SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

5 partecipanti

Andare in basso

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti Empty Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Messaggio  Admin Lun Ott 25, 2010 3:27 pm

L’edizione 2009 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Waste Week
Reduction), che si terrà dal 21 al 29 novembre 2009 con il supporto del programma della
Commissione Europea LIFE+, consiste in una elaborata campagna di comunicazione
ambientale promossa dall’Unione Europea, che dal centro si dirama alla periferia,
coinvolgendo i livelli nazionali e locali degli Stati Membri aderenti.
Lo scopo principale è promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle
eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.

Le azioni che potranno svolgersi durante la “Settimana” saranno ispirate a cinque tematiche
principali:
1. troppi rifiuti;
2. produzione eco-compatibile;
3. consumi attenti e responsabili;
4. vita più lunga dei prodotti;
5. meno rifiuti gettati via.

Sito ufficiale: www.ewwr.eu/
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti Empty Re: Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Messaggio  giampy Mar Nov 23, 2010 8:42 pm

ragazzi, è iniziata la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (dal 20 al 28 novembre 2010) .
sarebbe interessante condividere qualche idea e/o iniziativa, allo scopo di incentivare comportamenti virtuosi sia nelle scuole che nelle aziende Ok
giampy
giampy
Moderatore

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti Empty Re: Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Messaggio  Risorgimento Mer Nov 24, 2010 12:57 am

giampy ha scritto:ragazzi, è iniziata la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (dal 20 al 28 novembre 2010) .
sarebbe interessante condividere qualche idea e/o iniziativa, allo scopo di incentivare comportamenti virtuosi sia nelle scuole che nelle aziende Ok

guarda credo che questo obiettivo si raggiungerà molto presto perlomeno per la mia azienda tu pensa che non avendo ancora la chiavetta USB funzionante magari si arriva a gennaio parte il SISTRI con le sanzioni io non produco più non essendo in grado di ottemperare alla Legge e quindi non produco più rifiuti Very Happy Very Happy Very Happy ecco abbiamo ridotto i rifiuti grande Very Happy Very Happy Very Happy ah porca miseria è vero abbiamo perso anche i posti di lavoro va bè che importa c'è la salute Very Happy Very Happy Very Happy
Risorgimento
Risorgimento
Membro della community

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 17.11.10

Torna in alto Andare in basso

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti Empty Re: Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Messaggio  Risorgimento Mer Nov 24, 2010 1:04 am

Risorgimento ha scritto:
giampy ha scritto:ragazzi, è iniziata la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (dal 20 al 28 novembre 2010) .
sarebbe interessante condividere qualche idea e/o iniziativa, allo scopo di incentivare comportamenti virtuosi sia nelle scuole che nelle aziende Ok

guarda credo che questo obiettivo si raggiungerà molto presto perlomeno per la mia azienda tu pensa che non avendo ancora la chiavetta USB funzionante magari si arriva a gennaio parte il SISTRI con le sanzioni io non produco più non essendo in grado di ottemperare alla Legge e quindi non produco più rifiuti Very Happy Very Happy Very Happy ecco abbiamo ridotto i rifiuti grande Very Happy Very Happy Very Happy ah porca miseria è vero abbiamo perso anche i posti di lavoro va bè che importa c'è la salute Very Happy Very Happy Very Happy
aggiornamento:
ah scusate aggiornamento da parte di mia mogile ,quanto son sagge le donne! ,che mi dice che non avendo più stipendio non si mangia neanche più e si perde la salute Crying or Very sad
Risorgimento
Risorgimento
Membro della community

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 17.11.10

Torna in alto Andare in basso

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti Empty Re: Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Messaggio  giampy Mer Nov 24, 2010 9:05 am

quanto meno l'obiettivo di riduzione dei rifiuti è stato raggiunto bam
giampy
giampy
Moderatore

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti Empty Re: Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Messaggio  aleve Ven Nov 26, 2010 7:01 pm

giampy ha scritto:ragazzi, è iniziata la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (dal 20 al 28 novembre 2010) .
sarebbe interessante condividere qualche idea e/o iniziativa, allo scopo di incentivare comportamenti virtuosi sia nelle scuole che nelle aziende Ok


Accidenti....la settimana è passata e questo post è stato dimenticato Embarassed ...peccato
Il Sistri ha fatto la sua prima vittima Suspect clown
aleve
aleve
Utente Attivo

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 07.04.10

Torna in alto Andare in basso

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti Empty Re: Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Messaggio  giampy Sab Nov 27, 2010 8:54 am

nel pomeriggio, a chiusura della settimana, aggiornerò questo post con le iniziative tenute nelle scuole elementari e medie della mia città.
sarebbe interessante che qualcun'altro portasse la sua esperienza...
giampy
giampy
Moderatore

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti Empty Re: Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Messaggio  giampy Mer Dic 01, 2010 6:31 pm

eccomi qui...allora dicevamo...nelle scuole elementari e medie del mio comune durante questa importante settimana (il percorso di educazione dura fino a febbraio) si è parlato del perchè bisogna ridurre i rifiuti, e come fare per ridurli, partendo proprio dal concetto di spesa consapevole. poi i ragazzi hanno scoperto le famose "4R" e sono stati fatti dei cartelloni e canzoncine con i più piccoli. abbiamo poi giocato al gioco del Riutilizzo Riciclo e Rifiuto. Ci siamo proprio divertiti!!! Baby
giampy
giampy
Moderatore

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti Empty Re: Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Messaggio  simonetta Gio Dic 02, 2010 10:12 am

Bellissimo Giampy!!! cheers
Se si incomincia da così piccoli forse qualcosa di buono in futuro si riesce a fare, e poi farlo proponendolo come un gioco secondo me riescono ad apprenderlo meglio! Grande Maestro Giampy, fai un lavoro davvero molto bello!

Chissà se nelle scuole della mia città ci sono delle iniziative simili! Question
Ciao Simo

_________________
Nessuna notte è troppo lunga per impedire al sole di sorgere!sunny
simonetta
simonetta
Moderatrice

Messaggi : 2324
Data d'iscrizione : 30.04.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti Empty Re: Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Messaggio  giampy Gio Dic 02, 2010 12:51 pm

ho sempre sostenuto che i bambini sono il canale di comunicazione privilegiato con le famiglie e funzionano da amplificatore sociale per tutte queste iniziative, sempre più spesso, sono "dimenticate" ignore dagli adulti.
devo dire che i risultati (anche sui genitori) sono molto positivi e gratificanti. e poi funziona veramente, si correggono molti comportamenti scorretti grazie ai "suggerimenti" che i più piccoli fanno agli adulti.
giampy
giampy
Moderatore

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti Empty Re: Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.