SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


IMPIANTI DI DISCARICA RIFIUTI URBANI

Andare in basso

IMPIANTI DI DISCARICA RIFIUTI URBANI Empty IMPIANTI DI DISCARICA RIFIUTI URBANI

Messaggio  johnny Lun Ott 25, 2010 10:15 am

devo ragionare in merito ad un impianto di discarica rifiuti non pericolosi tutti urbani o assimilati con annesso pretrattamento previsto dal D.L.vo 36/2003. Non siamo in Campania.
L'impianto riceve rifiuti urbani e assimilati cer 200301 e altri codici sempre cer 20
dal pretrattamento derivano due flussi principali: uno viene biostabilizzato l'altro conferito in discarica vera e propria (in alcuni momenti esterna all'impianto quindi raggiunta con trasporti accompagnati da formulario)
abbiamo anche flussi di metalli che vengono avviati a recupero autorizzato con formulario
la discarica vera e propria produce percolato e biogas (oltre a rifiuti da manutenzione apparecchiature varie)
il percolato viene avviato a impianti esterni con formulario
il biogas viene recuperato in motori appositi per produrre energia tramite alternatori
I problemi
1) iscrizione al SISTRI come discarica non prevede la casistica rifiuti urbani quindi siamo iscritti come speciali non pericolosi
2) non è possibile iscrivere il pretrattamento (nella regione Liguria dove ci troviamo non è considerato attività nè di recupero, nè di smaltimento, tanto è vero che ci obbligano a gestire i due flussi principali in uscita ancora come cer 200301)
3) nel SISTRI, al quale accedo regolarmente (tranne un delato su 3) trovo un REGISTRO DISCARICA e un REGISTRO CONCESSIONARIO ECC. che non ho assolutamente motivo di avere. (sto provando a chiamare il CALL CENTER ma non ho mai preso la linea)
ho anche un registro produttore che posso usare per tutti i rifiuti prodotti: percolato, metalli ecc.
4) nel registro discarica è impossibile caricare l'ingresso di un carico proveniente dai COMUNI (scaricano da noi 67 comuni) perchè nello spazio origine del rifiuto il sistema non li trova (ovviamente non sono nel database) e senza quel dato non è possibile salvare la registrazione
5) gli impianti che ricevono rifiuti urbani devono utilizzare il registro cronologico SISTRI
6) il recupero del biogas è autorizzato nello stesso provvedimento della discarica, ovviamente i motori vengono alimentati con il sistema di tubazioni, finora teniamo un registro del biogas in mc, convertiti in kg al momento di compilare il MUD. per ora non ho iscrizione al SISTRI per tale attività

Qualcuno ha i miei stessi problemi o si è comportato diversamente in sede di iscrizione?
avatar
johnny
Membro della community

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI DISCARICA RIFIUTI URBANI Empty MANUALE 5.1.7

Messaggio  johnny Lun Ott 25, 2010 10:36 am

"qualora il gestore accetti il carico, ..... , accede al sistema SISTRI, apre la scheda SISTRI area registro cronologico dell'impianto, inserisce le informazioni qualitative e quantitative del rifiuto accettato e firma elettronicamente la scheda"

l'origine del rifiuto sarebbe una caratterisstica qualitativa, ma si sa che per SISTRI è solo un brutto modo di chiamare il soggetto produttore. comunque è obbligatorio compilare il campo, ma i COMUNI non sono reperibili, salvo alcuni per i rifiuti pericolosi
avatar
johnny
Membro della community

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.