il sistema funzioni, farò anche gli scarichi. no?
armando77
armando77
Utente Attivo

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Giacenze iniziali - Pagina 2 Empty Re: Giacenze iniziali

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.