SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


scarico manuale

4 partecipanti

Andare in basso

scarico manuale Empty scarico manuale

Messaggio  diegoarrigoni Lun Ott 18, 2010 11:28 am

buongiorno,
come faccio a scaricare dal sistri dei rifiuti caricati, ma conferiti a trasportatore e destinatario ancora privi di chiavetta ?

grazie
diegoarrigoni
diegoarrigoni
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

scarico manuale Empty Re: scarico manuale

Messaggio  riger Lun Ott 18, 2010 11:44 am

diegoarrigoni ha scritto:buongiorno,
come faccio a scaricare dal sistri dei rifiuti caricati, ma conferiti a trasportatore e destinatario ancora privi di chiavetta ?

grazie
nuova registrazione cronologica, nuovo scarico (a fianco del registro produttore)
Se il destinatario è privo di chiave ma presente, procedi pure. Se invece non è in elenco, non puoi concludere la registrazione e devi aspettare che compaia...
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

scarico manuale Empty Re: scarico manuale

Messaggio  zesec Lun Ott 18, 2010 12:08 pm

Sono d'accordo, ma se il destinatario non compare (soprattutto se non compare entro il termine di 10 giorni dal trasporto), io penserei in alternativa anche di cancellare la registrazione di carico, pur firmata. Ovviamente, nelle annotazioni specificare che è stata cancellata perché al momento del trasporto il trasportatore e il gestore discarica non erano ancora abilitati (magari specificando gli estremi della registrazione di scarico sul registro cartaceo e del formulario cartaceo che ha accompagnato il tasporto).




zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

scarico manuale Empty Re: scarico manuale

Messaggio  riger Lun Ott 18, 2010 12:11 pm

zesec ha scritto:Sono d'accordo, ma se il destinatario non compare (soprattutto se non compare entro il termine di 10 giorni dal trasporto), io penserei in alternativa anche di cancellare la registrazione di carico, pur firmata. Ovviamente, nelle annotazioni specificare che è stata cancellata perché al momento del trasporto il trasportatore e il gestore discarica non erano ancora abilitati (magari specificando gli estremi della registrazione di scarico sul registro cartaceo e del formulario cartaceo che ha accompagnato il tasporto).


Beh, l'eliminazione te la sconsiglio, perché significa "non è vero che ho prodotto il rifiuto", mentre invece hai traccia documentale che il rifiuto è prodotto e smaltito.
Ti consiglio di lasciare il carico aperto e chiuderlo dopo i 10 giorni, mettendo nelle note il motivo del ritardo e il numero di registrazione cartacea fatta entro il termine.
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

scarico manuale Empty Re: scarico manuale

Messaggio  zesec Lun Ott 18, 2010 12:42 pm

Sono d'accordo che attendere che gli altri operatori compaiano sul Sistri sia più corretto. Però in questa fase, dove non ci sanzioni e il problema me lo determina il sistema che non è ancora pronto, mi viene da dire: "Se ho la possibilità di registrare correttamente, così come stabilito dal sistema, lo faccio; altrimenti cancello, spiego il perché, e lascio solo il cartaceo".
Evito di restare con decine o centinaia di registrazioni di carico aperte, a scarico già effettuato, e dover continuamente controllare se il trasportatore x è comparso nella lista, se è comparso lo smaltitore y, se compariranno entro i dieci giorni, se compariranno entro il 31 dicembre, se mai compariranno, ecc... Le chiudo subito, e buonanotte al secchio.
E' come se avessi usato solamente il cartaceo. Ovviamente ho violato un obbligo, ma anche loro che non hanno predisposto il sistema per tempo. E allora, visto che la violazione del mio obbligo non è ancora sanzionata, che vadano...
Tutto qua, per il resto concordo con la tua indicazione, certamente "sistrically correct".
La mia è più una provocazione, una reazione al sistema...fin che posso! Poi quando interverranno le sanzioni spero che questo problema sarà risolti. Se non lo sarà, certamente non mi metterò a cancellare la registrazione di carico (anche perché alla fine sballerei i conti dei rifiuti smaltiti, mentre per quest'anno ci sarà il MUD...).
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

scarico manuale Empty Re: scarico manuale

Messaggio  riger Lun Ott 18, 2010 1:08 pm

zesec ha scritto: Ovviamente ho violato un obbligo, ma anche loro che non hanno predisposto il sistema per tempo. E allora, visto che la violazione del mio obbligo non è ancora sanzionata, che vadano...
Tutto qua, per il resto concordo con la tua indicazione, certamente "sistrically correct".
io do l'indicazione che a mio avviso è più corretta, ovvio che poi, in assenza di sanzioni e soprattutto di un quadro normativo e procedurale chiaro, ognuno può adottare la soluzione che crede. Per quanto riguarda gli obblighi... Hai pienamente ragione!!!
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

scarico manuale Empty Re: scarico manuale

Messaggio  marcosperandio Lun Ott 18, 2010 1:15 pm

riger ha scritto:
zesec ha scritto: Ovviamente ho violato un obbligo, ma anche loro che non hanno predisposto il sistema per tempo. E allora, visto che la violazione del mio obbligo non è ancora sanzionata, che vadano...
Tutto qua, per il resto concordo con la tua indicazione, certamente "sistrically correct".
io do l'indicazione che a mio avviso è più corretta, ovvio che poi, in assenza di sanzioni e soprattutto di un quadro normativo e procedurale chiaro, ognuno può adottare la soluzione che crede. Per quanto riguarda gli obblighi... Hai pienamente ragione!!!
Dubbio: la norma precede di salvare su PC locale il registro cronologico come adempiere a ciò: mi sembra che pdf dei movimenti del registro non ce ne siano, potremmo utilizzare il pdf delle schede movimentazione chiuse (totalmente o parzialmente non firmate nel caso il trasportatore non sia ancora attivo), che ne pensate?
a qualcuno è venuta una stampa COMPLETA della scheda movimentazione?? per quanto mi riguarda sia quando ha partecipato anche il trasportatore alla filiera (ma io non ero riuscito a chiudere il viaggio al conducente) sia quando il trasportatore non c'è e la chiudo io (ma senza possibilità di firma) l'ultima sezione relativa a peso verificato non me la trovo mai nella stampa sebbene ci sia nella parte della scheda destinatario!
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

scarico manuale Empty Re: scarico manuale

Messaggio  zesec Lun Ott 18, 2010 2:06 pm

Sì, anch'io, al primo accesso e registrazione, sono andato a verificare le modalità per salvare il registro cronologico, ma evidentemente il sistema non dà ancora la possiblità.
Per quanto riguarda la seconda parte del tuo intervento, se ho capito bene, il peso a destino è visibile sulla scheda ma non nella stampa? Ma l'hai inserito tu o è stato inserito in automatico dopo la comunicazione del gestore impianto?
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

scarico manuale Empty Re: scarico manuale

Messaggio  zesec Lun Ott 18, 2010 2:08 pm

Scusa, ho letto meglio adesso (e ho visto anche l'altro topic). Parlavi di scheda, sezione destinatario, non produttore. Come non detto.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

scarico manuale Empty Re: scarico manuale

Messaggio  marcosperandio Lun Ott 18, 2010 2:14 pm

zesec ha scritto:Scusa, ho letto meglio adesso (e ho visto anche l'altro topic). Parlavi di scheda, sezione destinatario, non produttore. Come non detto.
esatto, il produttore mette il presunto, quando io verifico a destino non lo stampa nella scheda finale che al momento stampo per le firme (visto che pare la mail PEC non parta!!
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

scarico manuale Empty Re: scarico manuale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.